Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Il bronzo Gitbud & Naumann con la spiga a destra non è Price 2807 ma 2805.

post-703-0-66834400-1456615600.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. Æ 1/2 Unit (15mm, 3.91 gm). Uncertain mint in Western Asian Minor. Struck circa 323-310 BC. Head of Herakles, wearing lion's skin headdress, turned slightly right, in center of Macedonian shield / B A flanking Macedonian helmet; grain ear to right below. Price 2805; Müller -. EF, black patina.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa è una variante del bronzo precedente.

post-703-0-25356900-1456615837.jpg

KINGS of MACEDON. temp. Philip III – Antigonos I Monophthalmos. Circa 323-310 BC. Æ Half Unit (16mm, 3.65 g, 12h). Uncertain mint in western Asia Minor. Macedonian shield; on boss, head of Herakles, wearing lion skin, facing slightly left / Macedonian helmet; below, grain ear left. Price 2805 var. (grain ear right). EF, attractive green patina, die break on reverse. Exceptional for issue.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E già che ci siamo, ecco un Price 2806.

post-703-0-56691500-1456616385.jpg

MACEDON, Kings of. Alexander III. 336-323 BC. Æ 16mm (3.86 gm). Macedonian shield with head of Herakles 3/4 facing right in center / Crested helmet; grain-ear. Price 2806-2807; SNG Alpha Bank 849. Nice VF, brown patina.

Il 2807 ha gli stessi tipi ma differisce per il peso essendo ¼ AE. Per questo nella didascalia viene unito con un trattino al 2806.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che ne pensate di questa presente nella prossima Pecunem? Mi attrae terribilmente, ma l'attribuzione Price 2806 non c'è....

Riporto il tabellino descrittivo:

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Ae Unit. Uncertain mint in Asia.

Obv: Macedonian shield; on boss, head of Herakles facing slightly right, wearing lion skin.

Rev: B - A.

Macedonian helmet. Control: Grain ear to left.

Price 2806.

Condition: Good very fine.

Weight: 3.28 g.

Diameter: 16 mm.

Nel Price innanzitutto il peso attribuito ai 4 chalkoi (unità in bronzo) è variante tra i 5 e gli 8 grammi, mentre il 2 chalkoi (demiunità) è maggiormente corrispondente al caso in esame con peso tra i 3,3 e i 4,2 grammi.

Per quanto riguarda la descrizione del Price 2806, si parla di un profilo di Eracle volto a sinistra e non a destra. La spiga di grano è invece regolarmente nella moneta come nella descrizione di M.J.Price nella parte bassa a sinistra del campo.

Io punterei su questo bronzo. Il mio esemplare, che dev'essere da qualche parte in questa discussione, a mia memoria è meno ben conservato.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@andracgs

Bella moneta. Hai visto queste precedente?

Gitbud & Naumann

Auction Lot Date Estimate Result Auction 20 121 (« | ») 3. August 2014 50 EUR 120 EUR
KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Ae 1/2 Unit. Uncertain mint in Asia. Obv: Macedonian shield; on boss, head of Herakles right, wearing lion skin.

Macedonian helmet. Control: grain ear.

Price 2807.

Condition: Near extremely fine.

Weight: 3.26 g.

Grazie King John delle segnalazioni. :)

Sì, le avevo viste. Come sa bene anche @@apollonia sono sempre attento e alla ricerca di bronzi di buon livello da aggiungere alla mia collezione di Alessandro.

Bello, oltre a questo Price 2805 anche l'altro bronzo di Eracle con il caduceo, ancora più difficile da trovare in buone condizioni; o meglio, di bronzi di Eracle con il caduceo (Price 2803) ne escono sempre parecchi in asta, ma spesso il volto dell'Eroe non è mai visibile, o è visibile molto poco. Grazie ancora ;)

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei su questo bronzo. Il mio esemplare, che dev'essere da qualche parte in questa discussione, a mia memoria è meno ben conservato.

apollonia

Grazie Apollonia, la moneta mi piace un bel po' devo dire. Ho anche notato che nell'esemplare da te proposto, come in questo qua, il volto di Eracle di 3/4 è volto a destra anziché a sinistra come riporta M.J.Price. :

Price 2806: AE obv. shield;<boss> head of Herakles 3/4 l. / helmet: <below l.> corn ear

Comunque penso che ci penserò su un po'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se vedo bene, nei tre esemplari del Price 2806 conservati al British Museum Eracle è rivolto a destra nei primi due e a sinistra nel terzo, al quale si riferisce la didascalia nel testo.

post-703-0-45486800-1456674906_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate di questa presente nella prossima Pecunem? Mi attrae terribilmente, ma l'attribuzione Price 2806 non c'è....

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Ae Unit. Uncertain mint in Asia.

Obv: Macedonian shield; on boss, head of Herakles facing slightly right, wearing lion skin.

Price 2806.

Nel Price innanzitutto il peso attribuito ai 4 chalkoi (unità in bronzo) è variante tra i 5 e gli 8 grammi, mentre il 2 chalkoi (demiunità) è maggiormente corrispondente al caso in esame con peso tra i 3,3 e i 4,2 grammi.

Per quanto riguarda la descrizione del Price 2806, si parla di un profilo di Eracle volto a sinistra e non a destra. La spiga di grano è invece regolarmente nella moneta come nella descrizione di M.J.Price nella parte bassa a sinistra del campo.

Bel bronzetto, Andrea..

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Price 2806.

Per quanto riguarda la descrizione del Price 2806, si parla di un profilo di Eracle volto a sinistra e non a destra. La spiga di grano è invece regolarmente nella moneta come nella descrizione di M.J.Price nella parte bassa a sinistra del campo.

Bel bronzetto, Andrea..

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ritratto di Alessandro su una moneta coniata dal Koinon Makedonon di cui si è parlato in qualche post precedente.

MACEDON. Koinon. Pseudo-autonomous. Time of Gordian III (238-244). Ae.
Obv: AΛΕΞΑΝΔΡΟV. 
Diademed and cuirassed bust of Alexander right.
Rev: KOINON MAKEΔΟΝΟΝ Β NE. 
Horseman galloping right, spearing fallen enemy below horse; shield lying on ground to left.
AMNG 705.
Condition: Very fine.
Weight: 13.41 g.
Diameter: 26 mm.

post-37078-0-11015400-1456685934_thumb.j

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel bronzetto, Andrea..

Skuby

Un grazie a Skuby, Apollonia, King John e a tutti quelli che hanno apprezzato la moneta attualmente in asta :).

Vedremo se sarò fortunato e come andrà a finire....

Piuttosto, ho notato che la casa d'aste è diventata solo N.N. e non più G.&N.

Che fine ha fatto Daniel Gitbud, l'altro socio di Marcus Naumann? Qualcuno lo sa? Magari ne parliamo nella sezione...Le prossime aste

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a Skuby, Apollonia, King John e a tutti quelli che hanno apprezzato la moneta attualmente in asta :).

Che fine ha fatto Daniel Gitbud, l'altro socio di Marcus Naumann? Qualcuno lo sa? Magari ne parliamo nella sezione...Le prossime aste

Salve,

Buona fortuna per l'asta.

Speriamo che il cambio sia solo di nome e non coinvolga i contenuti delle future aste. G&N e' una casa con la quale mi sono trovato sempre molto bene, diritti contenuti, ottimo sistema di offerta, pagamento veloce e spedizione con fedex a costo molto contenuto.

A.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un grazie a Skuby, Apollonia, King John e a tutti quelli che hanno apprezzato la moneta attualmente in asta :).

Che si sia ritirato? Questo spiega la trasformazione di GN in NN

Numismatik Naumann GmbH

Numsimatik Naumann GmbH is a young company run by Marcus Naumann M.A. Our store is located right in the heart of Munich.

Marcus Naumann studied archaeology of the Roman provinces and anthropology at Albert-Ludwigs-University of Freiburg. He graduated in 2005 with a Master's thesis on decorated Samian wear. After one year of archeological fieldwork, he started to work for the well-known Munich auction house Numismatik Lanz.

Numsimatik Naumann is pleased to be offering monthly online auctions on Pecunem.com.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In una recente discussione (http://www.lamoneta.it/topic/146955-diobolo-di-alessandro-magno/?p=1682965) un presunto diobolo di Alessandro Magno si è rivelato in effetti la riproduzione in argento di egual forma e dimensioni di un quarto di statere d’oro dello stesso sovrano, classificato dal Price col n. 165. Da notare che il Price attribuisce lo stesso numero di catalogo alle quattro varianti documentate sotto che differiscono per la distribuzione delle lettere e dei simboli sul rovescio.

post-703-0-13959300-1456853044_thumb.jpg

(segue)

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La riproduzione in argento combacia perfettamente con la variante (3), che alla Nomos 3 & 4 del maggio 2011 ha raggiunto un hammer di 11000 CHF partendo da una stima di 7500 CHF.

post-703-0-76682600-1456853349.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Quarter stater (Gold, 2.15 g 5), Amphipolis, c. 330-320. Head of Athena to right, wearing Corinthian helmet adorned with a serpent on the bowl Rev. ΑΛΕΞΑΝ / ΔΡΟΥ Thunderbolt, bow and club. Price 165. A wonderfully preserved, very sharp example. Virtually as struck.

From the APCW Collection, USA.

Small Greek gold coins often tend to be rather worn or ‘beat up’; this is quite understandable since they were used more than were staters, which tended to be kept as a store of wealth. This piece, however, seems to have scarcely circulated at all and is, thus, very rare, indeed.

L’esemplare battuto alla Nomos corrisponde a quello conservato al Museo di Berlino.

http://ww2.smb.museum/ikmk/object.php?id=18250660

post-703-0-62595900-1456853361.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Quarter stater (Gold, 2,13 g, 11 mm, 7 h). Amphipolis, c. 330-320. Head of Athena to right, wearing Corinthian helmet adorned with a serpent on the bowl Rev. ΑΛΕΞΑΝ / ΔΡΟΥ Thunderbolt, bow and club. Price 165.

Corrisponde, ma non proprio in tutto. Chi nota la differenza sul rovescio, rilievi a parte?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

La riproduzione in argento combacia perfettamente con la variante (3), che alla Nomos 3 & 4 del maggio 2011 ha raggiunto un hammer di 11000 CHF partendo da una stima di 7500 CHF.

attachicon.gif3.Quarto di statere Price 165 Nomos.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Quarter stater (Gold, 2.15 g 5), Amphipolis, c. 330-320. Head of Athena to right, wearing Corinthian helmet adorned with a serpent on the bowl Rev. ΑΛΕΞΑΝ / ΔΡΟΥ Thunderbolt, bow and club. Price 165. A wonderfully preserved, very sharp example. Virtually as struck.

Small Greek gold coins often tend to be rather worn or ‘beat up’; this is quite understandable since they were used more than were staters, which tended to be kept as a store of wealth. This piece, however, seems to have scarcely circulated at all and is, thus, very rare, indeed.

L’esemplare battuto alla Nomos corrisponde a quello conservato al Museo di Berlino.

http://ww2.smb.museum/ikmk/object.php?id=18250660

attachicon.gif3bis.Quarto di statere Price 165 Museo di Berlino.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Quarter stater (Gold, 2,13 g, 11 mm, 7 h). Amphipolis, c. 330-320. Head of Athena to right, wearing Corinthian helmet adorned with a serpent on the bowl Rev. ΑΛΕΞΑΝ / ΔΡΟΥ Thunderbolt, bow and club. Price 165.

Corrisponde, ma non proprio in tutto. Chi nota la differenza sul rovescio, rilievi a parte?

apollonia

Salve,

L'orientamento della mazza? Ho vinto qualche cosa?

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

L'orientamento della mazza? Ho vinto qualche cosa?

A.

Giusto. Anche se assomiglia di più a una mazza da baseball, si tratta della clava di Eracle :blum: . Sarà 'giusto' l'orientamento dell'esemplare del Museo di Berlino, l'orientamento dell'esemplare della Nomos oppure di entrambi gli esemplari? L'orientamento della clava con la parte più grossa a destra è caratteristico della variante (2) al post # 2664.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho pensato di riunire in questo e nei post a seguire le varianti del quarto di statere di Alessandro III Price 165 finora individuati.

(1)AΛEΞAN sopra l’arco, ΔPOY sotto la clava

post-703-0-12849300-1456913537_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Quarter stater (Gold, 2.17 g), ‘Amphipolis’, uncertain mint in Macedonia, c. 330-320. Head of Athena to right, wearing Corinthian helmet adorned with serpent Rev. ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Thunderbolt, bow and club. Price 165. A splendid piece, lustrous and fresh, of lovely style, well struck and perfectly centered. Good extremely fine.

Sale: Nomos 1, 5 May 2009 Lot: 50. Estimate CHF5000. Sold For CHF4750

The fractional gold of Alexander III is much rarer than his staters are. Most were produced in his mints in Macedonia and probably did not circulate over a wide area.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

(2)AΛEΞA tra l’arco e la clava, NΔPOY sotto la clava 

post-703-0-85243800-1456913638_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. temp. Alexander III – Philip III. Circa 325-319 BC. AV Quarter Stater (11.5mm, 2.115 g, 6h). In the name of Alexander III. Amphipolis mint. Struck under Antipater. Helmeted head of Athena right / Bow and club; thunderbolt above. Price 165; SNG Alpha Bank 464–6; SNG Saroglos 179–81. EF, a few minor marks. Unusual placement of legend for issue.

CNG 100, Lot: 47. Estimate $1500. Sold for $3250. 

From the collection of Dr. Lawrence A. Adams, purchased from Pars Coins, September 2000.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

3)AΛEΞAN tra l’arco e la clava, ΔPOY below the club; clava a sinistra <

post-703-0-83064000-1456913744.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Quarter stater (Gold, 2.15 g 5), Amphipolis, c. 330-320. Head of Athena to right, wearing Corinthian helmet adorned with a serpent on the bowl Rev. ΑΛΕΞΑΝ / ΔΡΟΥ Thunderbolt, bow and club. Price 165. A wonderfully preserved, very sharp example. Virtually as struck.

Sale: Nomos 3 & 4, 9 May 2011, Lot: 61. Estimate CHF7500. Sold For CHF11000. 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

3)bis.AΛEΞAN tra l’arco e la clava, ΔPOY below the club; clava a destra >

post-703-0-94635400-1456913878.jpg

Esemplare del Museo di Berlino.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

(4)AΛEΞAN sotto la clava, ΔPOY sopra l’arco

post-703-0-23298600-1456914000.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AV 1/4 Stater (2.13 g, 6h). ‘Amphipolis’ mint. Struck circa 330-320 BC. Helmeted head of Athena right / Bow above club left; thunderbolt above. Price 165 var. (club right). Good VF. Very rare variety.

Sale: CNG 73, 13 September 2006. Lot: 128. Estimate $1500. Sold For $1900.

Ex Leu 83 (6 May 2002), lot 187.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.