Vai al contenuto
IGNORED

monete medievali Firenze e sconosciuta

Risposte migliori

Ciao buona sera e buon natale a tutti gli appassionati di numismatica.

ho da chiedrvi alcune cose su queste due monete:

1) la prima è evidentemente una moneta di firenze ma non capisco se è consumata dal tempo o proprio rettangolare.. Sapete dirmi di cosa si tratta ed anche e anche anno di conio? diametro max 1.8 cm argento.

2) la seconda mi è proprio sconosciuta; mi pare di vedere una P di Pisa ma non ne sono sicuro. diametro max 1.5 cm argento o mistura: anche di questa sapreste dirmi anno e città?

vi ringrazio e faccio tanti auguri

post-23877-0-94790600-1324844297_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

moneta 1

direi che è consumata sia dal tempo che dalle tosature

il diametro è del fiorino d'argento da 1 soldo, ma tenuto conto del diametro originale, anche un grosso da 2 soldi (21 mm). Senza sapere il peso è difficile.

Non essendo visibile, almeno a me, l'eventuale segno di zecchiere, anche l'anno è indetereminabile.

Il periodo dovrebbe essere verso la fine del XIII secolo. Io però conosco poco questa monetazione.

moneta 2

Non riesco a vedere la grande P, forse perchè di primo acchito mi pare uno dei denari enriciani di Lucca

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/22-i-denari-enriciani-di-lucca/

attendiamo eventuali altri pareri...

auguri di buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La seconda in realtà è un denaro di Pisa, che come sappiamo si confonde sempre abbastanza facilmente con il coevo lucchese.

Infatti nella foto a sinistra sullo schermo (destra di chi guarda) nel campo si vede abbastanza bene scritto PISA intorno a globetto centrale (non mi sembra un anelletto, almeno dalla foto...); nell'altra immagine, che però va ruotata di 180° in senso orario, appare una F ad aste già potenziate in contorno grossolano e sub-rettangolare. Viste queste caratteristiche direi che siamo già nei tipi secondo i miei studi databili al/post 1181 e anteriormente al 1216 circa.

Nell'articolo indicato tramite link da bavastro e soprattutto in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/50962-denari-di-lucca/, comunque, potrà trovare anche numerose considerazioni sui denari di Pisa e sul loro rapporto di imitazione con i denari della zecca di Lucca.

Saluti cordiali ad entrambi MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi rendo conto che sono da eresia ma ho dato una pulita al retro della moneta.

che ne dite?

la moneta non l'ho pagata molto proprio per il retro incrostato..

rischiando gli ho dato una pulita.

riuscite a darmi qualche info in +

ciao grazie

post-23877-0-18202900-1325019918_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera,

vedo solo ora la richiesta

si tratta come anticipato di un quattrino

se la vista ancora mi sostiene mi pare di intravedere il segno di zecca (campana)

si dovrebbe trattare del secondo semestre 1332, maestro di zecca per l'argento e la mistura

Ricciardo di Ghero Baroncelli

classificazione secondo il Bernocchi B1402 - B1405

forse sarebbe stato meglio intervenire con maggiore cautela, non è tanto una questione di

valore ma di metodo.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.