Vai al contenuto
IGNORED

Ora ci mancavano solo le medaglie...

Risposte migliori

Il rovescio è stracolmo di dettagli, è una delle medaglie più dettagliate di quel periodo, se non erro se n'è anche parlato nella discussione a tema iniziata da giangi qualche anno fà, magari se qualcuno di voi estrapola qualche riga evitiamo di ripetere, complimenti sempre a Pietro per lo spirito di osservazione! :good: :clapping:

Anche sul D'Auria c'è un'interessante nota sulla spiegazione del rovescio dove è scritto GLORIOSTE anzichè GLORIOSAMENTE, la parte mancante alla prima è AMEN, altra parola di significato emblematico. :angel:

Chiederei a Gionni di fare se possibile un super ingrandimento del rovescio, grazie.

Grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre tanto piacere e mi invogliano ad andare avanti con entusiasmo :)

Posto un immagine ingrandita del rovescio come richiesto.

p3164205.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre tanto piacere e mi invogliano ad andare avanti con entusiasmo :)

Posto un immagine ingrandita del rovescio come richiesto.

p3164205.jpg

Le navi del re trionfanti nel porto di Napoli e il cardinale Ruffo con al seguito i sanfedisti che rientrano a Napoli, davanti a loro i repubblicani che se la danno a gambe levate disordinatamente, l'incisore inglese di questa splendida medaglia ha voluto raffigurare come dei goffi gli impostori repubblicani, al contrario delle truppe del cardinale bene organizzate ed allineate. Sulla destra il sole che riappare, un'iconografia già presente nelle medaglie coeve del Perger. Eccone una.

post-8333-0-04448200-1363706680_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Vi presento l' ultima arrivata : medaglia in bronzo 1850 per la lavanda dei piedi emessa per la messa celebrata a Caserta.

Che ve ne pare? :)

p1233191.jpg

p1233192.jpg

Non poteva mancare la sorellina "nobile" , che ne dite, vi piace? :)

1850perlacelebrazionede.JPG

1850perlacelebrazionede.jpg

p3214253.jpg

p3214258.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima medaglia in argento, non ricordo se già l'ho segnalato, nel giugno 2009 venne pubblicato su CN una dettagliata ricerca di questa medaglia distribuita nella Reggia di Caserta un paio di giorni prima della partenza del papa dal regno dei Borbone. Siamo anche nel periodo giusto per parlare delle medaglie della lavanda. Tra tre giorni è il 163° anniversario della sua coniazione. http://www.ilportaledelsud.org/lavanda.htm Buona lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre affascinanti questi moduli con i bordi integri e i rilievi molto alti.

Gli applausi alle tue medaglie ormai si sprecano :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti, vi presento l' ultima arrivata, è una medaglia rara che non si vede spesso, in piombo, datata 1856 per l' attentato di Agesilao Milano e la congiura di Bentivegna

Attendo pareri riguardo la conservzione e commenti da chiunque volesse aggiungere un contributo :)

medaglia1856d.jpg

medaglia1856.jpg

Modificato da gionni980
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è una medaglia che non conosco : puoi dire di piu' sui riferimenti bibliografici e sulla storia?

Grazie

Gian

Certo, ecco qualche riferimento :

Medaglia 1856. Piombo 34,76 g. Ø 44,6 mm. Coniata a Napoli. Per l’attentato di Agesilao Milano e la congiura di Bentivegna (opus:?). SOLO IN PIENA LUCE A VISO APERTO SI LEVO’ CONTRA L'EMPIO ACCAMPATO E POTENTE REDENTORE CIVILE A.MILANO Il capo del giustiziato regicida affiora dalle acque del golfo di Napoli; sullo sfondo il Vesuvio. In basso. 1856. Rv. IMPAZIENTE CON POCHI RUPPE GUERRA ALLA MALA SIGNORIA PRELUDENDO COL PROPRIO SANGUE ALL'ITALICA LIBERTA’ 1856 Il Bentivegna, in ginocchio in procinto di essere fucilato, si strappa la benda dagli occhi. All'esergo, F.BENTIVEGNA. Sul plinto, P.T.F. Ricciardi 215. D’Auria 251.

Molto rara

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ecco qualche riferimento :

Medaglia 1856. Piombo 34,76 g. Ø 44,6 mm. Coniata a Napoli. Per l’attentato di Agesilao Milano e la congiura di Bentivegna (opus:?). SOLO IN PIENA LUCE A VISO APERTO SI LEVO’ CONTRA L'EMPIO ACCAMPATO E POTENTE REDENTORE CIVILE A.MILANO Il capo del giustiziato regicida affiora dalle acque del golfo di Napoli; sullo sfondo il Vesuvio. In basso. 1856. Rv. IMPAZIENTE CON POCHI RUPPE GUERRA ALLA MALA SIGNORIA PRELUDENDO COL PROPRIO SANGUE ALL'ITALICA LIBERTA’ 1856 Il Bentivegna, in ginocchio in procinto di essere fucilato, si strappa la benda dagli occhi. All'esergo, F.BENTIVEGNA. Sul plinto, P.T.F. Ricciardi 215. D’Auria 251.

Molto rara

Bella e rara! Nel D'Auria è riportata sebbene non fosse della zecca dei Borbone di Napoli, l'autore ha ritenuto opportuno riportarla nella sua opera per via dell'avvenimento importante quanto triste per la storia del Sud. Non dimentichiamo che a causa delle ferite riportate a seguito dell'attentato, il re Ferdinando II morì dopo anni di tante piccole e continue infezioni alla gamba, nel maggio del 1859 si spense nella reggia di Caserta tra atroci sofferenze. In questo studio è riportata una monografia delle medaglie rivoluzionarie anti borboniche, da notare la medaglia in figura 5 dove all'interno dell'astuccio originale affiorò un piccolo documento scritto dalla figlia del proprietario della medaglia, regalatagli da Carlo Pisacane in persona prima della spedizione di Sapri. http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_contro.htm Aggiungo che la medaglia in questione venne coniata solo in piombo ed appare quasi sempre sul mercato in basso stato conservativo, questa di Gionni è ottimale! Nella linea dell'esergo troviamo le sigle dell'incisore P.T.F. ..... stando ad alcune mie recenti ricerche sono giunto al nome dell'incisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella medaglietta in bronzo, appartiene alla serie delle quattro tipologie per omaggio a Carolina Murat, moglie di Gioacchino Murat e sorella di Napoleone Bonaparte. E' in ottima conservazione, direi spl/fdc, se non ha colpetti hai fatto benissimo a prenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun colpetto Fra, per me in mano è q.fdc, quindi ci troviamo :)

Inserisco un altra piccola medaglia, ma stavolta d' argento : 1768 per le nozze di Ferdinando e Carolina

1768perlenozzediferdina.jpg

1768perlenozzediferdina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...dopo questa "tripletta" presa in pochi giorni mi fermo per un pò :)

E fai bene a fermarti, lascia qualcosa anche a noi poveri mortali, comunque è davvero bella la medaglietta del 1768 in argento, l'ho vista dal vivo l'altro giorno ed ha i fondi stupendi, ti segnalo questa medaglia in vendita per dimostrarti come in genere appaiono sul mercato. La tua ha il modulo e massa simile ad un carlino, questa invece di un tarì. All'epoca sicuramente circolavano con le monete, chissà se queste due piccole tipologie vennero distribuite al popolo mediante lancio alla folla, ti segnalo anche questo simpatico articolo divulgativo, buona lettura http://www.ilportaledelsud.org/ferdinando_mariacarolina.htm . http://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-BORBONICA-FERDINANDO-IV-1768-MARIA-CAROLINA-AUSTRIA-CARLINO-TARI-GRANO-/251256689958?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item3a8010d526

post-8333-0-29425000-1365541690_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Anche volendo essere pignoli questa è un bel FDC.

Ottima medaglia al confine tra Papali e Borboniche.

Ormai non ti si sta piu' dietro........

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche volendo essere pignoli questa è un bel FDC.

Ottima medaglia al confine tra Papali e Borboniche.

Ormai non ti si sta piu' dietro........

Oramai sta facendo incetta di medaglie di qualità, io direi che siamo sul FDC senza problemi, bella la colorazione rossa. Di questa medaglia in bronzo ne avrò viste in tutto 4-5 esemplari e 3 al massimo in argento. Importante per noi meridionali la citazione del nome del re Ferdinando II al rovescio. Il Bartolotti riporta diverse tipologie di medaglie per il ritorno a Roma del papa ma questa è l'unica a riportare il ringraziamento al "nostro re". Caro Gionni, ma hai mai pensato di acquistare il volume di Bartolotti su Pio IX? Penso che non dovrebbe mancare nella tua biblioteca. Te lo consiglio.

post-8333-0-84580300-1366995027_thumb.jp

post-8333-0-43903100-1366995029_thumb.jp

post-8333-0-20355800-1366995031_thumb.jp

post-8333-0-37789400-1366995032_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai sta facendo incetta di medaglie di qualità, io direi che siamo sul FDC senza problemi, bella la colorazione rossa. Di questa medaglia in bronzo ne avrò viste in tutto 4-5 esemplari e 3 al massimo in argento. Importante per noi meridionali la citazione del nome del re Ferdinando II al rovescio. Il Bartolotti riporta diverse tipologie di medaglie per il ritorno a Roma del papa ma questa è l'unica a riportare il ringraziamento al "nostro re". Caro Gionni, ma hai mai pensato di acquistare il volume di Bartolotti su Pio IX? Penso che non dovrebbe mancare nella tua biblioteca. Te lo consiglio.

Mi unisco a Francesco nel consigliarti il libro sopra indicato, è veramente bello.

A proposito di libri, qualcuno sa indicarmi dove poter trovare il Bartolotti sulle "Medaglie Pontificie di Massimo Modulo"?

Modificato da paulby
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a Francesco nel consigliarti il libro sopra indicato, è veramente bello.

A proposito di libri, qualcuno sa indicarmi dove poter trovare il Bartolotti sulle "Medaglie Pontificie di Massimo Modulo"?

Sono entrambi libri introvabili, accogliamo il tuo appello, così se qualcuno di noi lo trova in rete te lo segnala. :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.