Vai al contenuto
IGNORED

Bottoni napoletani ... non saranno monete ma...

Risposte migliori

• 4 settimane dopo...

Ciao a tutti !

Mi scuso per il grande ritardo .. veniamo ai bottoni :

22: Regno di Napoli, 1° Rgt. Fanteria di linea Nazionale 1840 - 1861 .

23: senza il retro ipotizzo .. Regno di Napoli. 9° Btg. Cacciatori 1850 . 1861 .

24: Francia, 27 Rgt. Fanteria di linea, 1804 - 1815 .

25: Francia, 50° Rgt. Fanteria di linea, 1844 - 1871 .

26, 27, 28: Non sono bottoni ma elementi decorativi posti sulle controspalline per identificare il grado dei soldati in ambito commonwealth ( simili erano utilizzate dai tedeschi ), in uso già nel periodo vittoriano a tutt'oggi ..

29: Il bottone è inglese direi da livrea dalle caratteristiche del dritto direi XX° sec., sull' Ordine di St. John, Priorato del Galles : http://en.wikipedia.org/wiki/Venerable_Order_of_Saint_John

Per il retro del bottone di Francesco credo che la parte mancante indichi il produttore napoletano del bottone ossia: " Landolfi Str.da Di Chiaia ... "

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pogo. Ma il bottone n.24 che tu hai classificato francese dal 1804 al 1815, potrebbe essere stato perso da qualche soldato francese durante l'occupazione napoleonica del Regno di Napoli?

Seguito a postare alcuni bottoni che a me sembrano abbastanza antichi.

Bottone n.30

post-21682-0-32015700-1335206710_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

Controllando la storia del 27° rgt. di fanteria non risulta che abbia partecipata a campagne sul suolo italiano, uno dei pochi reggimenti in verità, in epoca imperiale risulta essere impegnato solo in Germania e Spagna .

Una curiosità, il tuo bottone è stato riparato sul retro incollando o saldando un tipico bottoncino "equipements militares" di diversi decenni successivi .. inoltre non essendo monoblocco ma in lamierino, con tutta probabilità era un bottone da ufficiale .

post-11482-0-04100900-1335224227_thumb.j

Venendo alle classificazioni, anche qui una foto del retro non guasterebbe, comunque sia, secondo me, i bottoni dal 30 al 38 sono bottoni civili da blusa ( lo stile ricorda quelli spagnoli ) databili dagli ultimi anni del '700 ai primi decenni dell' '800 .

I 39 - 40 sono tipici bottoni detti "vandeani", definiti così perchè cominciarono a diffondersi dalle regioni al nord della Francia ( erano utilizzati sui costumi popolari tipici della Vandea, della Bretagna .. ) a tutta l'area mediterranea, in particolare divennero di moda nel Nord Italia e in tutta la Spagna . Tipica la decorazione a stella .. anche per questi la datazione è quella dei precedenti .

Il 41 lo assimilerei al gruppo 30 - 38 .. il 42 è un bottone da blusa patriottico celebrativo i fasti napoleonici ritraente, probabilmente, la moglie di Napoleone Maria Luisa .

Questi bottoni erano sovente accoppiati formando una sorta di gemello ( stesso discorso per i vandeani e tutti gli altri ), alcuni esempi :

post-11482-0-35008800-1335225582_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri:

post-11482-0-13754300-1335225767_thumb.j

post-11482-0-92152500-1335225800_thumb.j

Il 43 è un'altro bottone assimilabile agli altri per epoca e funzione forse di fattura spagnola .. stesso discorso per il 44 e 45, visti i soggetti questi bottoni vengono definiti "de venerie" ossia da cacciatore ..

Per finire anche il 47 e il 48 sono chiaramanete riconducibili per epoca e utilizzo al n. 42, anche in questo caso spesso venivano utilizzati "accoppiati" a un altro bottone di uguale o diverso soggetto, sempre comunque attinenti a finalità "patriottiche" ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pogo, le notizie che mi hai dato sono veramente molto interessanti. Sugli ultimi bottoni postati, volevo solo aggiungere che se ne trovano tantissimi anche al centro sud. Una volta nel mercatino che fanno a piazza Borghese a Roma, ne comprai un lotto di 50 pezzi a mille lire l'uno. Poi mi viene da pensare al bottone riparato e di conseguenza ai tempi che furono. La vita non doveva essere certamente facile se non si buttava niente di irreparabile. Guardando nella mia vetrinetta dei ricordi, in bella vista, c'è un "uovo" di legno che tutti quanti lo vedono, mi chiedono cosa sia. Io rispondo che oggi quando un calzino si buca, viene buttato. Una volta invece, veniva riparato, cucito, e "l'uovo" serviva proprio a quello.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.