Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Esemplare con una “K” sul copricapo in pelle di leone di Eracle

post-703-0-90500200-1380657798_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Drachm (4.27 g, 12h). Miletos mint. Lifetime issue, struck circa 325-323 BC.

Dramma di Mileto Price 2090, Müller 763 con Zeus a gambe incrociate

post-703-0-30008800-1380657819_thumb.jpg

KINGS of MACEDON, Alexander III. 336-323 BC. AR Drachm (4.31 g). Miletos mint. Struck under Antigonos I Monophthalmos, circa 325-323 BC

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio rientrare la discussione nella sua naturale tematica monetale prendendo lo spunto da questo trafiletto di Andrea al post # 1317:

Ho preferito puntare su questa dracma Price 2090 invece di quella posta a prezzo di poco superiore un lotto indietro.

Era stranamente "oscura" e non corrispondeva minimamente all'immagine del Price 2090 trovata sia sul testo del Price che su quelle presenti su Wildwinds e Coinarchives.

Questa è l'immagine dell'altra Price 2090, andata via a 180 Euro più diritti ma su cui, stilisticamente, non ho trovato alcuna corrispondenza con la Price 2090.

Forse non è una Price 2090? Guardate la grande differenza al dritto con il volto di Eracle (capelli, espressione del volto) e con il copricapo Nemo. Al rovescio poi Zeus è rappresentato in modo completamente differente in toto.

attachicon.gifDramme tutte 2090.jpg

La dramma coniata nella zecca di Mileto nel 325-323 a. C. e catalogata Price 2090, Müller 763 si trova in numerosi esemplari che possono differire per la posizione delle gambe di Zeus e anche per qualche caratteristica del trono sul quale è seduto. Nelle dramme postate da Andrea (post # 1316 e 1317) nelle quali le gambe di Zeus sono parallele ma non allineate, i troni sono palesemente differenti. E diverso è pure il trono in questo terzo esemplare in cui le gambe di Zeus sono incrociate.

A seguire posterò altri esemplari di questa dramma Price 2090, Müller 763 passati nelle aste.

Apollonia

Già. Probabilmente la Price 2090 è stato un esemplare coniato in diversi modelli, anche se probabilmente l' incisore era quasi sempre lo stesso, viste le similitudini nei tratti e nei disegni (non parlo della presenza di differenze nel trono o nelle gambe incrociate o meno ma di come un volto di Eracle veniva rappresentato).

Nell'esemplare 1317 successivo al 1316 di mia aggiudicazione (a proposito ma questi qui quando è che spediscono? Qua non si vede ancora niente.. :unknw: ), ho notato una gran differenza invece nello stile sia al dritto che al rovescio rispetto a come vengono riprodotte in genere le dracme Price 2090.

La moneta (lotto 1317), era bella e ben conservata... Ma era come se una mano diversa fosse capitata casualmente là a incidere quell'esemplare, che, come vedete non assomiglia neanche un po' a tutti quelli postati fino ad ora...Mah.

Interessante tuttavia vedere come a Mileto l'incisore si sia divertiti in quegli anni a sbizzarrirsi in vari modelli e in alcuni casi aggiungendo anche l'iniziale del suo nome (K). :)

post-4998-0-30602800-1380703100_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

(a proposito ma questi qui quando è che spediscono? Qua non si vede ancora niente.. :unknw: ),

La G-N (Gitbud & Naumann) in tempi brevi. Ieri è arrivata la dramma del post # 1333 acquistata e pagata la sera del 26 novembre. Pesa 4,231 g e il diametro è 16-18 mm. Mi sembra che al centro del rovescio, sulla pancia di Zeus, vi sia come un'escrescenza di conio. Ecco la mia scansione

post-703-0-76179600-1380798910_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te Apollonia.

La mia moneta era una HD Rauch asta di fine estate....(18 settembre)

Dato per disperso. Mah... :huh:

Se non arriva niente entro martedì prossimo gli scrivo una bella e-mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dato che sei un attento osservatore dello stile della raffigurazione di Eracle sui tetradrammi di Alessandro, vedo di consolarti un poco con questo tetradramma di Entella il cui diritto è coniato sul modello di quelli del Grande.

post-703-0-54354700-1380811727_thumb.jpg

SICILY, Entella. Punic issues. Circa 300-289 BC. AR Tetradrachm (17.29 g, 12h). Head of Herakles right, wearing lion skin / Horse head left; grain ear before, palm tree behind, tnjMhM[ below. Jenkins, Punic 291 (O93/R239; this coin referenced and illustrated); BAR issue 5; SNG Lloyd 1655 (same dies). EF, attractive dark toning.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Apollonia! Stupenda. :D Tuttavia il cavallo al rovescio non è da meno, direi che è quasi incredibile l'espressività del cavallo e come è stato rappresentato (particolari del muso, le narici, il collo tirato ribollente nei muscoli (fosse per caso Bucefalo che passava di là? ;) )

p.s. Ma la scansione della tua ultima moneta non riesci a farla meglio? Sinceramente la foto mi sembra un po' sgranata, poco nitida. Buon acquisto, comunque come ho già detto all'altro post. :)

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grande Apollonia! Stupenda. :D Tuttavia il cavallo al rovescio non è da meno, direi che è quasi incredibile l'espressività del cavallo e come è stato rappresentato (particolari del muso, le narici, il collo tirato ribollente nei muscoli (fosse per caso Bucefalo che passava di là? ;) )

p.s. Ma la scansione della tua ultima moneta non riesci a farla meglio? Sinceramente la foto mi sembra un po' sgranata, poco nitida. Buon acquisto, comunque come ho già detto all'altro post. :)

Nulla da eccepire sul P.S. Stavolta ho cercato di agire manualmente su alcuni parametri dello scanner come il gamma e ho aumentato la risoluzione con i risultati che hai visto. Sarà meglio d'ora in poi che proceda in automatico come prima. Quanto all'uso di una fotocamera digitale, meglio lasciar perdere...

Dovrebbe esserci se ben ricordo un tetra di Entella ancora un pochino migliore del precedente. Se lo trovo lo metto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco qua

post-703-0-53582000-1380833497_thumb.jpg

SICILY, Entella. Punic issues. Circa 300-289 BC. AR Tetradrachm (17.07 g, 12h). Siculo-Punic issue. Head of Herakles right, wearing lion skin / Horse head left; club before, palm tree behind, Punic ‘MHMHNT’ below. Jenkins, Punic 286 (O91/R235); SNG Lockett 1055 var. (grain ear, not club; same obv. die). Superb EF, minor die break on cheek, light die rust on obverse.

Pensa che nonostante la piccola frattura di conio sulla guancia e la leggera debolezza di conio sul diritto, il pezzo è stato aggiudicato a più del doppio della stima, precisamente 6000 $ da base 2500 $. Ed eravamo nel 2006.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua

attachicon.gifTetra Entella super.jpg

SICILY, Entella. Punic issues. Circa 300-289 BC. AR Tetradrachm (17.07 g, 12h). Siculo-Punic issue. Head of Herakles right, wearing lion skin / Horse head left; club before, palm tree behind, Punic ‘MHMHNT’ below. Jenkins, Punic 286 (O91/R235); SNG Lockett 1055 var. (grain ear, not club; same obv. die). Superb EF, minor die break on cheek, light die rust on obverse.

Pensa che nonostante la piccola frattura di conio sulla guancia e la leggera debolezza di conio sul diritto, il pezzo è stato aggiudicato a più del doppio della stima, precisamente 6000 $ da base 2500 $. Ed eravamo nel 2006.

apollonia

Bella davvero! :)

Per curiosità: cosa riporta la scritta in esergo? Ossia cosa significa la scritta "MHMHNT"? E' il nome della città in punico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella davvero! :)

Per curiosità: cosa riporta la scritta in esergo? Ossia cosa significa la scritta "MHMHNT"? E' il nome della città in punico?

La scritta in punico MHMHNT sta per 'ommachanat' che si traduce in ‘nel campo o gente del campo’ con il significato di ‘accampamento militare’ o ‘quartier generale dell’esercito’ (‘army headquarters’ in inglese).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A confronto con tanto fulgore, il mio acquisto in arrivo dalla Germania deve sentirsi come Calimero tanto è… ‘piccolo e nero’ (veramente verde scuro più che nero).

post-703-0-95273700-1380883529_thumb.jpg

Si tratta di un bronzo di Alessandro Magno coniato da una zecca della Macedonia non identificata che secondo la descrizione pesa 1,6 g e ha un diametro di 12 mm. Si tratta quindi di una moneta catalogata dal Price come ¼ AE (o calco), definizione che si adatta a tutti i bronzi di 1,2-2,2 g di peso e 10-13 mm di diametro. Sarebbe più specifica l’identificazione AE12, 1,6 g.

La tipologia è gorytos/titolo regale e la particolarità sta secondo me nel fatto che il titolo regale, spesso abbreviato in BA (per Basileus Alexandroy) sui bronzi di diametro (e peso) maggiori come gli AE e ½ AE, qui è scritto per esteso (fin dove è possibile) nonostante il piccolo diametro.

Sotto la clava dovrebbe esserci un simbolo ma non credo di riuscire a identificarlo nemmeno con la moneta tra le mani.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta in punico MHMHNT sta per 'ommachanat' che si traduce in ‘nel campo o gente del campo’ con il significato di ‘accampamento militare’ o ‘quartier generale dell’esercito’ (‘army headquarters’ in inglese).

apollonia

Grazie, era davvero inimmaginabile, senza spiegazione riuscire a comprenderne il significato. :)

A confronto con tanto fulgore, il mio acquisto in arrivo dalla Germania deve sentirsi come Calimero tanto è… ‘piccolo e nero’ (veramente verde scuro più che nero).

attachicon.gifBronzo Ale un quarto AELanz.jpg

Si tratta di un bronzo di Alessandro Magno coniato da una zecca della Macedonia non identificata che secondo la descrizione pesa 1,6 g e ha un diametro di 12 mm. Si tratta quindi di una moneta catalogata dal Price come ¼ AE (o calco), definizione che si adatta a tutti i bronzi di 1,2-2,2 g di peso e 10-13 mm di diametro. Sarebbe più specifica l’identificazione AE12, 1,6 g.

La tipologia è gorytos/titolo regale e la particolarità sta secondo me nel fatto che il titolo regale, spesso abbreviato in BA (per Basileus Alexandroy) sui bronzi di diametro (e peso) maggiori come gli AE e ½ AE, qui è scritto per esteso (fin dove è possibile) nonostante il piccolo diametro.

Sotto la clava dovrebbe esserci un simbolo ma non credo di riuscire a identificarlo nemmeno con la moneta tra le mani.

apollonia

Bronzo davvero bello e molto interessante. :) E' tra l'altro molto raro riuscire a trovare bronzi di così piccole dimensioni in una simile conservazione (ottima per una moneta così piccola). Dove l'hai trovato per curiosità?

p.s. Ho telefonato a casa e mi hanno detto che è arrivata una raccomandata dall'estero. Fosse per caso la volta buona? Mah...Speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie, era davvero inimmaginabile, senza spiegazione riuscire a comprenderne il significato. :)

Bronzo davvero bello e molto interessante. :) E' tra l'altro molto raro riuscire a trovare bronzi di così piccole dimensioni in una simile conservazione (ottima per una moneta così piccola). Dove l'hai trovato per curiosità?

p.s. Ho telefonato a casa e mi hanno detto che è arrivata una raccomandata dall'estero. Fosse per caso la volta buona? Mah...Speriamo

Proviene da Lanz.

Sono pronto a scommettere che è la volta buona. E' quasi una regola che quando ti rendi conto del ritardo di qualcosa che deve arrivare e ti muovi di conseguenza, la cosa ti arriva.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifBronzo Ale un quarto AELanz.jpg

apollonia

Ciao Apollonia, complimenti per il bel bronzetto . Se fosse un piccolo astragalo? sotto la clava?

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sei un attento osservatore dello stile della raffigurazione di Eracle sui tetradrammi di Alessandro, vedo di consolarti un poco con questo tetradramma di Entella il cui diritto è coniato sul modello di quelli del Grande.

attachicon.gifTetra di Entella 1.jpg

SICILY, Entella. Punic issues. Circa 300-289 BC. AR Tetradrachm (17.29 g, 12h). Head of Herakles right, wearing lion skin / Horse head left; grain ear before, palm tree behind, tnjMhM[ below. Jenkins, Punic 291 (O93/R239; this coin referenced and illustrated); BAR issue 5; SNG Lloyd 1655 (same dies). EF, attractive dark toning.

apollonia

Splendido esemplare. Fino a qualche tempo fà la monetazione punica di questo tipo si poteva ancora comprare...oggi inizia a diventare impossibile.....

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao sku e grazie.

Stando al Price, l’astragalo compare solamente su alcuni tetradrammi di Babilonia e di una zecca incerta che è stata poi individuata come una dell’Asia Minore occidentale. Pensa che colpo se fosse proprio lui il simbolo sul mio bronzo.

post-703-0-65327800-1380918939_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. temp. Antigonos I Monophthalmos – Lysimachos. Circa 310-290 BC. AR Tetradrachm (28mm, 17.13 g, 11h). In the name and types of Alexander III. Uncertain mint in western Asia Minor. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; astragalos in left field. Unpublished. Superb EF.

The astragalos is only known for issues of Babylon and an uncertain mint (Price 4032). However, the style of the present coin certainly discounts an attribution to Babylon, and while the Price 4032 type is not illustrated anywhere, the appearance of other control marks on that coin suggests that it may not be a related issue. In the prior sale of this coin, it was speculated that this is an issue of Selge in Pisidia, which commonly featured astragaloi on its coinage. However, Selge is not known to have issued any Alexander coinage, and for such an early issue as this coin one cannot assume any symbol is a civic badge. In contrast, the style and fabric suggest this coin was issued at a western, rather that southern, mint in Asia Minor.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

......Sono pronto a scommettere che è la volta buona. E' quasi una regola che quando ti rendi conto del ritardo di qualcosa che deve arrivare e ti muovi di conseguenza, la cosa ti arriva.

apollonia

Evviva. :yahoo: Apollonia ottimo indovino. Merci :)

Eccola allora:

Price 2090. Dracma coniata tra il 325 e il 323 a.C. a Mileto (Ionia)

Peso gr. 4,25 diametro 1,8 cm.

p.s. di scansione fatta da me vi metto solo l'immagine del dritto perché il rovescio non vi dico come mi è venuto male...

post-4998-0-89395300-1380962263_thumb.jp

post-4998-0-01776400-1380962347_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Congratulations!

P.S. Mi consola il fatto che ti sia venuta male la scansione del rovescio, date le mie doti di fotografo...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sku e grazie.

Stando al Price, l’astragalo compare solamente su alcuni tetradrammi di Babilonia e di una zecca incerta che è stata poi individuata come una dell’Asia Minore occidentale. Pensa che colpo se fosse proprio lui il simbolo sul mio bronzo.

attachicon.gifTetra incerto astragalo.jpg

KINGS of MACEDON. temp. Antigonos I Monophthalmos – Lysimachos. Circa 310-290 BC. AR Tetradrachm (28mm, 17.13 g, 11h). In the name and types of Alexander III. Uncertain mint in western Asia Minor. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; astragalos in left field. Unpublished. Superb EF.

The astragalos is only known for issues of Babylon and an uncertain mint (Price 4032). However, the style of the present coin certainly discounts an attribution to Babylon, and while the Price 4032 type is not illustrated anywhere, the appearance of other control marks on that coin suggests that it may not be a related issue. In the prior sale of this coin, it was speculated that this is an issue of Selge in Pisidia, which commonly featured astragaloi on its coinage. However, Selge is not known to have issued any Alexander coinage, and for such an early issue as this coin one cannot assume any symbol is a civic badge. In contrast, the style and fabric suggest this coin was issued at a western, rather that southern, mint in Asia Minor.

apollonia

Caro Apollonia, potrebbe essere proprio lui... ;)

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulations!

P.S. Mi consola il fatto che ti sia venuta male la scansione del rovescio, date le mie doti di fotografo...

apollonia

caro Andrea,

complimenti anche da parte mia..

skuby

Grazie a entrambi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.