Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Salve,

@@apollonia scusami per l'impropria descrizione utilizzata: chiaramente trattasi della clava di Ercole, mazza era più appropriata al contesto della mia risposta (facevo riferimento al personaggio di Robertino, creato e rappresentato dall'attore comico campano Paolantoni). Speravo in un tuo piccolo commento sull'esemplare da me postato, in asta roma numismatics; fortunato chi possa prendere in considerazione l'idea di un'offerta!

Tornando alle clave, quale dei due esemplari è più raro: clava a dx o sx? Come mai tutte queste varianti tra cui una anche illogica nella sua composizione (post 2675)?

Buona giornata

A.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Eolo

Non ti devi scusare: avevo anche messo una faccina nel farti notare la cosa.

Il tipo (1) è il quarto di statere più comune.

Il tipo (2) è l’unico con il nome del sovrano suddiviso in due parti uguali.

Del tipo (3) vi sono le due varianti distinte dall’orientamento della clava.

Nel tipo (4) il nome del sovrano diviso in due parti va letto dal basso verso l’alto.

Perché tutte queste ‘variazioni sul tema’? Credo a piacimento degli incisori.

Ho voluto sistemare la questione del diobolo(?)-quarto di statere e del ‘minitetradramma’ Heritage prima di prendere in considerazione il distatere da te postato, sicuramente attraente.

I conii sono gli stessi dell’esemplare HD Rauch 89, 1080, che nel dicembre 2011 ha realizzato 70'000 EUR da base 45'000 EUR. L’asse di conio a h 7 mi sembra corrisponda a un esemplare del Museo di Berlino e volevo confrontare i due distateri alla prima occasione.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il distatere sarà senza dubbio autentico, ma questa casa d'aste desta a mio avviso ogni volta alcune perplessità....

Qui ad esempio ripropongo il "solito" tetradramma di ape su rosa. Solito perché è sempre lo stesso già visto molte altre volte...Sempre, perfettamente uguale...Ad altri. Lo stesso tipo poi è identico ad altri già visti in molte aste americane. Anche lì Price 206 sempre perfettamente lucidi e centrati. Monete da subito a prima vista molto attraenti.

Domanda "cattivella": ma perché da Gorny & Mosch e da Kunker casa d'aste presenti da molto più tempo della Roma N. non si vedono mai queste monete sbrellucicose?  

Lotto 219

Description:

Kingdom of Macedon, Alexander III 'the Great' AR Tetradrachm. Pella, circa 323-318/7 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin headdress / Zeus Aëtophoros seated left holding sceptre, rose surmounted by bee to right in left field; ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ to right. Price 206; Moore 23-43; SNG Alpha Bank –; SNG München 343; SNG Saroglos 259. 17.24g, 26mm, 7h.

Mint State.

post-4998-0-87232900-1456943211.jpg

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Il distatere sarà senza dubbio autentico, ma questa casa d'aste desta a mio avviso ogni volta alcune perplessità....

Qui ad esempio ripropongo il "solito" tetradramma di ape su rosa. Solito perché è sempre lo stesso già visto molte altre volte...Sempre, perfettamente uguale...Ad altri. Lo stesso tipo poi è identico ad altri già visti in molte aste americane. Anche lì Price 206 sempre perfettamente lucidi e centrati. Monete da subito a prima vista molto attraenti.

Domanda "cattivella": ma perché da Gorny & Mosch e da Kunker casa d'aste presenti da molto più tempo della Roma N. non si vedono mai queste monete sbrellucicose?

Lotto 219

Description:

Kingdom of Macedon, Alexander III 'the Great' AR Tetradrachm. Pella, circa 323-318/7 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin headdress / Zeus Aëtophoros seated left holding sceptre, rose surmounted by bee to right in left field; ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ to right. Price 206; Moore 23-43; SNG Alpha Bank –; SNG München 343; SNG Saroglos 259. 17.24g, 26mm, 7h.

Mint State.

Salve,

Non vorrei creare un offtopic ma mi intriga questo approfondimento sulla r.n. Nell'asta corrente vedo monete spettacolari con prezzi importanti. Nell'ultima asta appena finita c'era un solido che avevo già visto invenduto in una precedente asta e devo dire che le foto di r.n. rendevano l'esemplare piú ricco, l'oro piú carico.

Sospetti una zecca di falsari nello scantinato? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Non vorrei creare un offtopic ma mi intriga questo approfondimento sulla r.n. Nell'asta corrente vedo monete spettacolari con prezzi importanti. Nell'ultima asta appena finita c'era un solido che avevo già visto invenduto in una precedente asta e devo dire che le foto di r.n. rendevano l'esemplare piú ricco, l'oro piú carico.

Sospetti una zecca di falsari nello scantinato? ?

Dico semplicemente che più di una volta ci sono stati dei casi sospetti.

Poi mi chiedo anche perché certi pezzi molto rari semi perfetti non appaiano mai in case d'asta più quotate e presenti da molti anni prima della R.N., come la Gorny & Mosch ad esempio.

Da ciò deduco che, personalmente, se ne avessi la possibilità, non comprerei ma un distatere il cui asse di conio corrisponde a un esemplare già presente nel Museo di Berlino (e quindi oltremodo raro e attraente per stare in un museo) da questa casa d'aste.

E' tuttavia un semplice giudizio personale (basato però su più di un caso sospetto emerso anche in questa discussione ) e basta.

La maggior parte delle volte più che monete non autentiche sono sembrate monete ritoccate, ripatinate ecc. ecc.

Ognuno chiaramente poi agisce e compra dove vuole, ok? ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico semplicemente che più di una volta ci sono stati dei casi sospetti.

Poi mi chiedo anche perché certi pezzi molto rari semi perfetti non appaiano mai in case d'asta più quotate e presenti da molti anni prima della R.N., come la Gorny & Mosch ad esempio.

Da ciò deduco che, personalmente, se ne avessi la possibilità, non comprerei ma un distatere il cui asse di conio corrisponde a un esemplare già presente nel Museo di Berlino (e quindi oltremodo raro e attraente per stare in un museo) da questa casa d'aste.

E' tuttavia un semplice giudizio personale (basato però su più di un caso sospetto emerso anche in questa discussione ) e basta.

La maggior parte delle volte più che monete non autentiche sono sembrate monete ritoccate, ripatinate ecc. ecc.

Ognuno chiaramente poi agisce e compra dove vuole, ok? ;)

Salve,

Ti ringrazio per l'approfondimento e mi scuso per l'off topic, che per quanto mi riguarda considero chiuso.

Buona giornata

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

Ti ringrazio per l'approfondimento e mi scuso per l'off topic, che per quanto mi riguarda considero chiuso.

Buona giornata

A.

Sì, di questi tempi è meglio non parlare nè scrivere nemmeno con le faccine di falsi, perché spesso l’ironia non è recepita da chi legge. Certamente ognuno deve sentirsi libero di esprimere i propri dubbi e le proprie perplessità su una moneta o una serie di monete (o monete che sembrano fatte in serie), allo stesso modo in cui è libero di esprimere la sua entusiastica ammirazione per la stessa cosa.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, di questi tempi è meglio non parlare nè scrivere nemmeno con le faccine di falsi, perché spesso l’ironia non è recepita da chi legge. Certamente ognuno deve sentirsi libero di esprimere i propri dubbi e le proprie perplessità su una moneta o una serie di monete (o monete che sembrano fatte in serie), allo stesso modo in cui è libero di esprimere la sua entusiastica ammirazione per la stessa cosa.

apollonia

Salve,

Sono convinto che proponendosi nella maniera giusta si dovrebbe essere in grado di affrontare ogni tipo di argomento e/o dibattito. La moderazione dovrebbe essere la musa ispiratrice, purtroppo non sempre è cosí. ( e lungi da me dal riferirmi ai commenti di questo topic). Parlare di falsi aiuta, serve ad approfondire un argomento che incombe su tutti i collezionisti, maggiormente su quelli con poca conoscenza ed esperienza. Voler vedere falsi dappertutto o smentire chiunque solo per il gusto di farlo non è ovviamente sano, crea fastidio ed alle volte animosità (credo tutti siano a conoscenza dei recenti litigi rimbalzati su diversi topics e rigiardanti le monete di Alessandro). In questo caso specifico ho ritenuto molto valido l'intervento di @@andreagcs

Volevo infatti partecipare all'asta per uno o due esemplari con prezzi per me importanti e chiaramente adesso approfondirò meglio prima di decidere se farlo oppure no. Per questo ringrazio per l'approfondimento e condivido il pensiero di @@apollonia che ritiene "purtroppo" la materia falsi un terreno minato.

Buon pomeriggio

A.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo Eolo mi sembra la cosa più saggia che tu possa fare; ossia di approfondire meglio sui pezzi che ti piacciono (che poi magari saranno sicuramente buoni). Se possiamo tutti darti una mano, noi siamo qui ok? Possiamo dirti che ne pensiamo e darti una spiegazione sul perché la pensiamo in un modo o in un altro....Il forum serve a questo.

Probabilmente ripeto saranno sicuramente pezzi buoni e la scelta alla fine, ripeto, la farai tu in totale tranquillità e autonomia.

Buon pomeriggio. ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Sul post # 2668

Stile bellissimo e conservazione eccezionale: nulla da eccepire. Lo stile dipende dall’abilità dell’incisore, la conservazione dalla capacità dell’oro di mantenere rilievi e colorito come appena uscito dal conio se non messo in circolazione anche dopo 230 secoli. Infatti l’oro, a differenza dell’argento, non subisce l’azione chimica dei componenti dell’atmosfera, e nemmeno dei sali e di altri metalli con cui può entrare in contatto nel suolo se interrato.

Qui ho messo a confronto il distatere della Roma Numismatics XI (foto sotto) con quello della Rauch 89 con gli stessi conii citato nella didascalia.

post-703-0-20863000-1457202414_thumb.jpg

Kingdom of Macedon, Alexander III 'the Great' AV Distater. Amphipolis, circa 325-323 BC. Head of Athena right, wearing triple crested Corinthian helmet decorated with coiled serpent / Nike standing to left, holding wreath in outstretched right hand and stylis over left shoulder; thunderbolt to left, ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ to right. Price 163; Müller 1; NGSA 7, 173 = HD Rauch 89, 1080 (same dies); for the date, see Troxell, p. 128. 17.13g, 24mm, 7h.

I due stateri sono molto simili, anche nel peso (Rauch = 17,22 g). Purtroppo il diametro e l’asse di conio non compaiono nella didascalia Rauch https://www.sixbid.com/browse.html?auction=304&category=4564&lot=240529

Dell’esemplare Rauch conosciamo la stima (45'000 EUR) e il realizzo (70'000 EUR), mentre l’esemplare Roma ha una stima di 25'000 GBP  (32.326 EUR) e un prezzo di partenza di 20'000 GBP (25.860 EUR).

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2593&category=53555&lot=2179160

Fra un mesetto conosceremo il suo destino

.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi, ho controllato un attimo le differenze, molto poco evidenti tra i due distateri, davvero molto simili in tutto.

Le piccole differenze notate sono:

Dritto. quello della R.N. ha un fondo perfetto, privo del benché minimo segno di usura o di passaggio del tempo, praticamente perfetto.

La punta dell'Elmo di Atena del distatere della R.N. è leggermente più appuntito e più affinato nella punta. I boccoli dei capelli alla base del collo mostrano una piccola linea di separazione (probabilmente provocata al momento della battitura del conio, mentre nella R.N. sono perfetti ancora una volta).

Rovescio.

L'alloro in mano alla Nike, anche qui molto simili, sono forse leggermente più definiti nell'esemplare HD Rauch. La cosa che colpisce di più è comunque il piede sinistro della Nike che nell'esemplare R.N. risulta impercettibile, quasi abbozzato...

post-4998-0-66762400-1457205031_thumb.jp

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

Interessantissime analisi, vi ringrazio per averle condivise. Non riesco a capire però la considerazione finale. La Roma propone un esemplare di qualità eccelsa ad un prezzo di gran lunga inferiore a quello di realizzo di un esemplare simile (se non addirittura di qualità leggermente inferiore) battuto da una casa d'aste di fama mondiale. Ho letto le vostre analisi ma non capisco se nascondete un velato dubbio che la moneta in questione sia autentica oppure no. Qualora mi sbagliassi e concordate che il pezzo sia autentico, come spiegate il valore cosí basso attribuito dalla RN ? (È anche vero che il prezzo di partenza è irrilevante, quello che conta è quello di realizzo ed in questo caso la cosa non fa altro che accentuare il divario tra i due esemplari)

Credo inoltre che le foto siano tutte il frutto di un sapiente uso di photoshop o tecnica fotografica: Il colore mi sembra troppo carico, uniforme su tutti gli esemplari anche con diversi secoli sulle spalle (è vero l'oro è più resistente agli agenti contaminanti ma io non ho mai visto oro cosí "giallo").

Dovrei andare in inghilterra prima della fine dell'asta, magari faccio un salto e me la godo de visu!

Scusate il post prolisso ma, come dicevo tengo molto all'esperta opinione su esemplari proposti da questa casa d'aste.

Saluti

A.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi, ho controllato un attimo le differenze, molto poco evidenti tra i due distateri, davvero molto simili in tutto.

Le piccole differenze notate sono:

Dritto. quello della R.N. ha un fondo perfetto, privo del benché minimo segno di usura o di passaggio del tempo, praticamente perfetto.

La punta dell'Elmo di Atena del distatere della R.N. è leggermente più appuntito e più affinato nella punta. I boccoli dei capelli alla base del collo mostrano una piccola linea di separazione (probabilmente provocata al momento della battitura del conio, mentre nella R.N. sono perfetti ancora una volta).

Rovescio.

L'alloro in mano alla Nike, anche qui molto simili, sono forse leggermente più definiti nell'esemplare HD Rauch. La cosa che colpisce di più è comunque il piede sinistro della Nike che nell'esemplare R.N. risulta impercettibile, quasi abbozzato...

Salve,

Anche la collana al collo di Atena nell'esemplare Rauch sembra avere una leggera schiacciatura al distacco dal collo mentre nell'esemplare RN è perfetto, anche nella parte finale.

Se mi passate il termine, l'esemplare Rauch sembra "impastato" (come ci si aspetti da qualunque moneta antica), mentre quello RN è cosí liscio che farebbe invidia ad una Proof!

Saluti

A.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Complimenti a Eolo e ad Andrea per l'analisi.

Alla NAC 59 dell’aprile 2011 a Zurigo è stato battuto questo distatere che offre spunti di discussione se il diritto viene confrontato con quello dei due precedenti.

post-703-0-71474900-1457214598_thumb.jpg

Greek Coins. Alexander III, 336 – 323 and posthumous issues. Distater, Amphipolis circa 330-320, AV 17.22 g. Head of Athena r., wearing triple-crested Corinthian helmet; bowl decorated with coiled snake. Rev. AΛEΞANΔΡOΥ Nike alighting l., holding wreath and stylus; in outer l. field, trident head. Troxell, ANS NS 21, 543 (these dies). Paeonian Hoard 140 (these dies). Price -.

Extremely rare and probably the finest specimen known. A superb issue of magnificent style, perfectly struck in high relief on a full flan. Minor marks, otherwise virtually as struck and almost Fdc
Ex Goldberg sale 26 May 2008, Millennia collection, 19.

This "flying Nike" variety of the Alexander distater was published by Harlan Berk in an article entitled "A new distater of Alexander" (The Celator, vol. 7., no. 5; May, 1993). He describes Nike as being different from the usual composition because she is not standing, but appears to be either flying, or in the process of taking flight. That she is in motion is clearly revealed by the position of her feet, but also by the fact that her chiton is animated, and clings to her right leg. Mr. Berk also theorizes that this distater is not merely a variety within the series, but is in fact the prototype of the denomination which, for reasons unknown, was abandoned in favour of the familiar "standing Nike".

Lot 559. Estimate: 250'000 CHF, Starting price: 200'000 CHF, Price realized: 270'000 CHF.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=171&category=904&lot=40926

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Siccome lo stesso esemplare è stato presentato alla Goldberg sale 26 May 2008, Millennia collection, 19, metto foto, descrizione e realizzo in quest’asta.

post-703-0-51466800-1457214784_thumb.jpg

Kings of Macedon. Alexander III, the Great, 336-323 BC. Gold Distater (17.23 g), Amphipolis mint, struck c. 324-318 BC. Head of Athena right, wearing triple-crested Corinthian helmet, adorned with coiled serpent. Reverse: Nike alighting or walking left, holding wreath in extended hand, stylis in other; head of trident at left. Cf. Price 167; note also, Troxell, ANSNS XXI, no. 546, Group C, same obverse die, but with fulmen reverse symbol (also per Troxell, nos. 540 [kantharos], and 470 [fulmen] from same obverse as 546, while no. 543 [ex NFA I, 3-20-75, no. 82] appears to be a slightly earlier die state, before the chipping begins to appear at the chin the author notes of this small group that only 17 coins are known, struck from only three obverse dies, with the bulk from this die, and the trident reverse being the least represented symbol in this group. A stunning example, with choice centering, and beautifully struck in high relief from among the prettiest dies in the series. The lovely obverse die of relatively short duration, as it is already showing faint die cracks along the periphery. Very Rare. NGC graded Choice About Uncirculated. 
Estimated Value $30,000 - 35,000. 
Illustrated in Money of the World, coin 9

Realized $230,000

Sale 46, Lot 19 http://images.goldbergauctions.com/php/toc_auc.php?site=1〈=1&sale=46

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio.

Ho ricevuto la comunicazione della Gorny delle mie aggiudicazioni all’asta conclusa di recente e comincio col presentare questa dramma di Filippo III Arrideo che mi è simpatica nonostante il rovescio sia parzialmente fuori tondello.

post-703-0-94230800-1457629460_thumb.jpg

GRIECHEN . MAKEDONISCHE KÖNIGE. Philipp III. Arrhidaios, 323 - 317 v. Chr. Drachme (4,29g). 323 - 316 v. Chr. Mzst. Side. Vs.: Kopf des Hera­kles mit Löwenfell nach r. Rs.: ΦIΛIΠΠOΥ, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, davor Granatapfel, unter dem Thron Λ. Price S. 366 P 125. Scharf ausgeprägt, fein getönt, fast vz. Ex Rauch Wien, Sommerauktion 2013, 160.

Del resto tale caratteristica è comune alle dramme di questo sovrano coniate a Side, in Panfilia. Ho visto un esemplare in cui è centrato il rovescio ma non il diritto e un altro con il diritto centrato come nella mia moneta e il rovescio decentrato verso Ovest invece che verso Est, in modo che si legge bene il nome del sovrano FILIPPOY ma il melograno è per metà fuori tondello.

Il simbolo del frutto del melograno è l’emblema parlante della città (σίδη) presente sulla monetazione di Side che pare cominci circa il 500 a. C. L’altro simbolo è la testa di Apollo Sidetes.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio.

Ho ricevuto la comunicazione della Gorny delle mie aggiudicazioni all’asta conclusa di recente e comincio col presentare questa dramma di Filippo III Arrideo che mi è simpatica nonostante il rovescio sia parzialmente fuori tondello.

attachicon.gifDramma Gorny P125 Side 2148625l.jpg

GRIECHEN . MAKEDONISCHE KÖNIGE. Philipp III. Arrhidaios, 323 - 317 v. Chr. Drachme (4,29g). 323 - 316 v. Chr. Mzst. Side. Vs.: Kopf des Hera­kles mit Löwenfell nach r. Rs.: ΦIΛIΠΠOΥ, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, davor Granatapfel, unter dem Thron Λ. Price S. 366 P 125. Scharf ausgeprägt, fein getönt, fast vz. Ex Rauch Wien, Sommerauktion 2013, 160.

Del resto tale caratteristica è comune alle dramme di questo sovrano coniate a Side, in Panfilia. Ho visto un esemplare in cui è centrato il rovescio ma non il diritto e un altro con il diritto centrato come nella mia moneta e il rovescio decentrato verso Ovest invece che verso Est, in modo che si legge bene il nome del sovrano FILIPPOY ma il melograno è per metà fuori tondello.

Il simbolo del frutto del melograno è l’emblema parlante della città (σίδη) presente sulla monetazione di Side che pare cominci circa il 500 a. C. L’altro simbolo è la testa di Apollo Sidetes.

apollonia

Buona sera,

Congratulazioni per l'acquisto, una moneta molto bella. Side è una cittadina splendida, ho avuto la fortuna di visitarla qualche anno fa, le rovine sono incredibili, ancor piú le parti lasciate abbandonate libere di essere esplorate.

Una moneta di Side è nella mia lista dei desideri, nel frattempo mi rallegro ammirando le foto della tua

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella dracma complimenti Apollonia. :good: Deve esser davvero interessante aver potuto visitare Side (Anatolia Meridionale). Ormai certi viaggi sono al limite purtroppo....Altri sono invece da rinunciarci proprio (la mia guida turistica di Israele è da due anni ad ammuffire in libreria dopo essere stata studiata e sottolineata per evidenziare i posti più belli.Non dispero però che in futuro....).

Il mio bronzo Eracle-Pecunem invece ha preso un'altra strada. Pazienza perché tanto ne avevo già uno molto simile (ma con Eracle di 3/4 volto a sinistra) e in conservazione superiore preso anni fa alla G&M: fu un salasso :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio bronzo Eracle-Pecunem invece ha preso un'altra strada. Pazienza perché tanto ne avevo già uno molto simile (ma con Eracle di 3/4 volto a sinistra) e in conservazione superiore preso anni fa alla G&M: fu un salasso :blum:

Allora stai a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ringrazio gli amici per i giudizi sul mio acquisto.

Altri esemplari della dramma di Side P125.

1.Diritto decentrato

post-703-0-47117500-1457695617_thumb.jpg

2.Rovescio decentrato verso Ovest

post-703-0-68564700-1457695627.jpg

3.Esemplare con centratura perfetta

post-703-0-24969100-1457695639.jpg

Notare la comune forma ovoidale del tondello.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L’altra dramma che mi sono aggiudicato è stata per me una sorpresa in quanto non ho trovato concorrenza nonostante la rarità del pezzo che mi è costato 100 € (+ 23% di diritti d'asta).

post-703-0-80527100-1457705736_thumb.jpg

GRIECHEN . MAKEDONISCHE KÖNIGE. Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Drachme (4,30g). ca. 328 - 323 v. Chr. Mzst. Lampsakos. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus mit Adler thront n. l., davor Demeter mit zwei Fackeln. Price 1352; Müller 400. Gut zentriert auf breitem Schrötling, Rs. Kratzer am Rand bei 6 Uhr, vz.

La dramma fa parte di una terna della zecca di Lampsaco con Demetra nel campo a sinistra, distinte per l’assenza di monogrammi sotto il trono di Zeus come in questo esemplare (Price 1352) e la presenza di un caratteristico monogramma nella stessa posizione (Price 1354 e 1356).

Demetra è raffigurata con due fiaccole nelle mani, secondo il mito due pini che erano stati accesi nell’Etna e che lei usava come torce per la ricerca di notte della figlia Persefone, che era stata rapita da Ade per farne la sua sposa nel regno dei morti.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Avevo notato questa dracma ma avendone preso una simile (di qualita' nettamente inferiore) non ho voluto cimentarmi nell'impresa. Tra l'altro non ho pagato la mia molto meno (decisamente piu' bassi i diritti d'asta, la meta' infatti). Complimenti per l'acquisto, il monogramma e' superbo, ben scolpito e gradevolissimo, cosi' come in realta' tutto il rovescio.

Buon pomeriggio

A.

post-45689-0-36992600-1457708011_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

La tua dramma è una Price 1354. Un esemplare era il lotto successivo al mio acquisto, erroneamente classificato come Price 1353, che è stato aggiudicato a 110 €.

post-703-0-38269400-1457710281_thumb.jpg

Lot 1282. GRIECHEN . MAKEDONISCHE KÖNIGE 
Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Drachme (4,28g). ca. 328 - 323 v. Chr. Mzst. Lampsakos. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus mit Adler thront n. l., davor Demeter mit zwei Fackeln, unter dem Thron Δ. Price 1353; Müller ­. Gut zentriert auf brei­tem Schrötling, ss-vz.

Anche questa dramma non è comune, a differenza della Price 1356 di cui dirò in seguito. Per darti un’idea, nel database delle collezioni dell’ANS ci sono 37 esemplari della dramma 1356 e solo quattro della dramma 1354. Nessun esemplare della dramma 1352.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

@@apollonia : purtroppo ho finito i "mi piace" ma i tutti i tuoi post ne hanno uno mio di default.

Anche questo secondo esemplare e' decisamente migliore del mio, stesso peso, prezzo di realizzo leggermente maggiore.

La rarita' del tuo acquisto aumenta sicuramente la soddisfazione. Confesso che sono proprio curioso di vedere una foto della tua collezione ma molto probabilmente non credo che riuscirei a reggere all'emozione.

Buona serata

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.