Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buone Feste a tutti!!!

Cerco tutte le informazioni possibili su questo Giano malconcio e la presunta datazione.

Sembrerebbe essere prodotto per fusione e cerco conferme sul fatto che sia proprio così.

Diametro 30mm

peso 20gr

Grazie

post-18890-0-04625900-1324909266_thumb.j

post-18890-0-90160200-1324909292_thumb.j

Inviato (modificato)

Non credo sia prodotto per fusione, l'effetto potrebbe essere dovuto alla patina disomogenea e al metallo poroso.

Comunque attendi altri pareri per la conferma di quanto ho detto (non vorrei aver preso una cantonata). :)

Modificato da cometronio

Inviato

E' naturalmente un asse coniato.

Dovresti però postare una foto del rovescio in piano: dall'immagine in obliquo non si riesce a capire se, eventualmente, ci siano lettere o simboli sopra o davanti la prua di nave.

Inviato

Frisax:

hai in parte ragione. Il tondello vergine del tuo asse è stato prodotto per fusione; lo dimostra la terza fotografia dove si vede la cattiva sovrapposizione delle due metà usate come stampo. L'effetto è ben descritto da un disegno del Crawford che ti allego.

E' quindi normale che sia così.

Il processo successivo, come detto da Legionario, è stata la coniatura delle impronte.

Luigi

post-79-0-39012400-1324939028_thumb.jpg

Inviato

Molto interessante, adesso è tutto molto chiaro.

Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.