Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Altro raro bronzo della Pecunem con Eracle rivolto a sinistra.

post-703-0-05487000-1436966174.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323). Ae. Macedonian mint. 
Obv: Head of Herakles left, wearing lion skin.
Rev: A
ΛEΞANΔPOY. Club and quiver; Δ above; thunderbolt below.
Price 288. Condition: Very fine. Weight: 7.3 g. Diameter: 19 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa dramma è dell’amico Andrea (andreacgs) che se l’è aggiudicata a un’asta Pecunem per 110 €.

post-703-0-02757000-1436966662.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Lampsakos.
Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.
Rev: A
ΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Zeus seated left with sceptre and eagle. Controls: Demeter standing facing, holding two torches; monogram below throne.
Price 1356; Müller 398.

Condition: Good very fine. Weight: 3.91 g. Diameter: 17 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pure battuto alla Pecunem questo tetra di Megalopoli.

post-703-0-08218500-1436967241.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Tetradrachm. Megalopolis.
Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.
Rev: AΛEΞANΔPOY. Zeus Aëtophoros seated left with sceptre. Controls: syrinx and three monograms.
Price 752.
Condition: Very fine. Weight: 16.6 g. Diameter: 28 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Riguardo alla dramma di Mileto, ho pensato di non rivolgermi in prima istanza alla CNG essendo direttamente interessata alla questione, ma di chiedere un parere a persone la cui competenza in materia è fuori discussione. Non ho ritenuto opportuno poi tirar fuori la faccenda del tetra di Lisimaco con l’engraver’s error per non influenzare il giudizio creando un precedente.

Questa è la risposta della prima persona interpellata.

Giampiero, vedendo le 5 monete in sequenza la primissima impressione non è per nulla positiva. Vedendo, poi, i 2 esemplari (sicuramente autentici) i dubbi aumentano. Solo dopo averli visti, ho letto le tue considerazioni e suggestioni, con le quali concordo al 100%.

Mi vengono in mente i denari della Cassia usciti sul mercato, qualche anno fa, in quantità unusuali (un tipo molto raro fino a che non c’è stato questo “ritrovamento”) e che non comprerei mai. Tutti riconducibili alla stessa coppia di conii che presenta caratteri alquanto discutibili. Metallo strano e con identico colore.

Come sappiamo (Maroneia docet), periodicamente, succedono cose strane in concomitanza di qualche ritrovamento. E’ una cosa abbastanza “vecchia”. Parallelamente a quelle autentiche (poche) vengono messe in circolazione le “gemelline” postume, diciamo.

Clive ci direbbe le stesse cose. Non propriamente positive.

Per quanto riguarda le differenze (minime) di peso e diametro, secondo me, non sono quelle che rappresentano il “problema”. Invece l’orientamento, così particolare (h2) e uguale per tutte, per me è un indice di “stranezza”. Troppa precisione anche se le consideriamo coniate in sequenza.

Piuttosto, hai verificato che, effettivamente, il dritto corrisponde al Price 2090?

In conclusione, mi ripeto: guardandole senza leggerti, non mi piacciono.

Questi sono gli esemplari riportati dal Price

post-703-0-09871300-1437078387_thumb.jpg   post-703-0-78368300-1437078402.jpg

I due esemplari autentici citati all’inizio della risposta sono quelli della Triton XVIII e della NAC 78 al post # 2412.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla dramma di Mileto, ho pensato di non rivolgermi in prima istanza alla CNG essendo direttamente interessata alla questione, ma di chiedere un parere a persone la cui competenza in materia è fuori discussione. Non ho ritenuto opportuno poi tirar fuori la faccenda del tetra di Lisimaco con l’engraver’s error per non influenzare il giudizio creando un precedente.

Questa è la risposta della prima persona interpellata.

Giampiero, vedendo le 5 monete in sequenza la primissima impressione non è per nulla positiva. Vedendo, poi, i 2 esemplari (sicuramente autentici) i dubbi aumentano. Solo dopo averli visti, ho letto le tue considerazioni e suggestioni, con le quali concordo al 100%.

Mi vengono in mente i denari della Cassia usciti sul mercato, qualche anno fa, in quantità unusuali (un tipo molto raro fino a che non c’è stato questo “ritrovamento”) e che non comprerei mai. Tutti riconducibili alla stessa coppia di conii che presenta caratteri alquanto discutibili. Metallo strano e con identico colore.

Come sappiamo (Maroneia docet), periodicamente, succedono cose strane in concomitanza di qualche ritrovamento. E’ una cosa abbastanza “vecchia”. Parallelamente a quelle autentiche (poche) vengono messe in circolazione le “gemelline” postume, diciamo.

Clive ci direbbe le stesse cose. Non propriamente positive.

Per quanto riguarda le differenze (minime) di peso e diametro, secondo me, non sono quelle che rappresentano il “problema”. Invece l’orientamento, così particolare (h2) e uguale per tutte, per me è un indice di “stranezza”. Troppa precisione anche se le consideriamo coniate in sequenza.

Piuttosto, hai verificato che, effettivamente, il dritto corrisponde al Price 2090?

In conclusione, mi ripeto: guardandole senza leggerti, non mi piacciono.

Questi sono gli esemplari riportati dal Price

attachicon.gifDramma Mileto 2090 c, d, e da Price.jpg   attachicon.gifDramma Mileto 2090 f, g da Price.jpg

I due esemplari autentici citati all’inizio della risposta sono quelli della Triton XVIII e della NAC 78 al post # 2412.

apollonia

#Apollonia

ho letto il tuo riscontro.

Non voglio farne una "guerra di religione" però è qualunquismo puro quanto riporti. Senza offesa ma sono affermazioni generiche.

Tra l'altro le monete del price poste sono straconsunte e circolate.

Non idonee a fondare un minimo di giudizio.

Non è fare i numismatici questo.

Provate ad ingrandire le immagini quantro volete......più le ingrandite ed analizzate i dettalgi e la patina iridescente e più vi convincerete.

Con tutto rispetto i pezzi passati alla NAC sono (con tutto rispetto) mediocri per conservazione, rilievi etc....

E infatti sono e resteranno monetine da 250/300 euro....

Capisco lo scetticismo in quanto le dramme in questione sono di elevatissima e perfetta conservazione ma ragazzi dubitarne mi sembra mala fede o partito preso...

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi #Apollonia,

scusami ma mancano le foto dei PRICE 2090 a e 2090 b...

le ho viste in biblioteca e sono proprio quelle....

Quando ho un pò più di calma e tempo posterò i confronti.

PS: contatta la CNG...perchè non lo fai????

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@odisseo

PS: contatta la CNG...perchè non lo fai????

Ho esordito con ‘Riguardo alla dramma di Mileto, ho pensato di non rivolgermi in prima istanza alla CNG essendo direttamente interessata alla questione’. Quindi lo farò in seconda istanza, senza bisogno dei quattro punti di domanda (ne basta uno solo).

Mi è sembrato il caso di chiedere prima un parere a persone molto qualificate e senza interessi di parte, la cui onestà intellettuale è fuori discussione, che si sono occupate nelle loro ricerche della numismatica antica greca e romana nonché dell’ancient minting technology.

Non voglio farne una "guerra di religione" però è qualunquismo puro quanto riporti. Senza offesa ma sono affermazioni generiche.

La risposta ‘Giampiero, vedendo le 5 monete in sequenza la primissima impressione non è per nulla positiva. In conclusione, mi ripeto: guardandole senza leggerti, non mi piacciono.’ è un’impressione personale, come quella già espressa da altri che sono intervenuti nella discussione e che ha lo stesso peso del tuo "urlano" la loro genuinità.... come hai scritto da qualche parte. Secondo te, tutti coloro che non sentono quell’urlo sono qualunquisti, incompetenti, prevenuti, ciechi, in malafede, ecc. ecc.

Con tutto rispetto i pezzi passati alla NAC sono (con tutto rispetto) mediocri per conservazione, rilievi etc.... E infatti sono e resteranno monetine da 250/300 euro....

A fronte di questa tua affermazione, chiudo qui ogni contraddittorio perché siamo su pianeti diversi e abbiamo delle unità di misura dei valori delle cose (nonché dei valori umani) totalmente differenti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sarebbe cmq utile, aprire una discussione a parte per le monete in discussione.

Cerchiamo inoltre di rimanere in tema numismatico, evitando di entrare nel personale.

Aggiungo che sia lecito dubitarne, quanto credere nella genuinità.

Grazie

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ragazzi, sarebbe cmq utile, aprire una discussione a parte per le monete in discussione.

Cerchiamo inoltre di rimanere in tema numismatico, evitando di entrare nel personale.

Aggiungo che sia lecito dubitarne, quanto credere nella genuinità.

Grazie

Skuby

Aprirò una discussione sulle monete dell'antica Grecia e dell'antica Roma definite FDC (mint state) o quasi FDC (almost/nearly mint state) da chi le mette in vendita o in asta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si è già parlato qui dei numerosi esemplari della dramma di Mileto Price 2090 che possono differire per la posizione delle gambe di Zeus e anche per qualche caratteristica del trono sul quale è seduto.

Si è anche detto della dramma in cui l’incisore ha aggiunto sul diritto l'iniziale del suo nome (K).

Ho trovato un’altra rara variante battuta alla Triton XIII del 2010 che, stando alla descrizione, presenta una clava sottile raffigurata sul diritto.

post-703-0-71315700-1437731764_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Drachm (4.27 g, 1h). Miletos mint. Struck circa 325-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin; tiny club below / Zeus Aëtophoros seated left; monogram in left field. Price 2090 var. (no club on obv.); Arena 15; ADM I series I, 55-123 var. (same); SNG München -; SNG Alpha Bank 628; SNG Saroglos 769-70. EF. Well centered. Rare variety with club on obverse.

Per i numerosi esemplari della dramma di Mileto Price 2090 classificati FDC o quasi da chi li ha messi in vendita o in asta si rimanda alla discussione sulle dramme del Grande in questo grado di conservazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Aprirò una discussione sulle monete dell'antica Grecia e dell'antica Roma definite FDC (mint state) o quasi FDC (almost/nearly mint state) da chi le mette in vendita o in asta.

apollonia

Per chi fosse interessato alla discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/140024-dramme-di-alessandro-magno-in-conservazione-fdc/

http://www.lamoneta.it/topic/140192-tetradrammi-di-alessandro-magno-in-conservaz-fdc/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per chi fosse interessato alla risposta della CNG alla mia domanda sui cinque esemplari della dramma di Mileto Price 2090 venduti nel suo Coin Shop e oggetto di precedenti discussioni:

http://www.lamoneta.it/topic/140368-la-%E2%80%98risposta%E2%80%99-della-cng/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dall’emiobolo di Andrea della zecca di Sidone prendo lo spunto per presentare alcune delle più piccole frazioni d’argento di Alessandro Magno. Al di sotto dell’emiobolo c’è solo il tetartemorio (1/4 di obolo), la moneta più piccola della serie coniata a Babilonia e molto rara che pesa sola 0,15 g e di cui posso solo riportare la foto del Price.

post-703-0-85213100-1439075243.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è il mio emiobolo

post-703-0-46742300-1439479944.jpg

Macedon, Kings of. Alexander the Great, 336-323 BC, AR hemiobol, uncertain Eastern Mint, Head of young Herakles, wearing lion-skin, right/ Star, club and bow-case, Cf. Price 4012.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Esemplare in miglior grado di conservazione del mio

post-703-0-31045200-1439480969.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Emiobolo simile, con una testa di leone invece della stella sul rovescio.

post-703-0-60421600-1439481174.jpg

SELEUKID KINGS of SYRIA. Seleukos I Nikator. 312-281 BC. AR Hemiobol (0.37 g, 12h). Babylon I mint(?). Struck circa 312-300. BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Club, quiver, and bow; lion’s head to left. Cf. SC 85; cf. Price 3706. Good VF, toned. An apparently unpublished denomination of a very rare type.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La frazione successiva all’emiobolo in ordine di peso crescente è l’1/30 di tetradramma. Questo esemplare è stato battuto alla The New York Sale XXX del 2013.

post-703-0-82715000-1439589625_thumb.jpg

ANCIENT COINS. GREEK. Kingdom of Macedon, Alexander III, The Great (336-323 B.C.), Silver 1/30 Tetradrachm, 0.51g, 2h. Mint of Babylon, struck c.317-311 B.C. Head of young Herakles facing right, wearing a lion’s skin. Rev. Club, bow and quiver, monograms on left (Price 3729). Light porosity, very fine. Rare.

Ex Abramowitz Family Collection, Superior, 8 December 1993, lot 390.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

1/30 tetra della Triton IX del gennaio 2006.

post-703-0-88755000-1439629750.jpg

SELEUKID KINGS of SYRIA. Seleukos I Nikator. 312-281 BC. AR 1/30 Tetradrachm (0.56 g, 6h). Babylon I mint. Struck circa 312-300 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin headdress / Club, quiver, and bow; monogram in wreath to left; H to right. SC 85 = Price 3706; ESM -; SNG Spaer -; Houghton -. Good VF. Very rare.

From the Robert Weimer Collection.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nel mio obolo il diritto è ben centrato a differenza dell’emiobolo, ma è rimasta fuori dal tondello la parte del campo a sinistra con il simbolo della zecca. Io credo che si tratti del monogramma AP caratteristico della zecca di Arado (v. esemplare sottostante).

post-703-0-85737100-1439935836.jpg

post-703-0-13058600-1439935851_thumb.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy I Soter. As satrap, 323-305 BC. AR Obol (8mm, 0.69 g, 9h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Arados mint. Struck 320/19-315 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; AP monogram in left field. Cf. Price 3424 (for similar tetradrachm; Byblos); CNG 61, 461; Künker 104, 164; Rauch 85, 181. VF

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Obolo eccezionale per conservazione, centratura e stile battuto alla CNG 79 del settembre 2008.

post-703-0-68181800-1440023424.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Obol (0.64 g, 2h). Myriandros or Issos mint. Lifetime issue, struck 325-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; monogram in left field and below throne. Price 3227; Newell, Myriandros -; Sternberg XXI, 84 (same dies). EF, toned, with good metal.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Obolo della Gorny & Mosch 160 dell’ottobre 2007 con le armi di Eracle sul rovescio.

post-703-0-56618000-1440101678.jpg

GRIECHEN. MAKEDONISCHE KÖNIGE. Objekt-Nr.: 1392
Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Obol (0,58 g.), ca. 317 - 311 v. Chr. Mzst. ´Babylon´. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: Keule, Köcher und zwei Monogramme. Price 3729. R! Tönung, vz.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Diobolo della CNG 60, maggio 2002.

post-703-0-97284700-1440105481.jpg

MACEDON, Kings of. Alexander III. 336-323 BC. AR Diobol (1.23 gm). Susa Mint. Struck 311-305 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and sceptre; wreath above horned horse head in left field, TI below throne. Price 3869; Müller -. Good VF. Rare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dopo il diobolo viene il triobolo che è poi l’emidramma, di cui sono già stati illustrati alcuni esempi. Segue il tetrobolo di cui il Price non riporta esempi, mentre descrive un pentobolo di Sidone.

post-703-0-42068000-1440605387.jpg

Questo è l’esemplare battuto alla Elsen 112 del marzo 2012.

post-703-0-83487700-1440605401_thumb.jpg

ROYAUME DE MACEDOINE, Philippe III Arrhidée (323-316), AR pentobole, 320-319 av. J.-C. Sidon. Droit : Tête d'Héraclès à droite, coiffé de la dépouille de lion. Revers : ΦΙΛΙΠΠOY Zeus aétophore assis sur un trône à gauche, tenant un long sceptre. Devant, Ξ. Sous le trône, ΣI. Ref.: Price, P173. 2,50g. Très Rare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dopo il pentobolo viene la moneta equivalente a sei oboli, la dramma, di cui troviamo vari esempi in questa discussione.

Ora voglio presentare un esemplare molto suggestivo dal punto di vista stilistico per la posizione assisa frontale di Zeus sul trono al rovescio, che alla The New York Sale XXVII del gennaio 2012 ha raggiunto un hammer di 3.250 USD.

post-703-0-14036600-1440612753_thumb.jpg

The Prospero Collection of Ancient Greek Coins. KINGDOM OF MACEDON. Alexander III, The Great (336-323 B.C.), Silver Drachm, 4.24g. Mint of Sardes, struck c.319-315 B.C. Head of young Herakles facing to right, wearing a lion’s skin headdress. Rev. AΛEΞANΔPOY , Zeus, naked to waist, enthroned to left, holding an eagle in his outstretched right hand and a sceptre in his left, monograms on left and below the throne (Price 2685). Attractively toned, extremely fine.  Purchased from Spink & Son Ltd., London, 7 November 1984.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.