Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio Principiante Monete Greche

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi sono interessato da poco alle monete greche e vorrei chiedervi un consiglio per scoprirne di più: potete indicarmi un libro in inglese o italiano da cui imparare le differenze fondamentali? tipo la differenza tra tetradracma e decadracma?

grazie a tutti

Inviato

buongiorno e benvenuto nel forum,

sul forum esistono diversi testi scaricabili, ecco un link (sezione Biblioteca on-line)

Awards

Inviato (modificato)

Sono nella tua stessa situazione, e posso dirti che è piuttosto difficile trovare in formato cartaceo libri di questo genere.. Ad ogni modo, per iniziare, prova con "La numismatica antica" di Arslan. È un testo generale edito dal Mulino che non entra nei particolari della numismatica ma dà una prima, utile e interessante infarinatura :)

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Datato, ma ancora fondamentale, il piccolo (nel senso del formato delle pagine, che sono però ben 650) manuale "Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci, edito da Hoepli e reperibile nella ristampa anastatica su Maremagnum

http://www.maremagnu...to-da/108543474

petronius :)

Inviato

"Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci

Che è poi quello scaricabile dal link segnalato da bavastro, che non avevo aperto :P

Io comunque preferisco le versioni cartacee, non ce la farei mai a leggere un libro di 650 pagine a video, e a stamparmelo tutto probabilmente mi costerebbe più che comprarlo bell'e pronto.

Inviato

"Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci

Che è poi quello scaricabile dal link segnalato da bavastro, che non avevo aperto :P

Io comunque preferisco le versioni cartacee, non ce la farei mai a leggere un libro di 650 pagine a video, e a stamparmelo tutto probabilmente mi costerebbe più che comprarlo bell'e pronto.

ciao, ma poi lo sfogliare un libro, sentire in profumo della carta e della stampa non ha niene a che vedere con un monitor....

ciao, Auguri

sku

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.