daveclarke Inviato 26 Dicembre, 2011 #1 Inviato 26 Dicembre, 2011 Salve a tutti ho trovato una moneta antica che si presume sia del 43 a.c. Su tale moneta è raffigura la testa di pompeo magno a destra davanti un tridente e in basso un delfino. sull altra facciata è rappresentata una galera in navigazione verso destra e in alto una stella. mi chiedevo se si trattasse di una moneta originale o se invece si trattasse di una copia. allego qui di seguito delle foto. GRAZIE
cometronio Inviato 26 Dicembre, 2011 #2 Inviato 26 Dicembre, 2011 Mi spiace, ma è una riproduzione che veniva data in omaggio dalla plasmon. È la quarta che trovi qui http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html
ggpp The Top Inviato 26 Dicembre, 2011 #4 Inviato 26 Dicembre, 2011 Chiedo venia a Daveclarke perché non ho chisto il permesso, posto qui l'altra sua moneta. È un dupondio. Suppongo sia di Adriano ma voi saprete dirgli di più! ;) Awards
Rapax Inviato 26 Dicembre, 2011 Staff #5 Inviato 26 Dicembre, 2011 Per richieste di questo tipo va usata la sezione identificazioni ;). Sposto la discussione. Awards
Caio Ottavio Inviato 26 Dicembre, 2011 #6 Inviato 26 Dicembre, 2011 Salve. La seconda moneta (quella di Adriano) è così classificabile: AE Dupondio dalla zecca di Roma databile tra il 119 e il 121 d.C. D/ IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG PM TR P COS III, busto radiato con drappo su spalla rivolto a destra. R/ VIRTVTI AVGVSTI, la Personificazione della Virtus stante a destra reggendo una lancia con la punta rivolta verso il basso e un parazonium; ai lati S-C. Rif.: RIC 605. Ecco un'immagine dello stesso tratta dal web per un confronto:
karnescim Inviato 28 Dicembre, 2011 #7 Inviato 28 Dicembre, 2011 peccato, pare pulita con la cartavetrro............
daveclarke Inviato 28 Dicembre, 2011 Autore #8 Inviato 28 Dicembre, 2011 Veramente non è stata proprio toccata almeno da me xke non saprei nemmeno come pulirla
cometronio Inviato 28 Dicembre, 2011 #9 Inviato 28 Dicembre, 2011 Nei secoli precedenti spesso le monete antiche venivano maldestramente spatinate. Oppure potrebbe essere finita nelle mani di un inesperto che non sapeva come pulirla. Sai qual è la sua provenienza?
daveclarke Inviato 29 Dicembre, 2011 Autore #10 Inviato 29 Dicembre, 2011 si è stata trovata nel terreno di mia zia vicino ad un fiume :-)
Rapax Inviato 29 Dicembre, 2011 Staff #11 Inviato 29 Dicembre, 2011 Invito a visionare il regolamento della sezione e, in caso di ritrovamento fortuito, a procedere come qui spiegato: http://www.lamoneta....-metaldetector/ Discussione chiusa Awards
Risposte migliori