Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una moneta ritrovata in un vecchio borsello di mia nonna, conservata in una bustina (che sia rara?) a me non è dato saperlo, di certo risulta difficilissima l'identificazione a patto di non pulirla cosa che io non mi azzardo a fare.

Quindi ecco la mia prima richiesta d'aiuto.

un grazie a tutti coloro che vorranno contribuire.

img0007is.jpg

img0008ya.jpg

Inviato

Salve.

Si tratta proprio di una moneta romana. E' così classificabile:

AE asse emesso dal monetiere M. Salvius Otho per Augusto nel 7 a.C. a Roma.

Diritto (D/): CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT., testa nuda di Augusto rivolta a destra.

Rovescio (R/): M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F intorno ad S C larghi nel campo.

Riferimenti bibliografici: RIC 431, Cohen 515, BMC 226.

Ecco un'immagine tratta dal web per un confronto:

post-24898-0-03899200-1324767645_thumb.j

Questa era riconoscibile, ma, in linea di massima, quando richiedi un'identificazione, è necessario, almeno per le monete antiche, indicare anche i dati fisici della moneta stessa, ovvero peso e diametro. :)

Inviato

Salve.

Si tratta proprio di una moneta romana. E' così classificabile:

AE asse emesso dal monetiere M. Salvius Otho per Augusto nel 7 a.C. a Roma.

Diritto (D/): CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT., testa nuda di Augusto rivolta a destra.

Rovescio (R/): M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F intorno ad S C larghi nel campo.

Riferimenti bibliografici: RIC 431, Cohen 515, BMC 226.

Ecco un'immagine tratta dal web per un confronto:

post-24898-0-03899200-1324767645_thumb.j

Questa era riconoscibile, ma, in linea di massima, quando richiedi un'identificazione, è necessario, almeno per le monete antiche, indicare anche i dati fisici della moneta stessa, ovvero peso e diametro. :)

direi che è proprio lei.

Ringrazio vivamente e scusa se questa volta non sono stato molto preciso. Rimedierò in futuro.

Inviato

a proposito consigli per renderla "migliore"?? Pulizia ecc ecc.

Inviato

Ti sconsiglio ogni qualsiasi operazione. ;)

Puoi al limite tenerla in acqua demineralizzata o in olio, per qualche giorno. Ma non mi sembra incrostata di materiale asportabile.

Awards

Inviato

Ti sconsiglio ogni qualsiasi operazione. ;)

Puoi al limite tenerla in acqua demineralizzata o in olio, per qualche giorno. Ma non mi sembra incrostata di materiale asportabile.

grazie 1000!!!!

Inviato

Meglio lasciarla com' è. Si rischierebbe di rovinarla.

Al massimo usa acqua distillata e spazzolino morbido.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.