Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Ciao Andrea

Un breve risposta sulla moneta da te postata prima di presentare una mia dramma di Mileto.

Penso che la contromarca impressa dall’autorità della zecca emittente sia fondamentalmente una forma di certificato di validità della moneta nei luoghi lontani da quello in cui è stata coniata. Ad es., molti Alessandri di Aspendos in Panfilia (Asia Minore) erano contromarcati con l’ancora seleucida per la circolazione nelle aree controllate dai Seleucidi. Però la contromarcatura poteva anche servire a ritariffare la moneta al suo posto di origine o a indicare la bontà del metallo.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dramma di Mileto

post-703-0-88435100-1337182818_thumb.jpg

IONIA, Miletos. Silver drachm, 4.23 g, posthumous, c. 295 - 275 B.C.; obverse Herakles' head right, clad in Nemean lion scalp headdress tied at neck; reverse AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus enthroned left, right foot drawn back, eagle in right, long vertical scepter in left, MI monogram left. Price 2151, Müller 1057. EF.

Ho postato la mia moneta perchè una simile è stata battuta alla recente asta ArtCoins (lotto 175).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pardon, non mi sono accorto d'aver già postato la mia dramma Price 2151 al # 319, e anche il corrispettivo tetradramma Price 2150 al # 327 e 328.

Metto qui la foto del pezzo ArtCoins

post-703-0-47868100-1337246143_thumb.jpg

Lot 175: Re della Macedonia, Dracma, Mileto, Alessandro III, 336-323 ed emissioni postume, c. 295-275 a.C., AR, (g 4,27, mm 20, h 12). Testa di Eracle a d., indossa leonté, Rv. AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus seduto in trono a s., tiene aquila e scettro; a s. monogr.. Price 2151d. Patina di collezione, stile fine. Spl.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dramma di Mileto

post-703-0-88435100-1337182818_thumb.jpg

IONIA, Miletos. Silver drachm, 4.23 g, posthumous, c. 295 - 275 B.C.; obverse Herakles' head right, clad in Nemean lion scalp headdress tied at neck; reverse AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus enthroned left, right foot drawn back, eagle in right, long vertical scepter in left, MI monogram left. Price 2151, Müller 1057. EF.

Ho postato la mia moneta perchè una simile è stata battuta alla recente asta ArtCoins (lotto 175).

apollonia

Splendida dracma :) , inoltre la conservazione mi sembra superiore a quella in vendita da ArtCoins Roma. Ma il simbolo di Mileto MI, è presente anche nei tetradrammi? O a volte viene sostituito da altri simboli di zecca? Questo simbolo inoltre è solo per le emissioni postume o anche le emissioni "coeve" di Alessandro presentano sempre la MI a indicare la zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il simbolo MI è presente, con altri, sui tetradrammi di Mileto coniati dopo il 300 a. C., diciamo nel periodo 295-165 a. C. Generalmente la I è intera, nel senso che prosegue anche al di sotto del punto d’incontro dei due tratti inclinati della M come nella mia dramma.

Nelle dramme e nei tetra del periodo 295-275 a. C., invece, la I è dimezzata e non scende sotto il suddetto punto d’incontro.

Nelle monete del periodo 323-319 a. C. il simbolo ha la forma di una M un po’ particolare, con un tratto orizzontale in alto e un circolino sul gambo destro in alto (a mo’ di P), mentre in quelle precedenti (325-323 a. C.) il simbolo ha la forma di un triangolo con la punta verso l’alto tra due tratti verticali paralleli (come fosse costruito su una H maiuscola).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo MI è presente, con altri, sui tetradrammi di Mileto coniati dopo il 300 a. C., diciamo nel periodo 295-165 a. C. Generalmente la I è intera, nel senso che prosegue anche al di sotto del punto d’incontro dei due tratti inclinati della M come nella mia dramma.

Nelle dramme e nei tetra del periodo 295-275 a. C., invece, la I è dimezzata e non scende sotto il suddetto punto d’incontro.

Nelle monete del periodo 323-319 a. C. il simbolo ha la forma di una M un po’ particolare, con un tratto orizzontale in alto e un circolino sul gambo destro in alto (a mo’ di P), mentre in quelle precedenti (325-323 a. C.) il simbolo ha la forma di un triangolo con la punta verso l’alto tra due tratti verticali paralleli (come fosse costruito su una H maiuscola).

apollonia

Grazie apollonia, come sempre molto preciso e esauriente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

apollonia

ciao andrea, relativamente alle contromarche ti interessava avere informazioni in generale oppure nello specifico su quella postata?

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

apollonia

ciao andrea, relativamente alle contromarche ti interessava avere informazioni in generale oppure nello specifico su quella postata?

ciao

skuby

Penso che il tema delle contromarche sulle monete di Alessandro "in generale" sarebbe interessante da approfondire. Sai dirmi qualcosa al rigurado skubydu ? Ciao Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Penso che il tema delle contromarche sulle monete di Alessandro "in generale" sarebbe interessante da approfondire...

Nella discussione http://www.lamoneta....essandro-magno/ sono stati decritti gorytos con fiaccola in esergo contromarcati con testa di leone (post # 18, 29, 31, 34) e con bucranio (post # 19). Qui posso aggiungere questo con spiga di grano in esergo.

post-703-0-15667900-1337358692_thumb.jpg

Macedonian Kingdom, Alexander III the Great, 336 - 323 B.C. Bronze AE Unit, Price 2102, Müller 569, VF, Miletos mint, 5.444g, 18.9mm, 45°, c. 323 - 319 B.C.; obverse Herakles' head right, clad in Nemean lion scalp headdress tied at neck; reverse AΛEΞANΔΡOΥ, quiver, bow, club, grain-ear and round countermark.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bronzo di Filippo III Arrideo (vedi post # 392 e 395) contromarcato.

post-703-0-94289700-1337359446_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Philip III Arrhidaios. 323-317 BC. Æ Unit (7.00 g, 12h). Uncertain mint in Macedon. Head of Herakles right, wearing lion skin / Horseman riding right; c/m: caduceus in circular incuse. Price P2; SNG München 979 (with countermark). Good VF, dark green patina.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bronzo di Filippo III Arrideo come il precedente ma con diverso disegno della contromarca (caduceo).

post-703-0-42473600-1337359564_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Philip III Arrhidaios. 323-317 BC. Æ 19mm (5.90 g, 1h). Uncertain mint in Macedon. Head of Herakles right, wearing lion skin / Horseman riding right; c/m: caduceus within circular incuse. Price P2; SNG München 979 (with countermark). VF, brown and black patina.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Chiudo per oggi con questo esemplare contromarcato del tetradramma di Temno al post # 137.

post-703-0-23740800-1337360286_thumb.jpg

Silver tetradrachm in the name of Alexander the Great at the Temnos mint c.188-170BC countermarked with an Seleukid anchor. Head of Herakles Rev. Zeus seated oenochoe beneath vine tendril. Fine, bright.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Apollonia come sempre!!!!!

Per Andrea...

Intendevo un discorso in generale sulla monetazione contromarcata, che puo riguardare anche altre poleis ad esempio siciliane.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo per oggi con questo esemplare contromarcato del tetradramma di Temno al post # 137.

post-703-0-23740800-1337360286_thumb.jpg

Silver tetradrachm in the name of Alexander the Great at the Temnos mint c.188-170BC countermarked with an Seleukid anchor. Head of Herakles Rev. Zeus seated oenochoe beneath vine tendril. Fine, bright.

apollonia

Grazie apollonia. :) Tutte le contromarche che hai riportato sono belle e particolari. Mi sembrano comunque più attraenti e varie le contromarche sui bronzi (splendide in particolare quelle con il leone e con il caduceo ), rispetto ai tetradrammi, dove mi sembra appaiano sempre i soliti ancorotti....

Ora invece riporto questo tetra alquanto particolare attualemnte in vendita alla CNG (e su cui forse farò un'offerta).

Nel simbolo del rovescio alla sinistra del trono di Zeus in basso appare....Una sfinge.

Trattasi comunque della sfinge greca (con ali e testa di donna) che si differenzia dalla classica sfinge egizia con corpo di leone e testa di faraone che tutti conoscono e che siamo più abituati a vedere.

Riporto la descrizione. Credo che sia comunque un pezzo piuttosto raro.

p.s. Per vederlo bene cliccateci sopra come per aprirlo o salvarlo, così lo vedrete nelle dimensioni maggiori, come lo avevo allegato io.

CNG 90, Lot: 636. Estimate $300.

PAMPHYLIA, Perge. Circa 221-189 BC. AR Tetradrachm (31mm, 16.88 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Dated CY 20 (circa 202/1 BC). Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, K (date) above sphinx seated right. Colin Series 0, Em. 20 (dies 5/11); Price 2933; Pozzi 933 (same dies); DCA 314. Near EF, bright surfaces, faint cleaning scratches on reverse. Rare.

post-4998-0-76065400-1337455532_thumb.jp

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Andrea

Il lotto 636 della prossima CNG 90 è uno degli articoli che tengo sott'occhio, non tanto per fare offerte quanto per vederne il destino.

Come ho avuto occasione si rilevare ai post # 271 e 272, la sfinge seduta è l'emblema della zecca di Chio e si trova sui tetradrammi di Alessandro provenienti da essa generalmente nel campo a sinistra sia sola (rivolta a destra o a sinistra) sia con altri simboli o monogrammi, come pure posta su un'anfora o su un fulmine.

La sfinge si trova su qualche altro tetradramma del Grande di zecche della Grecia e di Babilonia, e anche su due tetradrammi della zecca di Perge dell'anno 20 (202/1 a. C.) indicato dalla lettera K sopra la sfinge nel campo a sinistra. La differenza tra i due tetradrammi catalogati dal Price come 2933 e 2934 sta nella direzione in cui è rivolta la sfinge, a sinistra o a destra.

Aggiungo che il peso dei tetradrammi di Perge è < 17 g, anche < 16 g in alcuni casi.

Infine, molti tetradrammi di questa zecca sono contromarcati, generalmente con un'ancora al diritto o al rovescio, ma in un caso (riportato dal Price) anche con la testa di Elio rivolto di faccia, cioè frontalmente e non di profilo.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

Il lotto 636 della prossima CNG 90 è uno degli articoli che tengo sott'occhio, non tanto per fare offerte quanto per vederne il destino.

Come ho avuto occasione si rilevare ai post # 271 e 272, la sfinge seduta è l'emblema della zecca di Chio e si trova sui tetradrammi di Alessandro provenienti da essa generalmente nel campo a sinistra sia sola (rivolta a destra o a sinistra) sia con altri simboli o monogrammi, come pure posta su un'anfora o su un fulmine.

La sfinge si trova su qualche altro tetradramma del Grande di zecche della Grecia e di Babilonia, e anche su due tetradrammi della zecca di Perge dell'anno 20 (202/1 a. C.) indicato dalla lettera K sopra la sfinge nel campo a sinistra. La differenza tra i due tetradrammi catalogati dal Price come 2933 e 2934 sta nella direzione in cui è rivolta la sfinge, a sinistra o a destra.

Aggiungo che il peso dei tetradrammi di Perge è < 17 g, anche < 16 g in alcuni casi.

Infine, molti tetradrammi di questa zecca sono contromarcati, generalmente con un'ancora al diritto o al rovescio, ma in un caso (riportato dal Price) anche con la testa di Elio rivolto di faccia, cioè frontalmente e non di profilo.

apollonia

Sarebbe interessante, se lo riesci a trovare, apollonia, il tetra con la contromarca con il volto di Elio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eccolo

post-703-0-95209800-1337619190_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dimenticavo...

16,82 g, 28 mm, zecca di Aspendo, in Panfilia (Asia Minore), anno 27 (ca 186/5 a. C.); Price 2909.

Nella tavola LXXIX del Price è riportata la variante 2909a contromarcata con l'ancora.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro tetra contromarcato 'Helios'

post-703-0-08073000-1337620137_thumb.jpg

PAMPHYLIA, Aspendos. AR Tetradrachm (30mm, 16.38 g, 1h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Dated CY 25 (188/7 BC). Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; AΣ/KE in left field; c/m: radiate head of Helios facing. Price 2904. VF, lightly toned.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro tetra contromarcato 'Helios'

post-703-0-08073000-1337620137_thumb.jpg

PAMPHYLIA, Aspendos. AR Tetradrachm (30mm, 16.38 g, 1h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Dated CY 25 (188/7 BC). Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; AΣ/KE in left field; c/m: radiate head of Helios facing. Price 2904. VF, lightly toned.

apollonia

Bellissimi entrambi i tetra con il dio sole. :) In quello coniato ad Aspendos tuttavia mi sembra che il volto del dio sia molto ben definito anche se come moneta preferisco in generale la prima (peccato però per quel volto di Helios coniato un po' debolmente...Anche se i raggi che partono dalla testa sono lunghissimi.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

… (peccato però per quel volto di Helios coniato un po' debolmente...Anche se i raggi che partono dalla testa sono lunghissimi).

Tieni presente che le difficoltà che l’incisore incontra nella raffigurazione di un volto frontale sulla moneta sono maggiori quando si tratta di un simbolo e di una contromarca. Inoltre il grado di conservazione delle monete contromarcate è generalmente basso.

Posto due tetradrammi della zecca di Faselis corrispondenti al Price 2868 differenti per la posizione della contromarca.

Questo è il primo.

post-703-0-83750400-1337707495_thumb.jpg

Macedonian Kingdom. Alexander III 'the Great'. 336-323 B.C. AR tetradrachm (29 mm, 16.25 g, 12 h). Phaselis, year 25 (ca. 194/3 B.C.). Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and scepter; in left field, date (KE) above Phi; c/m: radiate head of Helios facing within circular incuse. Cf. Price 2868 (placement of date and mint-mark switched); cf. Heipp-Tamer 299-302 (V40/R-, rev. die not listed). Fine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è il secondo.

post-703-0-61095400-1337707723_thumb.jpg

552151. MACEDONIAN KINGDOM. Alexander III the Great (336-323 BC). AR tetradrachm (16.62 gm). Phaselis, year 25 (ca. 194/3 BC). Head of Heracles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and scepter; in left field, (Phi) over date (KE); c/m: radiate and draped bust of Helios facing within circular incuse. Price 2868. Heipp-Tamer 302 (V40/R139). Very fine.

Notare l’ammaccatura del naso sul diritto in corrispondenza della contromarca al rovescio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A titolo informativo, il denario di Cossutius Sabula a miglior grado di conservazione della NAC (figura a del post # 423) ha più che quadruplicato il valore di base (da 800 a 3400 CHF).

Si può dire che Pegaso ha proprio fatto un bel... volo!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nel Price è descritta qualche moneta di Alessandro Magno e del fratellastro Filippo III Arrideo con la testa di Elio come simbolo, che è stata emessa da una zecca della Grecia o di Babilonia.

Questo è bel tetradramma del Grande.

post-703-0-70802600-1337765649_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.13 g). Babylon mint. Struck under Philip III, circa 323-317 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and sceptre; radiate head of Helios above small T• in left field, KY below throne. Price 3698; Müller -. EF.

Ha fatto 1100$ da base 500, ma eravamo nel 2004.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tetradramma di Filippo III Arrideo di pari qualità del precedente.

post-703-0-45782900-1337766553_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Philip III Arrhidaios. 323-317 BC. AR Tetradrachm (26mm, 17.07 g, 4h). Babylon mint. Struck under Archon, Dokimos, or Seleukos I, circa 323-318/7 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / ΦIΛIΠΠOY BAΣIΛEΩΣ, Zeus Aëtophoros seated left; in left field, facing head of Helios, drapery at neck; KY below throne. Price P205; SNG München 971; SNG Alpha Bank –; SNG Saroglos –. EF, toned. Exceptional for issue.

Questo ha fatto 1500$ ma nel 2012.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.