Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

Natale (Natalis dies) è il nome con cui nella religione romana si indicava il giorno di inizio di un evento importante e la sua ricorrenza: la nascita di un individuo e il suo compleanno, la fondazione di una città e il suo anniversario, la dedica di un luogo sacro e la sua ricorrenza, l'inizio del regno di un sovrano e la ricorrenza della sua ascesa al trono.

Nel calendario romano si trovavano espressioni come Natale di Tito, Natale di Adriano a intendere i compleanni degli imperatori, oppure Natale di Mercurio, Natale di Minerva, a intendere la ricorrenza della dedica del tempio di questa o quella divinità.

Nel giorno natalizio si svolgevano feste private in occasione dei compleanni dei privati cittadini e feste pubbliche in occasione del natale di imperatori e divinità. Anche il Natale di Roma era ovviamente una solennità pubblica e coincideva con l'antica festa dei Parilia.

Il natale romano più famoso è però quello del Sol Invictus, il dies Natalis Solis Invicti, introdotto da Eliogabalo (imperatore dal 218 al 222) e ufficializzato per la prima volta da Aureliano nel 273, sul quale si sovrappose il Natale cristiano.

Diciamo che questo è un pretesto per inviare a tutti i fruitori della Sezione, agli Amici del Forum e allo Staff

Buon Natale

da parte mia, Exergus e Minerva (non li ho consultati preventivamente ma ritengo avvallino la mia azione).

Ciao

Illyricum

:clapping: :friends:

PS: Scusate l'utilizzo "personale" della Sezione ma volevo creare un piccolo spazio dove poterci scambiare reciprocamente gli Auguri...

• Mi piace 1

Inviato

Auguroni anche a te Andrea ed a tutti i Lamonetiani.

Roberto

Staff
Inviato

Ricambio sentitamente gli auguri di Buon Natale!

Siamo a fine anno e, in questo periodo, è consuetudine tirare le somme di questo 2011 che sta per finire...

In questa frequentatissima ed attivissima sezione Minerva è stato affiancato da due curatori che hanno svolto un lavoro a mio avviso eccellente.

Approfondimenti di livello e grande vivacità, il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Da parte mia un sentito ringraziamento ai curatori di questa sezione ed a tutti i frequentatori e curatori delle sezioni classiche, con l'augurio che nel 2012 si possa continuare a percorrere questa stessa strada e si possano perseguire nuovamente questi stessi risultati!

Awards

Inviato

Anche la nostra sezione ha aperto questa discussione (come la sezione Euro), e ne sono felice. Spesso c'è chi non legge le altre sezioni, o quelle meno importanti a fondo pagina (della Home intendo), così, almeno, chi non controlla tutto il forum ha l'occasione di fare gli auguri ad, almeno, i conoscenti della sezione.

Faccio i miei migliori Auguri a tutti voi, amici romani! :D

P.S.: visto che ci sono...

L'altro giorno il nonno mi ha chiesto:"Ma sai a chi somigli?"

Io mi limitai a guardarlo strano :unknw: ...poi mi sono deciso e gli ho chiesto:"A chi?" :shok:

Lui:"Ad un antico romano". :rofl: :rofl: :rofl:

Awards

Inviato

Buone Feste a tutti!!!

ciao

sku

Inviato

Buone feste a tutti!!!!

Nello specifico a tutti i compagni ROMANI :D :D e poi a tutti i lamonetiani!!!

Awards

Inviato

Auguri a tutti gli appassionati di monete antiche!

post-22231-0-48011900-1324728152_thumb.g

Inviato

Tantissimi auguri anche da parte mia.

Inviato

Approfitto anche io di questo spazio per augurare buone feste a tutti. :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi associo: augurissimi a tutti, e un grazie sentito a moderatore e curatori.

Inviato

Grazie Amici

per aver contraccambiato gli auguri (penso nei prossimi giorni si aggiungeranno altri, seppur tardivi... ma non per questo meno ben accetti!).

Un bentornato particolare a Mirko che ho già salutato per MP e del cui rientro son molto lieto e a Rapax, sempre prodigo di buone parole (che fanno sempre piacere, perchè confermano che qualcosa di buono è stato fatto ed apprezzato).

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Auguri a tutti!

Inviato

sono in ritardo,ma augurissimi veramente a tutti gli utenti del forum per tutto il lavoro e i preziosi consigli che date ogni giorno.ciao!

Supporter
Inviato

Ciao un Boun Natale e un felice Anno Nuovo a tutti Scusate il ritardo ma sono stato parecchio incasinato.

Silvio

Inviato

Cari amici,

approfitto dello spazio aperto a Natale per augurare a tutti un

Felice e prospero 2012

:drinks:

... augurandoci qualche buona novità e magari... tante tante monete... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Auguro a tutti un Felice anno nuovo pieno di monete :D

Awards

Inviato

Mi associo anche io: auguri per un felice anno nuovo a tutti gli utenti! :)

Inviato

Sono in ritardo anche io :rolleyes: ..

Auguro a tutti i partecipanti della sezione un sereno e soprattutto migliore 2012.

Saluti,

Ff.

Inviato

Auguro un 2012 sereno a tutti!!

Inviato

Felice anno nuovo a tutti !!! Un anno pieno di monete.

:yahoo::yahoo:

Inviato

E basta con sta pace e serenità :lol:

Vi auguro buona salute, di lavorare poco e guadagnare tanto, di vincere alla lotteria con un biglietto trovato a terra e di ricevere un sacco di biglietti da 100 euro anche molto stropicciati :) e che alla fine dell'anno possiate dire: non mi ha fregato nessuno.

Auguri a tutti

Inviato

Poter dire "a fine anno non mi ha fregato nessuno" sarebbe una cosa bellissima, sono nel commercio e vi assicuro che perdo meta' del mio tempo a cercare di recuperare crediti (e lo stato è il mio primo creditore e quello che paga peggio di tutti: 2 anni che aspetto soldi dalle U.L.S.S. e non so quando arriveranno)

Scusate lo sfogo che non ha niente a che fare con la numismatica.........

Maurizio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.