Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Aste estive

Questo bronzo sarà battuto alla Roma Numismatics del 26 luglio prossimo.

La fiaccola è ornata da nastri, ma dovrebbe esserci una contromarca sul rovescio non segnalata nella didascalia. Forse una contromarca impressa solo in parte dato che si vede bene ogni lettera di BASILEUS. E’ vero che a me manca il bronzo non contromarcato, però un’offerta potrebbe anche starci perché la centratura è perfetta su entrambe le facce.

post-703-0-41201600-1405890642_thumb.jpg

Kingdom of Macedon, Alexander III 'the Great' Æ19. Uncertain Western Asia Minor mint, circa 323-310 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / ΒΑΣΙΛΕΩΣ, Bow, quiver over club, torch below. Price 2799. 5.08, 19mm, 9h. Very Fine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta interessante, sicura presenza di una contromarca o punzone, non chiaramente visibile. Probabilmente la poca impressione è stata causata da una inclinazione del conio al momento dell apposizione. Dubito sia stato voluto per preservare la legenda.

Sarebbe interessante capire cmq cosa riportato sulla contromarca.

Il fenomeno delle contromarcature è sempre interessante, anche se non sempre facile da interpretare.

Skubydu

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve

Nella sessione A dell’asta Stack’s Bowers and Ponterio che si terrà il 5-7 agosto prossimi a Chicago sarà battuta questa dramma di Lisimaco.

post-703-0-08863500-1406060354_thumb.jpg

Lot 276. Starting price: 1'800 USD

THRACE. Kingdom of Thrace. Lysimachos, 305-281 B.C. AR Drachm (4.20 gms), Ephesus Mint, ca. 294-287 B.C. Muller-355. Diademed head of Alexander the Great facing right, wearing horn of Ammon; Reverse: Athena seated left on prow holding Nike, lyre below Nike, "A" under throne. Excellent centering. Exceptional for type. EXTREMELY FINE.

La moneta non è rara: si possono contare almeno 14 esemplari passati nella CNG. Nessuno di essi però presenta il volto del Grande con questi tratti somatici. Ma anche Atena sul rovescio è tutt’altro che convincente. Il confronto con una dramma ‘normale’ di grado di conservazione analogo è più che eloquente.

post-703-0-54360200-1406060326_thumb.jpg

KINGS of THRACE. Lysimachos. 305-281 BC. AR Drachm (18mm, 4.20 g, 11h). Ephesos mint. Struck circa 294-287 BC. Diademed head of the deified Alexander right, with horn of Ammon / Athena Nikephoros seated left, resting arm on shield; kithara to inner left, A on throne. Thompson 174; Müller 355. Near EF, underlying luster.

Parere personale: alla larga, alla larga!

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella sessione D dell’asta Stack’s Bowers and Ponterio che si terrà il 12 agosto prossimi a Chicago sarà battuta quest’altra dramma di Lisimaco.

post-703-0-14386700-1406111798_thumb.jpg

Lot 30062 Starting price: 240 USD

THRACE. Kingdom of Thrace. Lysimachos, 305-281 B.C. AR Drachm (4.24 gms), Thracian Mint.
Muller-296. Head of Alexander the Great right, wearing Horn of Ammon; Reverse; Athena seated left on prow holding Nike, Bow and quiver to left. Large if slightly uneven flan. Nice toning and lustrous. EXTREMELY FINE.

Qui il volto del Grande sembra addirittura una maschera di cera. Atena sembra un burattino, per tacere delle scritte.

La possibilità di confronto con due dramme Müller 296 ‘normali’ è all’interno di questa discussione, al post # 1099

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-74

Parere personale: alla larghissima!

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altra moneta della Stack’s Bowers and Ponterio del 12 agosto prossimo a mio avviso dubbia per ‘rotondità eccessive’.

post-703-0-57903500-1406148593_thumb.jpg

Session D, Lot 30169. Starting price: 240 USD

PTOLEMAIC EGYPT. Ptolemy I, 323-283 B.C. AR Tetradrachm (15.61 gms), ca. 310-305 B.C.
SNGCop-28; Svornos-174. Head of Alexander with horn of Zeus Ammon, clad in elephant-skin headdress; Reverse: Athena Alkidemos in fighting stance right, eagle in front, star behind, monogram to left of eagle, helmet above eagle. Bankers mark on obverse. Toned. GOOD VERY FINE.

Anche in questo caso c’è possibilità di confronto con un esemplare ‘di casa’ che si trova qui http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-15

al post # 221 e la cui foto è riportata sotto.

post-703-0-53587600-1406148632_thumb.jpg

Consiglio personale; keep away!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in effetti un bel po' "paffutella" se paragonata all'esemplare sicuramente originale riportato sotto. I particolari invece, stranamente sono completamente sbiaditi, come si nota ad esempio da primo impatto, dal volto e dall'elmo di Atena guerriera al rovescio. Molto molto strano, visto che la moneta non è affatto liscia per l'usura, anzi....

@@skubydu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in effetti un bel po' "paffutella" se paragonata all'esemplare sicuramente originale riportato sotto. I particolari invece, stranamente sono completamente sbiaditi, come si nota ad esempio da primo impatto, dal volto e dall'elmo di Atena guerriera al rovescio. Molto molto strano, visto che la moneta non è affatto liscia per l'usura, anzi....

@@skubydu che ne pensi?

Ciao Andrea,

in generale noto che stack's/ponterio utilizza una tecnica per fotografare che spesso non rende giustizia ai pezzi proposti, che siano oro, argento o bronzo. Probabilmente per loro il problema non sussiste in quanto hanno cmq i loro acquirenti. Ricordo che parecchio tempo acquistai un oggetto in argento, decisamente migliore dal vivo che in foto.

Venendo alle monete, ho guardato su forgery e non ho trovato pezzi con caratteristiche similari. In generale quindi i pezzi non mi convincono al 100% ma non li bollerei preventivamente come falsi, in quanto cmq sono state prodotte con vari conii (potrebbero essere conii non apprezzabili stilisticamente) . Si potrebbero richiedere immagini HD.

Senza buone immagini e con qualche dubbio, sai come la penso.....

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Venendo alle monete, ho guardato su forgery e non ho trovato pezzi con caratteristiche similari. In generale quindi i pezzi non mi convincono al 100% ma non li bollerei preventivamente come falsi, in quanto cmq sono state prodotte con vari conii (potrebbero essere conii non apprezzabili stilisticamente) .

Qualche maligno potrebbe dubitare che le monete siano state coniate...

Si potrebbero richiedere immagini HD. Senza buone immagini e con qualche dubbio, sai come la penso.....

Conclusioni totalmente condivisibili.

In ogni caso proseguo la mia segnalazione con quest'altra moneta della Stack’s Bowers and Ponterio del 12 agosto prossimo che, sempre a mio avviso, desta perplessità.

post-703-0-85702600-1406234910_thumb.jpg

Session D, Lot 30143. Starting price: 420 USD

SYRIA. Seleukid Kingdom. Seleukos I, 312-280 B.C. AR Tetradrachm (16.01 gms), Susa Mint, ca. 305-295 B.C. SC-173.14. Helmeted head of Seleukos right, helmet of panther skin and ornamented with ear and horn of bull; Reverse: Nike standing right crowning trophy, "AX" between Nike and trophy, "M" in left field. Nice strike with good detail. Nice toning. Minor planchet splits. BOLD VERY FINE.

Anche in questo caso possibilità di confronto interno al post # 645 in

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-43

con questo esemplare

post-703-0-80018300-1406234949_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con Skuby sul fatto che servano immagini migliori, ma d'accordo anche con Apollonia, in quanto anche a me hanno dato da subito l'impressione di monete non ottenute per coniazione. Bisogna sempre vederle in mano però... Ma è meglio farlo prima di averle acquistate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella sessione A dell’asta Stack’s Bowers and Ponterio del 5-7 agosto c’è anche questo tetra di Menfi che ricalca le caratteristiche degli altri pezzi mostrati in precedenza. M’impressiona in particolare l’occhio di Eracle.

post-703-0-50839900-1406326052_thumb.jpg

Session A, Lot 263. Starting price: 4'200 USD

MACEDON. Kingdom of Macedon. Alexander III (the Great) 336-323 B.C. AR Tetradrachm (17.24 gms), Memphis Mint, ca. 332-323 B.C.
Pr-3971; Muller-124. Head of Heracles right wearing lion's scalp; Reverse: Zeus enthroned left holding scepter and eagle, rose in left field. It was in Memphis at the Temple of Ptah that Alexander was crowned as Pharaoh. Memphis is the only mint if all of Egypt to issue Tetradrachms in the name of Alexander, for that matter it is one of only two mints in all of Africa to do so, the second being Cyrene. Upon Alexander's death, his body was of course brought to Memphis by Ptolemy I. It was custom for the Macedonian king to attain their right to the throne through burial of their predecessor. This is one of the ways that Ptolemy ensured that Egypt was his. Alexander's body was later moved to Alexandria under Ptolemy II. An exceptional example of one of the most sought after Tetradrachms of Alexander the Great. Boldly struck on a large round planchet in high relief. Fine artistic style. Very attractive old cabinet toning and lustrous. CHOICE EXTREMELY FINE

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qui ho riunito le quattro monete che raffigurano sul diritto altrettante iconografie del Grande. Però direi che c'è un comune filo conduttore, a cominciare dalle patine.

post-703-0-28577000-1406326410_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Moneta interessante, sicura presenza di una contromarca o punzone, non chiaramente visibile. Probabilmente la poca impressione è stata causata da una inclinazione del conio al momento dell apposizione. Dubito sia stato voluto per preservare la legenda.

Sarebbe interessante capire cmq cosa riportato sulla contromarca.

Il fenomeno delle contromarcature è sempre interessante, anche se non sempre facile da interpretare.

Skubydu

Missione compiuta. Acquisito al prezzo di partenza

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1433&category=29937&lot=1303221

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La forza dell’abitudine…

Nella didascalia di questo tetra di Menfi proveniente dalla Lanz di dieci anni fa e ripresentato alla CNG nel 2009 si legge ‘rose in left field’ quando in effetti qui il simbolo non è l’attraente rosa che troviamo in varie raffigurazioni sugli esemplari con le iniziali del monetiere DI-o sotto lo scranno dei tetra Price 3971, ma il fulmine.

post-703-0-46299700-1406626110_thumb.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy I Soter. As satrap, 323-305 BC. AR Tetradrachm (17.20 g, 1h). Memphis mint. Struck in the name of Alexander III of Macedon, circa 318 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; rose in left field, ΔI below throne. Zervos Issue IV; Price 3976. VF, toned. Obverse struck in high relief. Well centered.

Il diritto è perfetto e credo si possa mettere nell’archivio dei migliori ritratti di Alessandro Magno raffigurato nelle sembianze di Eracle che indossa la leontè.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La peculiarità di questo esemplare del tetra Price 3976 è di presentare una tripla battitura di conio sul rovescio ben evidente. Mai visto nulla di simile.

post-703-0-78202800-1406626601_thumb.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy I Soter. As satrap, 323-305 BC. AR Tetradrachm (27mm, 16.71 g, 1h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Memphis or Alexandreia mint. Struck circa 323/2-317/1 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; thunderbolt in left field, ΔI below throne. Zervos Issue 4, dies 229/– (unlisted rev. die); Price 3976; SNG Ashmolean 3139 (same obv. die); SNG Fitzwilliam 2179 (same obv. die). VF, toned, minor porosity, triple strike on reverse.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

La peculiarità di questo esemplare del tetra Price 3976 è di presentare una tripla battitura di conio sul rovescio ben evidente. Mai visto nulla di simile.

attachicon.gifTetra Menfi tripla battitura del rovescio.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy I Soter. As satrap, 323-305 BC. AR Tetradrachm (27mm, 16.71 g, 1h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Memphis or Alexandreia mint. Struck circa 323/2-317/1 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; thunderbolt in left field, ΔI below throne. Zervos Issue 4, dies 229/– (unlisted rev. die); Price 3976; SNG Ashmolean 3139 (same obv. die); SNG Fitzwilliam 2179 (same obv. die). VF, toned, minor porosity, triple strike on reverse.

apollonia

un doppio contraccolpo.....interessante!

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sessione A dell’asta Stack’s Bowers and Ponterio del 5-7 agosto c’è anche questo tetra di Menfi che ricalca le caratteristiche degli altri pezzi mostrati in precedenza. M’impressiona in particolare l’occhio di Eracle.

Apollonia

Ciao Apollonia, generalmente sono d'accordo quasi sempre con te, ma mi sembra che invece in questo esemplare del tetra di Menfi venga riprodotto in tutto e per tutto il classico volto di Eracle presente sui tipi del tetra di Menfi.

L'occhio forse è stato un po', lievemente, migliorato, ma lo stile è quello. La moneta, ma solo questa, mi sembra buona.

Poi c'è da aggiungere che nella foto gli americani hanno aggiunto i soliti effetti cromatici e di luce che la rendono super lucente e di color simil bronzo. Lo stile però, ripeto, a mio avviso è quello.

Se vogliamo invece andare a esaminare i particolari, analizzando il rovescio, sia il volto che il piede sinistro di Zeus appaiono stranamente schiacciati....Forse sono punti della moneta sottoposti a particolare pressione al momento del conio? Escludo invece che per qualche particolare fattore siano andati consumati solo quei punti... Ecco, diciamo che se vogliamo avere dei dubbi sulla bontà della moneta me li fa venire più il rovescio del dritto.

Complimenti invece per l'acquisto a prezzo base del raro Price 2799 con contromarca. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Apollonia

Ciao Apollonia, generalmente sono d'accordo quasi sempre con te, ma mi sembra che invece in questo esemplare del tetra di Menfi venga riprodotto in tutto e per tutto il classico volto di Eracle presente sui tipi del tetra di Menfi.

L'occhio forse è stato un po', lievemente, migliorato, ma lo stile è quello. La moneta, ma solo questa, mi sembra buona.

Poi c'è da aggiungere che nella foto gli americani hanno aggiunto i soliti effetti cromatici e di luce che la rendono super lucente e di color simil bronzo. Lo stile però, ripeto, a mio avviso è quello.

Se vogliamo invece andare a esaminare i particolari, analizzando il rovescio, sia il volto che il piede sinistro di Zeus appaiono stranamente schiacciati....Forse sono punti della moneta sottoposti a particolare pressione al momento del conio? Escludo invece che per qualche particolare fattore siano andati consumati solo quei punti... Ecco, diciamo che se vogliamo avere dei dubbi sulla bontà della moneta me li fa venire più il rovescio del dritto.

Complimenti invece per l'acquisto a prezzo base del raro Price 2799 con contromarca. :D

Ciao Andrea. Concordo con te. Del resto ho parlato di 'impressione' (personale) riguardo all'occhio ma non di 'keep away' (pure personale) dalla moneta.

Grazie dei complimenti per i bronzo (pagato con PayPal). Riferirò dell'acquisto dopo averlo esaminato, ma andrà tutto a settembre.

Buone vacanze

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Apollonia, buone vacanze anche a te e alla tua dolce metà.

Io sono da questo momento in ferie (diciamo che per l'ufficialità manca una settimanella, ma spero che nessun cliente decida di rompere, visto che gli ho già fatto tutto. Oggi ho cominciato a lavorare alle 6,30, ma ora ogni incombenza è tolta.

Tra i miei progetti vacanzieri ci dovrebbe essere anche la visita al "Sarcofago di Alessandro", che come tutti ben sanno non è affatto di Alessandro. Se andrò riporterò comunque più foto possibile.

Ancora buone vacanze, a te, a Skuby e a tutti gli amici del forum :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Apollonia, buone vacanze anche a te e alla tua dolce metà.

Io sono da questo momento in ferie (diciamo che per l'ufficialità manca una settimanella, ma spero che nessun cliente decida di rompere, visto che gli ho già fatto tutto. Oggi ho cominciato a lavorare alle 6,30, ma ora ogni incombenza è tolta.

Tra i miei progetti vacanzieri ci dovrebbe essere anche la visita al "Sarcofago di Alessandro", che come tutti ben sanno non è affatto di Alessandro. Se andrò riporterò comunque più foto possibile.

Ancora buone vacanze, a te, a Skuby e a tutti gli amici del forum :D

Grazie Andrea. E naturalmente buone vacanze anche a Donna Concetta e... salutami Alessandro.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per augurare agli amici BUONE VACANZE.

Io partirò dopo il 15, spero di non farmi divorare dal Minotauro.......

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

@@skubydu Bellissima Creta, ottima scelta... :D

A presto.

Andrea

grazie Andrea.

Tendenzialmente, in questi ultimi anni, viste le ferie della ragazza in agosto, andavamo in Italia.

Devo però aimè dirlo, ma in Italia un viaggio non posso più permettermelo....e ciò è paradossale...

ciao

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo me sku va a Creta per trovare eventualmente presso la reggia di Minosse un'adeguata sistemazione dei sette più litigiosi, maleducati e polemici del forum :bash:

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sku va a Creta per trovare eventualmente presso la reggia di Minosse un'adeguata sistemazione dei sette più litigiosi, maleducati e polemici del forum :bash:

apollonia

ah ah bella questa...... :rofl:

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ah ah bella questa...... :rofl:

skuby

Io credo che il Sommo Poeta li avrebbe condannati a entrare nella vacca di legno ricoperta di pelle di vacca costruita da Dedalo per Pasifae e subire le attenzioni del Toro di Creta come quelle del gorilla per il magistrato della famosa canzone di Fabrizio De Andrè.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.