Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A Papa Pignatelli (il nostro Innocenzo XII del testone postato ieri ;) ), successe sul trono di Pietro Giovanni Francesco Albani, che prese il nome di Clemente XI e che regnò per ben 21 anni, dal 1700 al 1721.

Volevamo oggi presentarvi, in rappresentanza della sua bellissima, varia ed abbondante produzione monetaria, questo testone.

Clemente XI (1700-1721), Roma

TESTONE (Munt 78, CNI 111)

D/: stemma oblungo con fogliami; chiavi con impugnatura ovale a due lobi, cordoni e fiocchi.

* CLEMENS * XI * _ * P * M * AN * VIII *

R/: QVI // MISERETVR // PAVPERI // BEATVS . ERIT

in quattro righe curve entro cartella chiusa in basso dall'armetta D'Aste, presidente della zecca.

R/: liscio

Peso 8,65

Note: QVI MISERETVR PAVPERI BEATVS ERIT "Chi ha pietà del povero sarà beato" Proverbi XIV, 21, incitamento alla carità.

L'armetta del Mons. Giuseppe D'Aste, indicata dal Munt al 189, è in realtà la 185.

Ciao a tutti

Michele e Giovanni

dri.png

rovz.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bella moneta, complimenti,

hai già detto tutto tu,

solo qualche nota sulla foto, bella, però qualche cosa andrebbe migliorata,

il D/ soprattutto, ha molti riflessi tendenti al magenta, hai per caso fotografato con luce solare?

Se si non te lo consiglio poichè è una luce che ha moltissime variabili, intensità data l'ora che scatti, la stagione, le eventuali velature più o meno accentuate,ecc ecc.

Anch'io in fase di studio avevo provato con la luce del sole, e avevo cercato di intuire i tempi e diaframmi migliori, lotta vana in quanto cambiando i giorni e mesi dello scatto, variavano di conseguenza tantissimo i dati relativi alla luce, di conseguenza i dati ottimali della precedente volta non erano i migliori per quella successiva, la cosa più sicura è fotografare all'interno con luce artificiale ( sempre uguale)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

mi associo ai complimenti fatti da Tiberius. gran bel testone, ragazzi ci state abituando molto bene, non c'e' 2 senza 3.... dobbiamo aspettarci di vedere qualcos'altro ? grazie e continuate cosi', ciao.

Inviato

Bella moneta, complimenti,

hai già detto tutto tu,

solo qualche nota sulla foto, bella, però qualche cosa andrebbe migliorata,

il D/ soprattutto, ha molti riflessi tendenti al magenta, hai per caso fotografato con luce solare?

Se si non te lo consiglio poichè è una luce che ha moltissime variabili, intensità data l'ora che scatti, la stagione, le eventuali velature più o meno accentuate,ecc ecc.

Anch'io in fase di studio avevo provato con la luce del sole, e avevo cercato di intuire i tempi e diaframmi migliori, lotta vana in quanto cambiando i giorni e mesi dello scatto, variavano di conseguenza tantissimo i dati relativi alla luce, di conseguenza i dati ottimali della precedente volta non erano i migliori per quella successiva, la cosa più sicura è fotografare all'interno con luce artificiale ( sempre uguale)

saluti

TIBERIVS

Ciao Tiberius, si la foto è fatta con luce naturale... ho provato sfruttando i raggi di sole di oggi. E' vero tuttavia che il risultato non è dei migliori, complice anche anche la mia inadeguatezza fotografica. Grazie per i tuoi consigli, proverò!

Gionata, ci fa piacere che ti piaccia, a maggior ragione da un buon intenditore come te! Sul terzo dei "non c'è due senza tre", vediamo, qualcosa c'è!!!

A presto

Inviato

Complimenti. Conservazione splendida.

Questo ce l'ho anche io. :good:

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Zuolo e complimenti per il testone!Volevo soltanto dire che il Munt.78 e' quello che sto postando(di qualita' inferiore al tuo... :nea: ,che e' il 73.Ciaooo!

Modificato da RobertoRomano

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Il dritto:258p8k5.jpg

Inviato

Direi che al BB ci arriva sicuramente.

Inviato

Sul terzo dei "non c'è due senza tre", vediamo, qualcosa c'è!!!

Anche questo secondo testone natalizio si avvicina a SPL, complimenti...

Attendiamo il terzo, che andando in ordine con i primi 2 deve essere un'altra perla ;)

Ciao, RCAMIL.

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.