Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Veramente ... i certificati di autenticità è legittima provenienza corredati da foto li ha sempre rilasciati ad ogni fine asta. ;)

Intendevo semplicemente che "questa volta i miei complimenti li faccio a Varesi e non ad altre ditte straniere come a Kuenker o a CNG a cui generalmente li faccio" (ditte straniere abituate da sempre a ricevere complimenti a destra e a manca, ma che a tutti gli effetti non rilasciano alcuna certificazione di autenticità e provenienza, cosa che invece fa da sempre la ditta Varesi).

Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alla prossima Hess Divo Auction 328 un tetra con un simbolo di controllo nel campo a sinistra mai visto prima d'ora.

post-703-0-78593900-1431638580_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN 
KÖNIGREICH MAKEDONIEN .
ALEXANDER III. DER GROSSE, 336-323 
Tetradrachmon, Korinth, postum, 310-290. Kopf des jugendlichen Herakles im Löwenfell n. r. Rv. AΛEΞANΔΡOΥ Zeus im Mantel n.l. sitzend, Szepter mit der Linken haltend, Adler auf der Rechten; im Felde l. Nike n.r., mit dem l. Knie auf einem Opferstier kniend, in der erhobenen Rechten Dolch; unter dem Sitz ΔE 17,13 g. Price -. Unedierte (?) Emission mit interessantem Beizeichen. Vorzüglich.

Dovrebbe trattarsi della Nike inginocchiata con il ginocchio sinistro su un animale sacrificale e un pugnale nella mano destra alzata.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Personale interpretazione del grado di conservazione Vorzüglich/Stempelglanz’ (SPL/FDC) di un tetradramma di Mileto in http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1950&category=40220&lot=1689705

post-703-0-01352600-1431709223_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tetradramma di Alessandro Magno coniato a Perge, che fu la capitale della regione della Panfilia corrispondente all’attuale provincia di Antalia, sulla costa mediterranea sud-occidentale della Turchia. 

post-703-0-63120600-1431796358_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.66 g, 1h). Perga mint. Civic issue, dated CY 27 (circa 195/4 BC). Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; Kz (date) in left field. Price 2941; Colin Series 0, Em. 27 (dies 1/1). EF, lightly toned, underlying luster.

Interessante il legame con Tralles, una città della Lidia vicina a Sardi a nord di Perge, attraverso la contromarca del gorytos sul diritto che si vede nell’esemplare che segue.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-18973500-1431796976_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.54 g, 1h). Perga mint. Dated CY 27 (195/4 BC). Head of Herakles right, wearing lion skin; c/m TRAL and bowcase in circular incuse / Zeus Aëtophoros seated left; date in left field. Price 2941; Colin Em. 27 (dies 1/3); for countermark: Bauslaugh, "Cistophoric Countermarks and the Monetary System of Eumenes II," NC 1990, p. 42. VF, toned, die shift on reverse.

The TRAL countermark was applied in Tralles, Lydia. Other bow and bowcase countermark on Alexander-type tetradrachms have been attributed to Pergamon, Ephesos, Sardes, Tralles, Laodikeia, and Apameia. Price has linked these counterstamps to the introduction of the cistophoric coinage circa 180 BC. The application of these countermark permitted the circulation of Attic weight coins in the years following the reform.

Si è avuto modo di presentare vari bronzi del Grande di tipo gorytos con contromarca. Questo è un caso di gorytos che fa da contromarca a un tetradramma. Non solo, ma ci informa che la contromarca gorytos si trova su altri tetradrammi di Alessandro emessi da zecche importanti come Pergamo, Efeso, Sardi, ecc., come pure che il Price ha collegato queste contromarche (che permettevano la circolazione di monete di peso attico negli anni successivi alla riforma) all’introduzione della monetazione cistoforica nel 180 a. C. circa.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella ricerca in rete di altri esemplari del mio tetradramma di Mileto Price 2150 acquistato da Varesi (v. post # 2339 e # 2346) ho trovato questa moneta battuta alla Roma Numismatics 4 del 30 settembre 2012 a un hammer di 4'000 GBP (ca 6300 USD) partendo da una stima di 5'000 GBP.

post-703-0-20141700-1432223412_thumb.jpg

Kingdom of Macedon. Alexander III ‘The Great’ AR Tetradrachm. Civic issue of Miletos, circa 295-270 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin headdress / Zeus Aëtophoros enthroned left, holding eagle in right hand and sceptre in left; AΛEΞANΔPOY to right, MI monogram in left field. Price 2150. 17.19g, 31mm, 1h.
Fleur De Coin.

Nella Ponterio & Associates del 6 gennaio 2012, quindi in un'asta di circa nove mesi prima, è stata battuta questa moneta a un hammer di 7'000 USD partendo da una stima di 180 (sic!) USD.

post-703-0-08703500-1432223426_thumb.jpg

GREEK - Kingdom of Macedon - MACEDON. Kingdom of Macedon. Alexander III (the Great) 336-323 B.C. AR Tetradrachm (17.17 gms), Miletus Mint, ca. 295-275 B.C. Pr-2150. Head of Heracles right wearing lions scalp; Reverse: Zeus seated left in throne holding eagle and scepter. Lightly toned obverse, lustrous and choice. NEARLY MINT STATE. 

Mi astengo da ogni commento ma sarei lieto di sentire cosa pensano gli amici di queste due aste e di queste(a) monete(a).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  @@apollonia

Boh e ari-boh !

Stavo guardando proprio poco fa una moneta giapponese su acsearch. Ne elenca solo 5 che poi sono 2 perchè una (Heritage ) nel settembre 2011 ha fatto 22000 dollari e poi due anni dopo 7500 $. L'altra (Ponterio) agosto 2009 invenduta (chiesti 3000 )gennaio 2010 ( richiesta in calo a 2400, e nuovo invenduto. Poi , agosto 2012 , venduta ? a 4350 con la base 2400 di prima. ( a differenza della Heritage quella di Ponterio aveva alcuni sgradevoli difetti).

Ho smesso di stupirmi per certi esiti d'asta.

Se hai tempo guarda questo:

http://www.lamoneta.it/topic/138093-perito-boh/

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella ricerca in rete di altri esemplari del mio tetradramma di Mileto Price 2150 acquistato da Varesi (v. post # 2339 e # 2346) ho trovato questa moneta battuta alla Roma Numismatics 4 del 30 settembre 2012 a un hammer di 4'000 GBP (ca 6300 USD) partendo da una stima di 5'000 GBP.

attachicon.gifTetra Mileto 2150 Roma Numsimatics.jpg

Kingdom of Macedon. Alexander III ‘The Great’ AR Tetradrachm. Civic issue of Miletos, circa 295-270 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin headdress / Zeus Aëtophoros enthroned left, holding eagle in right hand and sceptre in left; AΛEΞANΔPOY to right, MI monogram in left field. Price 2150. 17.19g, 31mm, 1h.

Fleur De Coin.

Nella Ponterio & Associates del 6 gennaio 2012, quindi in un'asta di circa nove mesi prima, è stata battuta questa moneta a un hammer di 7'000 USD partendo da una stima di 180 (sic!) USD.

attachicon.gifTetra Mileto 2150 Ponterio.jpg

GREEK - Kingdom of Macedon - MACEDON. Kingdom of Macedon. Alexander III (the Great) 336-323 B.C. AR Tetradrachm (17.17 gms), Miletus Mint, ca. 295-275 B.C. Pr-2150. Head of Heracles right wearing lions scalp; Reverse: Zeus seated left in throne holding eagle and scepter. Lightly toned obverse, lustrous and choice. NEARLY MINT STATE. 

Mi astengo da ogni commento ma sarei lieto di sentire cosa pensano gli amici di queste due aste e di queste(a) monete(a).

apollonia

Mah...

La moneta è la stessa. I piccoli difetti di conservazione presenti sono identici e quindi la moneta è la stessa. E' infatti possibile, se pur rarissimo, che dalla battitura a mano come venivano fatte allora, vengano due monete pressoché identiche, ma mai uguali, ma se a questo si aggiungono gli stessi punti di usura.... Mah...

Mi chiedo a questo punto però se il presunto acquirente-venditore abbia poi fatto realmente un affare....Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il prezzo invece, direi che il Price 2150 è comunque in genere un tetradramma piuttosto caro sebbene sia uno dei tetra più belli stilisticamente.
Questo qui dal tondello ampissimo, alla Pecunem 29, lotto 97, ha realizzato ad esempio 700 euro e tutti sanno quanto le aste Pecunem siano in genere piuttosto a buon mercato.

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Tetradrachm. Miletos.

Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.
Rev: AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ.
Zeus seated left with sceptre and eagle. Controls: Monogram MI in left field.

Price 2150.

Condition: Near extremely fine.

Weight: 17.09 g.
Diameter: 29 mm.

post-4998-0-65697300-1432319736_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per quanto riguarda il prezzo invece, direi che il Price 2150 è comunque in genere un tetradramma piuttosto caro sebbene sia uno dei tetra più belli stilisticamente.

Questo qui dal tondello ampissimo, alla Pecunem 29, lotto 97, ha realizzato ad esempio 700 euro e tutti sanno quanto le aste Pecunem siano in genere piuttosto a buon mercato.

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Tetradrachm. Miletos.

Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.

Rev: AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ.

Zeus seated left with sceptre and eagle. Controls: Monogram MI in left field.

Price 2150.

Condition: Near extremely fine.

Weight: 17.09 g.

Diameter: 29 mm.

Il trono ha la spalliera e c'è una traversina di rinforzo nel sedile, mentre nella mia moneta (post # 2346) il trono è senza spalliera e il sedile è senza traversina. Però entrambe le monete sono catalogate come Price 2150 e non si parla di varianti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questo tetra (Triton IX, gennaio 2006) sempre catalogato come Price 2150, il trono non ha la spalliera ma il sedile ha la traversina.

post-703-0-44974900-1432845732.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III 'the Great'. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.94 g, 1h). Miletos mint. Struck circa 280s-270s BC. Head of Herakles right, wearing lion skin headdress / ALEXANDROU, Zeus Aëtophoros seated left; monogram in left field. Price 2150; SNG München 575. EF.

Chissà se si trova anche quello con spalliera ma senza traversina.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buona sera,

Ho deciso di acquistare questo esemplare, sebbene il rovescio non sia dei migliori, mi piace molto l'espressione furiosa del viso nel dritto, gli occhi in particolare hanno un carica omicida non indifferente, a mio avviso. Cosa ne pensate?

Diametro 17mm peso 4.32

Grazie mille

post-45689-0-40286600-1434044819_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dramma lifetime di Abido Price 1505, coniata qualche anno prima della morte del Grande (323 a. C.). Interessante la simbologia (parte anteriore di Pegaso nel campo a sinistra del rovescio, monogramma formato dalle lettere greche zeta e omega sovrapposte sotto al trono).

Giusto il diametro e il peso, come spero sia anche il prezzo.

Ciao

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Grazie apollonia per l'analisi. Prezzo di Euro 150 +d.a. C'erano altri esemplari in condizioni migliori ma di questo mi piaceva proprio il viso. Volevo avere un esemplare del Grande senza spendere una fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Va bene così, Eolo.

Questo è uno dei migliori esemplari battuto alla Triton IX di una decina d'anni fa a un hammer di 325 $.

post-703-0-45000200-1434319514.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III 'the Great'. 336-323 BC. AR Drachm (4.29 g, 1h). Abydos mint. Lifetime issue, struck circa 325-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin headdress / ALEXANDROU, Zeus Aëtophoros seated left; in left field, forepart of Pegasos left; monogram below throne. Price 1505; ADM II Series II, 42 (same obv. die); SNG München 472. EF, bright surfaces. 

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Di stile diverso questa dramma della Elsen 2013 (hammer 320 €).

post-703-0-63305900-1434319913.jpg

ROYAUME DE MACEDOINE, Alexandre III le Grand (336-323), AR drachme, 328-323 av. J.-C. Abydos (?). Droit : Tête d'Héraclès à droite, coiffé de la dépouille de lion. Revers : ΑΛΕΞΑΝΔΡΟY Zeus aétophore assis sur un trône à gauche, tenant un long sceptre. Devant, protome de Pégase. Sous le trône, [..] au-dessus de Ω. Ref.: Price, 1505; Müller, Alexandre, 610; SNG Cop. 891. 4,33g. Beau style. Patiné.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Nel passare in rassegna monete con il motivo dello scudo macedone sul diritto ho trovato questo bronzo di Alessandro con il gorytos sul rovescio che non è pubblicato dal Price ma dalla Liampi.

post-703-0-64173900-1435249793_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Æ 13mm (3.59 g). Uncertain mint in Asia Minor. Struck after 323 BC. Macedonian shield / Bow in bow-case and club; [K?] above, grain ear below. Price -; Liampi 160-2. VF, dark green patina, a little rough. Rare type.

apollonia

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Eolo,

Vi sono due periodi di emissione dei tetradrammi di Alessandro dalla zecca di Argo: il primo va dal 220 al 215 circa a. C. mentre il secondo è agli inizi del 2° sec. a. C. (circa 190 a. C.). Il tetra-Biancaneve, quello che... ti affascina :wub: , è un Price 729 che appartiene alle prime emissioni del primo periodo, quelle che chiaramente recano il nome ‘Argos’ come zecca (iniziali APΓ sotto il trono di Zeus al rovescio).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

Grazie per l'approfondimento. Pensavo fosse stata emessa durante la vita del Grande.

Perchè biancaneve?

Grazie mille

post-703-0-81240100-1435609634.jpg

Eolo

Una battutaccia! Immagino che il tuo pseudonimo si riferisca a Eolo della mitologia greca, il re dei venti. Ma ormai avevo scritto così.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

Ed invece mi ha fatto sorridere! :-)

Tornando alla moneta, non è una lifetime quindi........

Ti posso confermare che non è un’emissione coeva del Grande in quanto è contemporanea ad altre emissioni del Peloponneso e va collegata alle operazioni di Filippo V in questa regione della Grecia meridionale nel 218 a. C. e appena dopo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Ti ringrazio per il chiarimento. Mi piacerebbe cominciare a collezionare monete coeve del Grande ma non avendo il Price non rischio l'azzardo

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.