Vai al contenuto
IGNORED

Ora ci mancavano solo le medaglie...

Risposte migliori

.....e allora quella dell'Asta Varesi cos'era ? ;)

Anche secondo me le screpolature non dovrebbero incidere sulla conservazione, ragion per cui in definitiva la mia idea del tutto soggettiva è che la medaglia si trova in una conservazione di q.fdc.

Purtroppo non ho un immagine abbastanza chiara della medaglia di Varesi per poter fare una comparazione con la mia.

Grazie per i complimenti anche a Borbone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia 1836 che commemora la nascita di Francesco Duca di Calabria ; di grande modulo, con un rovescio di gran fascino a mio parere.

Che ve ne pare? :)

1836nascitadifrancescod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....e allora quella dell'Asta Varesi cos'era ? ;)

Era anch'essa qfdc,ovvimente non aveva le screpolature sul bordo ma aveva un po' di usura rispetto quella di Gionni basta guardare i gigli e le gemme della corona(ovviamente per chi ha il catalogo e ha modo di osservarla).
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia 1836 che commemora la nascita di Francesco Duca di Calabria ; di grande modulo, con un rovescio di gran fascino a mio parere.

Che ve ne pare? :)

1836nascitadifrancescod.jpg

A Gionni ma che le stai coniando tu man mano??? :mega_shok:

Se ti serve un'aiutante mi offro volontario :rofl:

Questa e veramente il Top :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio quelle screpolature sia al dritto che al rovescio che la fanno scendere di qualche gradino, null'altro altrimenti sarebbe stata qFdc/Fdc.

Nelle medaglie, tutti i tondelli in argento o in bronzo o in rame, nonostante siano di metallo quasi puro, contengono piccoli ed impercettibili residui di metallo plumbeo, nel momento in cui quest'ultimo, a causa di agenti atmosferici acidi presenti nell'aria, si ossidano, lasciano posto a piccole mancanze di metallo. Si tratta di un fenomeno molto frequente sulle monete in argento e rame del periodo borbonico. Se sfogliate le varie discussioni di questo forum noterete che è pieno di monete con tali difetti. Sulla medaglia di gionni è capitato nei pressi del bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Francesco per l' interessante e tecnica spiegazione ; a questo punto approfitto per chiederti che conservazione attribuisci ad entrambe le medaglie.

Grazie a tutti come sempre, è un piacere condividere con voi questi piccoli capolavori :)

Modificato da gionni980
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi.........vediamo di chiarici...........ma se la medaglia postata da Gionni è un Fdc assoluto questa di Francesco cosa sarebbe ??

Siamo sullo stesso livello, forse la mia brilla di più nella tonalità rossa più omogenea, alla fine quel che conta sono i rilievi sulle parti più alte, il bottone con la protome leonina e le piegature dei panneggi sugli indumenti al rovescio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Purtroppo le scansioni non rendono giustizia, ma vi assicuro (Francesco ed altri amici del forum l' hanno vista e possono "testimoniare") che dal vivo i fondi sono a specchio e la patina è incredibile : l' ultima arrivata è questa bella medaglia del 1830 per l' assunzione al trono di Ferdinando II. :)

91414372.jpg

98679711.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che devi affidarti ad una buona attrezzatura fotografica o ad uno scanner professionale, le immagini non rendono assolutamente giustizia alla medaglia vista dal vivo al convegno di Castellammare. Rammento i fondi a specchio e la conservazione FDC. Ritenta! Sarai più fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Superba!!!

Approfitto del tuo splendido acquisto per postare il dritto della mia per il matrimonio con Maria Cristina di Savoia per chiedere lumi ai "luminari"... l'incisore è lo stesso De Rosa ma anche il disegno del volto di Ferdinando è molto simile, come si spiega? si è usato lo stesso punzone o parti di esso?

post-27889-0-04387400-1352225895_thumb.j

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Approfitto del tuo splendido acquisto per postare il dritto della mia per il matrimonio con Maria Cristina di Savoia per chiedere lumi ai "luminari"... l'incisore è lo stesso De Rosa ma anche il disegno del volto di Ferdinando è molto simile, come si spiega? si è usato lo stesso punzone o parti di esso?

Caro Eldorado, medaglia anche questa eccezionale!

Prospero De Rosa non era l'incisore, bensì il Maestro di prova per la bontà dei metalli (sigle M.P.), era in pratica il responsabile della qualità dei metalli utilizzati per i tondelli. Il marchese De Rosa era anche il reggente del Banco delle Due Sicilie, un ruolo di grande responsabilità. L'incisore della medaglia del 1830 per l'assunzione al trono di Ferdinando II era Vincenzo Catenacci, mentre quello della medaglia per il matrimonio del 1832 era il trapanese Michele Laudicina. Vi consiglio la lettura di questo studio che analizza i vari cambiamenti somatici del giovane Ferdinando II attraverso le prime medaglie. http://www.ilportaledelsud.org/prime_medaglie.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Purtroppo le scansioni non rendono giustizia....

E che dovemo da dì??... Eccezzzzzzzzziunale veramente!!

Se passi da Roma portatela dietro, la usiamo come "cavia" per fotografarla con la mia fiammante reflex + ottica macro ;)

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato uno dei fortunati che ha avuto il piacere di vedere da vicino questo capolavoro.

Fondi a specchio da far perdere la testa
:shok:

Rilievi intatti, che poggiati su quei fondi la rendono eccezzionale.

Bravo Giovanni :good:
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Eldorado, medaglia anche questa eccezionale!

Prospero De Rosa non era l'incisore, bensì il Maestro di prova per la bontà dei metalli (sigle M.P.), era in pratica il responsabile della qualità dei metalli utilizzati per i tondelli. Il marchese De Rosa era anche il reggente del Banco delle Due Sicilie, un ruolo di grande responsabilità. L'incisore della medaglia del 1830 per l'assunzione al trono di Ferdinando II era Vincenzo Catenacci, mentre quello della medaglia per il matrimonio del 1832 era il trapanese Michele Laudicina. Vi consiglio la lettura di questo studio che analizza i vari cambiamenti somatici del giovane Ferdinando II attraverso le prime medaglie. http://www.ilportale...me_medaglie.htm

Laudicina, Catenacci, ci sono pure le firme.... prima di postare devo consultare il D'Auria o il... Di Rauso!!!

Comunque due volti molto simili a due anni di distanza.

PS: L'articolo cade proprio a fagiuolo!

Di nuovo complimenti a Gionni per l'acquisto felicissimo!

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo le scansioni non rendono giustizia, ma vi assicuro (Francesco ed altri amici del forum l' hanno vista e possono "testimoniare") che dal vivo i fondi sono a specchio e la patina è incredibile : l' ultima arrivata è questa bella medaglia del 1830 per l' assunzione al trono di Ferdinando II. :)

91414372.jpg

98679711.jpg

Medaglia in altissima conservazione e si nota dai dettagli dell'armatura e dal bellissimo bordo.

Al dritto la testa ha tutti i capelli.....OTTIMA medaglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.