Vai al contenuto
IGNORED

Ora ci mancavano solo le medaglie...

Risposte migliori

Ciao Fra colpi al bordo non ce ne sono in nessun esemplare ; come si spiega che una pesa 10 grammi in più ed ha uno spessore maggiore?E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fra colpi al bordo non ce ne sono in nessun esemplare ; come si spiega che una pesa 10 grammi in più ed ha uno spessore maggiore?E' normale?

Per avere la risposta devi leggere la premessa a pagina 6 nel testo IL MEDAGLIERE di D'Auria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere la risposta devi leggere la premessa a pagina 6 nel testo IL MEDAGLIERE di D'Auria.

Ok perfetto, ora non ce l' ho qui con me, mi riservo di andarlo a leggere, grazie :)

Io tra le due ad ogni modo preferisco la tonalità di colore più scura e il peso maggiore, è più di impatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle altre foto sempre con luce naturale ma meno scure di quelle precedenti, che ne dite?

pb132638.jpg

pb132639.jpg

Ciao Gionni, purtroppo le foto non riesco a vederle.....sono state rimosse? Cmq complimenti questo fornitore ti sta dando belle medaglie a quanto pare, prima l'Incoronazione di Ferd.II ora queste, complimenti...bella collezione!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle altre foto sempre con luce naturale ma meno scure di quelle precedenti, che ne dite?

pb132638.jpg

pb132639.jpg

Ciao Gionni, purtroppo le foto non riesco a vederle.....sono state rimosse? Cmq complimenti questo fornitore ti sta dando belle medaglie a quanto pare, prima l'Incoronazione di Ferd.II ora queste, complimenti...bella collezione!

Ti ringrazio, non capisco il motivo per cui le foto son state rimosse, qualcuno sa darmi spiegazione?

Ps. image shak mi aveva informato che ero arrivato a postare 500 immagini e quindi non potevo caricarne altre ; poi ne ho rimosse alcune e mi ha dato la possibilità di caricarle ; ora però non capisco proprio perchè son state rimosse, qualcuno ne sa più di me a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che finalmente le immagini appariranno, chiedo al curatore di eliminare gli inutili post con immagini che non compaiono.

Cosa ne pensate con questa nuova foto?

pb132639.jpg

pb132638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che finalmente le immagini appariranno, chiedo al curatore di eliminare gli inutili post con immagini che non compaiono.

pb132639.jpg

pb132638.jpg

Continua così! :hi: :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio "doppione" di un esemplare che avevo postato tra le prime medaglie di questa discussione, forse mi piace più questo, voi che dite? :)

pb132635.jpg

pb132636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pb132639.jpg

pb132638.jpg

Continua così! :hi: :good:

Bella medaglia!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'ultima postata è bellissima e sostengo che rispetto quella di Droz sia piu' rara.

Complimenti.

Gian

Beh! Per quanto concerne il bronzo, diciamo che in linea di massima sono comuni entrambe allo stesso modo (o quasi). In alcuni periodi vediamo sul mercato il tipo Droz più frequentemente, in altri viceversa. Per quanto concerne l'argento invece la musica cambia. La tipologia uguale a questa di Gionni (Opus: Andrieu) è rarissima in quanto apparsa sul mercato solo tre volte negli ultimi venti anni, mentre quella di Droz è apparsa già una decina di volte.

Per chi non conoscesse ancora le differenze ecco le immagini del tipo Droz (I tipo, rif. D'Auria 72), e tipo Andrieu (II tipo, rif. D'Auria 73), vi sono sostanziali differenze sull'impostazione e i rilievi del bordo e della predisposizione di molti particolari quali ad esempio la posizione del nastro dei capelli, il rovescio è lo stesso conio per entrambe, da notare le stesse escrescenze di metallo.

Ovviamente anche per queste medaglie esistono i riconii postumi, se volete vi mostro qualche immagine, giusto per un confronto.

p.s. Avrei potuto benissimo eliminare la scritta che si vede sui fondi della medaglia ma preferisco lasciarle così ....... anzi ...... mi piace di più così in quanto sinonimo di appartenenza a vecchie e prestigiose raccolte ottocentesche. ;)

imperatorenapoleoneconq.jpg

Uploaded with ImageShack.us

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il duo Gionni-Giangi sta andando forte, da quando ci sono loro non sto mettendo nemmeno più una medaglietta in collezione. :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il duo Gionni-Giangi sta andando forte, da quando ci sono loro non sto mettendo nemmeno più una medaglietta in collezione. :m249:

Hai ragione, ma il motivo è che ce le hai già tutteeeeeee!!!!!! ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, vi presento la mia prima medaglia in argento : si tratta di una medaglia del 1849 per la Pasqua celebrata da Pio IX a Gaeta rif. D' Auria 221

Qualche leggero colpetto c' è ma i rilievi sono ottimi ed ha una patina multicolore iridescente straordinaria, per me nel complesso è spl.

Attendo qualche vostro parere :)

99542221.jpg

86079223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella :o un conio davvero superbo.... dato che faccio le monete della II repubblica roma 1849 appunto,un giorno mi piacerebbe metter insieme alle monete anche qualche medaglia dell'esilio del papa a gaeta (tra l'altro ne avevi già postata una con la rocca di gaeta mi pare...) :D

davvero complimenti per tutta la collezione.

marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, vi presento la mia prima medaglia in argento : si tratta di una medaglia del 1849 per la Pasqua celebrata da Pio IX a Gaeta rif. D' Auria 221

Qualche leggero colpetto c' è ma i rilievi sono ottimi ed ha una patina multicolore iridescente straordinaria, per me nel complesso è spl.

Attendo qualche vostro parere :)

99542221.jpg

86079223.jpg

Per me è più di SPL, hai fatto un vero affare, però ora che posterai l'immagine dell'altra in bronzo che hai preso stamane mancherà il fiato a parecchie gente!!! :pleasantry: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i piccoli moduli non sono la mia passione ma è vero che questa per la Pasqua di Gaeta è veramente splendida.

In poco tempo stai ampliando velocemente una collezione di piccoli gioielli.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa di Gionni ha i fondi speculari sottostanti la patina scura, un vero gioiello. Per me SPL/FDC.

In vita mia ne avrò viste al massimo cinque in argento di questa della Pasqua a Gaeta, il ritratto è opera di Luigi Arnaud che scolpì dal vero a Gaeta durante il soggiorno del Pontefice, ciò era un privilegio riservato solo ai più grandi artisti del passato, infatti esiste una famosa medaglia di grandi dimensioni del 1853 in galvano dovè è scritto che l'artista scolpì dal vero nel 1849, a voler sottolineare la sua dote artistica, ecco l'immagine tratta dal Bartolotti, il rovescio è sempre opera su conio di Luigi Arnaud ma su modello dello zio Tommaso Arnaud (sculture di Tommaso sono presenti nella sala del trono della reggia di Caserta! :hi: ).

Bravo Gionni! Ottimo colpo, e se leggi il file che ti ho allegato capirai anche l'importanza artistica di tale medaglia ed il perchè un esemplare in argento per la "lavanda" di Pio IX coniata a Roma vale in genere poche centinaia di euro mentre questa di Gaeta coniata a Napoli va ben oltre quel che hai pagato......... :hi:

medagliagalvano1853lava.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.