Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Di questa moneta avevo notato il refuso nella didascalia sul nome del sovrano (Antioco invece di Lisimaco) e sul personaggio raffigurato (Apollo invece di Atena).

KINGS OF THRACE. Lysimachos (305-281 BC). Tetradrachm. Sardes.
Obv: Diademed head of the deified Alexander right, wearing horn of Ammon.
Rev: BAΣIΛEΩΣ ANTIOXOY.
Apollo seated left on omphalos, holding arrow and resting bow on ground. Controls: Two monograms.
Thompson 86.
Condition: Good very fine.
Weight: 16.9 g.
Diameter: 27 mm.

Avevo pure notato quei segnetti sul diritto decentrato mentre il rovescio mi è sembrato in bel rilievo, con la Nike in particolare ma anche la dea ben raffigurate. Non avevo notato invece il particolare della testa del leone a centro scudo di ottima fattura rilevato da Sanni che completa perfettamente lo scenario del rovescio. I rilievi sono messi in particolare evidenza dalla patina scura.

Direi che il buon BB assegnato alla moneta dalla Pecunem sia giusto, con un + per il rovescio (ma un - per la descrizione).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Sanni

No, non esageri. Peccato che il diritto non sia all'altezza. In questo esemplare (uno dei più attraenti a mia conoscenza) il diritto è stupendo, mentre per il rovescio direi che il tuo è ancora preferibile.

post-703-0-30697400-1395611964_thumb.jpg

Lysimachos, ruled 305-281 BC

AR tetradrachm 17.1427 g, 28.5 mm

Pergamum 287/6-282 BC

Thompson 222; Arnold-Biucchi 24a (O6/R23); SNG Copenhagen 1101.

Obverse: Diademed head of the deified Alexander right with horn of Ammon.

Reverse: Athena seated left on throne, holding Nike, spear resting against her side; crescent on left, monogram below. Shield decorated with lion's head behind throne, cult statue in front of Athena's right knee.

ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΛΥΣΙΜΑΧΟΥ

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni

No, non esageri. Peccato che il diritto non sia all'altezza. In questo esemplare (uno dei più attraenti a mia conoscenza) il diritto è stupendo, mentre per il rovescio direi che il tuo è ancora preferibile.

attachicon.gifTetra Lisimaco Pergamo extra.jpg

Lysimachos, ruled 305-281 BC

AR tetradrachm 17.1427 g, 28.5 mm

Pergamum 287/6-282 BC

Thompson 222; Arnold-Biucchi 24a (O6/R23); SNG Copenhagen 1101.

Obverse: Diademed head of the deified Alexander right with horn of Ammon.

Reverse: Athena seated left on throne, holding Nike, spear resting against her side; crescent on left, monogram below. Shield decorated with lion's head behind throne, cult statue in front of Athena's right knee.

ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΛΥΣΙΜΑΧΟΥ

apollonia

... infatti, mi riferivo, per il confronto con quelli su wildwinds, solo al Rovescio. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proveniente da asta pubblica, ho preso questo dramma di Colophon, una delle città dell'Asia Minore più grandi della Grecia antica. Il bordo è un po' deturpato ma nel complesso mi sembra più che buono.

Sul lato dx del R/ c'è la punta di una lancia, simbolo di guerra, invincibilità e conflitto, mentre sul lato sx un caduceo, quale simbolo per dirimere liti.

Mi è piaciuto il significato degli opposti ... cosa ne pensate?

post-26600-0-44581600-1395776949_thumb.j post-26600-0-03637100-1395776971_thumb.j

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Kolophon.

Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.

Rev: AΛEΞANΔPOY.

Zeus seated left with eagle and sceptre. Controls: caduceus and spear-head.

Price 1754.

Condition: Near extremely fine.

Weight: 4.1 g.

Diameter: 17 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...cosa ne pensate?

La patina scura ricorda il tetra di Lisimaco della Pecunem al post # 1700. Se provenisse dalla stessa casa d’aste mi vien da pensare a un ‘trattamento’ generale degli argenti che propone. Ma è una mia impressione, sia ben chiaro. Non si può tuttavia negare che il volto e l’avambraccio sinistro di Zeus appaiano particolarmente ‘abbronzati’. A parte quel sottile segno centrale sul volto e sopra l’orecchio di Eracle, quei segnetti a lato del caduceo e il rovescio fuori centro verso sinistra, la moneta è nel complesso gradevole e se è costata meno di 100 € ‘all included’, direi che il rapporto qualità/prezzo è accettabile.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

...cosa ne pensate?

[...] la moneta è nel complesso gradevole e se è costata meno di 100 € ‘all included’, direi che il rapporto qualità/prezzo è accettabile.

apollonia

... allora posso ritenermi soddisfatto.

post-26600-0-33809900-1395834550_thumb.j

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una curiosità.

post-703-0-28647100-1395835922_thumb.jpg

Sul rovescio dell’esemplare Price 1754 (a) si nota sotto il trono la traccia del barley grain (chicco d’orzo) caratteristico della dramma Price 1753 (b).

Questo perchè il conio di rovescio usato per coniare (a) è quello originariamente utilizzato per (b) e poi modificato cercando di cancellare il simbolo sotto il trono e incidendovi il caduceo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, personalmente ritengo tutte le monete antiche in qualsiasi conservazione interessanti.

In questo caso, però, ritengo la valutazione del venditore sullo stato di conservazione un po generosa.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi mancava in collezione un tetradramma della zecca di Magnesia al Meandro e ho provveduto con questo pezzo della Gorny 220.

post-703-0-32852900-1395930365_thumb.jpg

GRIECHEN - MAKEDONISCHE KÖNIGE

Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Tetradrachme, (16,94 g, 27 mm). 225 - 200 v.Chr. Mzst. Magnesia am Mäander. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, l. im Feld zwei Monogramme, im Abschnitt Mäander. Price 2036; Müller 1078. R! ss

Notare in esergo il meandro, motivo ornamentale caratterizzato dalla successione di elementi costituiti da una linea, o da più linee parallele, che ripiegano ad angolo retto che, per la sua frequenza nella decorazione classica, è anche detto greca. Il nome è derivato da quello del fiume Meandro nell’Anatolia occidentale caratterizzato, in pianura, da un andamento serpeggiante singolarmente regolare e sinuoso.

L’attribuzione ‘Price 2036’ nel catalogo d’asta è errata perché nell'esemplare pubblicato la coppia di simboli nel campo a sinistra è diversa.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proveniente da asta pubblica, ho preso questo dramma di Colophon, una delle città dell'Asia Minore più grandi della Grecia antica. Il bordo è un po' deturpato ma nel complesso mi sembra più che buono.
Sul lato dx del R/ c'è la punta di una lancia, simbolo di guerra, invincibilità e conflitto, mentre sul lato sx un caduceo, quale simbolo per dirimere liti.
Mi è piaciuto il significato degli opposti ... cosa ne pensate?
KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Drachm. Kolophon.
Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.
Rev: AΛEΞANΔPOY.
Zeus seated left with eagle and sceptre. Controls: caduceus and spear-head.
Price 1754.
Condition: Near extremely fine.
Weight: 4.1 g.
Diameter: 17 mm.

Ciao Sanni. La dracma che hai comprato mi sembra un buon acquisto con una buona rappresentazione sia del diritto che del rovescio. Belli soprattutto i tratti della pelle leonina sopra la testa di Alessandro e il volto del sovrano macedone. La conservazione non arriva probabilmente al quasi splendido ma comunque rimane più che buona. :)

p.s. Adesso che hai comprato il tuo primo "Alessandro" (è il primo vero?) vedrai che non te ne stanchi e stacchi più... :blum:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mancava in collezione un tetradramma della zecca di Magnesia al Meandro e ho provveduto con questo pezzo della Gorny 220.

attachicon.gifTetra Magnesia al Meandro Gorny 220 Price 2036 ok.jpg

Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Tetradrachme, (16,94 g, 27 mm). 225 - 200 v.Chr. Mzst. Magnesia am Mäander. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, l. im Feld zwei Monogramme, im Abschnitt Mäander. Price 2036; Müller 1078. R! ss

Notare in esergo il meandro, motivo ornamentale caratterizzato dalla successione di elementi costituiti da una linea, o da più linee parallele, che ripiegano ad angolo retto che, per la sua frequenza nella decorazione classica, è anche detto greca. Il nome è derivato da quello del fiume Meandro nell’Anatolia occidentale caratterizzato, in pianura, da un andamento serpeggiante singolarmente regolare e sinuoso.

L’attribuzione ‘Price 2036’ nel catalogo d’asta è errata perché nell'esemplare pubblicato la coppia di simboli nel campo a sinistra è diversa.

apollonia

Buon acquisto Apollonia. I tetradrammi della zecca di Magnesia sul Meandro, con il "meandro" sono tra i più ricercati dell'intera monetazione di Alessandro. La conservazione è comunque più che buona e la moneta è piacevole allo sguardo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon acquisto Apollonia. I tetradrammi della zecca di Magnesia sul Meandro, con il "meandro" sono tra i più ricercati dell'intera monetazione di Alessandro. La conservazione è comunque più che buona e la moneta è piacevole allo sguardo

Sì, Andrea, sono d'accordo con la tua osservazione sul 'meandro', ma definirei la conservazione abbastanza buona/accettabile. E' vero invece che la moneta vista dal vivo fa una miglior impressione che dalla foto (specie per quanto riguarda il diritto).

Questo esemplare messo in asta sempre dalla Gorny nel 2001 è un Price 2036 effettivo in bello stile ellenistico.

post-703-0-09505000-1396008546_thumb.jpg

Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung, Asta 107 (02.04.2001) Lot 121.

Griechen MAKEDONISCHE KÖNIGE No.: 121 -Schätzpreis Stima: DM 800, - Alessandro III. der Große, 336-323 v Chr..Tetradrachm (16.75 g.), 225-200 v.Chr. MZST. Magnesia am Mäander. Vs: Kopf mit di Eracle Löwenfell nr Rs: Alexandrou, Zeus cominciò Adler auf der nach R. l. thronend, l. im Feld zwei monogramma, im Abschnitt Mäander. 2036 Price;. Müller 1078. Guter hellenistischer Stil, ssvz.

Dei tetradrammi coniati nella zecca di Magnesia al Meandro tra il 225 e il 200 a. C. circa (numerati da 2031 a 2046 nel Price) con due monogrammi nel campo a sinistra, nessuno presenta la coppia di simboli che si trova sulla mia moneta (pagata 120 €) che quindi può considerarsi non pubblicata. Lo stile non è certo confrontabile con quello del tetra dell’asta 107 qui riproposto, che però costava quasi tre volte e mezzo e ben tredici anni fa.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni. La dracma che hai comprato mi sembra un buon acquisto con una buona rappresentazione sia del diritto che del rovescio. Belli soprattutto i tratti della pelle leonina sopra la testa di Alessandro e il volto del sovrano macedone. La conservazione non arriva probabilmente al quasi splendido ma comunque rimane più che buona. :)

p.s. Adesso che hai comprato il tuo primo "Alessandro" (è il primo vero?) vedrai che non te ne stanchi e stacchi più... :blum:

Non è il primo! :rolleyes:

@@andreagcs ... per la conservazione ho visto di peggio eppure, quasi per incanto, veniva accettata così come proposta.

Ricordo che siamo in presenza di un tondello di 17 mm ... non lucidato a festa. ;)

Beh ... in ogni caso, a me piace. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro acquisto dalla Gorny 220 dell’11 marzo scorso.

post-703-0-83859300-1396093503_thumb.jpg

GRIECHEN

SYRIEN
SELEUKIDEN
Seleukos I. Nikator, 312 - 281 v. Chr. Tetradrachme (17,08g). 282 - 281 v. Chr. Mzst. Sardes. Vs.: Herakleskopf mit Löwenskalp n. r. Rs.: ΣEΛEΥKOΥ, thronender Zeus mit Nike u. Zepter n. l., l. im Feld Monogramm auf einem Schild. Unter dem Thron AΣ. SC 3.1; Newell, WSM 1350. R! Fast vz Vgl. A.Houghton - W.Moore, Five Seleucid Notes, ANSMN 33, 1988, 55.

La didascalia riportava ‘Adler’ che ho corretto in ‘Nike’. Zeus nikeforo è infatti la caratteristica di questo tetradramma che Seleuco I fece coniare a suo nome dalla zecca di Sardi dopo la conquista della città, del tipo di Alessandro ma con la variante della Nike invece dell’aquila sulla mano di Zeus.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro acquisto dalla Gorny 220 dell’11 marzo scorso.

attachicon.gifTetra Gorny 220 Sardi Seleuco I Nicatore.jpg

GRIECHEN

SYRIEN

SELEUKIDEN

Seleukos I. Nikator, 312 - 281 v. Chr. Tetradrachme (17,08g). 282 - 281 v. Chr. Mzst. Sardes. Vs.: Herakleskopf mit Löwenskalp n. r. Rs.: ΣEΛEΥKOΥ, thronender Zeus mit Nike u. Zepter n. l., l. im Feld Monogramm auf einem Schild. Unter dem Thron AΣ. SC 3.1; Newell, WSM 1350. R! Fast vz Vgl. A.Houghton - W.Moore, Five Seleucid Notes, ANSMN 33, 1988, 55.

La didascalia riportava ‘Adler’ che ho corretto in ‘Nike’. Zeus nikeforo è infatti la caratteristica di questo tetradramma che Seleuco I fece coniare a suo nome dalla zecca di Sardi dopo la conquista della città, del tipo di Alessandro ma con la variante della Nike invece dell’aquila sulla mano di Zeus.

apollonia

Il tipo nikoforo invece del più comune Zeus etoforo...Bellissimo. :D

Cosa rappresentano le iniziali Alfa Sigma sotto il trono?

Questo comunque mi sa che è venuto un bel po' di più di 120...E comunque qualunque sia la cifra le vale tutte, anche per il bellissimo stile e l'elevata conservazione.

p.s.Una chicca sarebbe poi riuscire ad avere il tetra nikoforo coniato a nome di Alessandro, ma è tra quelle monete che neanche si riescono a vedere in giro, quindi figuriamoci comprarla..... Va be'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il tipo nikoforo invece del più comune Zeus etoforo...Bellissimo. :D

Cosa rappresentano le iniziali Alfa Sigma sotto il trono?

Questo comunque mi sa che è venuto un bel po' di più di 120...E comunque qualunque sia la cifra le vale tutte, anche per il bellissimo stile e l'elevata conservazione.

p.s.Una chicca sarebbe poi riuscire ad avere il tetra nikoforo coniato a nome di Alessandro, ma è tra quelle monete che neanche si riescono a vedere in giro, quindi figuriamoci comprarla..... Va be'...

Sì, sono soddisfatto dell'acquisto. La stima della moneta era 250 €, la base 200 €. Me la sono aggiudicata a un hammer più del doppio della base ma meno del doppio della stima. E' probabile che la sigma stia per Sardi, ma devo trovare informazioni bibliografiche. C'è anche il monogramma E sullo scudo nel campo a sinistra da decifrare. Come trovo riferirò.

Il tetra del p.s. è quello d'apertura di questa discussione?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tetra del p.s. è quello d'apertura di questa discussione?

Apollonia

Mi riferivo a questo.... Post 1042

Price 3191:

.....Qui volevo presentare un tetradramma molto particolare (Price 3191) in quanto unica occasione della monetazione in nome di Alessandro in cui l’aquila di Zeus è rimpiazzata dalla Nike.

Poi la Nike diventerà una caratteristica regolare della monetazione di Seleuco con il nome di questo sovrano invece di Alessandro al rovescio.

attachicon.gifTetra Ale Zeus nikeforo Price 3191.jpg

Rare Zeus Nikephoros Type in the Name of Alexander

SELEUKID KINGS of SYRIA. Seleukos I Nikator. 312-281 BC. AR Tetradrachm (29mm, 16.85 g, 10h). Antigoneia on the Orontes or Seleukeia in Pieria mint. Struck in the name of Alexander III of Macedon, circa 306/0-300/281 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Nikephoros seated left; monogram in left field. Price 3191; SC 27; HGC 9, -. VF, toned. Fine style head of Zeus.

Around 306/0 BC, the Zeus Nikephoros type began to replace the Aëtophoros version. By the time this change occurred, most of the mints making the change had already replaced Alexander’s name with that of Seleukos. The present coin represents one of the very rare occasions where the Nikephoros type appears on a coin still retaining Alexander’s name (see SC p. 22).

apollonia

post-4998-0-36791700-1396290181_thumb.jp

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ah, adesso ho capito a quale moneta faceva riferimento Andrea: un’emissione rara e interessante, della quale conosco questo esemplare battuto alla New York Sale Auction IX del 13 gennaio 2005 a una stima di 1000 $ ma di cui non si conosce il destino (Unsold or unknown price).

post-703-0-81216000-1396432889_thumb.jpg

GREEK COINS - KINGS OF MACEDONIA - ALEXANDER III THE GREAT, king 336-323
Tetradrachm, posthumous, Antigoneia(?), struck by Seleucus I(?), about 305-300. AR 17.11 g, d=28 mm. Similar to previous. Rev. ALEXANDROU Zeus, nude to waist, seated l. on high-backed throne, holding scepter in his l. hand, Nike taking off to crown him on his outstretched r. hand; in field l., monogram. Price 398, 3191. Newell, WSM 84, 1. Meydancikkale 1934. Rare and interesting issue. Nice light toning. Short, thick flan. Good very fine

This rare issue was attributed to Antigonus Monophtalmus and to the mint of Antigoneia on the Orontes by Newell in WSM. Price on his part was more in favour of Seleucus I and to the mints of either Seleucia in Pieria or Seleucia ad Tigrim. The replacement of the usual eagle by Nike makes an obvious allusion to a victory; this could either by the victory of Antigonus' son Demetrius over Ptolemy off Salamis or the one of Seleucus over Antigonus.

Come si legge sotto la didascalia, l’attribuzione della zecca è incerta, mentre è sicuro che la coniazione è precedente a quella della mia moneta in quanto Seleuco qui ha introdotto la variante della Nike ma ha mantenuto il nome di Alessandro. Invece nel mio tetra, coniato dopo la conquista di Sardi, Seleuco ha introdotto anche il suo nome al posto di quello del Grande oltre al titolo regale in esergo.

Quanto al mio tetra, ammesso che le due lettere sotto il trono si riferiscano alla sede della zecca, rimane da spiegare il significato di quel monogramma che nasce dalla fusione di una E con un Pi greco collocato sopra lo scudo. Forse si tratta delle iniziali dell’incisore, che però si trovano di solito all’interno di una ghirlanda o di un cerchio. Il significato dello scudo rimane ancora da scoprire.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, adesso ho capito a quale moneta faceva riferimento Andrea: un’emissione rara e interessante, della quale conosco questo esemplare battuto alla New York Sale Auction IX del 13 gennaio 2005 a una stima di 1000 $ ma di cui non si conosce il destino (Unsold or unknown price).

attachicon.gifTetra Seleuco Nike Alexandroy.jpg

GREEK COINS - KINGS OF MACEDONIA - ALEXANDER III THE GREAT, king 336-323

Tetradrachm, posthumous, Antigoneia(?), struck by Seleucus I(?), about 305-300. AR 17.11 g, d=28 mm. Similar to previous. Rev. ALEXANDROU Zeus, nude to waist, seated l. on high-backed throne, holding scepter in his l. hand, Nike taking off to crown him on his outstretched r. hand; in field l., monogram. Price 398, 3191. Newell, WSM 84, 1. Meydancikkale 1934. Rare and interesting issue. Nice light toning. Short, thick flan. Good very fine

This rare issue was attributed to Antigonus Monophtalmus and to the mint of Antigoneia on the Orontes by Newell in WSM. Price on his part was more in favour of Seleucus I and to the mints of either Seleucia in Pieria or Seleucia ad Tigrim. The replacement of the usual eagle by Nike makes an obvious allusion to a victory; this could either by the victory of Antigonus' son Demetrius over Ptolemy off Salamis or the one of Seleucus over Antigonus.

Come si legge sotto la didascalia, l’attribuzione della zecca è incerta, mentre è sicuro che la coniazione è precedente a quella della mia moneta in quanto Seleuco qui ha introdotto la variante della Nike ma ha mantenuto il nome di Alessandro. Invece nel mio tetra, coniato dopo la conquista di Sardi, Seleuco ha introdotto anche il suo nome al posto di quello del Grande oltre al titolo regale in esergo.

Quanto al mio tetra, ammesso che le due lettere sotto il trono si riferiscano alla sede della zecca, rimane da spiegare il significato di quel monogramma che nasce dalla fusione di una E con un Pi greco collocato sopra lo scudo. Forse si tratta delle iniziali dell’incisore, che però si trovano di solito all’interno di una ghirlanda o di un cerchio. Il significato dello scudo rimane ancora da scoprire.

apollonia

Sempre interessanti e istruttive le spiegazioni di Apollonia che ringrazio. Il simbolo sullo scudo mi ricorda un po' quello presente sotto il trono nel rovescio di alcuni tetradrammi di Alessandro con Nike battuti a Tarso. Ve ne è proprio uno in questi giorni in vendita sulla Baia (vedi immagine sotto).

Mi chiedo invece se mai vedremo (non parlo neanche di provare a acquistare) questo tetra 3191 in vendita in qualche asta....Sono pezzi quasi unici credo...Ma il mercato è in continuo fermento e la possibilità di spuntare un prezzo che potrebbe anche essere vertiginoso, dato che nel 2005 partiva da ben 1000 dollari, potrebbe anche convincere chi lo possiede a metterlo sul mercato.

post-4998-0-88272300-1396434067_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bravo Andrea, il simbolo è proprio quello e il tetra è un Price 3047.

post-703-0-09373000-1396439048_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (26mm, 17.21 gm). Tarsos mint. Struck under Philip III, circa 323-317 BC. Head of Herakles right wearing lion's skin headdress / BASILEWS ALEXANDROU, Zeus seated left, holding eagle and sceptre; in left field, Nike flying right above caduceus; monogram under throne, Q on exergue line. Price 3047; Müller 201. Near EF.

E' probabile quindi che il simbolo sia connesso alla raffigurazione della Nike.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Andrea, il simbolo è proprio quello e il tetra è un Price 3047.

attachicon.gifTetra Tarso Nike E P.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (26mm, 17.21 gm). Tarsos mint. Struck under Philip III, circa 323-317 BC. Head of Herakles right wearing lion's skin headdress / BASILEWS ALEXANDROU, Zeus seated left, holding eagle and sceptre; in left field, Nike flying right above caduceus; monogram under throne, Q on exergue line. Price 3047; Müller 201. Near EF.

E' probabile quindi che il simbolo sia connesso alla raffigurazione della Nike.

apollonia

Sì però questo Price 3047 è tutto un'altra cosa.... :) Asta CNG?

Magari alla fine si scopre che il simbolo è connesso anche alla città di Tarso, oppure che è comune alle due città: Sardi e Tarso. Per curiosità sono vicine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non proprio asta CNG ma venduto nel suo Coin Shop per 975$.

Nell'asta di gennaio della Ira & Larry Goldberg Coins & Collectibles, Inc. un esemplare in conservazione.simile è stato venduto a un hammer di 900$.

Sardi e Tarso sono entrambe in Asia Minore ma le due città sono distanti una dall'altra.

post-703-0-54994000-1396466347_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiamo quindi neanche fare ipotesi, tipo incerta attribuzione della zecca, come abbiamo già visto a proposito del bronzo Price 2068, che parrebbe coniato a Kaunos e non a Mileto o Mylasa

post-4998-0-81940100-1396516504_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Presento l’ultimo dei miei acquisti alla Gorny 220

post-703-0-93963500-1396603118_thumb.jpg

Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Tetradrachme (16,59g). ca. 225 - 215 v. Chr. Mzst. Kabyle. Vs.: Herakleskopf mit Löwenskalp n. r. Rs.: BAΣIΛEΩΣ AΛEΞANΔΡOΥ, thronender Zeus mit Adler, l. im Feld Artemis Phosphoros mit zwei Fackeln. Price 882; Müller 399. Vs. aus verbrauchtem Stempel, vz.

Salta subito all’occhio il diverso grado di conservazione del rovescio, che si può attestare sul BB, e del diritto, ridotto piuttosto male.

La cosa rientra però nella logica, o meglio nella storia di questa moneta, come cercherò di spiegare nel report che le ho dedicato e che seguirà questo post.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.