Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho trovato un piccolo bottone in rame (diam. 12 mm) con la testa di Ferdinando II e le seguenti scritte:

FERDIN. II REX UTR. S.

qualcuno mi sa fornire ulteriori informazioni?

Non ne ho mai visti altri..

ciao carabba,perchè non ci posti una foto?

la foto l'ho postata

hai mai visto un bottone simile? :pardon: :unknw:

no non l'ho mai visto,comunque dovresti fare delle foto più grandi e anche dell'altro lato...

Inviato

ho trovato un piccolo bottone in rame (diam. 12 mm) con la testa di Ferdinando II e le seguenti scritte:

FERDIN. II REX UTR. S.

qualcuno mi sa fornire ulteriori informazioni?

Non ne ho mai visti altri..

ciao carabba,perchè non ci posti una foto?

la foto l'ho postata

hai mai visto un bottone simile? :pardon: :unknw:

Ciao carramba, anche per me è nuovo, però non riesco a vedere nulla per via della risoluzione troppo bassa. Se hai problemi ad inserire immagini inviala al mio indirizzo di posta elettronica .it"]chiamaresca@@libero.it , provvederò io a postarla. Grazie per l'attenzione.

Inviato

ciao carabba,molto interessante il tuo bottone,mi incuriosisce il fatto che non riporti il nome del fabbricante dietro ma sopratutto che sia in metallo povero,considerando il prestigio del ritratto del re mi sarei aspettato che il bottone fosse realizzato almeno in argento,in più lo stile del bottone stesso mi sembra "povero" per essere una produzione realizzata per la casa reale,forse potrebbe essere una produzione privata e neanche coeva,di sicuro meriterebbe uno studio approfondito...

Inviato

nello stesso punto ho trovato altri bottoni napoleonici che appeno posso poterò.

Dalla patina mi sembra abbastanza datato (forse dalla foto non sembra ma ha una patina verde/marrone tipica degli oggetti in bronzo dell'epoca)

Inviato

nello stesso punto ho trovato altri bottoni napoleonici che appeno posso poterò.

Dalla patina mi sembra abbastanza datato (forse dalla foto non sembra ma ha una patina verde/marrone tipica degli oggetti in bronzo dell'epoca)

per non coevo non intendo dire che sia una riproduzione moderna ma potrebbe essere stato prodotto negli anni successivi alla caduta del regno delle due sicilie da qualche fedelissimo del casato borbonico...

Inviato

grazie della cortese consulenza.

se ti riesce di avere altre informazioni su questo bottone te ne sarei grato.

Sono appassionato anche io di bottoni antichi e ne ho una discreta collezione. :blum:

Inviato

ciao carabba,se possiedi altri bottoni del periodo borbonico o anche antecedente puoi postare delle foto se vuoi,sicuramente molti di noi apprezzerebbero...

Inviato (modificato)

Ciao a tutti !

E' un semplice bottone "patriottico", i bottoni con l'effigie del re erano molto diffusi sui vestiti popolari dell'epoca .

La moda cominciò in area francese sotto il regno di Luigi XV, durante il XIX sec. conobbe grande diffusione anche in Inghilterra, Germania e soprattutto Spagna .

Ovviamente anche in Italia se ne hanno esempi :

post-11482-0-96791600-1348349524_thumb.j

post-11482-0-02062100-1348349607_thumb.j

post-11482-0-55915800-1348349710_thumb.j

Attendiamo di vedere i napoleonici allora .. :)

Modificato da pogo

Inviato

:unknw: :nea: :mega_shok: ma siete scomparsi tutti?

Ciao carabba, scusa il ritardo ma non saprei dirti, magari qualcuno più esperto può risponderti, il primo oggetto con decori ad angoli quadrilobati sembra essere di epoca medievale, in effetti anche i quattro fori sul secondo lascia intendere che si tratti di un bottone. La fattura è davvero strana per essere di epoca moderna. Non è detto poi che siano di fabbricazione sud Italia. :help:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.