Vai al contenuto
IGNORED

Ora ci mancavano solo le medaglie...

Risposte migliori

Ciao Gionni, scusami se faccio il mio intervento solo ora, ma in questi ultimi giorni sono stato un po’ lontano dal Forum, adesso tutto ok.

Ci tenevo particolarmente a rifarti i complimenti per quest’altra tua Meraviglia…..è semplicemente spettacolare…. :shok: questo colore di patina è eccezionale, diciamo al limite della parità con l’altra; :hi:

quel sottile margine di differenza che manca credo sia dovuto a causa di qualcuno che l’ha voluta maneggiare qualche volta in più, per osservare da vicino la stupenda Reggia di Caserta e sbirciare……perché no, attraverso le sue finestre. :blum: :blum: :blum:

P.S. ormai che ti sei tuffato nel mondo della Medaglistica partenopea, ti consiglierei per le prossime (quando avrai messo da parte un altro po’ di soldini) di accompagnarle anche con una scheda di presentazione, sarebbe il top per quanto ci fai vedere, credo che, scoppiata la passione, ti sei sicuramente procurato le fonti, i riferimenti ecc.ecc.; quindi perché non farlo, a volte quelli con meno esperienza e affamati d’informazioni oltre ad osservarle sarebbero ben contenti di leggere anche quello che si cela dietro una Medaglia d’arte.

E' come fargli un bel vestito....non credi ?

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionni, scusami se faccio il mio intervento solo ora, ma in questi ultimi giorni sono stato un po’ lontano dal Forum, adesso tutto ok.

Ci tenevo particolarmente a rifarti i complimenti per quest’altra tua Meraviglia…..è semplicemente spettacolare…. :shok: questo colore di patina è eccezionale, diciamo al limite della parità con l’altra; :hi:

quel sottile margine di differenza che manca credo sia dovuto a causa di qualcuno che l’ha voluta maneggiare qualche volta in più, per osservare da vicino la stupenda Reggia di Caserta e sbirciare……perché no, attraverso le sue finestre. :blum: :blum: :blum:

P.S. ormai che ti sei tuffato nel mondo della Medaglistica partenopea, ti consiglierei per le prossime (quando avrai messo da parte un altro po’ di soldini) di accompagnarle anche con una scheda di presentazione, sarebbe il top per quanto ci fai vedere, credo che, scoppiata la passione, ti sei sicuramente procurato le fonti, i riferimenti ecc.ecc.; quindi perché non farlo, a volte quelli con meno esperienza e affamati d’informazioni oltre ad osservarle sarebbero ben contenti di leggere anche quello che si cela dietro una Medaglia d’arte.

E' come fargli un bel vestito....non credi ?

Ciao Pietro

Caro Pietro grazie per i complimenti che fanno sempre tanto piacere :)

Se non ho fin ora fatto alcun cenno delle medaglie che ho presentato è perchè so che qui sul forum ci sono amici ben più preparati di me che puntualmente ci arricchiscono di riferimenti e informazioni interessantissime.

Non mancherò comunque per le prossime di spendere qualche parolina anch io :)

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

img319y.jpg

Ci tenevo a precisare che molte medaglie (non tutte) uscivano dalla zecca corredate da patine artificiali scure di grande fascino e bellezza, un'operazione citata nei documenti d'archivio della zecca e che richiedeva costi e tempi di produzione non indifferenti. Molti di voi avranno quindi compreso che l'integrità della patina garantisce l'alto stato di conservazione del tondello. L'esemplare di gionni è a dir poco incredibile perchè in genere una patina così ben conservata la si trova solo su medaglie conservate in astucci originali. In archivio ho trovato l'immagine di una medaglia in conservazione SPL, si nota la bellissima patina scura ma abbastanza sbiadita nonostante i rilievi ed i particolari integri.

medaglia1846inaugurazio.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medaglia1846inaugurazio.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che è l' ultima, stavolta sul serio, poi se ne parla in primavera, corro il rischio che i miei mi cacciano di casa :)

1836 : Per la visita del Re e del Principe di Salerno alla zecca di Parigi

Medaglia in bronzo ; 74 mm diametro ; Opus : Jean Jacques Barre ; sul contorno reca la scritta CLIVRE (a differenza di un altro esemplare che ho avuto modo di osservare e che non presenta alcuna scritta) Rif. Ricciardi 165 , D' Auria 189 ; R4

Il dritto di questa medaglia è da togliere il fiato, davvero un' opera d' arte!

img332cv.jpg

Modificato da gionni980
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori dalla mia tipologia collezionistica ma ha un dritto da togliere il fiato.

Come sempre medaglie in alta conservazione, complimentoni!!!!!!

Grazie Giangi :)

Come mai è fuori dalla tua tipologia collezionistica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Colleziono solo medaglie con nel dritto l'effige del re e nel retro un avvenimento e non scritture .

Ho cercato di dare una direzione alla mia collezione ma ogni tanto devio :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per chiedere a tutti gli appassionati, ai conoscitori e ai collezionisti di medaglie borboniche :

quante volte vi è capitato di vedere quest' ultima medaglia postata?

qualcuno di voi ce l' ha in collezione o ha amici che la possiedono?

da commercianti, convegni, aste, avete avuto modo di vederla?

E' un modo per capire, se vogliamo una mia curiosità, legata al quanto una medaglia classificata come "estremamente rara" sia concretamente difficile da reperire.

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionni all'Asta Varesi del 18 aprile 2007 non era presente, ma ho notato che c'era una al n° 284, per "la visita alla zecca di Parigi del Re Luigi Filippo e della Regina Maria Amelia" identico dritto della tua, magari qui Francesco ci può spiegare anche il motivo di questo stesso conio, io personalmente non saprei; il rovescio di quella che ti ho appena riferito, se il dritto è da togliere il fiato, è qualcosa di eccezionale !! credo che anche tu l'abbia vista, ed era anche in FDC.

Complimenti anche per quest'altra :beerchug: e se i tuoi ti cacciano, puoi sempre rivenderle :nono:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In oltre 40 anni, mi è capitata di vederla una sola volta in un negozio di numismatica di Napoli, ma il prezzo era veramente tanto per le mie finanze, adesso non vorrei sbagliare ma mi sembra intorno ai 3000 euro, ma la conservazione mi pare che non raggiungesse quella da te postata.

Modificato da dareios it
Link al commento
Condividi su altri siti

In oltre 40 anni, mi è capitata di vederla una sola volta in un negozio di numismatica di Napoli, ma il prezzo era veramente tanto per le mie finanze, adesso non vorrei sbagliare ma mi sembra intorno ai 3000 euro, ma la conservazione mi pare che non raggiungesse quella da te postata.

Grazie per la preziosa testimonianza! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionni all'Asta Varesi del 18 aprile 2007 non era presente, ma ho notato che c'era una al n° 284, per "la visita alla zecca di Parigi del Re Luigi Filippo e della Regina Maria Amelia" identico dritto della tua, magari qui Francesco ci può spiegare anche il motivo di questo stesso conio, io personalmente non saprei; il rovescio di quella che ti ho appena riferito, se il dritto è da togliere il fiato, è qualcosa di eccezionale !! credo che anche tu l'abbia vista, ed era anche in FDC.

Complimenti anche per quest'altra :beerchug: e se i tuoi ti cacciano, puoi sempre rivenderle :nono:

Caro Pietro, ti rispondo molto volentieri!

La medaglia postata da gionni (del diametro di 74 mm :shok: ) venne battuta nel 1836 con il conio del dritto già utilizzato nel 1833 per la medaglia della visita alla zecca di Parigi della famiglia reale francese (cfr. Varesi 49, Utriusque Sicilie lotto 284). La versione franco napoletana del 1836 con epigrafe al rovescio venne battuta nell'agosto del 1836 in onore della visita alla zecca parigina dei re delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone e del principe di Salerno Leopoldo di Borbone (fratello di Francesco I di Borbone e quindi suo zio).

Il D'Auria la riporta al numero 189 della sua opera ma ha dimenticato di inserire nella scheda il nome dell'incisore della medaglia, quest'ultimo ben visibile al dritto ad ore 6 lungo l'incanalatura del bordo (piccolo incidente di percorso che capita a tutti) Jean Jacques Barre.

La medaglia presente nell'asta Utriusque Siciliae ovviamente non ha nulla a che vedere con la storia del Regno delle Due Sicilie, è evidente, e questa che il proprietario della pregevole collezione dispersa da Varesi nell'aprile 2007 ha pensato evidentemente di fare un "fuori pista" al fine di riempire quel vuoto lasciato da una medaglia R4 che per trent'anni giaceva inesorabile nella sua raccolta (conosco bene questo grande collezionista e quindi so con che criterio collezionava). Sinceramente la medaglia del 1833 con il rovescio raffigurante i figli dei sovrani francesi piace tantissimo anche a me e non nascondo di acquistarne appena possibile una per la mia collezione. La medaglia di gionni è conosciuta solo in bronzo, mentre quella del 1833 è ben nota ai collezionisti di medaglie francesi sia in bronzo che in argento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:good:

Scusa una domanda, caro Francesco, alla quale forse non puoi nemmeno rispondere......ti sei chiesto il perchè stò grande collezionista non è riuscito a trovare la Medaglia che il grande Gionni (a questo punto se lo merita :moon: per averla ricercata) ha acquistato ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una domanda, caro Francesco, alla quale forse non puoi nemmeno rispondere......ti sei chiesto il perchè stò grande collezionista non è riuscito a trovare la Medaglia che il grande Gionni (a questo punto se lo merita :moon: per averla ricercata) ha acquistato ?

Ciao

ahahahahahahahahahahahahahahaha

bella questa ............. e vabbè è ragazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ahahahahahahahahahahahahahahaha

bella questa ............. e vabbè è ragazzo!

D' ora in poi chiamatemi GRANDE GIONNI!!!

Ahahhahahaah :)

Un saluto e grazie sempre per i numerosi commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Non ho mantenuto la promessa, e vi disturbo ancora con questa bella medaglia di Murat appena entrata in collezione :)

Cosa mi dite della medaglia e della conservazione?

Grazie a tutti :)

img358a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grande Gionni, a ribel colpo, io sarei per un qFDC.......hai notato come la lettera "L" di Legioni è priva del segmento orizzontale, così come è priva di un pezzettino di metallo sulla lettera "R" di Marzo.

Noto inoltre un'escrescenza appena sotto la cifra 1.....potresti verificare di cosa si tratta ?

P.S. ti allego qui il link dove si è parlato di questaa Medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di averla già vista questa medaglia......... la trovo superba come pochissime se ne vedono.

Conmplimenti

P.S. Per te che collezioni medaglie questa non ti da l'idea di essere piu' vicina ad una moneta che ad una medaglia.

Mi spiego meglio: questa medaglia ha rilievi poco alti rispetto alle medaglie borboniche, forse per il patto che doveva essere portativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grande Gionni, a ribel colpo, io sarei per un qFDC.......hai notato come la lettera "L" di Legioni è priva del segmento orizzontale, così come è priva di un pezzettino di metallo sulla lettera "R" di Marzo.

Noto inoltre un'escrescenza appena sotto la cifra 1.....potresti verificare di cosa si tratta ?

http://www.lamoneta....lia-murat-1809/

Ciao Peter, io onestamente credo che il discorso legato alla lettera "L" e alla lettera "R" non le tolgano la classificazione di FDC (ovviamente è un mio parere, legato ai criteri che uso per una "corretta" valutazione) ; adesso non ho la medaglia con me e dell' escrescenza non riesco a dirti nulla, ma non mancherò :)

Grazie per il link!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di averla già vista questa medaglia......... la trovo superba come pochissime se ne vedono.

Conmplimenti

P.S. Per te che collezioni medaglie questa non ti da l'idea di essere piu' vicina ad una moneta che ad una medaglia.

Mi spiego meglio: questa medaglia ha rilievi poco alti rispetto alle medaglie borboniche, forse per il patto che doveva essere portativa.

Ciao Gian e grazie per i complimenti! :)

Hai visto questa medaglia, esattamente questa?

Guarda, certamente per il modulo di dimensioni ridotte e per i rilievi non alti, non è paragonabile a tante altre borboniche di maggiore impatto ; devo dirti che ho deciso di prenderla oltre che per la conservazione eccelsa, soprattutto per il dritto, ho un "debole" per il fascino del buon Murat ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lamoneta....lia-murat-1809/

Ciao Peter, io onestamente credo che il discorso legato alla lettera "L" e alla lettera "R" non le tolgano la classificazione di FDC (ovviamente è un mio parere, legato ai criteri che uso per una "corretta" valutazione) ; adesso non ho la medaglia con me e dell' escrescenza non riesco a dirti nulla, ma non mancherò :)

Grazie per il link!

Certamente Gionni.......sono io che mi sono espresso male, infatti il mio giudizio non era legato alle lettere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Conmplimenti

soprattutto per il dritto, ho un "debole" per il fascino del buon Murat ;)

Anch'io la presi soprattutto per il ritratto, ma quando l'ho avuta in mano non mi ha dato quel brivido che ho provato con le altre medaglie

anche se quei ricci sono fantastici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.