Vai al contenuto
IGNORED

mezzo francescone 5 paoli 1779

Risposte migliori

Davvero notevole sia come conservazione sia come tipoligia...il MIR la riporta R2 ma non menziona varianti al D/ per quanto riguarda la legenda

Complimenti per l'ottima moneta...la patina si vede eccome dalle foto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, veramente molto bella. Il tuo esemplare é quello riportato nel lavoro di Bellesia al numero 69. Osservando le foto mi sembra lo stesso conio. Bellesia ne ha censiti 3 esemplari. Per Magellano, sono finalmente riuscito a scannerizzare gli articoli di Bellesia e lo ho raccolti in un unico file pdf. E´un grande ma tento di inviartelo tramite email.

Giuseppe, se questo lavoro ti interessa posso spedirlo anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ho quella pubblicazione.

Confermo quello che dici, Bellesia 69 (Pucci 338); è un conio conosciuto, ma per quelle che ho censito è non di frequente apparizione. Per questo conio l'ultima che ho annotato l'ho vista in una asta Artemide del 1996 (ma magari altre sono passate in vendite che non ho avuto modo di catalogare).

Ovviamente si tratta comunque del tipo più comune, anche se di una variante particolare... quando ne ho visto un esemplare proposto in un'asta recente mi è sembrata subito "belloccia" ed ho provato a prenderla, tutto li.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

ho rintracciato due passaggi di questa variante: Artemide 05/07/09 e ancora Artemide 03/07/11

entrambe in conservazione nemmeno paragonabile alla tua

i 5 paoli si vedono molto meno nelle aste rispetto ai francesconi, il motivo dovrebbe essere la coniazione molto più scarsa giusto? Giuseppe hai notizie sul perché nella zecca di Firenze si sono battuti molti francesconi e pochi cinque paoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Magellano, sono finalmente riuscito a scannerizzare gli articoli di Bellesia e lo ho raccolti in un unico file pdf. E´un grande ma tento di inviartelo tramite email.

posso unirmi alla richiesta di Magellano per avere l'articolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rintracciato due passaggi di questa variante: Artemide 05/07/09 e ancora Artemide 03/07/11

entrambe in conservazione nemmeno paragonabile alla tua

i 5 paoli si vedono molto meno nelle aste rispetto ai francesconi, il motivo dovrebbe essere la coniazione molto più scarsa giusto? Giuseppe hai notizie sul perché nella zecca di Firenze si sono battuti molti francesconi e pochi cinque paoli?

Innanzi tutto grazie per i riferimenti; i cataloghi dovrei averli ma sono sempre indietro nell'aggiornamento delle mie liste... e potrbbe saltarne fuori anche qualche altro.

I 5 paoli di Leopoldo I si vedono abbastanza poco sul mercato; un pò di più il 1787 e quelli del 1800 (1820,23, ecc) ma nemmeno poi tanto.

Mi risulta che ne siano stati coniati assai meno dei francesconi, non solo perchè ne esistono solo di pochi anni ma addirittura in quelle poche date ne sono stati coniati meno rispetto al modulo superiore.

C'è anche da osservare che pure il 2 paoli è stato coniato poco e per vedere tirature apprezzabili di monetazione si deve scendere al paolo ed inferiori.

Sembrerebbe che in quegli anni la produzione dei francesconi (e dei rusponi, ancor più che degli zecchini) fosse in gran parte destinata al commercio; per la circolazione quotidiana devono essere rimaste in uso le abbondanti quantità di 5 paoli coniate sotto Francesco di Lorena e forse anche qualche residuo di spiccioli medicei (che però avrebbero dovuto essere stati ritirati dalla circolazione).

Il Galeotti qualcosa dice nella prefazione alla monetazione di Leopoldo I ma non molto... e certo la produzione di francesconi di Leopoldo I e pure dei seguenti appare spropositata rispetto a quella dei tagli minori per il solo uso di circolante dello stato toscano.

Ottimo argomento di riflessione cippiri !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.