Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Intervengo nuovamente in merito alle dramme FDC di Mileto del Grande, per segnalare, come da mie previsioni, che alcune monete del gruppo CNG, vendute a suo tempo nella CNR n. 2 Summer 2015, sono state acquistate da altri dealers o Case d'aste americane per esserre poi rivendute a prezzi maggiorati o esitate nelle aste.

Eccovi il link della prossima asta Heritage che esita la prima dramma del gruppo CNG:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1216&lot=29042

"Struck in high relief in exceptional metal, with gorgeous glossy cabinet toning. A true gem! NGC Choice MS 5/5 - 4/5, Fine Style".

Dalle foto mi pare non possano esservi più dubbi sul pezzo (anzi i pezzi) in questione.

Tra l'altro la moneta è stata pure periziata e incapsulata.

Come avevo evidenziato a suo tempo, da questa foto, il modellato regge tutti gli ingradimenti dellìimmagine. Notate i punti di leggera corrosione del pezzo al dritto, nonchè le lucentezze/mint-bloom lusters lungo i rilievi.

E N.B.: la foto è stata fatta con la monete incapsulata e quindi ha "subito" il filtro dell'involucro...

Vedremo quanti soldini farà questo gioiellino....

Saluti

Odisseo

post-3518-0-88279300-1440663065_thumb.jp

Modificato da odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La dramma corrisponde in peso a sei oboli (4,3 g), esattamente la quarta parte del peso di un tetradramma (17,2 g). Alessandro ha coniato anche un nominale d’argento di peso corrispondente alla quinta parte di quello d’un tetradramma, quindi all’incirca sui 3,4 g, come quello catalogato col n. 3727.

post-703-0-55560400-1440669618.jpg

Si tratta di un’emissione estremamente rara e questo esemplare comparso alla Triton XVI del gennaio 2013 è stato aggiudicato a 6100 $, più del triplo della stima.

post-703-0-23343200-1440669635_thumb.jpg

Extremely Rare Fifth Tetradrachm.

KINGS of MACEDON. Antigonos I Monophthalmos. As Strategos of Asia, 320-306/5 BC. AR Fifth Tetradrachm (16mm, 3.27 g, 6h). Babylon mint. Struck under Peithon, circa 315-311 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Club and quiver over bow; monogram in wreath to left, monogram to right. Price 3727 var. (monogram; same obv. die as illustration); SNG Saroglos –. Good VF, toned, very light porosity. Extremely rare, possibly the second known.

The other known example, published in Price, is in the BM. The reverse dies of these two are remarkably similar, and thus likely from the same engraver. Interestingly, this lot includes an inventory ticket from F. Kovacs, marked “8/1987” on the back, which was a year after the BM acquired their example. It is therefore likely that these two coins were found together.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

In questa tabella ho riunito i nominali d’argento di Alessandro Magno sottomultipli del tetradramma di standard attico (assunto per comodità del peso di 17 grammi) riportati dal Price nella sua opera The Coinage in the Name of Alexander the Great and Philip Arrhidaeus.

post-703-0-59206600-1442934328_thumb.jpg

*Queste frazioni sono state coniate a Babilonia per uso locale durante il regno di Antigono in Mesopotamia (316-311 a. C.). Si tratta di nominali di peso significativamente inferiore a quello di una dramma, circa 3,40 g, che corrisponde in effetti a un quinto del peso di un tetradramma. I loro numeri di catalogo sono 3702, 3705, 3727-3728A, 3743. Le frazioni più piccole dello stesso tipo, chiamati normalmente oboli (3706, 3729, 3739, 3744), sono di fatto la sesta parte di questi quinti di tetradrammi e quindi costituiscono i trentesimi di tetradramma.

**Un solo esemplare con n. di catalogo 4016.

In questa discussione sono già stati descritti il tetartemorion (post # 2439), due esemplari di T/30 Price 3706 (post # 2442 e 2444), due esemplari di T/30 Price 3729 (post # 2443 e 2447) e un esemplare del T/5 Price 3727 (post # 2452).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti!

Ebbene sì posso confermarlo.....

Passando con l'aereo sull'India al ritorno dal mio viaggio di nozze in Oriente (Bali, Bangkok, Hong Kong), il tempo è stato davvero inclemente. Era in pieno periodo monsonico e l'aereo, per aggirare la tormenta che imperversava persino a 14.000 metri di altezza ha dovuto modificare la rotta di quasi 1000 chilometri. A quel punto non sono potute non venirmi in mente le immagini del film di Alessandro...Il suo esercito che arrancava sotto la pioggia incessante nei combattimenti contro Poro nella giungla del nord-ovest Indiano, e mi sono chiesto dopo l'ennesimo scossone, che faceva traballare persino un aereo a due piani adatto proprio per i viaggi intercontinentali....Ne usciremo vivi?

E invece eccomi qui. :D

Scusatemi ancora per la mia assenza di questo periodo (assenza però giustificata, dai...).

Un saluto particolare ai miei cari amici, @@apollonia e @@skubydu. ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

In ritardo, causa organizzazione di casa nuova , lavoro, ecc. ecc. non ho potuto non notare questo bellissimo tetradramma che andrà in scena nella prossima Gorny riservata a monete antiche e lotti (la n.233) e mi sono chiesto:
ma secondo voi con quale criterio un tetradramma viene posto da Gorny und Mosch tra le monete di "primo livello" dell'asta 232 o tra quelle minori dell'asta 233?
Insomma un tetradramma come questo oltre che veramente attraente  è anche raro e difficile per il tipo da trovare in tali condizioni di conservazione. Perché allora non metterlo nella prima asta?

Allego tabellino:

Lotto 1310 - Tetradramma del Tritone.
GRIECHEN
MAKEDONISCHE KÖNIGE
Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Tetradrachme (16,86g). ca. 280 - ca. 275 v. Chr. Mzst. Pella(?). Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell nach r. Rs.: AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, davor Triton mit Thyrsosstab und Kranz nach links. Price 528; Müller ­. R! ss-vz

p.s. Mi piacerebbe sapere in particolare che ne pensa @@apollonia che ringrazio anche per i precedenti interventi dove ha chiarito con bellissime immagini e descrizioni appropriate le emissioni minori del Grande, dal quarto di obolo fino al quinto di tetradramma.

p.p.s. Non farò offerte per il tetradramma in oggetto. E' bellissimo, ma allo stato di cose, al momento, mi serve prima la cabina della doccia in casa che una nuova moneta... :blum: 

post-4998-0-17374600-1444065961_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ero preoccupato...

Non sapevo ti.fossi sposato.

Congratulazioni!

Skuby

P.s. Io se fossi in te, mi laverei con la canna in giardino, e farei un offertina :-)

Scherzi a parte la numismatica deve essere un piacere, un divertimento. non di certo una fobia.... ( e ne ho viste parecchie...).

Prima la casa, poi i divertimenti...

Skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ero preoccupato...

Non sapevo ti.fossi sposato.

Congratulazioni!

Skuby

P.s. Io se fossi in te, mi laverei con la canna in giardino, e farei un offertina :-)

Scherzi a parte la numismatica deve essere un piacere, un divertimento. non di certo una fobia.... ( e ne ho viste parecchie...).

Prima la casa, poi i divertimenti...

Skuby

Grazie Skuby. :)Sì mi sono sposato il 2 Agosto, con la mia lei con cui ero già fidanzato da 4 anni.

Comunque: stamattina con la canna in giardino tutto ok....L'acqua non è ancora troppo fredda ed è ancora sopportabile...

No....L'offerta non la farò. :D

Spero che magari il tetradramma, se la aggiudichi qualcuno dei greek boys. Meglio che finisca qui in Italia che altrove.

Un saluto.

andreagcs

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Andrea

Sono lieto di leggere tue notizie. Sapevo delle nozze e del viaggio in Oriente ma non dello ‘tsunami’ aereo in cui t’eri imbattuto. Dio dall’alto e Alessandro (o per lui Zeus) dal basso devono averti assistito.

Il tuo auspicio che il tetradramma col tritone finisse il Italia e da uno dei ‘Greek boys’ s’è avverato, o meglio, sì per l’Italia, sì per il ‘Greek’, ma per il ‘boy’ non direi proprio in quanto non lo sono più da un pezzo. Nel mio listino dei possibili acquisti alla Gorny era da giorni la sola moneta con tre asterischi, che nel mio codice significa ‘si può arrivare fino al doppio della stima’. E così è stato. Purtroppo non me lo potrò godere più di tanto perché prenderà subito la strada della cassetta di sicurezza dove giacciono le altre monete della mia collezione.

I miei omaggi a Donna Concetta

Giampiero alias apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prosecuzione del post # 2453

post-703-0-97976500-1444232688_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

Sono lieto di leggere tue notizie. Sapevo delle nozze e del viaggio in Oriente ma non dello ‘tsunami’ aereo in cui t’eri imbattuto. Dio dall’alto e Alessandro (o per lui Zeus) dal basso devono averti assistito.

Il tuo auspicio che il tetradramma col tritone finisse il Italia e da uno dei ‘Greek boys’ s’è avverato, o meglio, sì per l’Italia, sì per il ‘Greek’, ma per il ‘boy’ non direi proprio in quanto non lo sono più da un pezzo. Nel mio listino dei possibili acquisti alla Gorny era da giorni la sola moneta con tre asterischi, che nel mio codice significa ‘si può arrivare fino al doppio della stima’. E così è stato. Purtroppo non me lo potrò godere più di tanto perché prenderà subito la strada della cassetta di sicurezza dove giacciono le altre monete della mia collezione.

I miei omaggi a Donna Concetta

Giampiero alias Apollonia

Benissimo :D sono proprio contento. Ottimo acquisto, che a mio avviso li vale tutti, anzi, avevo pensato potesse arrivare anche a 2,5-3 volte la stima senza problemi, quindi penso che ti sia andata più che bene. Ripeto: è un pezzo raro che diventa poi alquanto raro se uno lo vuole trovare in quelle condizioni di conservazione. Inoltre era a mio avviso il pezzo più interessante del Grande in vendita di entrambe le aste, strano sia stato posto nell'asta minore, valli a capire questi della G&M perché ogni tanto fanno delle scelte simili, mah...

Grazie comunque degli auguri, anche da parte della "sposina". :D

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Prosecuzione del post # 2453

attachicon.gifTabella statere e frazioni Ag Ale.JPG

Apollonia

Sapevo dello statere con aquila al rovescio e l'immagine di Zeus al dritto ma non dei sesti di statere e dei dodicesimi di statere. Immagino anche di questi, come dello statere, non ci siano immagini di esiti in asta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ULTERIORE CONFERMA DA NOMOS AG......il pezzo piace e continua a salire nei realizzi!!! 2.200 franchi svizzeri!

http://www.nomosag.com/default.aspx?page=ucAuctionDetails&auctionid=11&id=65&p=1&s=&ca=0&co=0&re=0&ci=0&ru=0

Lot 65

Estimate: 750 CHF

Hammer Price: 2200 CHF

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’, 336-323 BC. Drachm (Silver, 17mm, 4.30 g 1), Miletos, c. 325-323. Head of Herakles to right, wearing lion’s skin headdress. Rev. ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Zeus seated on backless throne to left, holding eagle in his right hand and scepter in his left; to left, monogram of ΔΗ. Price 2090. A superb, darkly toned and beautifully struck example. Virtually as struck.

From a collection in the USA.

post-3518-0-75592300-1444545990_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sapevo dello statere con aquila al rovescio e l'immagine di Zeus al dritto ma non dei sesti di statere e dei dodicesimi di statere. Immagino anche di questi, come dello statere, non ci siano immagini di esiti in asta...

Ciao Andrea

Non ricordo stateri o dodicesimi di statere di Alessandro passati nelle aste, mentre vi sono sesti di statere che però nella descrizione erano definiti quinti di tetradramma oppure tetroboli. Mi sembra che uno solo di essi sia stato correttamente definito 1/6st, a memoria in un'asta della Kunker di qualche anno fa. Vedo di ripescarlo e poi lo posto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Esemplare della Künker 204 del 12 marzo 2012 correttamente classificato come 1/6st (Price 436 A)

post-703-0-16545400-1444664136_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN – MACEDONIA. Alexander III., 336-323 v. Chr. AR-1/6 Stater, posthum, 320/315 v. Chr., Amphipolis; 2,36 g. Kopf r. mit Diadem//Reiter r., r. Dreizack, unten LY. Price 436 A.
Von großer Seltenheit. Feine Patina, gutes sehr schön.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Esemplare della Lanz 125 del 28 novembre 2005 descritto come 1/5 di tetradramma (in effetti 1/6st Price 434)

post-703-0-61894500-1444664707_thumb.jpg

GRIECHISCHE MüNZEN. KöNIGREICH THRAKIEN, LYSIMACHOS (323 - 281). No.: 205 Schätzpreis-Estimate: EUR 200.- d=14 mm
1/5 Tetradrachmon, ca. 317-305, Amphipolis (unter Kassander). Jünglingskopf mit Tänie rechts. Rs: L - U. Jüngling zu Pferde nach rechts galoppierend, im Feld darunter Löwenvorderteil rechts, im Abschnitt Lanzenspitze rechts. Thompson 3 var. SNG Cop. 1111 var. (Macedonia; Alexander IV.). Price - (vgl. 434 und 434A). 2,52g. St. 1. Sehr selten. Leicht getönt, Rs. minimaler Doppelschlag, vorzüglich.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

1/6st Price P5A della CNG 88 del settembre 2011 descritto come tetrobolo

post-703-0-89557600-1444749796.jpg

KINGS of THRACE. Lysimachos. As Satrap, 323-305 BC. AR Tetrobol (14mm, 2.37 g, 11h). In the name and types of Philip II of Macedon. Amphipolis mint. Struck under Kassander, circa 315-305 BC. Head of Apollo right, wearing tainia / Rider on horseback right; below, ΛY above forepart of lion right; in exergue, spearhead right. Thompson 1 = SNG ANS 829 (Philip II) = Price P5A; Müller -; AMNG -. Good VF, toned, minor die shift on reverse. Very rare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Variante del Price P5A della CNG 291 (novembre 2012) descritta come tetrobolo (1/6st nel Price)

post-703-0-93466400-1444750469_thumb.jpg

KINGS of THRACE. Lysimachos. As Satrap, 323-305 BC. AR Tetrobol (14mm, 2.35 g, 1h). In the name and types of Philip II of Macedon. Amphipolis mint. Struck under Kassander, circa 315-305 BC. Head of Apollo right, wearing tainia / Rider on horseback right; below, ΛY above forepart of lion right; in exergue, grain ear to right. Thompson 1 = SNG ANS 829 (Philip II) = Price P5A var. (with spearhead in place of grain ear); AMNG III p. 171, 1 var. (trident in place of grain ear; Alexander IV). VF, toned, porosity, slight reverse die shift. Rare and unrecorded in the standard references with this symbol in exergue.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bronzo classificato come Price P5 dell’ArtCoins Roma 4 (marzo 2012) coniato a Lisimachia, corrispondente come iconografia all’1/6st P5A

post-703-0-43591900-1444750947_thumb.jpg

Greek Coins. King of Thrace, Lysimacheia, Lysimachos (305-281), c. 305-301 BC, AE, (g 6,06, mm18, h 6). Laureate head of Apollo r., Rv. ΦIΛIΠΠOY, warrior on horseback r.; at r. forepart of lion, ΛY below. Price P5 (Philip III); Thompson 2. very fine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dello statere Price 142 (st) posso solo dare la foto del Price (quella di un altro esemplare dovrebbe essere sul Sear, se ben ricordo).

post-703-0-99399700-1444751309.jpg

obv. Zeus/eagle r., head reverted, on thunderbolt; <LF> olive-sprig; <RF> satrapal cap

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per concludere la descrizione di questi nominali d'argento volevo precisare che il pentobolo di Sidone per Filippo III Arrideo (Price P173; 2,58 g) descritto al post # 2449 è stato correlato dal Newell al peso della dramma di Rodi (ca. 3,4 g a seguito delle riduzioni ponderali intervenute sulle emissioni di questa città). Secondo il Price questa emissione suggerisce un possibile riferimento alle relazioni commerciali fra le due città marittime.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esemplare della Künker 204 del 12 marzo 2012 correttamente classificato come 1/6st (Price 436 A)

attachicon.gif1 sesto statere Kunker 436 A 1215374.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN – MACEDONIA. Alexander III., 336-323 v. Chr. AR-1/6 Stater, posthum, 320/315 v. Chr., Amphipolis; 2,36 g. Kopf r. mit Diadem//Reiter r., r. Dreizack, unten LY. Price 436 A.

Von großer Seltenheit. Feine Patina, gutes sehr schön.

apollonia

Questo è quello che avevo in mente. Ricordo di averlo visto chiaramente in un'asta di qualche anno fa appunto.

Non ricordo che prezzo abbia raggiunto ma, non credo sia impossibile da acquistare.

Dello statere Price 142 (st) posso solo dare la foto del Price (quella di un altro esemplare dovrebbe essere sul Sear, se ben ricordo).

Statere Ale Ag Price 142 messo.jpg

obv. Zeus/eagle r., head reverted, on thunderbolt; <LF> olive-sprig; <RF> satrapal cap

Apollonia

Per lo statere in argento invece la domanda è sempre la stessa: riusciremo anche una sola volta a vederlo in asta? Mah..

Sperem...

Bello però, anche così come semplice immagine tratta dal bianco e nero del Price. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questi sono i dati dell'1/6 di statere Kunker 436A: Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG Auction 204 lot 221, 12. March 2012, 250 EUR/550 EUR

Sono in arrivo gli acquisti della Gorny. Interessante anche il tetra di Alessandro 'conchigliato' oltre a quello 'tritonato', come pure l'emiobolo e il bronzo di papà Filippo per quanto di bassa conservazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nell'attesa segnalo questa imitazione di un tetra di Filippo III con la testa di Eracle a sinistra

post-703-0-28606300-1445014708_thumb.jpg

Unusual Imitation with Head of Herakles Left

EASTERN EUROPE, Imitations of Philip III of Macedon. 3rd-2nd centuries BC. AR Tetradrachm (28mm, 17.46 g, 1h). Mint in the lower Danube region. Head of Herakles left, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; Greek Z below throne. OTA 581/4 var. (head of Herakles right & monograms in left field); Lanz 904–5 var. (same); CCCBM I S191 var. (same); KMW 1469 var. (same). VF, lightly toned, a few light scratches. Rare with the head of Herakles facing left.

L'influenza della 'sinistra' si è fatta sentire nell'aggiudicazione a 525$, circa il triplo della stima, nella CNG 360, Lot: 216. 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i dati dell'1/6 di statere Kunker 436A: Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG Auction 204 lot 221, 12. March 2012, 250 EUR/550 EUR

Sono in arrivo gli acquisti della Gorny. Interessante anche il tetra di Alessandro 'conchigliato' oltre a quello 'tritonato', come pure l'emiobolo e il bronzo di papà Filippo per quanto di bassa conservazione.

apollonia

Non un prezzo eccessivo, considerata la grande rarità e l'ottima conservazione.

Piuttosto...Non vedo l'ora di vedere anche gli altri acquisti... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non un prezzo eccessivo, considerata la grande rarità e l'ottima conservazione.

Piuttosto...Non vedo l'ora di vedere anche gli altri acquisti... :D

Aspetto di ricevere le monete. La spedizione risulta ancora alla frontiera. Sai, per scaramanzia...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.