Vai al contenuto
IGNORED

Ora ci mancavano solo le medaglie...

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Vi presento l' ultima arrivata : medaglia in bronzo 1850 per la lavanda dei piedi emessa per la messa celebrata a Caserta.

Che ve ne pare? :)

p1233191.jpg

p1233192.jpg

Modificato da gionni980
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Vi presento l' ultima arrivata : medaglia in bronzo 1850 per la lavanda dei piedi emessa per la messa celebrata a Caserta.

Che ve ne pare? :)

p1233191.jpg

p1233192.jpg

Bellissima medaglia, non è che sia tanto comune in bronzo, anche la conservazione non è male, a mio parere più di spl. Ti segnalo un bellissimo studio a firma Giancarlo Alteri pubblicato qualche anno fà in CN, dalle ricerche di quest'ultimo potrai apprendere in pieno il significato del tradizionale evento pasquale avuto luogo nel 1850 nella reggia di Caserta (durante gli ultimi giorni di esilio di Pio IX nelle Due Sicilie).

Si tratta di una medaglia estremamente significativa per noi casertani. Bravo gionni, con questa medaglia stai dimostrando di essere un collezionista specializzato, dimostra una certa maturità collezionistica. :hi:

http://www.ilportaledelsud.org/lavanda.htm

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionni, ma quando aprirai una bella discussione intitolata ORA CI MANCAVANO SOLO I BOTTONI? http://www.lamoneta.it/topic/84763-bottoni-napoletani-non-saranno-monete-ma/page-20 :rofl: :hi:

Prima o poi arriverò anche lì stanne certo :)

La mania del collezionismo mi ha preso del tuttooooooo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La saga del duca di Berry continua con questo piccolo esemplare in bronzo del 1820 per la nascita del duca di Bordeaux (il nostro catalogo la classifica R2, non l' avrei mai detto) ; non è borbonica, ma la discussione si intitola "ora ci mancavano solo le medaglie..." quindi la posto :)

p1253206.jpg

p1253209.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La saga del duca di Berry continua con questo piccolo esemplare in bronzo del 1820 per la nascita del duca di Bordeaux (il nostro catalogo la classifica R2, non l' avrei mai detto) ; non è borbonica, ma la discussione si intitola "ora ci mancavano solo le medaglie..." quindi la posto :)

p1253206.jpg

p1253209.jpg

Allora dovresti aprire una nuova discussione: ORA CI MANCAVANO SOLO LE MEDAGLIE FRANCESI DELLA BERRY :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla medaglia del primo matrimonio affianco quella delle seconde nozze del 1837 ; un modulo imponente ed un disegno che trovo essere molto raffinato rendono questa medaglia tra le più belle che ho in collezione.

Mi ha conquistato la patina dalle tonalità iridescenti (che ho messo in risalto con queste foto) e i fondi lucidi ; peccato per due colpi al bordo (quando ne troverò una di pari bellezza senza colpi tenterò di non lasciarmela scappare) che nel complesso a mio parere non scalfiscono più di tanto questa splendida medaglia.

Voi che dite? :)

p1273236.jpg

p1273238.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa foto è impressionante!

Lo è anche dal vivo, non l' avrei presa se non mi avesse conquistato ; accanto agli altri esemplari che ho in collezione fa la sua "porca" figura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti accontentato )

p1273240.jpg

p1273239.jpg

Bellissima! Bravo Gionni! In effetti la bellezza e la grande conservazione della stessa fa passare in secondo piano il colpo. Continua così: tanto sei ancora ragazzo, sicuramente ne troverai un'altra impeccabile in futuro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe avere la stessa patina della medaglia per l'incoronazione di ferdinando II che hai acquistato qualche tempo addietro!

E' vero, infatti nel medagliere sono l' una accanto all' altra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti il tuo fornitore ti sta dando bei pezzi!!!

Grazie :)

Il fornitore magari fosse sempre lo stesso, bisogna sudare per procurarsele le nostre care medaglie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti gli amici e auguroni di un ottimo 2013!

Posto l' ultima arrivata : medaglia in argento del 1808 in onore di Carolina Murat (il mio secondo argento) ; dalla scansione non si apprezzano i fondi che sono pressochè a specchio con una patina davvero molto bella.

Che ne dite?

img048xh.jpg

img050x.jpg

Sul catalogo Lamoneta sono state inserite le immagini delle quattro tipologie di medaglie in onore di Carolina Murat, e precisamente le D'Auria 81, 82, 83 e 84. Chi è interessato a distinguere le differenze può entrare in questa pagina. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME52E

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ultima arrivata in collezione : medaglia in bronzo per la morte del Re Ferdinando I del 1825

E' una medaglia che nonostante sia comune non si vede spessissimo ; in questa conservazione non potevo lasciarla scappare :)

Attendo i vostri pareri come sempre!

p2263760.jpg

p2263761e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima arrivata in collezione : medaglia in bronzo per la morte del Re Ferdinando I del 1825

E' una medaglia che nonostante sia comune non si vede spessissimo ; in questa conservazione non potevo lasciarla scappare :)

Attendo i vostri pareri come sempre!

p2263760.jpg

p2263761e.jpg

E vvvaaaiiiiii!!!!! Stai facendo una strage di medaglie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frà diciamo che le medaglie stanno facendo strage di me (in termini economici!) :)

Alcuni dettagli emergono meglio dalle foto, altri meglio dalle scansioni che adesso posto :

1825perlamortedelreferd.jpg

1825perlamortedelreferd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una medaglia bellissima e ricca di significato.

Molto belli i rilievi alti e nitidi con un bordo eccezionale.

Bella anche la colorazione.

Come sempre devo sprecarmi in complimenti per le bellissime medaglie che ci proponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.