Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo visto la corona marchionale e la raffigurazione, direi del Marchese Del Grillo ! ;) :

post-11482-0-67334000-1327347362_thumb.j

Inviato (modificato)

retro:

post-11482-0-75327400-1327347486_thumb.j

Modificato da pogo

Inviato

A mio avviso, la corona non è riferita a un'autorizzazione ma a il fatto che il Collegio fosse "Reale" .. credo che i fabbricanti di bottoni non avessero bisogno di nessuna particolare autorizzazione, molto raramente si vede sottolineato al rovescio il fatto che la ditta fornisse bottoni anche alla Casa Reale, per esempio la francese "Manufacture Royale de La Charité sur Loire" di fine '700 .

Le domande mi fanno molto piacere, non ci sono molto persone interessate a questo genere di collezionismo, e occupandomene da un po' di anni mi fa piacere condividere il poco che so ..

Tra le altre cose ho controllato per il tuo bottone del "Collegio MIlitare", posso dirti che rimase in uso fino al 1874 quando venne sostituito da un normale bottone liscio argentato e bombato .

Se ti può far piacere posso postare qualche altro bottone da livrea napoletano .

Ciao Pogo, ti chiedo a nome di tutti i frequentatori di questa sezione di tenere sempre attiva questa discussione, la trovo molto interessante ed inusuale per questo forum, aggiungo inoltre che è una fortuna avere un esperto collezionista come te nella nostra squadra.

Volevo chiederti se gli stemmi nobiliari presenti sui tuoi bottoni li hai già identificati. In caso contrario posso darti io una mano se ti fa piacere.

Per rispondere a Genny ci tenevo a precisare che se i bottoni appartengono a divise militari o di vari corpi d'armata allora è chiaro che la loro produzione doveva essere approvata dal governo o dal re, se invece presentano stemmi nobiliari allora erano di committenza privata e quindi senza l'obbligo di approvazione da parte delle autorità.

Ci sarebbe però da far notare la famosa lettera di autorizzazione del re per le medaglie degli uomini illustri, riportata poc'anzi. In quel caso la loro coniazione avvenuta con i macchinari di Lorenzo Taglioni (noto fabbricante di bottoni), doveva essere approvata previa visione del governo onde evitare eventuali simbolismi scabrosi o poco convenienti .............. possibile che per i bottoni di qualsiasi genere o forma era necessaria una simile supervisione governativa? Mah! Lo scopriremo solo leggendo eventuali documenti d'epoca inerenti all'argomento.

Inviato

Questo visto la corona marchionale e la raffigurazione, direi del Marchese Del Grillo ! ;) :

Non penso che sia del marchese del Grillo, se hai visto il film ricorderai che "Il grillo del marchese zompa sempre", mentre questo nello stemma è a terra. :blum:

Inviato (modificato)

Altro :

Ne ho uno anche io, spero di aver identificato la casata nobiliare, dovrebbe trattarsi della famiglia Arditi, marchesi di Castelvetere. Qui c'è qualche info, qualche esperto di araldica potrebbe cortesemente confermare? Pogo, secondo te intorno a quale decennio è databile questo bottone? 1850-1860? Grazie mille.

http://www.ilportale.../cognomi_a2.htm

copiadiimg132.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da francesco77

Inviato

ciao a tutti,ringrazio pogo per il materiale e le nozioni storiche che sta inserendo in questa discussione rendendola assolutamente interessante,e come precisato da Francesco inusuale per il forum...

Inviato

nella prossima asta di Artemide è in vendita questo bottone descritto come bottone dell'esercito borbonico del periodo di Ferdinando II°,il prezzo di partenza mi sembra un pò altino,voi cosa ne pensate?

post-4931-0-97882800-1327433799_thumb.jp

post-4931-0-94591000-1327433828_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao Pogo, ti chiedo a nome di tutti i frequentatori di questa sezione di tenere sempre attiva questa discussione, la trovo molto interessante ed inusuale per questo forum, aggiungo inoltre che è una fortuna avere un esperto collezionista come te nella nostra squadra.

Volevo chiederti se gli stemmi nobiliari presenti sui tuoi bottoni li hai già identificati. In caso contrario posso darti io una mano se ti fa piacere.

Per rispondere a Genny ci tenevo a precisare che se i bottoni appartengono a divise militari o di vari corpi d'armata allora è chiaro che la loro produzione doveva essere approvata dal governo o dal re, se invece presentano stemmi nobiliari allora erano di committenza privata e quindi senza l'obbligo di approvazione da parte delle autorità.

Ci sarebbe però da far notare la famosa lettera di autorizzazione del re per le medaglie degli uomini illustri, riportata poc'anzi. In quel caso la loro coniazione avvenuta con i macchinari di Lorenzo Taglioni (noto fabbricante di bottoni), doveva essere approvata previa visione del governo onde evitare eventuali simbolismi scabrosi o poco convenienti .............. possibile che per i bottoni di qualsiasi genere o forma era necessaria una simile supervisione governativa? Mah! Lo scopriremo solo leggendo eventuali documenti d'epoca inerenti all'argomento.

Se può far far piacere farò volentieri quel che posso per mantenerla viva, anche se essendo un po' "fuori mano" di napoletani da livrea non me ne sono capitati molti, una quindicina in tutto .. alcuni dei quali molto semplici ..

Se riuscirai a darmi una mano a identificare gli stemmi nobiliari mi farai un grosso piacere !

Per i bottoni militari solitamente si stabiliva quale dovesse essere il disegno con un Regio Decreto, a volte in questi decreti veniva riprodotto il bottone con un disegno a volte era riportata la sola descrizione ( questo comportava che sovente ci fossero delle differenze sensibili tra le produzioni di un fabbricante e l'altro ), in seguito ne veniva commissionata la produzione alle diverse ditte .

Fino ai primi decenni dell' '800 la produzione avveniva quasi totalmente all'estero ( Francia e Inghilterra ), poi questo genere d'industria cominciò a diffondersi anche in Italia con i vari Mantaut a Torino, Binda a Milano, De Gregorio a Napoli ecc. ..

Modificato da pogo

Inviato

Non penso che sia del marchese del Grillo, se hai visto il film ricorderai che "Il grillo del marchese zompa sempre", mentre questo nello stemma è a terra. :blum:

Questa non me la ricordo .. ricordo un'altra perla però: "mi dispiace .. perchè io so' io e voi non siete un .........." .. grande Albertone .. :lol: ;)

Inviato

Ne ho uno anche io, spero di aver identificato la casata nobiliare, dovrebbe trattarsi della famiglia Arditi, marchesi di Castelvetere. Qui c'è qualche info, qualche esperto di araldica potrebbe cortesemente confermare? Pogo, secondo te intorno a quale decennio è databile questo bottone? 1850-1860? Grazie mille.

http://www.ilportale.../cognomi_a2.htm

Direi che lo stemma coincide con quello degli Arditi, complimenti per l'identificazione ! Come datazione direi che ci siamo .. decennio più decennio meno ,, ;)

Inviato
ciao a tutti,ringrazio pogo per il materiale e le nozioni storiche che sta inserendo in questa discussione rendendola assolutamente interessante,e come precisato da Francesco inusuale per il forum...

Grazie mille Genny, cercherò di rateizzare un po di foto, ora vediamo se salta fuori qualcosa sui tre che ho postato, anzi sui 2 visto che uno è già stato "sistemato" .. :)

Inviato
nella prossima asta di Artemide è in vendita questo bottone descritto come bottone dell'esercito borbonico del periodo di Ferdinando II°,il prezzo di partenza mi sembra un pò altino,voi cosa ne pensate?

Purtroppo mi sto rendendo conto che con il fatto che esista poca bibliografia su questo genere di collezionismo consente ai venditori di lasciarsi andare a un po' troppe fantasie .. quel bottone non è napoletano tanto meno del periodo di Ferdinando II .. ma francese, comune e del periodo napoleonico .. <_< io direi che non vale più della metà della cifra di partenza dell'asta .. :nono:

Inviato

Sembra lo stemma dei Grillo di Genova (che, se non sbaglio, avevano anche un ramo napoletano).

• 3 settimane dopo...
Inviato

buongiorno a tutti,sul noto sito è in vendita quest'altro bottone,cosa ne pensate?

post-4931-0-66861400-1329113212_thumb.jp

Inviato

buongiorno a tutti,sul noto sito è in vendita quest'altro bottone,cosa ne pensate?

Uhmmmm, è di fabbricazione francese, vediamo cosa dice Pogo, è vero che a Napoli l'esercito utilizzava anche bottoni prodotti a Parigi, ma c'è da dire che questo potrebbe essere esclusivamente francese.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao !

Sì, in questo caso il bottone è borbonico e napoletano .. ;)

Ne approfitto per mettere qualche altro napoletano e da livrea :

post-11482-0-21793900-1330022148_thumb.j

Inviato

Ciao !

Sì, in questo caso il bottone è borbonico e napoletano .. ;)

Ne approfitto per mettere qualche altro napoletano e da livrea :

post-11482-0-21793900-1330022148_thumb.j

peccato,me lo son perso...

belli questi due bottoni che hai postato,da chi sono stati fabbricati?

volevo chiedere sia a pogo che a francesco:ma i vostri bottoni come li sistemate?cioè,per le monete ci sono i vassoi o i raccoglitori ma per i bottoni?

Inviato (modificato)

Sono due " Amoroso " pubblico i due rovesci, chissà se Francesco riuscirà a capire qualcosa sulle famiglie .. :)

Pubblico i due rovesci :

post-11482-0-88500100-1330365302_thumb.j

Modificato da pogo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.