Vai al contenuto
IGNORED

Ora ci mancavano solo le medaglie...

Risposte migliori

molto bella :o un conio davvero superbo.... dato che faccio le monete della II repubblica roma 1849 appunto,un giorno mi piacerebbe metter insieme alle monete anche qualche medaglia dell'esilio del papa a gaeta (tra l'altro ne avevi già postata una con la rocca di gaeta mi pare...) :D

davvero complimenti per tutta la collezione.

marco

Caro Marco, sarebbe fondamentale, oltre che importante, accostare medaglie dell'esilio duosiciliano del papa alle monete della II Repubblica Romana. Se vuoi davvero che la tua raccolta segua i vari spostamenti ed avvenimenti di Pio IX nelle Due Sicilie non puoi fare a meno delle medaglie. La prima cosa è iniziare con un testo fondamentale, ce l'hai ad esempio il Bartolotti, il Ricciardi, il Modesti o il D'Auria? Facci sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella :o un conio davvero superbo.... dato che faccio le monete della II repubblica roma 1849 appunto,un giorno mi piacerebbe metter insieme alle monete anche qualche medaglia dell'esilio del papa a gaeta (tra l'altro ne avevi già postata una con la rocca di gaeta mi pare...) :D

davvero complimenti per tutta la collezione.

marco

Caro Marco, sarebbe fondamentale, oltre che importante, accostare medaglie dell'esilio duosiciliano del papa alle monete della II Repubblica Romana. Se vuoi davvero che la tua raccolta segua i vari spostamenti ed avvenimenti di Pio IX nelle Due Sicilie non puoi fare a meno delle medaglie. La prima cosa è iniziare con un testo fondamentale, ce l'hai ad esempio il Bartolotti, il Ricciardi, il Modesti o il D'Auria? Facci sapere. Grazie

si,diciamo che la medaglistica è un divagazione pericolosa.... :D ... il fatto è che sono completamente all'oscuro del mercato,dei costi e della reperibilità...diciamo che son proprio a 0...subisco solo il fascino al momento dei conii che si riconducono anche a coniazioni monetali.

sinceramente i testi che hai citato sono sconosciuti a me.. :D

vedremo...del futuro non v'è certezza...o no?

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ehi ehi....qua state cercando di portarmi su un'altra strada??!!! :D adulatori! hahahaha

...mi avevano detto di stare in guardia coi medaglisti...hihihi scherzo ovviamente. ;)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Vi presento l' ultima entrata in collezione : medaglia del 1825 per il concilio provinciale palermitano, vi piace? :)

42540155.jpg

18492437.jpg

E' una foto troppo ombrata, ho avuto la fortuna di vederla dal vivo, è praticamente FDC ma le immagini che hai postato non rendono giustizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si...........Gionni; il Ricciardi al nr. 134 la riporta così: Per Omaggio di Palermo e della Sicilia ai Sovrani assunti al trono.

Credo che sia la descrizione più adatta dato che Palermo e la Sicilia dovrebbero essere le due figure sottostanti che offrono doni al Re ed alla Regina.

Alla Varesi 2007 un esemplare in condizioni Spl era offerto a 600 Euro (c'è n'era anche una in Argento .........una meraviglia) un altro bel colpo Gionni, bravo !!

La conservazione ? credo che sia un qFdc, davvero un ottimo esemplare....peccato per il secondo gradino del tempio.

Ciao

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si...........Gionni; il Ricciardi al nr. 134 la riporta così: Per Omaggio di Palermo e della Sicilia ai Sovrani assunti al trono.

Credo che sia la descrizione più adatta dato che Palermo e la Sicilia dovrebbero essere le due figure sottostanti che offrono doni al Re ed alla Regina.

Alla Varesi 2007 un esemplare in condizioni Spl era offerto a 600 Euro (c'è n'era anche una in Argento .........una meraviglia) un altro bel colpo Gionni, bravo !!

La conservazione ? credo che sia un qFdc, davvero un ottimo esemplare....peccato per il secondo gradino del tempio.

Ciao

Bravo Pietro, ottime osservazioni! :good: In effetti anch'io la penso come te ma la leggenda al rovescio è stata interpretata da D'Auria come Concilio Provinciale Palermitano, la sigla A.S. al rovescio significa Anno Solaris 1825. L'esemplare in argento venduto alla Utriusque Siciliae del 2007 è il migliore esistente, quello in bronzo dichiarato SPL è in realtà uno SPL/FDC, questo di gionni è in pratica FDC. Varesi è molto ma molto pignolo sulle conservazioni. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente meravigliosa.

Nella fine anno questa e quella di Ranieri ce l'hanno fatta apprezzare e quella di Nomisma in argento innamorare.

Complimenti come sempre

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente meravigliosa.

Nella fine anno questa e quella di Ranieri ce l'hanno fatta apprezzare e quella di Nomisma in argento innamorare.

Complimenti come sempre

Gian

Da Nomisma un esemplare in argento q.FDC con colpo ha realizzato 5060,00 euro, un top price! :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Nomisma un esemplare in argento q.FDC con colpo ha realizzato 5060,00 euro, un top price! :hi:

Francè...a stò punto sò curioso.............ricordi per caso quanto realizzo il pezzo in Ag. della Varesi lotto 240 senza colpi ?

Grazie, Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve a tutti gli amici e auguroni di un ottimo 2013!

Posto l' ultima arrivata : medaglia in argento del 1808 in onore di Carolina Murat (il mio secondo argento) ; dalla scansione non si apprezzano i fondi che sono pressochè a specchio con una patina davvero molto bella.

Che ne dite?

img048xh.jpg

img050x.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

D'Auria classifica la tua medaglia al n. 84 della sua opera, considera che in argento non è mai apparsa sul mercato, in bronzo è invece apparsa un paio di volte se non erro, una di queste era al lotto n. 132 dell'asta Varesi 49 dell'aprile 2007, partita da 200 realizzò poi 300. A mio parere personale il tuo in argento vale almeno più del doppio del bronzo, giudica quindi tu.........

In genere quella che passa sul mercato in argento è la tipologia con al rovescio il toro androcefalo simbolo di Napoli (la D'Auria n. 81). Complimenti davvero per la scelta. Medaglia davvero rara! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate l'intromissione ma per crescere ci vuole il coraggio di chiedere anche se a volte sono domande banali....inerente sempre alla medaglia di Carolina Murat sul dritto e' abbondanza di materiale dovuta a cosa...grazie

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Gionni, ovviamente non ci sono punzonature nel contorno, vero?

si nessuna punzonatura, non si tratta di un riconio postumo :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate l'intromissione ma per crescere ci vuole il coraggio di chiedere anche se a volte sono domande banali....inerente sempre alla medaglia di Carolina Murat sul dritto e' abbondanza di materiale dovuta a cosa...grazie

beppe

rottura di un pezzetto di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@iachille@@Eldorado...grazie per le celeri risposte...

...ho in mano il D'AURIA...che spettacolo sia l'opera che le medaglie riportate in esso....

..approfitto grazie Francesco e Eros sono in debito

.....ho paura per Voi ma mi vedrete spesso....o meglio sentirete spesso le mie domandine....abbiate pazienza....sorry

beppe

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti

@@iachille@@Eldorado...grazie per le celeri risposte...

...ho in mano il D'AURIA...che spettacolo sia l'opera che le medaglie riportate in esso....

..approfitto grazie Francesco e Eros sono in debito

.....ho paura per Voi ma mi vedrete spesso....o meglio sentirete spesso le mie domandine....abbiate pazienza....sorry

beppe

Sarà un piacere per tutti noi poterti essere d' aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@gionni980...grazie ma vedremo con il tempo se sara' un piacere sono un rombi....ma ho "sete"

....mi sto divertendo a capire e scoprire quello che avevo sotto gli occhi tutte le mattine quando vado in azienda....una statua di Garibaldi.....spero di essermi spiegato senza voler fare della politica.... ;)

....nnaggia ai testi scolastici....e le loro pillole.....stop qui mi fermo !!

Modificato da beppe61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti gli amici e auguroni di un ottimo 2013!

Posto l' ultima arrivata : medaglia in argento del 1808 in onore di Carolina Murat (il mio secondo argento) ; dalla scansione non si apprezzano i fondi che sono pressochè a specchio con una patina davvero molto bella.

Che ne dite?

img048xh.jpg

img050x.jpg

Complimenti bella!!! L'avevo vista da un numismatico a Milano, dal vivo è ancora più bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti bella!!! L'avevo vista da un numismatico a Milano, dal vivo è ancora più bella!

Grazie :)

Si è vero dal vivo è decisamente più bella, le scansioni non fanno emergere i fondi a specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.