Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Complimenti ad Apollonia per il tetradramma con Artemide Fosforo. Anche qui la figura di Artemide è molto ben definita. Bell'acquisto 

Grazie Andrea

post-703-0-92233700-1426509281_thumb.jpg

GRIECHEN - MAKEDONISCHE KÖNIGE

Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Tetradrachme (16,63g). ca. 225 - 215 v. Chr. Mzst. Kabyle. Vs.: Herakles­kopf mit Löwenskalp n. r. Rs.: BASILEWS ALEXANDROU, thronender Zeus mit Adler, l. im Feld Artemis Phosphoros mit zwei Fackeln, darunter Monogramm H. Price 883; Müller ­. ss-vz.

L’attribuzione alla zecca di Cabile è certa in quanto il conio del diritto è lo stesso usato in precedenza per coniare i tetradrammi in nome di Kavaros - l’unico re gallico di Tracia a battere moneta - e le sue monete d’argento furono appunto coniate a Cabile, la capitale. Qui si trovava il santuario di Artemide Phosphòros (Fosforo) e il simbolo o emblema della città era appunto Artemide raffigurata come dea della luce, mentre stringe in mano due torce accese e fiammeggianti. Per questo la figura femminile nel campo interno a sinistra di questa moneta è stata identificata con Artemide portatrice di luce.

Il tetra Price 882, di cui si trovano tanti esemplari nelle aste, presenta solo Artemide come simbolo di controllo, mentre gli altri sette della serie (Price 883-9), molto più difficili da trovare (di alcuni di essi non ho ancora visto un esemplare), hanno dei monogrammi aggiuntivi. Quello della mia moneta è HP (non una semplice H come nella didascalia, ma una H con un ricciolino sul tratto a destra) e si trova sotto la figura femminile.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Del tetra Price 882 acquistato nel 2014 alla Gorny 220 avevo già parlato (post # 1725 e successivo) in

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-69

post-703-0-89366400-1426511336_thumb.jpg

GRIECHEN - MAKEDONISCHE KÖNIGE
Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Tetradrachme (16,59g). ca. 225 - 215 v. Chr. Mzst. Kabyle. Vs.: Herakleskopf mit Löwenskalp n. r. Rs.: BAΣIΛEΩΣ AΛEΞANΔΡOΥ, thronender Zeus mit Adler, l. im Feld Artemis Phosphoros mit zwei Fackeln. Price 882; Müller 399. Vs. aus verbrauchtem Stempel, vz.

Del re Kavaros e dei suoi tetradrammi avevo già parlato qui al post #1122

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-45

e qui al post # 1726

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-70

Di Artemide come dea della luce avevo già parlato qui al post # 1727.

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-70

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il solo altro esemplare del tetra Price 883 che ho trovato in rete è questo, tra l’altro con il monogramma HP eraso. Proviene dalla Rauch 85 dove è stato aggiudicato a 450 € nel novembre 2009.

post-703-0-58017400-1426520076_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN  - MAcEDONIa Könige von Makedonien  Alexander III. 336-323
(D) Tetradrachme (16,64g), Kabyle (Thracia), posthum ca. 225-215 v.Chr. Av.: Kopf des Herakles mit Löwenhaube n.r. Rv.: Zeus Aëtophoros mit Szepter auf Thron n.l., im l. Feld Artemis Phosphoros, darunter Monogramm HP (aus dem Stempel eradiert). -- Kleine Druckstellen am Rd., stellenweise minimal rauh, minimaler Doppelschlag im Rv. Price 883, Müller - (cf 399). R f.vzgl.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L’altro tetradramma della serie di Cabile (Price 882-9) che ho trovato in rete è questo Price 886 con il monogramma KEP sotto il trono. E’ stato presentato dieci anni fa alla Lanz 123 e risulta invenduto.

post-703-0-77264700-1426520249_thumb.jpg

GRIECHISCHE MüNZEN - KöNIGREICH MAKEDONIEN - ALEXANDER III. DER GROSSE (336 - 323)
No.: 192. Schätzpreis-Estimate: EUR 200. d=32 mm
Tetradrachmon, ca. 225-215, Kabyle. Kopf des jugendlichen Herakles im Löwenskalp rechts. Rs: BASILEWS / ALEXANDROU. Zeus mit Adler und Szepter auf Thron nach links sitzend, im Feld links Artemis Phosphoros mit zwei Fackeln en face stehend, unter dem Thron KEP. Müller 401. Price 886. 16,12g. St. 11. Sehr selten. Sehr schön.

Se qualcuno trovasse esemplari dei tetra Price 884, 885, 887, 888 e 889, ben vengano.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

a voi questo gioiellino.....

Ex Hess-Leu 31 del 1966 lot. 259

Ex M&M del 1972 lot. 455

Un bel tetradramma della rosa di eccellente metallo e stile delicato!

Odisseo

post-3518-0-24595500-1426577254.jpg

post-3518-0-86497400-1426577263.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Benvenuto odisseo.

Il tetradramma di Menfi Price 3971 è – diciamo così – di casa in questa discussione in quanto sono stati postati molti esemplari a vario grado di conservazione. Il tuo si colloca tra i primi della graduatoria che rimane capeggiata da questo esemplare

post-703-0-79451800-1426602378.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy I Soter. As satrap, 323-305 BC. AR Tetradrachm (26mm, 17.22 g, 11h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Memphis or Alexandria mint. Struck circa 323/2-317/1 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / AΛEΞANΔPOY, Zeus Aëtophoros seated left; rose in left field, ΔI-O below throne. Zervos issue 2C, dies 207/a; Price 3971; SNG Copenhagen (Macedonia) 853 (same obv. die); Dewing 1180 (same obv. die); de Sartiges 200 (same obv. die). Superb EF. Exceptional for issue; the finest known.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il tetradramma di tipo Eracle/Zeus a miglior grado di conservazione battuto alla Gorny & Mosch 229 è questo di Seleuco I Nicatore

post-703-0-83736800-1426676741_thumb.jpg

GRIECHEN – SYRIEN, SELEUKIDEN. Seleukos I. Nikator, 312 - 281 v. Chr. Tetradrachme (16,87g). Geprägt unter Antiochos II., 261 - 246 v. Chr. Mzst. Laodikeia ad Mare. Vs.: Kopf des Herak­les mit Löwenfell n. r. Rs.: BAΣIΛEΩΣ ΣEΛEΥKOΥ, Zeus mit Nike auf der R. n. l., l. im Feld Delfin, Monogramm, unter dem Thron ein weiteres Monogramm. SC 3257.6; Newell, WSM 1224. Gut zentriert auf breitem Stempel, vz.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ape o farfalla?

post-703-0-22819500-1426686903_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN MAKEDONISCHES KÖNIGREICH ALEXANDER III. (336 - 323)
Tetradrachme, circa 325 - 315, Münzstätte in Griechenland oder Makedonien. Kopf des Herakles im Löwenskalp nach rechts. Rs: AΛEXANDPOY. Zeus mit Adler nach links thronend, im Feld links Biene oder Fliege nach links fliegend. Price 859. 17,19g. Selten. Hohes Relief, vorzügliches Prachtexemplar.

Moneta da non mettere vicino a quella di Menfi altrimenti c’è il pericolo che l’ape o farfalla che sia nel campo a sinistra voli sulla rosa!

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco arrivato il mio ultimo bronzetto. E' stato preso diciamo così, cotto e mangiato ovvero prendi e fuggi... Lo avevano messo in asta da poche ore, ma guarda caso mi trovavo per un attimo di lì e quando ho visto di che pezzo si trattasse, il piuttosto raro Price 419, caratterizzato dallo scudo macedone con al centro come episema la clava di Ercole, non ci ho pensato su molto a prenderlo, dato che è così difficile da trovare che non è raffigurato neanche nel Price e il prezzo di 40 dollari non era poi così esagerato.

Peso grammi 4,53 diametro 15, quasi 16 mm. in alcuni punti.

La moneta coniata tra il 325 e il 310 a.C. viene attribuita a una zecca Macedone indefinita, mentre il venditore, che non ha individuato neanche l'esatta catalogazione Price diceva proveniente da Sardi....Mah.....Gli esperti.

La moneta è carina; ovviamente non parliamo di un tetradramma o altro ma mi è piaciuta subito parecchio anche perché a mio occhio risulta "illibata", ossia non credo abbia avuto ristrutturazioni di alcun tipo e la stessa patina mi sembra originale.

post-4998-0-94356600-1426874630.jpg

post-4998-0-56574900-1426874638.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono due i bronzi scudo macedone/elmo macedone che hanno la clava come simbolo riportati dal Price: il 339 e il 419. Il primo è un ½ AE (B) con il fulmine al centro dello scudo sul diritto e la clava sotto l’elmo sul rovescio.

post-703-0-23705400-1426951183.jpg

Price 399. Alexander III AE 15mm. Struck after 334 BC. Ornamented Macedonian shield with center thunderbolt / Macedonian Plumed helmet with wreath, club below; B/A.

Il secondo è un ½ AE (B) con la clava al centro dello scudo sul diritto e l’elmo senza alcun simbolo sul rovescio. Un esemplare è l’ottimo acquisto di Andrea.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due i bronzi scudo macedone/elmo macedone che hanno la clava come simbolo riportati dal Price: il 339 e il 419. Il primo è un ½ AE (B) con il fulmine al centro dello scudo sul diritto e la clava sotto l’elmo sul rovescio.

attachicon.gifAE Price_0399.jpg

Price 399. Alexander III AE 15mm. Struck after 334 BC. Ornamented Macedonian shield with center thunderbolt / Macedonian Plumed helmet with wreath, club below; B/A.

Il secondo è un ½ AE (B) con la clava al centro dello scudo sul diritto e l’elmo senza alcun simbolo sul rovescio. Un esemplare è l’ottimo acquisto di Andrea.

apollonia

Grazie Apollonia :D Non mi ricordavo del Price 399...Davvero splendido e particolare questo della CNG (mi pare che alla fine quando si fanno ricerche i migliori esemplari li hanno quasi sempre proposti loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel bronzo, Andrea, davvero piacevolissimo.

TI dirò, personalmente amo di più il bronzo all argenTo.

Ciao

Skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel bronzo, Andrea, davvero piacevolissimo.

TI dirò, personalmente amo di più il bronzo all argenTo.

Ciao

Skuby

Grazie Skuby. :D

E poi....In questi tempi di crisi è più alla portata di tutti (me compreso).

Link al commento
Condividi su altri siti

allego un altro stupendo esemplare coniato, secondo le conferme di studio recenti, proprio alla fine della vita di allesandro e quindi ancora un lifetime issue (325-323 a.C.).

Price 176 zecca di Anfipoli

post-3518-0-19913700-1427191307_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non so quali siano gli studi recenti ai quali fai riferimento. E' ben noto che il Price 176, con lo scudo beotico come simbolo, è stato coniato ad Anfipoli secondo alcuni nel 330-320 a. C. e secondo altri nel 325-319 a. C. Non ho il testo del Price sotto mano per vedere quale data gli attribuisce l'autorevole studioso. In ogni caso, dato che Alessandro è passato a miglior vita a Babilonia nel 323 a. C., la coniazione può essere contemporanea o qualche anno dopo la sua morte, sotto Antipatro come reggente.

Quanto pesa lo statere?

apollonia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quali siano gli studi recenti ai quali fai riferimento. E' ben noto che il Price 176, con lo scudo beotico come simbolo, è stato coniato ad Anfipoli secondo alcuni nel 330-320 a. C. e secondo altri nel 325-319 a. C. Non ho il testo del Price sotto mano per vedere quale data gli attribuisce l'autorevole studioso. In ogni caso, dato che Alessandro è passato a miglior vita a Babilonia nel 323 a. C., la coniazione può essere contemporanea o qualche anno dopo la sua morte, sotto Antipatro come reggente.

Quanto pesa lo statere?

apollonia 

pesa 8,59 gr.

Gli studi si sono concentrati sul ritrovamento di Saida e di Anandol, hoards che presentavano un paio di questi stateri con lo scudo Beota e si ritiene che gli stessi siano stati interrati non dopo la morte di Alessandro Magno.

Tra l'altro, personalmente ritengo che il bellissimo stile di primo periodo ellenistico, analogo a quello dei distateri più belli, lo debba far considerare un vero lifetime issue.

Il pezzo in questione è stato esitato da Rauch http://www.sixbid.com/browse.html?auction=409&category=8440&lot=397398

E' l'unico del tipo finora che presenta una perfetta centratura, ampio tondello e rilievi pressochè intatti...

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

il Price comunque nell'esposizione, quando cita gli Hoards di Saida e Anadol ritiene verosimile un 323 a.C. come datazione......sicuramente dice pre-morte di Alessandro.

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lo statere della Rauch è stato battuto nel giugno 2012.

post-703-0-57345200-1427215372_thumb.jpg

Questo è stato battuto nel marzo 2013 alla Roma Numismatics 5.

post-703-0-57345200-1427215372_thumb.jpg

Sembra si tratti della stessa moneta. Strano che non si faccia menzione della provenienza.

apollonia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è stato battuto alla Gorny & Mosch 220 del marzo 2014 ed è sicuramente un altro esemplare.

E nemmeno tanto male, direi.

post-703-0-47993400-1427215688_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche questo esemplare della CNG non è male.

post-703-0-66431100-1427217460_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. temp. Alexander III – Philip III. Circa 325-319 BC. AV Stater (19mm, 8.60 g, 6h). In the name of Alexander III. “Amphipolis” mint. Struck under Antipater. Head of Athena right, wearing crested Corinthian helmet decorated with serpent / Nike standing left, holding wreath and stylis; Boeotian shield to left. Price 176; Müller 751; SNG Berry 139. Good VF, a few light scratches.

From the Kelly J. Krizan, M.D. Collection. Ex Classical Numismatic Group 32 (7 December 1994), lot 1115 (part of).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vero Apollonia, l'esemplare da me postato ex Rauch è lo stesso della Roma.

Come noterai è il migliore apparso negli ultimi anni per dettagli, centratura e conservazione.

Direi che entra a pieno titolo tra le monete più belle di Alessandro.

Condividi?

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

vero Apollonia, l'esemplare da me postato ex Rauch è lo stesso della Roma.

Come noterai è il migliore apparso negli ultimi anni per dettagli, centratura e conservazione.

Direi che entra a pieno titolo tra le monete più belle di Alessandro.

Condividi?

Odisseo

Dal punto di vista stilistico non ci sono dubbi.

Non capisco perchè Roma Numismatics abbia ignorato la provenienza della moneta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E’ vero.

Quindi l’esemplare della Gorny & Mosch 220 dell’11 marzo 2014 (lotto 1188, stima 1500 €, realizzo 2400 €) è fino a prova contraria quello della Roma Numismatics VI del 29 settembre 2013 (lotto 548, stima 2000 GBP, realizzo 1800 GBP che al cambio odierno fanno 2440 € e rotti).

post-703-0-35680300-1427291161.jpg

Parallelamente, l’esemplare della Roma Numismatics 5 del 23 marzo 2013 (lotto 252, stima 3000 GBP, realizzo 2400 GBP che al cambio odierno fanno 3254 € e rotti) è fino a prova contraria quello della Rauch 90 del 4-6 giugno 2012 (lotto 83, stima 1400 €, realizzo 3200 €).

post-703-0-16273900-1427291179.jpg

In entrambi i casi non è stata citata la provenienza dello statere dall’asta precedente, cosa che in genere viene considerata dall’acquirente come un’ulteriore garanzia della qualità della moneta, specie se importante come in questo caso. Per altri esemplari di questo statere ho notato invece che la provenienza viene regolarmente indicata, quando è possibile.

A meno che non si tratti di due coppie di stateri identici :crazy: :girl_devil:  , quindi di quattro esemplari di Price 176… :help: 

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.