Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

wqy48z.jpgSalve ,

qualc'uno puo' aiutarmi a sapere la tirattura e l'eventuale valutazione, o passaggi d'asta, di questa medaglia?

fino ad ora non sono riuscito a trovare nessun passaggio d'atsa...ma non sono specialista di medaglie ...

grazie

inx45y.jpg

Modificato da R-R

Inviato

dimenticavo ...il peso e' di 162 grammi...


Inviato

Qualunque cosa sia, è strano che sia rappresentato lo stemma del Pontefice Giovanni Paolo II.... l'accordo fu con la Santa Sede, quindi avrebbe dovuto esserci lo stemma Vaticano.... o sbaglio?


Inviato (modificato)

Qualunque cosa sia, è strano che sia rappresentato lo stemma del Pontefice Giovanni Paolo II.... l'accordo fu con la Santa Sede, quindi avrebbe dovuto esserci lo stemma Vaticano.... o sbaglio?

Normalmente sulle medaglie c'è sempre lo stemma del Papa regnante, lo stemma del vaticano è semplicemente rappresentato dalle chiavi decussate su campo rosso.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

sulle monete/medaglie papali sono daccordo, ma in questo caso dovrebbe trattarsi di una medaglia italiana che celebra una accordo fra stati. I patti Lateranensi e il Concordato è stato fatto fra la Repubblica Italiana e la santa sede, non con il Papa regnante.

Mi spiego meglio: un accordo con la Gran Bretagna porta lo stemma Britannico, non quello di Elisabetta II.

(poi magari mi sbaglio!)


Inviato

Il Vaticano è una Monarchia Assoluta ove tutto dipende ed è deciso dal pontefice; la Gran Bretagna ha una monarchia, ma le decisioni sono prese dal parlamento.

Non mi pare pertanto strano che appaia lo stemma di GPII


Inviato (modificato)

La medaglistica papale (e mi riferisco alle emissioni ufficiali curate nei secoli dallo Stato pontificio e successivamente dallo Stato della Città del Vaticano) è assolutamente personalizzata e dominata al riferimento al pontefice regnante (ritratto, stemma, citazione).

Nella tradizione e nella fede cristinana la figura del papa, vicario di Cristo, prevale, anche simbolicamente, sullo stato-organizzazione.

La medaglia emessa dalla Zecca Italiana per commemorare il nuovo concordato Stato-Ciesa del 1984, riproducendo lo stemma di Papa Giovanni Paolo II, è coerente con la tradizione e, a mio giudizio, rispettosa dei modelli della Santa Sede.

La scelta potrà sembrare opportuna o meno in base ad una valutazione soggettiva, ma non può essere indicata come errore "tecnico".

La medaglia, soprattutto in argento, non è, a mio giudizio, comune ( non ricordo la tiratura, che in genere è indicata nella garanzia della Zecca). Appare raramente nelle aste, che prediligono le emissioni ufficiali vaticane.

Modificato da renzo1940

Inviato

La medaglia che hai postato è classificabile come Straordinaria Ufficiale ed è presente sul catalogo al seguente link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F266/19

qui puoi trovare le varie specifiche relative alla medesima - non sono ancora presenti passaggi in asta anche se qualche medaglia, negli anni passati, è stata battuta, vedrò di fare una ricerca per fornirti ulteriori dati.


Inviato

grazie...e buon Natale a tutti


Inviato

Sono riuscito a trovare la seguente aggiudicazione di esemplare in Bronzo esitata insieme a quella del 1929.

all'asta NAC del 2009

http://www.icollector.com/Vittorio-Emanuele-III-Lotto-di-due-medaglie_i8694081

sono certo sia stata venduta recentemente anche in Argento - spero di avere a breve risultati


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.