Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho trovato il sito del bronzo Alessandro-Cesare.

Il prezzo è alto per quel grado di conservazione, ma la moneta è rara.

Posto un altro esemplare meglio conservato con questa didascalia.

CILICIA, Aegeae. Civic issue. Time of Gaius (Caligula), 37-41 AD. Æ 28mm (13.26 gm). Dated year 87 (40/1 AD). Diademed and draped bust of Alexander the Great right / Bare head of Julius Caesar right; date and monogram behind. SNG Levante 1692 = RPC I 4036.1 (this coin); SNG France -; SNG von Aulock -. VF, dark green and brown patina. Ex Lanz 30 (26 November 1984), lot 468.

apollonia

post-703-0-76797400-1333106784_thumb.jpg

Inviato

Questa moneta è decisamente più gradevole nell'insieme, specie il ritratto di Alessandro.

Supporter
Inviato

Numismatica romantica…

La zecca di Abido è nota per la produzione monetaria del Grande e la città di Abido per il mito di Ero e Leandro (post # 182 e 183). Di fronte ad Abido c’è Sesto, la città di Ero, anche questa sede di una zecca dalla quale proviene la dramma di Lisimaco della foto allegata con la didascalia:

Lysimachos AR Drachm. Sestos mint. Circa 297-281 BC. Head of Herakles, in lionskin / LUSIMACOS, Zeus enthroned left, holding eagle & scepter; monogram & forepart of lion to left, cornucopiae beneath throne. Price L6, Thompson 22.

apollonia

post-703-0-27932100-1333119735_thumb.jpg

(segue)

Supporter
Inviato

Mi sono chiesto se la vicenda di Ero e Leandro avesse mai ispirato anche gli incisori delle monete antiche, ed ecco cos’ho trovato dalla Hess-Divo Auction 308 del 24.10.2007:

GRIECHISCHE MüNZEN UNTER RöMISCHER HERRSCHAFT - TROAS

No: 97 Schätzpreis/Estimate CHF 6500

d=38 mm

ABYDOS. Septimius Severus, 193-211. Grossbronze des Fl. Ba. Prokles. Drap., gep. Büste mit Lorbeerkranz n. r. Rv. EPI ARC FL BA PR-OKLOU / ABUDHN Die Sage von Hero und Leander: Leander, von Delphinen begleitet, durchschwimmt den Hellespont gegen den Turm, von dem aus ihm Hero mit einer Lampe den Weg weist. 23,74 g. BMC 60. Mio. II, 637, 54. Sehr selten, interessante mythologische Darstellung. Schwarzgrüne Patina.

Gutes sehr schön

Hero und Leander waren eines der berühmtesten Liebespaare der antiken Mythologie: Der junge Leander aus Abydos auf der europäischen Seite des Hellespontes (Dardanellen) liebt die Aphroditepriesterin Hero aus dem am asiatischen Ufer gelegenen Sestos. Seine Eltern sind gegen eine Heirat, aber Leander schwimmt jede Nacht zu seiner Geliebten, die ihm von einem Turm aus mit einer Lampe den Weg weist. Einmal aber löscht ein Sturm das Licht aus und Leander ertrinkt. Als Hero am Morgen die Leiche am Strande entdeckt, stürzt sie sich aus Verzweiflung vom Turm ins Wasser und ertrinkt ebenfalls.

apollonia

post-703-0-81518800-1333121200_thumb.jpg

Inviato

Numismatica romantica…

La zecca di Abido è nota per la produzione monetaria del Grande e la città di Abido per il mito di Ero e Leandro (post # 182 e 183). Di fronte ad Abido c’è Sesto, la città di Ero, anche questa sede di una zecca dalla quale proviene la dramma di Lisimaco della foto allegata con la didascalia:

Lysimachos AR Drachm. Sestos mint. Circa 297-281 BC. Head of Herakles, in lionskin / LUSIMACOS, Zeus enthroned left, holding eagle & scepter; monogram & forepart of lion to left, cornucopiae beneath throne. Price L6, Thompson 22.

apollonia

post-703-0-27932100-1333119735_thumb.jpg

(segue)

ciao, questa da te riportata per stile mi piace proprio!!!!

un caro saluto

skuby

Inviato

Nelle mie divagazioni alessandrine ho preso anch'io qualche pezzo di Lisimaco.

Questa dracma di Kolophon (dall'asta Gorny & Mosch di novembre) ha la testa di leone, la lettera Φ e una chela di granchio sotto il trono.

Zeus è talmente scheletrito che sembra l'Ecce Homo!

post-22231-0-25762900-1333046566_thumb.j

Bella dracma FlaviusDomitianus. Forse Zeus è un po' scheletrico, ma guarda come è ben definito il leone...Ottimo acquisto :good:

Inviato

Mi sono chiesto se la vicenda di Ero e Leandro avesse mai ispirato anche gli incisori delle monete antiche, ed ecco cos’ho trovato dalla Hess-Divo Auction 308 del 24.10.2007:

GRIECHISCHE MüNZEN UNTER RöMISCHER HERRSCHAFT - TROAS

No: 97 Schätzpreis/Estimate CHF 6500

d=38 mm

ABYDOS. Septimius Severus, 193-211. Grossbronze des Fl. Ba. Prokles. Drap., gep. Büste mit Lorbeerkranz n. r. Rv. EPI ARC FL BA PR-OKLOU / ABUDHN Die Sage von Hero und Leander: Leander, von Delphinen begleitet, durchschwimmt den Hellespont gegen den Turm, von dem aus ihm Hero mit einer Lampe den Weg weist. 23,74 g. BMC 60. Mio. II, 637, 54. Sehr selten, interessante mythologische Darstellung. Schwarzgrüne Patina.

Gutes sehr schön

Hero und Leander waren eines der berühmtesten Liebespaare der antiken Mythologie: Der junge Leander aus Abydos auf der europäischen Seite des Hellespontes (Dardanellen) liebt die Aphroditepriesterin Hero aus dem am asiatischen Ufer gelegenen Sestos. Seine Eltern sind gegen eine Heirat, aber Leander schwimmt jede Nacht zu seiner Geliebten, die ihm von einem Turm aus mit einer Lampe den Weg weist. Einmal aber löscht ein Sturm das Licht aus und Leander ertrinkt. Als Hero am Morgen die Leiche am Strande entdeckt, stürzt sie sich aus Verzweiflung vom Turm ins Wasser und ertrinkt ebenfalls.

apollonia

post-703-0-81518800-1333121200_thumb.jpg

Incredibile, alla fine l'hai trovata. :D Io ero solo riuscito a trovare che era comunque una moneta che era stata prodotta durante il periodo romano imperiale, ma non avevo prorio idea che fosse stata coniata sotto Settimio Severo. Avevo pure guardato sul libretto di F.Gnecchi dell'Hoepli (I tipi monetari di Roma imperiale) ma niente. Bellissimo (Grande bronzo? O sesterzio?).

Per curiosità: che prezzo ha? Altra cosa: non vi sembra che Leandro sia raffigurato un pochino androgino?

Supporter
Inviato

Per curiosità: che prezzo ha? Altra cosa: non vi sembra che Leandro sia raffigurato un pochino androgino?

Prezzo 5541 US$ (nel 2007)

Leandro è l'uomo.

Abido - Settimio Severo, 193-211 d. C. AE38 (23,74 g). FI. Ba. Prokles.

D/ Busto laureato, drappeggiato e corazzato a d. EΠI APC ΦΛ BA ΠP-OKΛOY

R/ ABYΔHN, Leandro accompagnato da delfini nuota nell’Ellesponto verso una torre, dall’alto della quale Ero gli mostra il percorso con una lampada.

Molto rara. Interessante illustrazione mitologica. Patina verde nera.

apollonia

Supporter
Inviato

Un altro bronzo di Settimio Severo che illustra un importante momento storico: l'approdo di Alessandro Magno in Asia.

post-703-0-01185200-1333204760_thumb.jpg

TROAS, Abydus. Septimius Severus. Æ Medallic 8 Assaria (21.99 gm). AV KAI L CEP[T]I[M]IO[C] CEOVHPOC PEPTIN, laureate, draped and cuirassed(?) bust right / [...FA(?)] PROKL, ABV­HNW/N in two lines in exergue, Alexander the Great in full armor standing three-quarter right at prow of galley right entering a harbor, holding spear in left hand, looking back in a heavenly gaze and extending his right hand in supplication; two soldiers behind him, bust of Athena on acrostolium of Alexander's galley and another on the one behind, Athena seated right on a third galley; in high tower behind, herald blowing trumpet skyward.

apollonia

Inviato

Prezzo 5541 US$ (nel 2007)

Leandro è l'uomo.

apollonia

Sì sì lo so che Leandro è l'uomo, solo che a forza di nuotare avanti e indietro per raggiungere la sua bella (Ero), me lo immaginavo rappresentato più nerboruto (alla Phelps insomma)... :D

Inviato

Un altro bronzo di Settimio Severo che illustra un importante momento storico: l'approdo di Alessandro Magno in Asia.

post-703-0-01185200-1333204760_thumb.jpg

TROAS, Abydus. Septimius Severus. Æ Medallic 8 Assaria (21.99 gm). AV KAI L CEP[T]I[M]IO[C] CEOVHPOC PEPTIN, laureate, draped and cuirassed(?) bust right / [...FA(?)] PROKL, ABV­HNW/N in two lines in exergue, Alexander the Great in full armor standing three-quarter right at prow of galley right entering a harbor, holding spear in left hand, looking back in a heavenly gaze and extending his right hand in supplication; two soldiers behind him, bust of Athena on acrostolium of Alexander's galley and another on the one behind, Athena seated right on a third galley; in high tower behind, herald blowing trumpet skyward.

apollonia

Splendida monetea piena di particolari rappresentativi. Ma Settimio Severo aveva percaso una predilezione particolare per Alessandro Magno? Sul tipo di Commodo per fare un esempio?

Supporter
Inviato

Sì sì lo so che Leandro è l'uomo, solo che a forza di nuotare avanti e indietro per raggiungere la sua bella (Ero), me lo immaginavo rappresentato più nerboruto (alla Phelps insomma)... :D

Scusa Andrea ma ieri sera dovevo essere un po' "addormentato" nella risposta: ho confuso androgino (di aspetto sessualmente ambiguo) con androide (di caratteri di tipo maschile). :lazy:

Devi tener presente però anche l'effetto delle 'nuotate' che poi Leandro effettuava nell'alcova con Ero...

Vedrò di essere più sveglio nell'interpretare la raffigurazione sul rovescio dell'altro bronzo.

E' una moneta rarissima, la più bella dei due soli esemplari noti e l'unica disponibile per il collezionista perché l'altro esemplare, privo di almeno 1/3 di metallo, si trova presso la Bibliothèque Nationale di Parigi.

A titolo informativo, l'esemplare che ho postato è stato venduto a $12,000 (più commissioni) nella Triton V Sale del gennaio 2002.

apollonia

Inviato

Scusa Andrea ma ieri sera dovevo essere un po' "addormentato" nella risposta: ho confuso androgino (di aspetto sessualmente ambiguo) con androide (di caratteri di tipo maschile). :lazy:

Devi tener presente però anche l'effetto delle 'nuotate' che poi Leandro effettuava nell'alcova con Ero...

apollonia[/size]

Eh sì in effetti chissà che succedeva, dopo le nuotate...:P Davvero splendida moneta, vorrei ribadire, e ancora complimenti per essere riuscito a scovarla.

Supporter
Inviato

Lo scenario è lo stretto dei Dardanelli (o Ellesponto), quella striscia di mare turco che fa da confine tra l'Europa e l'Asia.

Sul rovescio del bronzo è raffigurato Alessandro Magno, in armatura completa, in piedi di tre quarti a destra, a prua della galea a destra che sta approdando nei pressi di Abido. Il Grande impugna una lancia nella mano sinistra, e guarda indietro con uno sguardo fisso e celestiale tenendo la mano destra tesa in atto di supplica. Dietro di lui c’è un soldato con lo scudo e si nota il busto di Atena sull’acrostolio (ornamento sulla prora delle navi greche) della sua galea, un altro busto di Atena sulla galea che si vede sullo sfondo, e Atena seduta a destra sulla galea a fianco. Sull’alta torre retrostante della galea d’Alessandro un araldo suona la tromba rivolta verso il cielo.

Dopo essere approdato, Alessandro scaglierà la lancia verso la città per affermare simbolicamente il suo dominio sull'Asia.

apollonia

Inviato

Splendida monetea piena di particolari rappresentativi. Ma Settimio Severo aveva percaso una predilezione particolare per Alessandro Magno? Sul tipo di Commodo per fare un esempio?

Allora, ho commesso un errore. In realtà Commodo non era un ammiratore di Alessandro, ma di Ercole. Spesso si faceva ritrarre infatti, anche su moneta, come Alessandro; ossia con la pelle del leone Nemeo, la leonté. Era proprio quindi questa sua caratteristica che lo accomunava con Alessandro. Riporto quanto trovato a proposito della leonté: "la leonté nasce come attributo iconografico di Eracle, come trofeo della sua prima 'fatica': dopo aver sconfitto il leone nemeo, l’eroe lo avrebbe scuoiato e – a ricordo e testimonianza del trionfo nella prima di una lunga serie di prove – ne avrebbe vestito la pelle."

Settimio Severo è invece noto per aver chiuso la tomba di Alessandro definitivamente ai visitatori a ritorno dalle sue guerre (vittoriose) contro i parti, mentre passava per Alessandria. Una curiosità: nella guerra pare inoltre abbia schierato i discendenti degli "Uguali di Sparta" un po' probabilmente anche per rito scaramantico contro quelli che rappresentavano, almeno geograficamente, i discendenti dei Persiani.

Suo figlio Caracalla invece era completamente preso nell' " imitatio alexandri". Si vestiva come il condottiero macedone nella corazza e nelle vesti e addirittura soleva passeggiare con la testa appoggiata su una spalla alla maniera del Grande. In battaglia poi aveva rispolverato anche la vetusta formazione a falange macedone contro i soliti Parti. La cosa però non gli portò fortuna e mentre già si accingeva alla sua seconda spedizione contro il Regno Partico, venne assassinato.

L'immagine qui in fondo rappresenta invece Commodo con leonté, in una statua romana attualmente ai musei Capitolini (e che ho avuto la fortuna di ammirare un mesetto fa :) )

post-4998-0-91592500-1333356542_thumb.jp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Salve

Volevo segnalare questo tetra di notevole conservazione e stile della prossima Busso Peus 406.

post-703-0-67521100-1333474743_thumb.jpg

Makedonisches Weltreich

Antipatros, Reichsverweser in Makedonien 323-318 v. Chr. Tetradrachme im Namen Alexanders III. des Großen 320/318 v. Chr., Amphipolis. 17.32 g. Kopf des Herakles / Zeus mit Adler auf Thron, Beiz. Aphlaston und Monogramm. Price 129 Erstklassig zentriertes und voll ausgeprägtes Prachtexemplar Vorzüglich

L’aphlaston (aplustre) è il nome dell’ornamento delle antiche navi greche e romane collocato sopra la poppa. Era di legno e in genere si allargava come un ventaglio ed era curvato in modo simile alle penne di un uccello.

Ho una dramma di Alessandro con questo simbolo che posterò a seguire.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Salve

Volevo segnalare questo tetra di notevole conservazione e stile della prossima Busso Peus 406.

post-703-0-67521100-1333474743_thumb.jpg

Makedonisches Weltreich

Antipatros, Reichsverweser in Makedonien 323-318 v. Chr. Tetradrachme im Namen Alexanders III. des Großen 320/318 v. Chr., Amphipolis. 17.32 g. Kopf des Herakles / Zeus mit Adler auf Thron, Beiz. Aphlaston und Monogramm. Price 129 Erstklassig zentriertes und voll ausgeprägtes Prachtexemplar Vorzüglich

L’aphlaston (aplustre) è il nome dell’ornamento delle antiche navi greche e romane collocato sopra la poppa. Era di legno e in genere si allargava come un ventaglio ed era curvato in modo simile alle penne di un uccello.

Ho una dramma di Alessandro con questo simbolo che posterò a seguire.

apollonia

Splendido sia nel dritto che nel particolare dell' aplustre (di cui ignoravo fino a oggi il significato) al rovescio. La cosa che mi ha colpito maggiormente è però la patina che sembra dare quasi un sfondo dorato a tutta la moneta. :)

Supporter
Inviato

Ecco la mia dramma con l’aplustre nella raffigurazione di quella catalogata e illustrata come Price 862Aa e corrispondente alla Müller 283.

post-703-0-05779600-1333549764_thumb.jpg

La moneta (4,270 g, un acquisto dalla Germania) è stata emessa circa nel 310-275 a. C. da una zecca della Grecia o della Macedonia.

Notare che il trono di Zeus non ha la spalliera, come nel tetradramma-aplustre della Busso postato in precedenza. Qui siamo lontani da quel grado di conservazione, ma direi che nel complesso la moneta non è male.

apollonia

Supporter
Inviato

Questa dramma (4,23 g) proviene dalla stesso shop tedesco della precedente, ma la conservazione è migliore. E’ stata coniata nella zecca di Mileto, come rivela il caratteristico monogramma MI nel campo a sinistra, nel 295-275 a. C. circa ed è catalogata Price 2151c. Notare che anche qui il trono di Zeus non ha spalliera.

post-703-0-38542200-1333552162_thumb.jpg

apollonia

Inviato (modificato)

Ecco la mia dramma con l’aplustre nella raffigurazione di quella catalogata e illustrata come Price 862Aa e corrispondente alla Müller 283.

post-703-0-05779600-1333549764_thumb.jpg

La moneta (4,270 g, un acquisto dalla Germania) è stata emessa circa nel 310-275 a. C. da una zecca della Grecia o della Macedonia.

Notare che il trono di Zeus non ha la spalliera, come nel tetradramma-aplustre della Busso postato in precedenza. Qui siamo lontani da quel grado di conservazione, ma direi che nel complesso la moneta non è male.

apollonia

Bella moneta con "diphros" al rovescio, apollonia. :) Anche se non è EF (ma comunque un'ottima BB direi) è comunque particolarissima e per niente comune. L'aplustre non l'avevo mai notato su dracma. E' presente anche in altre coniazioni?

Modificato da andreagcs

Supporter
Inviato

L'aplustre non l'avevo mai notato su dracma. E' presente anche in altre coniazioni?

Questo elemento costruttivo e ornamentale delle antiche navi dell’epoca greco-romana disposto a poppa, a continuazione della ruota, è un simbolo diffusissimo e trofeo navale nell’arte figurativa, in rilievi e nelle monete.

Tra quelle di Alessandro Magno l’aplustre è raffigurato su alcuni stateri (zecche della Grecia e di Sinope) e vari tetradrammi (Macedonia, Corinto, Grecia, Sinope, Mitilene, Babilonia). Mi risulta che sia una sola la dramma che lo raffigura, quella di una zecca della Grecia come la mia moneta al post # 318. E il Price cita anche un bronzo della Macedonia (346).

Il prolungamento verso l’alto del dritto di prora (quindi nella parte anteriore) delle antiche navi a remi, l’acrostolio, è molto meno diffuso dell’aplustre sulle monete del Grande: statere e – mi sembra – anche distatere di Sardi, tetradramma di Sinope e di Babilonia, nessuna dramma e nessun bronzo.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

L'aplustre non l'avevo mai notato su dracma. E' presente anche in altre coniazioni?

Questo elemento costruttivo e ornamentale delle antiche navi dell’epoca greco-romana disposto a poppa, a continuazione della ruota, è un simbolo diffusissimo e trofeo navale nell’arte figurativa, in rilievi e nelle monete.

Tra quelle di Alessandro Magno l’aplustre è raffigurato su alcuni stateri (zecche della Grecia e di Sinope) e vari tetradrammi (Macedonia, Corinto, Grecia, Sinope, Mitilene, Babilonia). Mi risulta che sia una sola la dramma che lo raffigura, quella di una zecca della Grecia come la mia moneta al post # 318. E il Price cita anche un bronzo della Macedonia (346).

Il prolungamento verso l’alto del dritto di prora (quindi nella parte anteriore) delle antiche navi a remi, l’acrostolio, è molto meno diffuso dell’aplustre sulle monete del Grande: statere e – mi sembra – anche distatere di Sardi, tetradramma di Sinope e di Babilonia, nessuna dramma e nessun bronzo.

apollonia

Come sempre molto esauriente nelle risposte. Grazie apollonia :)

Supporter
Inviato

In tema di aplustre, posto lo statere di una zecca non definita della Grecia coniato nel 310-275 a. C e catalogato Price 860.

post-703-0-21833800-1333661394_thumb.jpg

Il peso è 8,50 g, la conservazione è BB (colpi sul bordo, segnetti nel campo), l’asta nella quale è stato aggiudicato per 1000 US$ più spese è la CNG 63 del 21 maggio 2003.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In questo tetradramma di Demetrio I Poliorcete , figlio di Antigono I Monoftalmo (uno dei più grandi generali di Alessandro), che venne aggiudicato per 3300 US$ più spese alla Triton X dell’8 gennaio 200,7 l’aplustre è in mano a Poseidone.

post-703-0-09944100-1333702599_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Demetrios I Poliorketes. 306-283 BC. AR Tetradrachm (17.31 g, 9h). Amphipolis mint. Struck circa 292-291 BC. Diademed and horned head right /BASILEWS DHMHTRIOU, Poseidon Pelagaios seated left on rock, holding aplustre in his right hand, trident in left; to inner left, monogram above z; monogram to outer right. Newell 99 (obv. die XCI); SNG München -; SNG Alpha Bank -; SNG Saroglos 899. EF, lightly toned.

apollonia

Inviato

In questo tetradramma di Demetrio I Poliorcete , figlio di Antigono I Monoftalmo (uno dei più grandi generali di Alessandro), che venne aggiudicato per 3300 US$ più spese alla Triton X dell’8 gennaio 200,7 l’aplustre è in mano a Poseidone.

post-703-0-09944100-1333702599_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Demetrios I Poliorketes. 306-283 BC. AR Tetradrachm (17.31 g, 9h). Amphipolis mint. Struck circa 292-291 BC. Diademed and horned head right /BASILEWS DHMHTRIOU, Poseidon Pelagaios seated left on rock, holding aplustre in his right hand, trident in left; to inner left, monogram above z; monogram to outer right. Newell 99 (obv. die XCI); SNG München -; SNG Alpha Bank -; SNG Saroglos 899. EF, lightly toned.

apollonia

Splendida moneta per stile e raffigurazione!!!!

ciao

sku

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.