Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

anche il pancino dello zeus coperto!!

ciao

skuby

Ah, ah...

Ciao

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

C'è però da osservare che negli esemplari noti e documentabili (vedi post # 1729) del tetra Price 200, la testa dell'aquila è sempre rivolta all'indietro.

post-703-0-23444500-1418990852_thumb.jpg     post-703-0-29248500-1418990872_thumb.jpg

Nei numerosi esemplari del tetra Price 105 presentati in diverse aste, invece, la testa dell'aquila è sempre rivolta a destra, secondo la norma.

Il mio esemplare Price 105 fa quindi eccezione. Un vezzo dell'incisore, direi: non credo che abbia scambiato la statuetta di Atena Promachos per la testa di una capretta!

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come augurio specifico di un sereno Natale e felice 2015 per gli aficionados di Alessandro Magno e dei lettori di questa discussione, presento un tetradramma di Eraclea Pontica con una clava in esergo, sotto il poggiapiedi di Zeus.

post-703-0-33220300-1419117528_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN – BITHYNIEN - HERAKLEIA PONTICA
Tetradrachme im Namen und Stil Alexanders des Großen, 205 - 200. Kopf des vergöttlichten Alexanders des Großen als Herakles im Löwenskalp nach rechts. Rs: Zeus mit langem Zepter nach links thronend, auf der vorgestreckten Rechten Adler haltend, darunter Monogramm und A, unter dem Thron Keule. Price 1284. 16,72g. Selten. Vorzüglich.

La clava era un emblema della città che prese il nome dal famoso eroe e semidio della mitologia greca. Secondo la leggenda, da parte di papà Filippo Alessandro era discendente di Eracle e da parte di mamma Olimpiade era discendente di Achille attraverso il nipote Molosso. Alessandro considerava questa genealogia una verità, tanto che diceva di comportarsi come discendente diretto sia di Eracle sia di Achille.

Non dimentichiamo poi il nome del figlio che il Grande ebbe da Barsine (figlia del satrapo Artabazus di Frigia) nel 327 a. C.: Eracle di Macedonia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido tetradramma con la clava in esergo. Mi piacciono i particolari della clava che mostrano tutti punti nodosi del bastone-arma. Dimmi Apollonia, ma rappresentata a quel modo la troviamo solo a Eraclea Pontica?

I miei migliori auguri di buone feste a tutti :D

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Splendido tetradramma con la clava in esergo. Mi piacciono i particolari della clava che mostrano tutti punti nodosi del bastone-arma. Dimmi Apollonia, ma rappresentata a quel modo la troviamo solo a Eraclea Pontica?

I miei migliori auguri di buone feste a tutti :D

No, anche sui tetra delle seguenti zecche:

Pella - Price 557 - Plate XXXIII

Callati - Price 936A 

Babilonia - Price 3639 - Plate CV

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Spesso si è attratti dal simbolo del tetradramma. Ma ci sono sono tetradrammi senza simbolo? La risposta è affermativa. Bisogna rivolgersi a una zecca incognita della Panfilia. Ecco un pezzo battuto alla Roma Numismatics 7 del marzo scorso.

post-703-0-95408300-1419366071_thumb.jpg

Kingdom of Macedon. Alexander III 'The Great' AR Tetradrachm. Uncertain mint of Pamphylia, circa 220-180 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus Aëtophoros seated left, holding eagle and sceptre, no symbols. Price 2982; Maktepini 719-722. 17.12g, 31mm, 12h. Near Extremely Fine.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Splendida ritrattistica non solo di Eracle ma anche di Zeus al rovescio, dei particolari delle gambe del trono, tutto insomma.

Tanti tanti auguri di un buon S.Natale a te Apollonia, a Skuby e a tutti gli altri amici del forum!  :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendida ritrattistica non solo di Eracle ma anche di Zeus al rovescio, dei particolari delle gambe del trono, tutto insomma.

Tanti tanti auguri di un buon S.Natale a te Apollonia, a Skuby e a tutti gli altri amici del forum! :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Grazie mille Andrea.

Ho aperto nella altra sezione per gli auguri...

Buone feste a te e famiglia

Skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dal libro avuto in dono per Natale

Antonino Bandarin. Storie di Alessandro – Nuovo Iskandar-nāmeh. Marsilio, Venezia, 1984

un episodio riguardante Roxane (o Rossane), la moglie di Alessandro Magno che, in stato di avanzata gravidanza alla morte del consorte, generò poi Alessandro IV.

post-703-0-86331900-1419504384_thumb.jpg     post-703-0-22769000-1419504415_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tanti tanti auguri di un buon S.Natale a te Apollonia, a Skuby e a tutti gli altri amici del forum!  :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Grazie degli auguri che contraccambio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tetradramma di Teo?

La moneta non è catalogata dal Price ed è stata assegnata alla zecca di Teo per il ramo di palma con nastri nel campo a sinistra, simbolo caratteristico delle dramme di questa zecca dove però è accompagnato da una punta di lancia in esergo (Price 2259) o all’esterno a destra, dietro il nome del sovrano (Price 2260).

post-703-0-58477600-1419719964_thumb.jpg

ANTIKE GRIECHISCHE MÜNZEN - KÖNIGREICH MAKEDONIEN - ALEXANDER III. DER GROSSE, 336-323.

Tetradrachmon, Teos (?), 280-250. Kopf des unbärtigen Herakles im Löwenfell n. r. Rv. AΛEΞANΔΡOΥ Zeus im Himation, mit nacktem Oberkörper, auf einem Thron mit Rückenlehne n. l. sitzend, in der Linken Szepter haltend, Adler auf der Rechten; im Felde l. täniengeschmückter Palmzweig. 16,78 g. Price fehlt . Unedierte Emission (?). Feiner Stil. Leicht getönt. Vorzüglich. Die versuchsweise Zuordnung an Teos basiert auf dem Beizeichen Palmzweig mit Tänie, das auf Drachmen von Teos vorkommt, s. Price 2259-2260.

La moneta è stata aggiudicata alla Hess Divo AG 327 del 22 ottobre 2014 a un hammer di 4400 CHF da una stima di 750 CHF. Caspita, un aumento del 487%, quasi cinque volte il valore di stima: chi l’avrebbe detto che un tetra senza sicura provenienza avrebbe raggiunto una valutazione di quasi 3700 €?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Tetradramma di Teo?

La moneta non è catalogata dal Price ed è stata assegnata alla zecca di Teo per il ramo di palma con nastri nel campo a sinistra, simbolo caratteristico delle dramme di questa zecca dove però è accompagnato da una punta di lancia in esergo (Price 2259) o all’esterno a destra, dietro il nome del sovrano (Price 2260).

attachicon.gifTetra ramo di palma con nastro attribuito a Teos.jpg

ANTIKE GRIECHISCHE MÜNZEN - KÖNIGREICH MAKEDONIEN - ALEXANDER III. DER GROSSE, 336-323.

Tetradrachmon, Teos (?), 280-250. Kopf des unbärtigen Herakles im Löwenfell n. r. Rv. AΛEΞANΔΡOΥ Zeus im Himation, mit nacktem Oberkörper, auf einem Thron mit Rückenlehne n. l. sitzend, in der Linken Szepter haltend, Adler auf der Rechten; im Felde l. täniengeschmückter Palmzweig. 16,78 g. Price fehlt . Unedierte Emission (?). Feiner Stil. Leicht getönt. Vorzüglich. Die versuchsweise Zuordnung an Teos basiert auf dem Beizeichen Palmzweig mit Tänie, das auf Drachmen von Teos vorkommt, s. Price 2259-2260.

La moneta è stata aggiudicata alla Hess Divo AG 327 del 22 ottobre 2014 a un hammer di 4400 CHF da una stima di 750 CHF. Caspita, un aumento del 487%, quasi cinque volte il valore di stima: chi l’avrebbe detto che un tetra senza sicura provenienza avrebbe raggiunto una valutazione di quasi 3700 €?

Apollonia

Ciao Apollonia,

è senza dubbio un bel e raro pezzo (buoni dettagli nei rilievi, mi piace molto la testa dello zeus e la mano che sorregge l'aquila), esitato nel posto giusto al moneto giusto...da qui il prezzo finale.

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Tetradramma di Teo?

attachicon.gifTetra ramo di palma con nastro attribuito a Teos.jpg

Apollonia

Ho l'impressione che a volte alcuni collezionisti, probabilmente conoscenti perché facenti parte di un medesimo circolo di numismatici (probabilmente all'estero, dato le cifre che spendono) si divertano a far battaglia.

Il pezzo è buono, ma a tutti gli effetti non si sa da dove esattamente provenga e non si possiede una sua precisa classificazione Price.

Diverso invece è il discorso per un mio vecchio pallino....La mitica (mitica perché non l'ho più rivista in giro in questa conservazione peraltro non eccelsa), nonché classica dracma di Teos con grifone (il simbolo di Perugia.....Mah).

L'ho sempre ritenuta splendida, una delle dracme a mio modo di vedere più belle....

Dracma già riportata in questa discussione

Prima o poi con un po' di fortuna l'avrò :)

Kingdom of Macedon. Alexander III ' The Great' AR Drachm

Kingdom of Macedon. Alexander III ' The Great' AR Drachm. Teos, circa 323-319 BC. Head of Herakles to right wearing lion skin / Zeus seated on throne to left, eagle in outstretched hand, ALEXANDROU to right, griffin seated left in left field. Price 2274. 4.36g, 18mm, 12h.

post-4998-0-34187700-1419785186_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@andreagcs

Per tua informazione, la dramma con quel tocco di patina è stata messa in vendita da Roma Numismatics a 150 sterline nel maggio 2012, come da te riportato al post # 469

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-32

La stessa casa d’aste ha poi rimesso in vendita la stessa moneta ripulita nell’agosto 2013 a 100 sterline realizzandone 85.

post-703-0-51705600-1419802674_thumb.jpg

Kingdom of Macedon. Alexander III 'the Great' AR Drachm.Kingdom of Macedon. Alexander III 'the Great' AR Drachm. Teos, circa 323-319 BC. Head of Herakles wearing lion's skin right / Zeus Aëtophoros seated left holding eagle and sceptre, griffin seated left in left field. Price 2274. 3.36g, 17mm, 11h. Good Very Fine.

Roma Numismatics Limited, E-SALE 1, lot 105, 31. August 2013, stima 100 GBP, risultato 85 GBP.

‘3.36 g’ nella didascalia è evidentemente un refuso perché non credo che la moneta abbia perso 1 g togliendole quell’ombra di patina.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordavo della prima moneta, originale e non del refuso.... Tra l'altro si vede come sia realmente identica in ogni sua parte alla prima....

Comincio a pensare che questa casa d'aste possa essere ormai definita in toto come pericolosissima.

In questo quindi a mio modo di vedere è una casa d'aste da evitare sempre, a parte forse ogni tanto qualche singolo pezzo di non particolare valore. Peccato.... All'inizio mi piaceva. :unknw:

Una domanda Apollonia: per refuso intendi sempre elettrofusione anche in questo caso? Mi sembra a tal proposito che siano presenti delle piccole bollicine qua e là create dalla fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi ricordavo della prima moneta, originale e non del refuso.... Tra l'altro si vede come sia realmente identica in ogni sua parte alla prima....

Comincio a pensare che questa casa d'aste possa essere ormai definita in toto come pericolosissima.

In questo quindi a mio modo di vedere è una casa d'aste da evitare sempre, a parte forse ogni tanto qualche singolo pezzo di non particolare valore. Peccato.... All'inizio mi piaceva. :unknw:

Una domanda Apollonia: per refuso intendi sempre elettrofusione anche in questo caso? Mi sembra a tal proposito che siano presenti delle piccole bollicine qua e là create dalla fusione.

No, no, intendevo errore tipografico o di battitura: hanno scritto '3.36g' ma intendevano '4.36g', il peso della moneta da te postata.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, meglio così.  :) Tuttavia mantengo le mie posizioni quanto mento sullo stare attenti con questa casa d'aste. E' inoltre molto alterna: vi sono aste con buone monete a prezzi medio bassi e altre con monete dubbie e prezzi di partenza medio-alti (mai altissimi però).

E' tuttavia da notare che diverse rarità sono passate negli ultimi tempi da loro, tra questi sicuramente il tetradramma con la capretta e aquila a collo reverso....Fare sempre molta attenzione però.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@andreagcs

Lo sapevi che nella tradizione cortese medievale Alessandro saliva al cielo su un carro (o trono) trinato da due grifi?

Alessandro Magno era uno dei Nove Eroi della tradizione cortese medievale, accolto (benchè pagano) fra gli esempi dati da imitare alla cavalleria cristiana.

Il carro con cui saliva al cielo, secondo alcuni, era in realtà il suo trono.

Negli stemmi di fantasia che gli vennero attribuiti, infatti, è spesso raffigurato un leone assiso in trono.

Ma è più interessante accennare al metodo con cui riuscì a farsi ascendere.

Un metodo ingegnoso.

Al suo carro, o trono che fosse, attaccò due grifi.

Mitologici animali, metà leoni e metà aquile, con le ali di quest'ultime.

Qui trovi la continuazione del viaggio.

http://www.lamoneta.it/topic/123973-la-medaglia-a-venezia/page-13

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio primo intervento del 2015 riguarda le monete che mi stanno più a cuore e prende spunto dal post # 2106 in cui ho descritto un tetradramma di Alessandro Magno senza monogrammi o simboli sul rovescio. Questi generalmente compaiono ma qual è il numero massimo di monogrammi e simboli che possiamo trovare raffigurati? A memoria non credo di averne contati più di quattro, come in questo tetra di Megalopolis della Pecunem del novembre 2013 catalogato Price 752 con tre monogrammi e un simbolo di controllo costituito da una 'siringa', l'antico strumento pastorale.

post-703-0-90957200-1420124499_thumb.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Tetradrachm. Megalopolis.
Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.
Rev: AΛEΞANΔPOY.
Zeus Aëtophoros seated left with sceptre. Controls: syrinx and three monograms.
Price 752.
Condition: Very fine.
Weight: 16.6 g.

Diameter: 28 mm. 

Invito chi ci legge a segnalare altri tetra con queste caratteristiche. E naturalmente un eventuale tetra con la 'cinquina'.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Inizio dell'anno ottimo per la mia collezione.

Oggi mi è stato finalmente consegnato questo buon bronzetto di Alessandro, piuttosto raro.

E' un Price 371 A

Peso 8,05 grammi, spessore 18 mm.

Sì è vero che è stato un po' lucidato con il nero, ma in fin dei conti la conservazione è discreta e non l'ho pagato tanto, visto anche il prezzo raggiunto in questi ultimi tempi da questi rari esemplari, anzi....

post-4998-0-43967700-1420482039_thumb.jp

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Oggi mi è stato finalmente consegnato questo buon bronzetto di Alessandro, piuttosto raro.

E' un Price 371 A

Peso 8,05 grammi, spessore 18 mm.

Sì è vero che è stato un po' lucidato con il nero, ma in fin dei conti la conservazione è discreta e non l'ho pagato tanto, visto anche il prezzo raggiunto in questi ultimi tempi da questi rari esemplari, anzi....

Condivido.

...visto anche il prezzo raggiunto in questi ultimi tempi da questi rari esemplari, anzi....

Condivido al cubo. Sapessi quanto ho pagato il primo bronzo del nuovo anno! Lo presenterò quando l'avrò pagato (l'asta è finita ieri) e ricevuto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido.

...visto anche il prezzo raggiunto in questi ultimi tempi da questi rari esemplari, anzi....

Condivido al cubo. Sapessi quanto ho pagato il primo bronzo del nuovo anno! Lo presenterò quando l'avrò pagato (l'asta è finita ieri) e ricevuto.

apollonia

Bene bene, non vedo l'ora di vederlo sono molto curioso.

Asta finita il 5? Non credo però siano Heritage o cgb.fr ....O almeno non ricordo di bronzi di Alessandro in quelle aste.

Quindi adesso sono ancora più curioso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@rorey36

No, non conoscevo questo sito. Però la scelta e la descrizione dello statere scelto come esempio della monetazione aurea di Alessandro Magno non depone certo a suo favore.

post-703-0-46595300-1420639356_thumb.jpg

Lo statere è attribuito alla zecca di Anfipoli e il simbolo che si trova più spesso sui pezzi provenienti da essa può essere un cantaro (Price 168), un fulmine (Price 164), una testa di tridente verticale con le punte dirette verso il basso (Price 172) oppure orizzontale con le punte dirette a sinistra (Price 175) o uno scudo beota (Price 167/174/176/). Più raramente può esserci una coppia di simboli, ad es. una formica e una stella (Price 831). Qui il simbolo è indecifrabile dalla foto (di scarsa qualità) e nella descrizione non si dice di che si tratta. Inoltre viene assegnato un peso di 9 g che non si è mai visto per uno statere autentico del Grande, il cui peso si può assumere in media di 8,55 g. Qualche pezzo arriva a 8,60 g, peso che in casi molto rari può essere superato ma al massimo di due centesimi di grammo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa il Moneymuseum ( emanazione della Sunflower ) aveva un sito molto interessante. Bastava cliccare su uno stato e metterci un periodo di tempo e ti mostravano tutte le monete di quel luogo e periodo.

Devo dire che un paio di imprecisioni le trovai segnalandole e corressero le schede.

Poi hanno deciso di diventare più tecnologici, fare dei corsi di storia delle monete, borse di studio e altre cose. Hanno venduto parte della collezione ( CNG) e pare continuino a farlo per finanziare i loro progetti. ( ho comprato da CNG una moneta ex Moneymuseum zurich)

E il sito ha cambiato aspetto.

Qui di roba ne trovi molta, ma prima era meglio.

http://sunflower.ch/en/moneystory/supermodul-beta-version

Gironzolando tra Sunflower e Moneymuseum  c'è qualche articolo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.