Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma questi brockages quanti sono? ma non si riesce proprio a capire se erano errori di conio o battuti apposta in occasione di onoranze alle deità? In effetti gli errori ... sono tanti... troppi ? Che ne dite?

roth37

Inviato

Ma soprattuto

che sono????

Ecco come succede: il tondello viene battuto tra il conio d'incudine che si trova in basso, rivolto verso l'alto, e il conio di martello che viene tenuto in mano da un addetto, con l'impronta verso il basso.

Se il tondello (che è caldo) resta attaccato al conio di martello, il tondello che viene battuto subito dopo riceve al dritto il conio di incudine ma al rovescio riceverà l'impronta dal tondello precedente rimasto attaccato e quindi al rovescio apparirà, incussa, l'immagine del dritto. Avremo così due dritti, uno in rilievo e l'altro incusso, in negativo.

Personalmente propendo per l'ipotesi dell'errore, anche considerando la velocità, il rischio e la fatica dell'operazione, con conseguente stress.

Credo che a volte l'impronta del dritto o del rovescio restasse anche sulle mani di qualcuno... :-)

L'immagine è tratta da: http://www.roth37.it...onetazione.html

post-7121-0-88960400-1325022200_thumb.jp

Inviato

Grazie okt

del resto è anche parecchio tempo che non vado a visitare il sito di roth,mea culpa :rolleyes:

--odjob

Inviato

Ora posso rispondere a roth

dicendo che propendo più per la prima ipotesi che ha prospettato,altrimenti ,non vedo il motivo perchè si doveva commemorare il dio in questa maniera subdola,quando lo si poteva fare "alla luce del sole"

--odjob

Inviato

Ora posso rispondere a roth

dicendo che propendo più per la prima ipotesi che ha prospettato,altrimenti ,non vedo il motivo perchè si doveva commemorare il dio in questa maniera subdola,quando lo si poteva fare "alla luce del sole"

--odjob

Certo, giusto, Solo che forse così si voleva dare una caratterizzazione all'evento e non una semplice raccolta alla Telethon.

Probabilmente è un dubbio che non si sciglierà mai: ci saranno sempre dei sì, ma .... come il mio (e di altri)

roth37

Inviato

Ho letto tempo fa, non ricordo in verità dove, un articolo di uno studioso anglosassone che spiegava, o tentava di spiegare, che per lui la grande messe di monete incuse arrivate fino a noi si spiegherebbe solo se si ammettesse che queste venissero usate per uno scopo preciso. Lui, nell'articolo, ipotizzava un uso votivo. Monete "speciali", utilizzate come dono ad un tempio, in buona sostanza.

Questo è il poco che ricordo. Ovviamente, i dubbi permangono. Personalmente propendo anch'io per l'errore tecnico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.