Vai al contenuto
IGNORED

Bottoni napoletani ... non saranno monete ma...

Risposte migliori

• 2 mesi dopo...

Appena arrivato in collezione. E' il primo che vedo in vita mia, è appartenuto alla famiglia Serra di Cassano, coniato nell'officina di Napoli di Lorenzo Taglioni, che ne pensate?

http://www.nobili-napoletani.it/Serra.htm

La fattura è molto pregevole ed è coniato su tondello unico e non assemblato. L'epoca dovrebbe essere intorno al 1840 circa. Questa  è una di quelle discussione di carattere scientifico dove è possibile studiare la medaglia attraverso i bottoni, o i bottoni attraverso le medaglie. Uno dei pochi casi in cui il re decretò ed autorizzò la coniazione di medaglie borboniche in un'officina di bottoni. Chissà se oltre la serie degli uomini illustri vennero battute altre medaglie. A voi la parola.   http://www.lamoneta.it/topic/63589-la-serie-di-medaglie-borboniche-degli-uomini-illustri-delle-due-sicilie/page-4?hl=%2Buomini+%2Billustri#entry1504872 

@@Lord_Acton  @@Rex Neap  @@pogo 

post-8333-0-35574000-1421326823_thumb.jp

post-8333-0-60587000-1421326827_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Discussione evidenziata con lo slide show nella sezione medaglistica, molti i post in questa discussione dove ci sono comparazioni con le medaglie borboniche e napoletane dell'800. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Rex Neap  @@gennydbmoney  @@pogo

Vi segnalo che questa discussione è stata spostata nella sezione "Altre forme di collezionismo" ma è stata evidenziata con lo slide show anche nella sezione "medaglistica".

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come ha osservato Layer, il bordo assomiglia alla decorazione dell'Ordine della Giarrettiera, semplificata ma che mantiene ancora la fibbia, in basso.

Non ho alcuna certezza che sia la stessa, ma non mi sorprenderebbe.

@@Layer1986

post-2460-0-31052500-1422276604.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,un'amico mi ha regalato questo bottone dicendomi che secondo lui è borbonico,io non sono un grado di confermarlo,voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un po' schiarito......

post-2460-0-30603100-1422828149.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

salve,  qualcuno sa dirmi precisamente di che epoca si tratta?  stranamente sul retro ci sta scritto ionata e de gregorio insieme. una fusione societaria o cosa?!? artiglieria di marina borbonica?

WhatsApp Image 2019-03-30 at 17.04.05.jpeg

WhatsApp Image 2019-03-30 at 17.06.42.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, manstein dice:

salve,  qualcuno sa dirmi precisamente di che epoca si tratta?  stranamente sul retro ci sta scritto ionata e de gregorio insieme. una fusione societaria o cosa?!? artiglieria di marina borbonica?

WhatsApp Image 2019-03-30 at 17.04.05.jpeg

WhatsApp Image 2019-03-30 at 17.06.42.jpeg

Buonasera, interessante il tuo bottone, non mi è mai capitato di vederne uno con doppia firma del produttore... 

De Gregorio ha prodotto anche sotto il regno d'Italia, fino ad Umberto I se ricordo bene, quindi il tuo bottone non deve per forza essere borbonico ma potrebbe essere anche sabaudo... 

Considerando l'ancora direi più marina che artiglieria... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, interessante il tuo bottone, non mi è mai capitato di vederne uno con doppia firma del produttore... 

De Gregorio ha prodotto anche sotto il regno d'Italia, fino ad Umberto I se ricordo bene, quindi il tuo bottone non deve per forza essere borbonico ma potrebbe essere anche savoiardo... 

Considerando l'ancora direi più marina che artiglieria... 

come si fa a scoprirlo? è uguale al num 8 postato a pag 6  . i cannoni incrociati farebbero pensare comq  ad artiglieri di marina

Modificato da manstein
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, manstein dice:

come si fa a scoprirlo? è uguale al num 8 postato a pag 14  . i cannoni incrociati farebbero pensare comq  ad artiglieri di marina

Di quale testo parli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, manstein dice:

n8

Buongiorno, hai ragione, sembrerebbe lo stesso ma bisognerebbe vederlo dietro per capire se è anche lo stesso produttore ... 

Ho dato un'occhiata al Sabatini ma tra i vari bottoni sabaudi non l'ho trovato, c'è da dire che il testo è abbastanza vecchio e non riporta nello specifico i bottoni del regno delle due Sicilie... 

I soli cannoni incrociati sono artiglieria, l'ancora e i cannoni incrociati sono marina militare... 

Vediamo se @pogoci aiuta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, doppiopunto dice:

Buonasera. A proposito di bottoni, nati con questo intento o, come in questo caso, adattati...

Vi è mai capitato di vedere qualcosa del genere?

C614B94D-0B71-4855-B544-DEB76ED0C13E.jpeg

A1BE5A50-B114-4757-AB30-DDEA83369DEC.jpeg

Personalmente è la prima volta che vedo un bottone realizzato con una moneta borbonica... 

Di sicuro chi l'ha creato non simpatizzava per Ferdinando IV... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti, è da quasi sei anni che ho questa coroncina, l'avevo presa perchè mi era piaciuta e perché è costata solo un euro, era in una cassetta in mezzo a timbri, borchie in ferro, chiavi, lucchetti e cianfrusaglie varie.

Indubbiamente di vecchia fattura, forse XVII-XVIII sec. E' pesante, spessa e compatta, sembrerebbe bronzo, pesa 19 grammi ed è lunga 3,50 centimetri.
Pensate possa essere borbonica? Come poteva essere utilizzata?

Grazie

corona1.jpg.4b4cd0ef79624dc7a5e620473591395b.jpg

corona2.jpg.d7e25bc3fce54e5fd6252308432a3d7a.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, è da quasi sei anni che ho questa coroncina, l'avevo presa perchè mi era piaciuta e perché è costata solo un euro, era in una cassetta in mezzo a timbri, borchie in ferro, chiavi, lucchetti e cianfrusaglie varie.

Indubbiamente di vecchia fattura, forse XVII-XVIII sec. E' pesante, spessa e compatta, sembrerebbe bronzo, pesa 19 grammi ed è lunga 3,50 centimetri.
Pensate possa essere borbonica? Come poteva essere utilizzata?

Grazie

corona1.jpg.4b4cd0ef79624dc7a5e620473591395b.jpg

corona2.jpg.d7e25bc3fce54e5fd6252308432a3d7a.jpg

Bellissimo oggetto ma la corona sembra diversa da quella borbonica... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.