Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Esemplare con Zeus a gambe parallele

post-703-0-69368300-1454883241_thumb.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Miletos. Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin. Rev: AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Zeus seated left on throne, holding eagle and sceptre. Control: Monogram in left field. Price 2090. Condition: Extremely fine. Weight: 4.27 g. Diameter: 17 mm.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Inserisco foto dell'ultima arrivata in Casa Eolo:

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Lampsakos.

Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.

Rev: AΛEΞANΔPOY.

Zeus seated left with eagle and sceptre. Controls: In left field, Demeter standing facing, holding torch in each hand; Δ below throne.

Price 1354. Lifetime issue

Condition: Very fine ?? (Piú sul BB-)

Weight: 4.28 g.

Diameter: 18 mm.

Avere una copia del Price cambia la vita.

Vi ringrazio anticipatamente per commenti e critiche.

Buona serata

post-45689-1455045707,64_thumb.jpg

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Inserisco foto dell'ultima arrivata in Casa Eolo:

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Lampsakos.

Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.

Rev: AΛEΞANΔPOY.

Zeus seated left with eagle and sceptre. Controls: In left field, Demeter standing facing, holding torch in each hand; Δ below throne.

Price 1354. Lifetime issue

Condition: Very fine ?? (Piú sul BB-)

Weight: 4.28 g.

Diameter: 18 mm.

Avere una copia del Price cambia la vita.

Vi ringrazio anticipatamente per commenti e critiche.

Buona serata

Ciao,

Una moneta VF rende di più di una F, non parliamo poi di una EF o MS... Si tratta di valutazioni assolutamente soggettive, che pertanto vengono interpretate al rialzo... Se no perché mai il grado minimo sarebbe Fine? Per quanto riguarda il Price sono d'accordo.

Moneta carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Si è già parlato in questa discussione di una dramma simile che mi aveva ricordato il mito di Demetra qui riproposto.

post-703-0-01788300-1455057026.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III 'the Great'. 336-323 BC. AR Drachm (4.28 g, 11h). Lampsakos mint. Lifetime issue, struck circa 328-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, Demeter standing facing, holding torches; monogram below throne. Price 1356; ADM II 82 (same obv. die). EF. 

Il mito di Demetra e Persefone.

Demetra è una dea figlia di Crono e di Rea, che dall’unione con Zeus ebbe Persefone. Quando la figlia fu rapita da Ade perché non riusciva a trovar moglie nel regno dei morti di cui era sovrano, Demetra, in preda all’angoscia, la cercò ovunque, ma invano. E’ in questo suo lungo errare che venne rappresentata dagli antichi con due pini usati come torce, che erano stati accesi nell’Etna. Dopo dieci giorni di ricerche incontrò Ecate, che testimoniò di aver udito la voce di Persefone e di aver intravisto il rapitore; le consigliò di andare da Elio, il Sole, che vede ogni cosa, il quale svelò il nome del colpevole. Qui Demetra, indignata contro gli dei perché non si erano mossi ad aiutarla contro le decisioni di Zeus che aveva dato il suo consenso al rapimento di Proserpina da parte di Ade, decise di non salire più nel loro consesso sull’Olimpo finchè non avesse riabbracciato Persefone. Non dimentichiamo che Demetra era sorella di Zeus e di Ade, nonché di Era e Poseidone.

Demetra si travestì da vecchia e andò dal re Celeo ad Eleusi, dove fu ospitata e le fu offerto di lavorare nella reggia come governante del figlioletto Demofonte. Ma così Demetra, come dea della vegetazione, stava trascurando il suo compito, e senza le cure della Madre Terra, cessò la fertilità dei campi e vennero i tempi della carestia e della morte. Zeus, vedendo la fame sterminare intere popolazioni, mandò in più riprese messi ad ammansire l’indignata sorella la quale, irremovibile nel suo dolore, rispondeva che sarebbe tornata alle cure della Terra solo dopo avere riottenuto in vita Persefone. Zeus allora spedì Ermes come messaggero da Ade, ma Persefone aveva ormai perso la sua verginità, gustando il melograno, simbolo d’amore, che Ade le aveva donato. Era dunque a tutti gli effetti la sua sposa e non poteva più tornare, fanciulla, da sua madre definitivamente. Si raggiunse un compromesso secondo il quale Demetra avrebbe ripreso il suo posto se la figlia avesse potuto stare con lei per otto mesi. E così Persefone sarebbe ritornata ogni anno sulla Terra per stare con la mamma nel periodo dalla stagione primaverile fino all’epoca del raccolto, che in Sicilia, isola dal clima mite, si protrae sino in autunno inoltrato. Da qui la leggenda che Persefone risalga alla superficie della Terra per ricoprire di fiori tutta l’isola e portarvi il soffio creatore dell’abbondanza, per poi scomparire ritornando nel regno dei morti all’apparire dell’inverno.

Demetra volle inoltre concedere l’immortalità a Demofonte, di cui fu governante ad Eleusi, ma Metanira, la regina, si accorse che suo figlio non cresceva normalmente e scoprì la vera natura di Demetra che dovette fuggire ad Eleusi, non prima di aver insegnato al re Celeo il suo culto e affidato a Trittolemo il compito di diffondere l’aratura dei campi. Si narra anche che, durante il soggiorno sulla Terra, Demetra inventò il mulino e la coltura dei frutti; senza tacere del suo amore con Poseidone e con Iasione.

Demetra disputò con Efesto per la conquista della Sicilia e mutò Abante in lucertola, per essere stata da lui derisa. Era la dea dell’agricoltura, della vegetazione e delle biade; il suo culto fu molto vivo ad Eleusi e in Sicilia, ma si espanse anche in molte altre città. Suoi attributi furono sempre i papaveri, i narcisi e le spighe di grano.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Eolo

C’erano altri cinque concorrenti all’asta della tua moneta e quindi devi essere soddisfatto dell’acquisto. Anzi, lascia un posto libero vicino alla dramma perché c’è anche il tetradramma corrispondente Price 1353 e non porre limiti alla provvidenza.

Una delle dramme del gruppo Price 1351-1356 in cui Demetra è raffigurata in bello stile è questa, dove si vedono proprio le fiamme delle torce. Non ho in collezione un esemplare del genere, ma mi accontento anche della foto.

post-703-0-64122900-1455124687_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (25mm, 17.02 g, 2h). Lampsakos mint. Struck under Kalas or Demarchos, circa 328/5-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; to left, Demeter standing facing, holding long torch in each hand; monogram below throne. Price 1355; ADM II Series V. Good VF, toned.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Eolo

C’erano altri cinque concorrenti all’asta della tua moneta e quindi devi essere soddisfatto dell’acquisto. Anzi, lascia un posto libero vicino alla dramma perché c’è anche il tetradramma corrispondente Price 1353 e non porre limiti alla provvidenza.

Salve,

Ti ringrazio per il consiglio, collezionando solo dracme sono contento dell'acquisto. Partecipo ad aste Pecunem quasi ogni mese, essendo in stile ebay (ma con un funzionamento migliore) è facile fare il "colpaccio".

Adesso vediamo quali lifetime issues sono uscite con la nuova asta.

Volevo ringraziarti per l'approfondimento sul tuo post precedente, "assaporare" i dettagli sull'iconografia delle monete cambia completamente l'esperienza numismatica

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo a tutti gli appassionati di monete di Alessandro di elevata qualità, che la CNG ha appena pubblicato la nuova e-auction N.369.

Viene esitata una dramma FDC del famoso gruppetto di 20 pezzi in possesso della CNG che avevo menzionato mesi fa.

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=305469

Noto che la CNG la deve aver fatta pulire e molto bene. La pulizia ha lasciato al dritto alcuni strati dell'ossido superficiale originario, risaltando l'argento lucente ed il metallo che ha già formato patina iridescente.

ne esce un gran bel modellato......

Gran bel pezzo, stimato poco (500 USD con partenza a 300 USD) e che fare sicuramente i 2000 USD visti i realizzi alla NOMOS ed all'HERITAGE.....

Pezzo delizioso....da gran collezione...

Odisseo

post-3518-0-36720500-1455135411_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo a tutti gli appassionati di monete di Alessandro di elevata qualità, che la CNG ha appena pubblicato la nuova e-auction N.369.

Viene esitata una dramma FDC del famoso gruppetto di 20 pezzi in possesso della CNG che avevo menzionato mesi fa.

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=305469

Noto che la CNG la deve aver fatta pulire e molto bene. La pulizia ha lasciato al dritto alcuni strati dell'ossido superficiale originario, risaltando l'argento lucente ed il metallo che ha già formato patina iridescente.

Gran bel pezzo, stimato poco (500 USD con partenza a 300 USD) e che fare sicuramente i 2000 USD visti i realizzi alla NOMOS ed all'HERITAGE.....

Pezzo delizioso....da gran collezione...

Odisseo

Ripropongo la domanda: Come li spieghi gli assi di conio tutti a ore 2?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ripropongo la domanda: Come li spieghi gli assi di conio tutti a ore 2?

Visto che per la seconda volta non ricevo risposta, mi rispondo da solo... :whome:

Semplice: non li spieghi, nè li puoi spiegare, almeno presupponendo che le 20 pat...ehm opere d'arte siano genuine :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi #Caio153......putroppo ieri non ho potuto risponderti per vari impegni.

In merito alla tua osservazione, ti ribadisco che il tema dell'orientamento degli assi di conio non è affatto un elemento decisivo come tu sostieni.....tutt'altro.... A maggior ragione se consideriamo che stiamo parlando di nominali battuti in CENTINAIA DI MIGLIAIA di esemplari (per non dire milioni)....

Gli elementi che fanno propendere per l'autenticità di una moneta sono altri e confutabili sempre (ovviamente) da un'esame dal vivo del pezzo: metallo, patina, rilievi, modellato, flan etc...

Queste dramme sono perfettamente in linea (per gli indici sopra detti) con i tetradrammi FDC che negli ultimi 2/3 anni sono stati esitati dalle varie case d'asta......

Poi ripeto, è giusto che tu conserva la tua opinione, però per esperienza posso dirti che siamo di fronte a pezzi eccezionali.

Odisseo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tua pace #Caio 153, ti posto questo esemplare di cui ho avuto la foto per cortesia del commerciante americano Barry P. Murphy, che l'aveva acquistato da CNG e faceva parte del gruppetto delle 20 drammine.

E di stile completamente diverso....e con un rovescio SUPERBO....Intonso e di conservazione stato zecca.

Con questo penso di aver chiuso ogni discussione....a meno che non vogliamo contestare per partito preso....

Odisseo

post-3518-0-10061900-1455270620_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi #Caio153......putroppo ieri non ho potuto risponderti per vari impegni.

In merito alla tua osservazione, ti ribadisco che il tema dell'orientamento degli assi di conio non è affatto un elemento decisivo come tu sostieni.....tutt'altro.... A maggior ragione se consideriamo che stiamo parlando di nominali battuti in CENTINAIA DI MIGLIAIA di esemplari (per non dire milioni)....

Gli elementi che fanno propendere per l'autenticità di una moneta sono altri e confutabili sempre (ovviamente) da un'esame dal vivo del pezzo: metallo, patina, rilievi, modellato, flan etc...

Queste dramme sono perfettamente in linea (per gli indici sopra detti) con i tetradrammi FDC che negli ultimi 2/3 anni sono stati esitati dalle varie case d'asta......

Poi ripeto, è giusto che tu conserva la tua opinione, però per esperienza posso dirti che siamo di fronte a pezzi eccezionali.

Odisseo

Per tua pace #Caio 153, ti posto questo esemplare di cui ho avuto la foto per cortesia del commerciante americano Barry P. Murphy, che l'aveva acquistato da CNG e faceva parte del gruppetto delle 20 drammine.

E di stile completamente diverso....e con un rovescio SUPERBO....Intonso e di conservazione stato zecca.

Con questo penso di aver chiuso ogni discussione....a meno che non vogliamo contestare per partito preso....

Odisseo

Odisseo, Stai perdendo tempo e ranno....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che per la seconda volta non ricevo risposta, mi rispondo da solo... :whome:

Semplice: non li spieghi, nè li puoi spiegare, almeno presupponendo che le 20 pat...ehm opere d'arte siano genuine :nono:

"TUTTI a ore 2 " o, come tu stesso scrivesti al riguardo," TUTTI a ore 2.. +/- 1h."...perché fa una bella differenza matematica...e smonta tutta la tua strampalata teoria....

Ma mi sa che predico bene e razzolo male: sto perdendo anche io tempo e ranno....

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Leggo in un post precedente::

Ossido superficiale originario?

L'argento non si ossida né all'aria secca né all'aria umida, né a freddo né a caldo, e per questa ragione entra a far parte del gruppo dei metalli nobili. Ed è per la stessa ragione che un tondello d’argento può essere portato a una temperatura prossima a quella di fusione e poi coniato a martello senza che il metallo si ossidi. Allo stato fuso, quindi al di sopra di 960,5 °C, l’argento assorbe l'ossigeno atmosferico fino a 22 volte il suo volume ma lo abbandona bruscamente nel momento della solidificazione.

L’argento reagisce invece anche a freddo con lo zolfo o con l’idrogeno solforato in presenza di ossigeno formando il solfuro Ag2S nero, responsabile dell’imbrunimento del metallo all’aria. Analoga reazione con i solfuri alcalini, che si adoperano per patinarlo.

Va be' che con queste dramme non c'è da meravigliarsi di nulla, ma che l'argento abbia perso la sua 'nobiltà' nella zecca di Mileto...

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo in un post precedente::

Ossido superficiale originario?

L'argento non si ossida né all'aria secca né all'aria umida, né a freddo né a caldo, e per questa ragione entra a far parte del gruppo dei metalli nobili. Ed è per la stessa ragione che un tondello d’argento può essere portato a una temperatura prossima a quella di fusione e poi coniato a martello senza che il metallo si ossidi. Allo stato fuso, quindi al di sopra di 960,5 °C, l’argento assorbe l'ossigeno atmosferico fino a 22 volte il suo volume ma lo abbandona bruscamente nel momento della solidificazione.

L’argento reagisce invece anche a freddo con lo zolfo o con l’idrogeno solforato in presenza di ossigeno formando il solfuro Ag2S nero, responsabile dell’imbrunimento del metallo all’aria. Analoga reazione con i solfuri alcalini, che si adoperano per patinarlo.

Va be' che con queste dramme non c'è da meravigliarsi di nulla, ma che l'argento abbia perso la sua 'nobiltà' nella zecca di Mileto...

apollonia

Precisazione totalmente ininfluente ai fini della discussione e anche nell'accettazione volgare del termine, ma formalmente ineccepibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

"TUTTI a ore 2 " o, come tu stesso scrivesti al riguardo," TUTTI a ore 2.. +/- 1h."...perché fa una bella differenza matematica...e smonta tutta la tua strampalata teoria....

Ma mi sa che predico bene e razzolo male: sto perdendo anche io tempo e ranno....

Peccato che la teoria non sia la mia...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato che la teoria non sia la mia...

Non cambia il risultato che sia tua o no...gli assi presentano una variazione compresa tra valori congrui con le tecniche di realizzazione....con buona pace di chiunque....ancora non riesci a metabolizzare questo fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per completare le caratteristiche fisiche e geometriche delle mie dramme.

post-703-0-75083100-1455293967_thumb.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Miletos. Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin. Rev: AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Zeus seated left on throne, holding eagle and sceptre. Control: Monogram in left field. Price 2090. Condition: Extremely fine. Weight: 4.27 g. Diameter: 17 mm.

post-703-0-84539900-1455293982_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-39972400-1455294163_thumb.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Miletos. Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin. Rev: AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Zeus seated left on throne, holding eagle and sceptre. Control: Monogram in left field. Price 2090. Condition: Extremely fine, mark on cheek. Weight: 4.27 g. Diameter: 17 mm.

post-703-0-41736300-1455294181_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifPecunem dramma Mileto 2090 mia crossed legs.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Miletos. Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin. Rev: AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Zeus seated left on throne, holding eagle and sceptre. Control: Monogram in left field. Price 2090. Condition: Extremely fine, mark on cheek. Weight: 4.27 g. Diameter: 17 mm.

attachicon.gifDramma crossed legs.JPG

apollonia

Salve,

Quest'ultima dracma credo di averla vista recentemente in asta (forse un paio di mesi fa). Complimenti, splendidi esemplari.

Con tutte queste monete se potessi tornare indietro nel tempo, potresti acquistare tanta bella roba.......?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia il risultato che sia tua o no...gli assi presentano una variazione compresa tra valori congrui con le tecniche di realizzazione....con buona pace di chiunque....ancora non riesci a metabolizzare questo fatto?

Il punto è proprio questo: NON la presentano affatto... Erano praticamente tutti a h 12.male che andasse ci poteva essere una leggera tendenza verso 1 o 11... Il fatto che 19 su 20 presentino h 2 a me pare proprio un fatto che deve far suonare non uno, ma 95 campanelli d'allarme... Evidentemente non leggi quanto scritto, per non parlare del fatto che sembrano chiaramente di scuola Lipanoff...

E per l'ennesima volta distorci quanto detto da altri: Mai ho detto h2 + o- 1, ma al massimo h 12 +|-1 il che può dare nel peggiore dei casi h 1, ossia un angolo di 30 gradi (al massimo ripeto) e no certo di 60... E qua sono tutti di 60 (tranne uno).

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

Quest'ultima dracma credo di averla vista recentemente in asta (forse un paio di mesi fa). Complimenti, splendidi esemplari.

Con tutte queste monete se potessi tornare indietro nel tempo, potresti acquistare tanta bella roba.......?

Mi sa che potrebbe acquistare molta più roba oggi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.