Vai al contenuto
IGNORED

identificazione medaglia per favore


Risposte migliori

Inviato

Mi scuso in anticipo se non fosse la sezione giusta.

Ho trovato questa medaglia di Umberto I, volevo saperne qualcosa in più se qualcuno può aiutarmi.

Ringrazio anticipatamente.

img0011la.jpg

img0010np.jpg


Supporter
Inviato

Dal 1884 al 1886 l'Europa fu travagliata da una grave epidemia di colera, forse giunta dalla Birmania in Francia e poi diffusa in altri Stati. In Italia dovette intervenire l'Esercito a bloccare le frontiere e imporre la quarantena alle navi che giungevano dall'Estero. A Napoli, città che vedeva allora 54.000 "bassi" in cui vivevano numerose famiglie in condizioni igieniche assolutamente precarie, il colera comportò migliaia di vittime e diede vita successivamente alla campagna di "sventramento" della città, al fine di raggiungere migliori livelli di salute pubblica.

La tua medaglia ricorda la visita del Re alla città in occasione di quei tragici giorni, una medaglia interessante che documenta un momento tragico della storia del Paese.


Inviato (modificato)

Aggiungo a quanto già detto che l'epidemia a Napoli scoppiò nell'estate del 1884 e che il 4 settembre di quell'anno il re fu invitato ad assistere a corse ed esercizi di cavalleria a Pordenone. Il re rispose a tale invito inviando un telegramma: " A Pordenone si fa festa, a Napoli si muore, vado a Napoli". Nel retro della medaglia è riportata appunto la seconda parte del telegramma.

Inoltre le tre date riportate nella medaglia: 1878 - 1884 - 1900 dovrebbero essere il 1900 l'anno della commemorazione dell'evento, il 1878 l'anno in cui Umberto I divenne re ed il 1884 l'anno dell'inizio dell'epidemia di Napoli e la visita del re alla città.

Modificato da miroita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.