Vai al contenuto
IGNORED

Ora ci mancavano solo le medaglie...

Risposte migliori

Ho aggiunto un argento alla collezione : trattasi della medaglia del 1825 per la visita alla zecca di Parigi del principe di salerno e della duchessa di berry.

I fondi sono a "specchio" cosa che non emerge da queste immagini purtroppo.

A voi per i commenti :)

1825perlavisitadelprinc.jpg

1825perlavisitadelprinc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i fondi sono integri e lucenti (a specchio) allora siamo tra il q.FDC e il FDC. Medaglia rara, coniata sul tondello del 5 franchi francesi, circolava anche come moneta essendo di grammi 25 e dello stesso diametro, a causa di un errore di distrazione non è stato riportato nel D'Auria le notizie riguardanti le leggende nel taglio di questa e di altre due medaglie simili francesi. La leggenda dovrebbe essere in incuso, mi dici cosa c'è scritto, non ho sotto mano il mio esemplare, anzi, se puoi postare qualche immagine del taglio cerchiamo di coinvolgere anche qualche esperto di monetazione francese. La scritta veniva impressa grazie ad una ghiera divisa in tre parti scomponibile subito dopo la battitura, dovrebbero esserci tre impercettibili segni verticali di giunzione. La medaglia è rara e nel D'Auria è riportata purtroppo un'immagine in bianco e nero perchè prima del 2006 è apparsa pochissime volte, in genere è facile reperire queste delizie in Francia essendo di coniazione parigina, se ti rivolgi ad un numismatico francese non pensare di pagarla poco, anche per loro è rara. Bravo Gionni! Ti stai specializzando seriamente! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i fondi sono integri e lucenti (a specchio) allora siamo tra il q.FDC e il FDC. Medaglia rara, coniata sul tondello del 5 franchi francesi, circolava anche come moneta essendo di grammi 25 e dello stesso diametro, a causa di un errore di distrazione non è stato riportato nel D'Auria le notizie riguardanti le leggende nel taglio di questa e di altre due medaglie simili francesi. La leggenda dovrebbe essere in incuso, mi dici cosa c'è scritto, non ho sotto mano il mio esemplare, anzi, se puoi postare qualche immagine del taglio cerchiamo di coinvolgere anche qualche esperto di monetazione francese. La scritta veniva impressa grazie ad una ghiera divisa in tre parti scomponibile subito dopo la battitura, dovrebbero esserci tre impercettibili segni verticali di giunzione. La medaglia è rara e nel D'Auria è riportata purtroppo un'immagine in bianco e nero perchè prima del 2006 è apparsa pochissime volte, in genere è facile reperire queste delizie in Francia essendo di coniazione parigina, se ti rivolgi ad un numismatico francese non pensare di pagarla poco, anche per loro è rara. Bravo Gionni! Ti stai specializzando seriamente! :hi:

Grazie Frà!

Al momento non riesco a postare immagini del taglio, ad ogni modo c è scritto : "domine salvum fac ° regem ° * "

Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste due immagini ho cercato di far emergere lo splendore dei fondi...

p3043962.jpg

p3043963.jpg

L'epigrafe al rovescio si riferisce alla visita alla zecca di Parigi delle LORO ALTEZZE REALI, Leopoldo di Borbone il principe di Salerno (1790-1851), fratello di Francesco I di Borbone (zio del futuro re Ferdinando II) e della duchessa di Berry Carolina di Borbone figlia di Francesco I di Borbone. E' una medaglia borbonica al 100% riguardante il Regno di Francia e il Regno delle Due Sicilie. Ecco uno studio riepilogativo del 2009 su queste medaglie, in esso ne venne pubblicata anche una inedita (Unica?) del 1846 sempre per il principe di Salerno, in copertina il corpulento protagonista della medaglia. http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_principe_salerno.htm

post-8333-0-40679900-1362419192_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho subito provveduto a trovarle la sorellina meno nobile :)

p3124184.jpg

p3124186.jpg

Poi ho preso anche questa : medaglia 1830 per la II visita dei reali alla zecca di Parigi

p3124187.jpg

p3124188.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quella della visita dei reali alla zecca di Parigi è molto bella e si trova anche in argento senza svenarsi.

Ultimamente ti sei buttato sul versante Franco/Borbonico :)

Sempre superbe le tue medaglie e le foto.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un cambio, stessa medaglia, 1825 per la morte del Re Ferdinando I, ma questa volta in bronzo dorato

Che ne dite, ho fatto bene? :)

p3124190.jpg

p3124189.jpg

img509k.jpg

img512r.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In bronzo dorato è superba ed eccezionale e quella testa poi :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Entra di diritto tra le tre medaglie più belle che sin ora ho inserito in collezione, i fondi sono praticamente a "specchio" ; oltretutto è la prima in assoluto della morte di ferdinando I che vedo in bronzo dorato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho subito provveduto a trovarle la sorellina meno nobile :)

p3124184.jpg

p3124186.jpg

Poi ho preso anche questa : medaglia 1830 per la II visita dei reali alla zecca di Parigi

p3124187.jpg

p3124188.jpg

Alcune tipologie di medaglie sono più rare in bronzo che in argento, queste due sono rare in bronzo, la loro apparizione sul mercato è davvero rara. Se sono senza colpi hai fatto tombola.

Lo sapevate che D'Auria ha scoperto che la medaglia del 1830 per la visita alla zecca di Parigi ha in realtà la firma dell'incisore mai notata prima d'ora da nessuno? Provate ad osservare cosa c'è al rovescio sotto la data 1830? ......... eheheheh

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un cambio, stessa medaglia, 1825 per la morte del Re Ferdinando I, ma questa volta in bronzo dorato

Che ne dite, ho fatto bene? :)

p3124190.jpg

p3124189.jpg

img509k.jpg

img512r.jpg

Non fare il modesto, è in realtà un esemplare in oro e lo stai spacciando per bronzo dorato...... :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia in bronzo del 1799 per la restaurazione di Ferdinando IV

Come vi sembra?

p3164194.jpg

1799perlarestaurazioned.jpg

p3164193.jpg

1799perlarestaurazioned.jpg

La mia prima medaglia degli uomini illustri, è una rovina, ora mi tocca comprarne altre 16 per completare la serie!!! :)

1830 in bronzo Marco Vitruvio Pollione

p3164197.jpg

p3164198.jpg

p3164195.jpg

p3164196.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè al convegno di Castellammare non ho visto una medaglia sui banchi, eri arrivato prima di me ......... lo sapevo che durante il viaggio non dovevamo fermarci per il caffè. :aggressive:

Quelle degli uomini illustri Vitruvio è un q.FDC, se non ha alcun colpetto hai fatto tombola, difficile da trovare belle come questa. Quella del 1799 sembra spl dalle foto, confermi? Dal vivo è più bella? Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche il nostro @@Layer1986 ha acquistato la sua prima medaglia, il bello è che è una medaglia coniata per un fatto religioso avuto luogo a poche decine di metri da casa sua, sono certo che ora starà preparando uno studio o una discussione a tema per presentarcela. Questo è il bello della medaglia: ognuna di essa commemora avvenimenti storici e religiosi che coprono l'intero territorio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! I personaggi al rovescio sono praticamente integri e ben nitidi, siamo molto vicini al fdc, direi spl/fdc. Grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche il nostro @@Layer1986 ha acquistato la sua prima medaglia, il bello è che è una medaglia coniata per un fatto religioso avuto luogo a poche decine di metri da casa sua, sono certo che ora starà preparando uno studio o una discussione a tema per presentarcela. Questo è il bello della medaglia: ognuna di essa commemora avvenimenti storici e religiosi che coprono l'intero territorio.

Addirittura lo studio? :D ci proveremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da alcuni dettagli mi avevi già convinto con le prime foto.

Bellissima anche quella degli uomini illustri, anch'io li ho scoperti tardi ma sono incredibili.

Come sempre alla ricerca del meglio.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! I personaggi al rovescio sono praticamente integri e ben nitidi, siamo molto vicini al fdc, direi spl/fdc. Grande!

Ma cosa rappresentano quei personaggi al rovescio ? ma è la città di Napoli quella raffigurata ?

Le Medaglie illustrano avvenimenti storici di valore politico, artistico, letterario e religioso, ma spesso, quando appaiono queste meraviglie e questa discussione ne è ben nutrita, di questi (importanti) poco se ne parla.

Credo che tutti noi dovremmo, oltre ad esprimere giudizi sulla conservazione, corredare la Medaglia, per quanto sia possibile e in nostra conoscenza, di due o tre righe scritte su cosa ha rappresentato...ne gioverebbe l'intera comunità, ...credo.

Io ad esempio non le colleziono ma sono molto desideroso "di sapere" e "di conoscere" .

Approfitto per rifare, come al solito i complimenti a Gionni orami le stà comprando tutte lui..........si vede che è proprio innamorato!! :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa rappresentano quei personaggi al rovescio ? ma è la città di Napoli quella raffigurata ?

Le Medaglie illustrano avvenimenti storici di valore politico, artistico, letterario e religioso, ma spesso, quando appaiono queste meraviglie e questa discussione ne è ben nutrita, di questi (importanti) poco se ne parla.

Credo che tutti noi dovremmo, oltre ad esprimere giudizi sulla conservazione, corredare la Medaglia, per quanto sia possibile e in nostra conoscenza, di due o tre righe scritte su cosa ha rappresentato...ne gioverebbe l'intera comunità, ...credo.

Io ad esempio non le colleziono ma sono molto desideroso "di sapere" e "di conoscere" .

Approfitto per rifare, come al solito i complimenti a Gionni orami le stà comprando tutte lui..........si vede che è proprio innamorato!! :hi:

Il rovescio è stracolmo di dettagli, è una delle medaglie più dettagliate di quel periodo, se non erro se n'è anche parlato nella discussione a tema iniziata da giangi qualche anno fà, magari se qualcuno di voi estrapola qualche riga evitiamo di ripetere, complimenti sempre a Pietro per lo spirito di osservazione! :good: :clapping:

Anche sul D'Auria c'è un'interessante nota sulla spiegazione del rovescio dove è scritto GLORIOSTE anzichè GLORIOSAMENTE, la parte mancante alla prima è AMEN, altra parola di significato emblematico. :angel:

Chiederei a Gionni di fare se possibile un super ingrandimento del rovescio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.