Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Nell’asta del tetradramma di Argo non ne ho trovato di coevi del Grande, mentre questa dramma di Mileto rientra nel periodo di tuo interesse essendo stata coniata tra il 325 e il 323 a. C.

post-703-0-66343700-1435675144_thumb.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Miletos. 
Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.
Rev: AΛEΞANΔPOY. Zeus seated left, holding eagle and sceptre. Control: Monogram in left field.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Grazie apollonia. Era infatti nella mia watch list, sebbene non sia eccessivamente attraente. Confesso di essere più interessato alle dramme piuttosto che alle tetradramme, mi piaccionole dimensioni ridotte ed il prezzo notevolmente più abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A mio parere questa di Lampsaco è migliore ma non è coeva essendo stata coniata tra circa il 310 e circa il 301 a. C.

post-703-0-01520600-1435680009_thumb.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Lampsakos. 
Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.
Rev: AΛEΞANΔPOY. Zeus seated left with eagle and sceptre. Controls: forepart of Pegasos left in left field; monogram below throne.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alla CNG 99 del 13 maggio scorso è stato battuto questo tetradramma di Lisimaco dove l’incisore ha messo una A invece della landa (Λ) come iniziale del nome del sovrano.

post-703-0-45364500-1435743850_thumb.jpg

Engraver's Error

KINGS of THRACE, Macedonian. Lysimachos. 305-281 BC. AR Tetradrachm (26mm, 16.54 g, 9h). Lampsakos mint. Struck 297/6-282/1 BC. Diademed head of the deified Alexander right, with horn of Ammon / BAΣIΛE[ΩΣ] AYΣIMAXOY (sic), Athena Nikephoros seated left, left arm resting on shield, spear behind; aphlaston to outer left, HP monogram to inner left. Thompson 48; Müller 356; SNG France 2537. Good VF. Interesting engraver’s error.

Il prezzo di aggiudicazione ha raggiunto le quattro cifre raddoppiando la stima che era di 500 $.

A me sembra che anche lo stile sia ‘errato’, nel senso di grossolano, per non dire delle lettere arrotondate e di Atena che dà quasi l’idea di un fantoccio. Però è una mia impressione. In ogni caso, de gustibus…

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

A proposito di monetazione del Grande, navigando sulla rete, ho trovato questo sito piacevole alla lettura

http://roth37.it/COINS/Alex/alex_monetazione.html

Alla prossima

E' il sito di roth37 (Sergio Rossi che colgo l'occasione per salutare), il curatore della sezione 'Altre monete antiche'.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si può fare un confronto del tetra al post # 2379 con questo esemplare della CNG 97 del 17 settembre 2014 con il nome del sovrano esatto. La stima delle due monete è la stessa (500 $), ma questo senza errore è stato aggiudicato a 900 $ mentre l'altro ha raggiunto 1000 $.

post-703-0-21429800-1435846806_thumb.jpg

KINGS of THRACE, Macedonian. Lysimachos. 305-281 BC. AR Tetradrachm (29mm, 17.09 g, 11h). Lampsakos mint. Struck 297/6-282/1 BC. Diademed head of the deified Alexander right, with horn of Ammon / Athena Nikephoros seated left, left arm resting on shield, spear behind; aplustre to outer left, HP monogram to inner left. Thompson 48; Müller 356. Good VF, a few marks.

E qui direi che è a posto non solo ΛYΣIMAXOY, ma anche tutto il resto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve Eolo,

Non avevo fatto caso a quel particolare, che però non mi sembra una lettera greca. Credo si tratti di una frangia del nastro che lega i capelli di Alessandro, come si vede meglio in questo esemplare della Gorny & Mosch 200.

post-703-0-35658000-1435853083_thumb.jpg

GRIECHEN . THRAKISCHE KÖNIGE UND DYNASTEN
Lysimachos, 305 - 281 v. Chr. Tetradrachme (16,98g). 297/6 - 282/1 v. Chr. Mzst. Lampsakos Vs.: Kopf Alexanders d. Gr. mit Diadem und Ammonshorn nach r. Rs.: BASILEWS / LUSIMACOU, thronende Athena mit korinthischem Helm, stützt l. Ellenbogen auf ein Rundschild und hält auf der R. Nike, l. Monogramm und Aphlaston. Thompson, Lysimachus 48. Fast vz.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a proposito del tetra di Lisimaco....

ritirate da asta Pecunem del 7 giugno....

non c'è molto da aggiungere....

Salve,

Non capisco, potresti cortesemente approfondire, ho notato questo lotto e michiedevo come mai fosse stato ritirato

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla CNG 99 del 13 maggio scorso è stato battuto questo tetradramma di Lisimaco dove l’incisore ha messo una A invece della landa (Λ) come iniziale del nome del sovrano.

attachicon.gifTetra di Lisimaco Thompson 48 CNG 2015 errore incisore.jpg

Engraver's Error

KINGS of THRACE, Macedonian. Lysimachos. 305-281 BC. AR Tetradrachm (26mm, 16.54 g, 9h). Lampsakos mint. Struck 297/6-282/1 BC. Diademed head of the deified Alexander right, with horn of Ammon / BAΣIΛE[ΩΣ] AYΣIMAXOY (sic), Athena Nikephoros seated left, left arm resting on shield, spear behind; aphlaston to outer left, HP monogram to inner left. Thompson 48; Müller 356; SNG France 2537. Good VF. Interesting engraver’s error.

Il prezzo di aggiudicazione ha raggiunto le quattro cifre raddoppiando la stima che era di 500 $.

A me sembra che anche lo stile sia ‘errato’, nel senso di grossolano, per non dire delle lettere arrotondate e di Atena che dà quasi l’idea di un fantoccio. Però è una mia impressione. In ogni caso, de gustibus…

apollonia

Salve,

Non capisco, potresti cortesemente approfondire, ho notato questo lotto e michiedevo come mai fosse stato ritirato

Grazie mille

Ciao,

Come ha detto velatamente Apollonia... che non sia autentica?...le tre monete sembrerebbero identiche... probabilmente anche il Sig. Pecunem se n'è accorto....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

I tetradrammi di Lisimaco sono come La Settimana Enigmistica: vantano numerosi tentativi di imitazione.

Il Thompson 48 in particolare, con l’aplustre e il monogramma HP sul rovescio, è anche pubblicato su forgerynetwork (item 3755) come una contraffazione rivelata dall’errato stile delle lettere che proviene dalla Turchia.

Questo l’ho verificato dopo aver espresso il mio parere (sempre con le dovute cautele) sul pezzo della CNG in base alla segnalazione di Caio153 sui due tetra ritirati dalla Pecumen, notando la somiglianza delle tre monete che si vede dalla foto.

post-703-0-47611200-1435938032_thumb.jpg

Tra l'altro anche nei due tetra Pecunem l'iniziale del nome del sovrano è una A. Avete notato poi il globetto nell'orecchio sul diritto? Un foruncolo dell'incisore :blum:

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo per segnalare questo probabile "hoard" di dramme di Alessandro III VERAMENTE ECCEZIONALI presente nella CNR (classical numismatic review) estiva n.2 del 2015 della CNG.....

Siamo di fronte a delle GEMME di stile ellenistico....

Belle cosi non si sono mai viste.

Odisseo

post-3518-0-74417400-1436092173_thumb.jp

post-3518-0-31656900-1436092177_thumb.jp

post-3518-0-79590300-1436092179_thumb.jp

post-3518-0-27516700-1436092182_thumb.jp

post-3518-0-58345000-1436092184_thumb.jp

Modificato da odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo per segnalare questo probabile "hoard" di dramme di Alessandro III VERAMENTE ECCEZIONALI presente nella CNR (classical numismatic review) estiva n.2 del 2015 della CNG.....

Siamo di fronte a delle GEMME di stile ellenistico....

Belle cosi non si sono mai viste.

Odisseo

Salve,

Talmente intonse che, se non fosse per la loro certa provenienza, mi lascerebbero dubbi sulla loro autenticità (magari è solo un effetto ottico delle foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Eolo,

"urlano" la loro genuinità....

E non è una questione di provenienza.

Posto un esemplare recentemente venduto da un commerciante americano che ne ha acquistato un esemplare sempre dalla CNG...

Molto probabilmente la CNG ha avuto una minima disponibilità di questi bellissimi pezzi.

Odisseo

post-3518-0-22862200-1436104088_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Eolo,

"urlano" la loro genuinità....

E non è una questione di provenienza.

Posto un esemplare recentemente venduto da un commerciante americano che ne ha acquistato un esemplare sempre dalla CNG...

Molto probabilmente la CNG ha avuto una minima disponibilità di questi bellissimi pezzi.

Odisseo

Caro Odisseo e buonasera a tutti voi,

Non dubito affatto delle tue parole, ma agli occhi mieipost-45689-1436118779,97_thumb.jpg, povero novizio, le foto non mi entusiasmano affatto.

La tetradramma che invece mi affascinava ha chiuso alla mera cifra di €675,00 mhe, non ero l'unico affascinato a quanto pare......

Mi rimarrá il sogno fugace in cui, per un brevissimo istante, pensai che sarebbe stata mia puntando 100€. ☺️

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sarà per l’età, ma non provo lo stesso entusiasmo e non ho le stesse certezze di Odisseo di fronte a questo quintetto di dramme della CNR, tutte con lo stesso asse a h 2. Sono numerosi gli esemplari della dramma di Mileto Price 2090 passati per le aste, ma non ho mai visto quella piega del labbro superiore di Eracle che sembra abbia i baffi. E poi la mano destra di Zeus che tiene un volatile più simile a un piccione che a un’aquila sembra quella di Polifemo a confronto con i piedi che sembrano quelli di Cenerentola. Non vedo infine una differenza tra le A e la landa (Λ) nelle prime due lettere del nome del Grande e la lettera tra la csi e la nu è una landa invece che una A. Che ci sia anche qui un ‘errore dell’incisore’ come nel tetradramma al post 2379, battuto alla CNG?

apollonia

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà per l’età, ma non provo lo stesso entusiasmo e non ho le stesse certezze di Odisseo di fronte a questo quintetto di dramme della CNR, tutte con lo stesso asse a h 2. Sono numerosi gli esemplari della dramma di Mileto Price 2090 passati per le aste, ma non ho mai visto quella piega del labbro superiore di Eracle che sembra abbia i baffi. E poi la mano destra di Zeus che tiene un volatile più simile a un piccione che a un’aquila sembra quella di Polifemo a confronto con i piedi che sembrano quelli di Cenerentola. Non vedo infine una differenza tra le A e la landa (Λ) nelle prime due lettere del nome del Grande e la lettera tra la csi e la nu è una landa invece che una A. Che ci sia anche qui un ‘errore dell’incisore’ come nel tetradramma al post 2379, battuto alla CNG?

apollonia

Ciao a tutti,Lo stesso incisore turco intendi??Qui però manca il foruncolo....?Sempre con le dovute cautele comunque....?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siamo in un FORUM serio e qualificato.

Ok le battute però non esageriamo altrimenti rischiamo di fare disinformazione.

Cercherò quando ho un attimo di postare i conii (NOTI E STUDIATI) criticati da Apollonia.

Il dritto di Eracle è pubblicato nel M. THOMPSON:

ADM Alexander'S drachm mint: Sardes and Miletos 1983 - ANSNS 16.

La genuinità e bellezza dei pezzi in questione mi pare fuori discussione.

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry,

basta battute. Non intendevo essere offensivo e sgarbato. Limiterò in futuro la mia ironia.

Qui tutti hanno il diritto di dire ciò che pensano, anche se, come me, hanno iniziato da poco e quindi spesso dicono cose sbagliate.

Ad ogno modo mi sembra che il tetra postato da @Eolo sia di un altro pianeta. Condivido le parole di @apollonia, che penso di Alessandro ne sappia. e tanto.... molti dei tetra CNG sembrano essere sfuocati, che roba è quella specie di secondo contorno? In paricolare la legenda mi pare bruttina. Poi magari è una cosa normale...boh io non lo so....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caio153,

io sto parlando delle dramme e non del tetradramma.

Il tedramma non è della CNG ma della PECUNEM mentre le dramme sono della CNG ivi compresa quella presa dal commerciante americano.

Non vorrei si creassero equivoci...

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.