Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

piuttosto ......mamma mia dove ANDRANNO a finire!!!

ciaoo

skuby

Già, dove andranno? Teniamo presente poi che questo è il prezzo di aggiudicazione al quale va aggiunto il 15% di commissione più tutto il resto (spese di spedizione, eventuali tasse di esportazione o importazione, ecc.).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Impressionante la quotazione raggiunta in questa asta da uno statere del Grande, al livello di quella di un distatere: 10500 USD da base 2000 e con stima 4000-6000.

post-703-0-37525000-1360409359_thumb.jpg

Macedonian Kingdom. Alexander III, the Great, 336-323 BC. Gold Stater (8.59g) minted at Sidon, 316/315 BC. Struck under Ptolemy I, Soter as satrap. Head of Athena right wearing triple-crested Corinthian helmet adorned with twice-coiled snake right, and wearing beaded necklace. Reverse: [A]ΛEΞANΔPOY. Nike (Victory) standing left, holding wreath in right hand, stylis in left; to left, Σ (year 18). Price 3503 (same reverse die as 3503b). Finely detailed. A remarkable specimen. Lustrous. Nearly Mint State.
Estimated Value $4,000 - 6,000.

Provenance: The Hunter Collection.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Oggi pomeriggio ho postato nella discussione 'Animali nelle monete greche' un tetradramma di Messina con una lepre e una cicala raffigurate sul rovescio.

Mi sono chiesto se vi fossero monete di Alessandro Magno con la raffigurazione di questi animali. Ho trovato solo uno statere catalogato Price 1315 di cui posso produrre solo la foto tratta dal testo.

post-703-0-13463900-1360446825_thumb.jpg

Lo statere è coniato da una zecca incerta del Mar Nero e la cicala si trova nel campo a sinistra, sotto il monogramma HP.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Posso invece produrre la foto di uno statere di papà Filippo con la cicala a h 12.

post-703-0-68826700-1360447302_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Philip II. 359-336 BC. AV Stater (17mm, 8.57 g, 4h). Pella mint. Struck circa 345/2-340/36 BC. Head of Apollo right, wearing laurel wreath / ΦIΛIΠΠOY, charioteer, holding kentron in right hand, reins in left, driving biga right; above, cicada right. Le Rider 49a (D25/R40 – this coin, illustrated); SNG ANS 128–9; SNG Alpha Bank 23; SNG Fitzwilliam 2023; Hunterian 14. Good VF, light edge marks.

Ex E. Bourgey (14 May 1914), lot 50.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho postato nella discussione 'Animali nelle monete greche' un tetradramma di Messina con una lepre e una cicala raffigurate sul rovescio.

Mi sono chiesto se vi fossero monete di Alessandro Magno con la raffigurazione di questi animali. Ho trovato solo uno statere catalogato Price 1315 di cui posso produrre solo la foto tratta dal testo.

attachicon.gifStatere cicala Price 1315.jpg

Lo statere è coniato da una zecca incerta del Mar Nero e la cicala si trova nel campo a sinistra, sotto il monogramma HP.

apollonia

Però veramente particolare, non c'è che dire. :) Mi piacerebbe un giorno però riuscire a trovarlo con immagine dal vero in qualche asta.

Ieri invece per me è stata una giornata dedicata al mondo antico, con visita al Museo Etrusco di Villa Giulia e poi la sera ennesima visione del film Alexander.

Interessante nella sezione degli ori Castellani del museo etrusco, questa collana da loro prodotte con monete greche in argento. Si può vedere come su in alto a sinistra sia presente il dritto con Eracle di una dramma di Alessandro (quando l'ho vista non potevo non fotografarla e postarla :D

La sera invece mi sono rivisto nuovamente il film epico sulla vita del Grande e non ho capito come mai, nella pellicola, Alessandro faccia sempre riferimento (in special modo prima della battaglia di Gaugamela), ai Persiani come mandanti dell'assassinio del padre ( killer pagato a fior di monete d'oro dice testualmente...). Mi ricordavo invece come in realtà si dice fosse stata la madre di Alessandro,Olimpiade, a commissionare l'artefice del delitto....

post-4998-0-25485400-1360577651_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La sera invece mi sono rivisto nuovamente il film epico sulla vita del Grande e non ho capito come mai, nella pellicola, Alessandro faccia sempre riferimento (in special modo prima della battaglia di Gaugamela), ai Persiani come mandanti dell'assassinio del padre ( killer pagato a fior di monete d'oro dice testualmente...). Mi ricordavo invece come in realtà si dice fosse stata la madre di Alessandro,Olimpiade, a commissionare l'artefice del delitto....

Mi sembra che il regista in varie occasioni abbia adattato la storia alle sue esigenze cinematografiche. Ad es., nella scena in cui Filippo mostra al giovane Alessandro in una spelonca, alla luce di una fiaccola, le raffigurazioni murarie degli eroi greci per spiegargli come la gloria abbia sempre un prezzo (es. la vita breve per Achille), dice a proposito di Eracle che oltre alle dodici fatiche, questi ha dovuto sopportare anche il dolore della morte dei tre figli uccisi per sua stessa mano. In effetti Eracle, con la mente sconvolta da Era che lo odiava, aveva prima ucciso i figli e poi sostenuto le dodici fatiche per avere il perdono degli dei. Non c’era proprio bisogno di questa ‘inversione’ per ribadire il concetto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'Epifania sarà battuto alla Classical Numismatic Group, Inc. | Triton XVI Sessions 1 and 2 | 8 January 2013 questo pezzo da novanta il cui destino merita d'essere seguito.

attachicon.gif void(0).jpg

Lot: 284 | Estimate: 75'000 USD | Starting price: 45'000 USD

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR ‘Medallion’ of 5 Shekels or Dekadrachm (33mm, 38.75 g, 5h). Local (Satrapal) mint in Babylon. Struck circa 325-323 BC. Alexander, wearing military attire and holding couched xyston in right hand, on Boukephalos rearing right, attacking toward an elephant retreating right, upon which sits a helmeted mahout, holding goad and spear in left hand, turning around to throw another spear held aloft in his right hand, and, behind him, another helmeted figure, who also is turning around, his right hand holding the tip of Alexander’s xyston; Ξ above / Alexander, wearing military attire and sword, standing facing, head left, holding thunderbolt in extended right hand, left hand holding spear set on ground to right; [above, Nike flying right, crowning him with wreath held in both her hands]; monogram to left. Price pp. 452–3 and pl. CLIX, G–H; F. Holt, Alexander the Great and the Mystery of the Elephant Medallions (Berkeley, 2003), Appendix A, E/A 10 (dies 2/F) = M.J. Price, “Circulation at Babylon in 323 B.C.” in Mnemata: Papers in Memory of Nancy M. Waggoner (New York, 1991), 13 = M.J. Price, “The ‘Porus’ Coinage of Alexander the Great: a Symbol of Concord and Community” in SPNO, Obv. B/Rev. d = MIG type 21, c (this coin). VF for type, toned, some minor cleaning marks, usual areas of weak strike, a few minor flan flaws. Extremely rare, one of ten examples known, five of which are in museums (ANS, BM [2], BN, and Copenhagen), and the only example from these dies.

Ex Gemini II (11 January 2006), lot 144; Nelson Bunker Hunt Collection (Sotheby's New York, 19 June 1991), lot 229; Numismatic Fine Arts V (23 February 1978), lot 81; Leu 13 (29 April 1975), lot 130; Near Babylon, 1973 Hoard (CH I 38).

Interessante anche la lunga storia che segue la descrizione di cui sopra.

apollonia

Cuccù guardate un po' cosa è ricicciato nella prossima buy or bid sale di Harlan J.Berk ?

http://www.hjbltd.com/currentbbs/details.asp?inventorygroup=cc&SubLevelName_0=Choose+Choose+Era+%2F+Culture&SubLevelName_1=Ancient+Greek&SubLevelName_2=MACEDONIA&SubLevelName_3=78214&gradingserviced=&orderby=&dateadded=&where=&pointofsale=CurrentBBS&searchstr=&linenum=24

Cavolo l'8 gennaio stima 75.000 dollari e base di partenza 45.000 dollari mentre per il 28 marzo prossimo è in vendita a un max di 135.000 dollari.... Qualcuno offrirà qualcosa in meno e si assicurerà questo "affare"? :D

post-4998-0-61445900-1360696669_thumb.jp

post-4998-0-64790300-1360696688_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cuccù guardate un po' cosa è ricicciato nella prossima buy or bid sale di Harlan J.Berk ?

http://www.hjbltd.com/currentbbs/details.asp?inventorygroup=cc&SubLevelName_0=Choose+Choose+Era+%2F+Culture&SubLevelName_1=Ancient+Greek&SubLevelName_2=MACEDONIA&SubLevelName_3=78214&gradingserviced=&orderby=&dateadded=&where=&pointofsale=CurrentBBS&searchstr=&linenum=24

Cavolo l'8 gennaio stima 75.000 dollari e base di partenza 45.000 dollari mentre per il 28 marzo prossimo è in vendita a un max di 135.000 dollari.... Qualcuno offrirà qualcosa in meno e si assicurerà questo "affare"? :D

Altra vicenda da seguire (manca circa un mese e mezzo alla fine dell'asta). Notare che nell'asta dell'8 gennaio la moneta è stata presa al prezzo di stima, 75.000 USD.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Torniamo sulla terra con un preambolo prima di presentare il mio ultimo acquisto.

Carre (latino Carrhae) è un’antica città della Mesopotamia settentrionale corrispondente all’odierna Harran, in Turchia, poco a Nord del confine con la Siria.

Presso Carre fu combattuta nel 53 a. C. la battaglia nota con il nome della città tra l’esercito della republica romana comandato dal generale Marco Licinio Crasso e l’esercito partico al comando del generale Surena.

Carre è stata sede di una zecca della Mesopotamia che tra il 315 e il 300 a. C. ha emesso monete di Alessandro Magno. Le monete sono state distinte da Martin Jessop Price nella serie Carrhae(?) comprendente quelle catalogate dal n. 3787 al n. 3809 e nella serie Carrhae dal n. 3810 al n. 3824.

La serie senza punto di domanda è attribuita alla zecca locale per lo stile tipico della Mesopotamia e il simbolo (crescent). Il punto di domanda accanto all’altra serie significa che le monete attribuite inizialmente a Tarso dal Price sono state poi assegnate a Carre, la maggior parte a seguito del suggerimento di Le Rider in base a sue recenti scoperte all’epoca non ancora pubblicate e alcune (dal n. 3787 al n. 3790) indipendentemente dallo stesso Price per ragioni di concordanza di stile e di simbolo. Di queste ultime monete quattro sono caratterizzate da una stella tra due crescent, precisamente un tetradramma (Price 3787, Müller 177) e una dramma (Price 3788) entrambe con DIO sotto la stella, un tetradramma con AP sotto la stella (Price 3789, Müller 178) e un tetradramma con AP sotto la stella e un altro simbolo sotto il trono (Price 3788A). Nelle aste anche remote in rete ho trovato un solo esempio delle prime tre monete battute sette o otto anni fa, a dimostrazione della rarità di queste emissioni. Il loro grado di conservazione si può apprezzare da questa e dalle immagini che posterò a seguire.

post-703-0-85353100-1360769249_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.96 gm, 6h). Carrhae mint. Struck circa 323-317/6 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, star between crescents above DIO. Price 3787, Müller 177. VF.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa è la dramma corrispondente al tetra precedente.

post-703-0-97339100-1360769559_thumb.jpg

MACEDONIAN KINGDOM. Alexander III, the Great (336–323 BC). AR drachm (4.16 gm). Carrhae(?), ca. 315–305 BC. As preceding, but star between two crescents above [ΔI]O monogram in left field. Price 3788. Obverse of fine style and struck in high relief. VF.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è il tetra con il monogramma AP.

post-703-0-57288000-1360769757_thumb.jpg

Alexander III, AR Tetradrachm. Carrhae mint, 315-305 BC, 16.48g. Head of young Herakles right in lionskin headdress /ALEXANDROU to right, BASILEWS below, Zeus enthroned left holding eagle & sceptre, star between crescents above AP monogram in left field. Price 3789, Müller 178. F+; high-relief portrait; reverse lightly porous.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio ultimo acquisto è un altro esemplare del tetra precedente.

post-703-0-37555800-1360770383_thumb.jpg

Greek - ALEXANDER III THE GREAT (336-323). AR Tetradrachm, (16,67 g - 26-27 mm) Carrhae(?) mint. 315-305 BC. Vs: Head of Herakles right, wearing lion's skin. Rs: ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ, Zeus Aëtophoros seated left; in left field, star between two crescents, monogram AP below. Price 3789. Very Fine.

Il grado di conservazione è quello che è (sicuramente inferiore a quello dato dal seller per il rovescio in particolare), ma in questi casi bisogna accontentarsi. In ogni caso, il rapporto qualità/prezzo dev'essere favorevole per chi compra, e in questo caso posso affermare che lo è stato.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Apollonia,

complimenti per l'acquisto

il tuo esemplare e il penultimo che hai postato credo provengano dallo stesso conio di D/ e R/. Altra riprova della rarità dell'emissione..

ciaoo

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie agli amici per i complimenti.

Mi sono accorto che dopo tutto quel preambolo ho tralasciato di specificare la spesa. La fattura è di 101,22 Euro tutto compreso.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito di prezzi, nell’asta di quel fantomatico diobolo che in effetti è una riproduzione documentata di un quarto di statere del Grande, viene proposto a 70 € di base il lotto # 84 e a 10 € di base il lotto # 7214.

Lotto 84: http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=222068

Lotto 7214: http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=229198

Secondo me, c’è qualcosa che non va nel primo tetradramma che andrebbe collocato altrove. E secondo voi?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di prezzi, nell’asta di quel fantomatico diobolo che in effetti è una riproduzione documentata di un quarto di statere del Grande, viene proposto a 70 € di base il lotto # 84 e a 10 € di base il lotto # 7214.

Lotto 84: http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=222068

Lotto 7214: http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=229198

Secondo me, c’è qualcosa che non va nel primo tetradramma che andrebbe collocato altrove. E secondo voi?

apollonia

ciao,

stile generale e peso fanno un po pensare (la foto purtroppo non aiuta..)

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

stile generale e peso fanno un po pensare (la foto purtroppo non aiuta..)

ciao

skuby

D'accordo con Skuby. Il peso proprio non va in primis. Inoltre quel vaso gianiforme al rovescio non va bene per niente, ma proprio la moneta in sé non va bene....Mah.

Direi stesso discorso del diobolo, dovevano semplicemente metterlo un po' più sotto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sì, quei 14,81 g lasciano molto perplessi...

A titolo informativo, c'è un solo tetra con quel simbolo, il Price 6-Mueller 853.

Il Price riporta il peso di quattro esemplari, il cui valore medio è 16,7 g con una deviazione standard di +/- 0,7 g.

Quindi siamo nettamente fuori campo.

I quattro o cinque pezzi battuti nelle aste pubblicate hanno tutti un peso superiore a 17 g, e a seguire ne posterò tre a grado di conservazione progressivamente migliore.

In tal modo spero di rendere giustizia al Grande che probabilmente dev'essersi rivoltato nella tomba alla vista del 'sottopeso'.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è il BB con sfregio sulla guancia.

post-703-0-59765300-1360963064_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (25mm, 17.15 g, 10h). ‘Amphipolis’ mint. Struck under Antipater, circa 332-326 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; janiform-vase in left field. Price 6; Troxell, Studies, Group A3. VF, scratch on cheek of Herakles.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è il buon BB.

post-703-0-75929200-1360963260_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (24mm, 17.12 g, 5h). ‘Amphipolis’ mint. Lifetime issue, struck under Antipater, circa 332-326 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; janiform-vase in left field. Price 6; Troxell, Studies, Group A3. Good VF.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qui siamo vicini allo SPL. E notare la finezza dello stile.

post-703-0-93164700-1360963444_thumb.jpg

Tetradrachm, Macedonia ("Amphipolis"), about 336-323. AR 17.19 g. Youthful head of Heracles r., wearing lion’s skin. Rev. ALEXANDROU Zeus wearing himation and nude to waist, seated l. on throne, holding scepter in his l. hand, eagle on his outstretched r. hand; in field l., janiform-head vase. Price 89, 6. SNG Cop. 660. Excellent style.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nell'attesa del risultato di Sanremo, presento un tetradramma di Seleuco I Nicatore coniato a Ecbatana attorno al 295 a. C. unico nel suo genere ed estremamente raro (solo due gli esemplari conosciuti).

Secondo la versione più attendibile, sul rovescio è raffigurato proprio Alessandro Magno che cavalca Bucefalo, anche perchè la postura del cavaliere è molto simile a quella che si trova sui cosiddetti decadrammi di Poro.

post-703-0-42875300-1361055877_thumb.jpg

SELEUKID KINGS of SYRIA. Seleukos I Nikator. 312-281 BC. Tetradrachm (Silver, 17.07 g 6), Ecbatana, circa 295. Head of Herakles in lionskin headdress to right Rev.ΒAΣΙΛΕΩΣ ΣΕΛΕΥΚΟΥ Alexander the Great, his cloak billowing out behind him, riding horse with horns on his head charging to right; he holds a spear in his right hand and wears a helmet adorned with a bull’s ear and horns, and a cuirass; below and behind horse, ΣΩ and two monograms. SC 203 = A. Houghton and A. Stewart, “The equestrian portrait of Alexander the Great on a new tetradrachm of Seleukos I,” SNR 1999, pp. 1-7. Extremely rare, the second example known. Some minor marks in the reverse field and small flan fault on the horse, otherwise, about extremely fine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.