Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Mi sa che potrebbe acquistare molta più roba oggi...

Salve,

Un'osservazione espressa con tempismo perfetto, stavo appunto rileggendo alcuni appunti dove avevo scritto il potere di acquisto di varie monete in diverse epoche storiche. Sembra infatti che in pratica non sia cambiato molto e che la somma pagata adesso per acquistare alcune tipologie di monete abbia lo stesso potere di acquisto delle monete ai tempi della loro coniazione.

Buona serata

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è proprio questo: NON la presentano affatto... Erano praticamente tutti a h 12.male che andasse ci poteva essere una leggera tendenza verso 1 o 11... Il fatto che 19 su 20 presentino h 2 a me pare proprio un fatto che deve far suonare non uno, ma 95 campanelli d'allarme... Evidentemente non leggi quanto scritto, per non parlare del fatto che sembrano chiaramente di scuola Lipanoff...

E per l'ennesima volta distorci quanto detto da altri: Mai ho detto h2 + o- 1, ma al massimo h 12 +|-1 il che può dare nel peggiore dei casi h 1, ossia un angolo di 30 gradi (al massimo ripeto) e no certo di 60... E qua sono tutti di 60 (tranne uno).

h 12 + o - 1h, significa da ore 11 a ore 13 ( o l'una se preferisci)...infatti 12 +1 = 13...12 - 1 = 11 ovvero o citati 60° di escursione dal punto mediano h12....

h2 + o - 1h , significa da ore 13 a ore 15....infatti h2 ( o 14 che dir si voglia) + 1 fa h15, h 14 - 1 fa h 13...i soliti 60° di escursione sempre dal punto mediano h14.

quindi o impari un po' di matematica e geometria o ti fai aiutare da qualcuno a non scrivere queste castronerie...

Qua, se tutti sono a h 2 quello è il punto zero...lo scostamento lo devi valutare da lì, non da un ipotetico asse a ore 12 che non ha senso di fare regola dato che non è provato da nessuna parte che lo possa fare. Non essendo un valore strettamente codificato e standardizzato per il periodo, le zecche e la tipologia....

e il ranno continua a essere sprecato...

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

h 12 + o - 1h, significa da ore 11 a ore 13 ( o l'una se preferisci)...infatti 12 +1 = 13...12 - 1 = 11 ovvero o citati 60° di escursione dal punto mediano h12....

h2 + o - 1h , significa da ore 13 a ore 15....infatti h2 ( o 14 che dir si voglia) + 1 fa h15, h 14 - 1 fa h 13...i soliti 60° di escursione sempre dal punto mediano h14.

quindi o impari un po' di matematica e geometria o ti fai aiutare da qualcuno a non scrivere queste castronerie...

Qua, se tutti sono a h 2 quello è il punto zero...lo scostamento lo devi valutare da lì, non da un ipotetico asse a ore 12 che non ha senso di fare regola dato che non è provato da nessuna parte che lo possa fare. Non essendo un valore strettamente codificato e standardizzato per il periodo, le zecche e la tipologia....

e il ranno continua a essere sprecato...

E' un valore strettamente codificato e standardizzato per il periodo, le zecche e la tipologia.... lo studio del de Callatay lo dimostra ampiamente. Certo bisogna darsi la briga di leggerlo...

Sempre poco offensivo comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un valore strettamente codificato e standardizzato per il periodo, le zecche e la tipologia.... lo studio del de Callatay lo dimostra ampiamente. Certo bisogna darsi la briga di leggerlo...

Sempre poco offensivo comunque...

Il Callatay dice che PER alcune zecche alessandrine era uso comune coniare circa a ore 12 ( più o meno le variazioni dovute alla tecnologia usata) ma non che coniavano SOLO ad ore 12 e TUTTE....e certo non conclude che se ci sono monete con asse spostato da ore 12 ( più o meno) questo le rende automaticamente false....questa è una tua personalissima interpretazione senza alcun fondamento solido...pertanto è fuffa.

E ripeto: non è il merito che contesto, è il metodo....chiariamolo ancora una volta.

Cos'è: hai trovato qualcuno che ti ha spiegato cosa è il ranno?...

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Un'osservazione espressa con tempismo perfetto, stavo appunto rileggendo alcuni appunti dove avevo scritto il potere di acquisto di varie monete in diverse epoche storiche. Sembra infatti che in pratica non sia cambiato molto e che la somma pagata adesso per acquistare alcune tipologie di monete abbia lo stesso potere di acquisto delle monete ai tempi della loro coniazione.

Buona serata

A.

Ciao,

secondo Rebuffat (Rebuffat François. Alexandre le Grand et les problèmes financiers au début de son règne. In: Revue numismatique, 6e série - Tome 25, année 1983 pp. 43-52), all'inizio del proprio regno Alessandro pagava ai propri uomini uno stipendio giornaliero di 4 oboli (ossia mezza dramma) ai fanti e 2 dramme ai cavalieri: quindi circa 46 tetradrammi all'anno per i fanti e 182,5 per i cavalieri... quanto poi si potesse comperare con questi soldi la questione è molto più complessa...

Se, ipoteticamente, attribuissimo ai fanti uno stipendio corrispondente a 1000 euro al mese attuali e quindi 12000 euro l'anno un tetradrammo varrebbe 260 euro attuali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Ottimo, 260,00€ è infatti il prezzo di asta di un esemplare di media conservazione.

Dai un'occhiata a www.roth37.it da cui cito un breve estratto:

"Ma quanto valeva un tetradrammo?

Dall'esame delle fonti emergerebbe (Kern, 2000) che con una di queste monete si acquistava il grano sufficiente a una famiglia di quattro persone per cinque mesi, con tre dracme un maialino da latte, con una dracma sei pesci sotto sale, con mezza dracma un litro di vino. Uno schiavo sarebbe costato da 19 a 75 tetradrammi, una falce 12, un soldato avrebbe guadagnato 2 dracme al giorno e un'etéra da una dracma a un tetradrammo a prestazione (a seconda della bellezza, della cultura e dell'esperienza, presumiamo!)."

Potremmo fare due esempi:

Vino: 1 tetradrammo = 8l di vino. 1l di vino = 10€ (il range è immenso ma credo che questo importo possa corrispondere verosimilmente ad un vino di notmale qualità). Un tetradrammo = 80,00€.

Esempio maialino da latte. Costo attuale circa 110,00€. 110,00/3x4=150,00€ circa. Un tetradrammo = 150,00€ (forse il vino costava di più allora).

Un esercizio divertente che lascia ovviamente il tempo che trova, esercizio che da ragione alla tua teoria secondo la quale se apollonia avesse viaggiato nel tempo avrebbe acquistato con le sue dracme beni di valore inferiore a quelli che acquisterebbe al giorno d'oggi con gli Euro spesi per la sua collezione.

Se avete prezzi di beni dell'epoca scriveteli per favore, mi fa piacere collezionarli.

Grazie mille

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qui non una moneta attraente DI Alessandro Magno, ma un'originale ed interessantissima moneta dedicata AD Alessandro: bella, vero?

MACEDON. Koinon. Pseudo-autonomous. Time of Gordian III (238-244). Ae.
Obv: AΛΕΞΑΝΔΡΟV. 
Head of Alexander right, wearing lion's skin.
Rev: KOINON MAKEDONΩN B NEΩK. 
Horseman galloping right, soldier lying below horse.
AMNG III 705 var. (obverse bust).
Condition: Very fine.
Weight: 9.88 g.
Diameter: 27 mm.

post-37078-0-71690100-1455722101_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@King John

Posto qui non una moneta attraente DI Alessandro Magno, ma un'originale ed interessantissima moneta dedicata AD Alessandro: bella, vero?

Questo bronzo mi ricorda qualcosa...

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-97

post-703-0-41729100-1455728343_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa!!! L'hai acquistata tu?? Complimenti! E' una bellissima moneta! Scusatemi se ho fatto un duplicato postando una moneta già illustrata in precedenza sul forum. Mettiamola così: il tuo è stato un acquisto così indovinato che non è passato inosservato...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella questa!!! L'hai acquistata tu?? Complimenti! E' una bellissima moneta! Scusatemi se ho fatto un duplicato postando una moneta già illustrata in precedenza sul forum. Mettiamola così: il tuo è stato un acquisto così indivinato che non è passato inosservato...

Eh, nella sua collezione c' è da perdersi.. Alcuni pezzi sono, secondo me, superlativi

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella questa!!! L'hai acquistata tu?? Complimenti! E' una bellissima moneta! Scusatemi se ho fatto un duplicato postando una moneta già illustrata in precedenza sul forum. Mettiamola così: il tuo è stato un acquisto così indovinato che non è passato inosservato...

Non devi scusarti. Eppoi fa sempre piacere se una tua moneta richiama l'attenzione e viene apprezzata. E pensare che al momento dell'acquisto non ero ancora a conoscenza dei tetradrammi di Patrao con analoga raffigurazione richiamati da Caio153.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi scusarti. Eppoi fa sempre piacere se una tua moneta richiama l'attenzione e viene apprezzata. E pensare che al momento dell'acquisto non ero ancora a conoscenza dei tetradrammi di Patrao con analoga raffigurazione richiamati da Caio153.

apollonia

Io quello pensavo: questo tuo bronzetto è molto, molto particolare perchè nel III secolo d.C. ricorda monete coniate nel IV-III secolo a.C. (i tetradrammi di alessandro con Eracle con la leontè e le monete del re Patraos). Si tratta di una cosa davvero interessante...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon pomeriggio,

Invio foto e descrizione di una moneta modesta ma personalmente molto attraente.

Lo stile di questa moneta è davvero superbo: la testa di leone al rovescio, ad esempio, nonostante le dimensioni ridotte è resa benissimo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se non sbaglio questa dramma sarà battuta alla prossima Savoca, mentre un altro esemplare è stato assegnato circa un anno fa alla Gitbud & Naumann 31.

Questo è uno dei migliori esemplari in circolazione

post-703-0-08337100-1455817466_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. temp. Philip III – Lysimachos. Circa 323-280 BC. AR Drachm (17mm, 4.22 g, 1h). In the name and types of Alexander III. Uncertain mint in western Asia Minor. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, head of lion facing; grain ear below throne. Price 2701 var. (grain ear in right field); Arena 21. Good VF, toned. Rare.

Ho solo la foto in archivio, purtroppo!

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio questa dramma sarà battuta alla prossima Savoca, mentre un altro esemplare è stato assegnato circa un anno fa alla Gitbud & Naumann 31.

Questo è uno dei migliori esemplari in circolazione

attachicon.gif917942.jpg

KINGS of MACEDON. temp. Philip III – Lysimachos. Circa 323-280 BC. AR Drachm (17mm, 4.22 g, 1h). In the name and types of Alexander III. Uncertain mint in western Asia Minor. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, head of lion facing; grain ear below throne. Price 2701 var. (grain ear in right field); Arena 21. Good VF, toned. Rare.

Ho solo la foto in archivio, purtroppo!

apollonia

Salve,

Tutto giusto, con gli altri interessati ci ritroveremo in asta. Che vinca il migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

Tutto giusto, con gli altri interessati ci ritroveremo in asta. Che vinca il migliore!

Da parte mia non intendo intervenire nell'asta di una moneta da te segnalata e di tuo interesse.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Magari interverrei nell'asta di questa moneta, se ci fosse. :blum: 

post-703-0-72369900-1455884990_thumb.jpg

post-703-0-31886600-1455885011_thumb.jpg

Naturalmente la mia è una battuta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra moneta dedicata al Grande contemporanea a quella del post #2632

Roma Numismatics Limited

RESULT 80 GPB

Macedon, Koinon Æ25. Time of Gordian III AD 238-244. Pseudo-autonomous issue. Diademed head of Alexander III right / Alexander on Bukephalos right. SNG Copenhagen 1372. 10.69g, 25mm, 7h. Good Very Fine. As one of his chargers, Bukephalos served Alexander in numerous battles. The value which Alexander placed on Bukephalos emulated his hero and supposed ancestor Achilles, who claimed that his horses were 'known to excel all others - for they are immortal'.

post-37078-0-17937800-1456072483_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che ne pensate di questa presente nella prossima Pecunem? Mi attrae terribilmente, ma l'attribuzione Price 2806 non c'è....

Riporto il tabellino descrittivo:

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Ae Unit. Uncertain mint in Asia.

Obv: Macedonian shield; on boss, head of Herakles facing slightly right, wearing lion skin.
Rev: B - A.
Macedonian helmet. Control: Grain ear to left.

Price 2806.

Condition: Good very fine.

Weight: 3.28 g.
Diameter: 16 mm.

Nel Price innanzitutto il peso attribuito ai 4 chalkoi (unità in bronzo) è variante tra i 5 e gli 8 grammi, mentre il 2 chalkoi (demiunità) è maggiormente corrispondente al caso in esame con peso tra i 3,3 e i 4,2 grammi.

Per quanto riguarda la descrizione del Price 2806, si parla di un profilo di Eracle volto a sinistra e non a destra. La spiga di grano è invece regolarmente nella moneta come nella descrizione di M.J.Price nella parte bassa a sinistra del campo.

post-4998-0-86982900-1456589848_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

@andracgs

Bella moneta. Hai visto queste precedente?

Gitbud & Naumann

Auction Lot Date Estimate Result Auction 20 121 (« | ») 3. August 2014 50 EUR 120 EUR
KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Ae 1/2 Unit. Uncertain mint in Asia.Obv: Macedonian shield; on boss, head of Herakles right, wearing lion skin.
Macedonian helmet. Control: grain ear.
Price 2807.
Condition: Near extremely fine.
Weight: 3.26 g.

post-37078-0-70135600-1456600980_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altro esemplare di un'emissione diversa contrassegnata dal simbolo del caduceo.

Gitbud & Naumann

Auction Lot Date Estimate Result Auction 32 85 (« | ») 7. June 2015 50 EUR 70 EUR
KINGS OF MACEDON. Philip III Arrhidaios (323-317 BC). Ae 1/2 Unit. Uncertain mint in western Asia Minor.Obv: Macedonian shield; on boss, head of Herakles facing slightly right.
Helmet. Controls: kerykeion to right, monogram to left.
Price 2803.
Condition: Very fine.
Weight: 4.89 g.

post-37078-0-98472000-1456601160_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.