Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Ritorno al mio tetra di Arado ‘retrograde N’ della Elsen (a) mettendolo a confronto con il tetra con la N normale venduto tempo addietro dalla stessa ditta (b).

post-703-0-53102600-1392820604_thumb.jpg

Si vede dalla foto che il colore marroncino è uniformemente distribuito in (a) e localizzato in alcune parti in (b).

Nella scansione ottimale (nelle mie possibilità operative) della moneta (a) così come ricevuta questa colorazione marroncina è localizzata negli avvallamenti e nei contorni dei rilievi.

post-703-0-94990800-1392820586_thumb.jpg

Osservando la moneta alla luce si notano riflessi di questo colore che risulta concentrato nelle stesse zone, anche se la superficie della moneta appare fondamentalmente del colore naturale dell’argento.

Credo che la moneta abbia subito un restyling che ha lasciato come traccia o residuo questo colore poco naturale dell’argento. Forse qualche amico ha notato qualcosa di simile su altri argenti. In ogni caso posso portare esempi di tetradrammi nelle aste con un colore ‘stonato’ assai più accentuato di questo, come pure di tetradrammi prima e dopo la cura 'tonificante'.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Emidramma di Filippo III Arrideo

post-703-0-05850700-1392826855_thumb.jpg

Anche nel caso dell’emidramma babilonese di Filippo III Arrideo già presentata nel post # 1635 e sempre di provenienza Elsen si osserva un effetto cromatico simile nel confronto tra la foto ‘della casa’ (a) e la mia scansione (b), nonché osservando la moneta alla luce.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...Mi sembra che il problema sia quasi esclusivamente degli effetti che hanno applicato alla foto della moneta utilizzando Photoshop. Vedendola dalla scansione non noto così tanto questo sottofondo marroncino, segno quindi che dal vero non è presente o almeno lo è molto poco. Bisognerebbe quindi sempre vedere la moneta dal vivo. Purtroppo però il Belgio non è proprio dietro l'angolo.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ed eccoci alla mia ultima arrivata. E' una moneta che tenevo d'occhio da un po' e che sono riuscito a spuntare con un discreto sconto.

E' un bronzo da 1 chalcoi, un Price 272.

Diametro 11 mm. per 1,35 grammi.

Al dritto ritratto di Eracle volto a destra e al rovescio clava, arco e faretra. In alto una stella.

E' da notare come il Price classifichi la moneta come un semplice AE, mentre a tutti gli effetti date le piccole dimensioni e il peso di soli 1,35 grammi può essere considerata solo come una moneta da 1/4 AE.

post-4998-0-93697600-1394749799_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farvi capire quanto piccola a tutti gli effetti sia questa moneta mi sono divertito a confrontarla con le dimensioni di un nostro odierno centesimo di Euro e con il centesimo di lira del regno di Vittorio Emanuele II (anno 1867).

Guardate qua cosa è venuto fuori.....

Mi chiedo anche cosa ci si potesse comprare allora con un bronzetto del genere, visto che il caffè e le gomme ancora non esistevano. :D

post-4998-0-11686400-1394750241_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farvi capire quanto piccola a tutti gli effetti sia questa moneta mi sono divertito a confrontarla con le dimensioni di un nostro odierno centesimo di Euro e con il centesimo di lira del regno di Vittorio Emanuele II (anno 1867).

Guardate qua cosa è venuto fuori.....

Mi chiedo anche cosa ci si potesse comprare allora con un bronzetto del genere, visto che il caffè e le gomme ancora non esistevano. :D

Ottimo acquisto Andrea!

A volte i frazionali hanno persino più fascino dei nominali maggiori, almeno per me. Credo che al tempo la prima preoccupazione fosse il cibo.

Per la serie, la storia si ripete....come scriveva il buon Macchiavelli...

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Skuby. :D

Questi mini bronzetti di Alessandro sono comunque pezzi non facili da trovare. Era comunque un po' che lo seguivo, poi ho trovato il venditore che ha abbassato un po' il prezzo e sono stato fortunato ad aggiudicarmelo prima che qualcuno me lo soffiasse davanti.

Sai ci sono dei pezzi, in termini di monetazione di Alessandro che sono mitici, quasi leggendari per quanto sono difficili da trovare. Questo bronzo non è tra questi ma comunque è abbastanza raro. Ora mi piacerebbe trovare per la fine dell'anno, un emiobolo in discrete condizioni e catalogato sul Price. Sono anni che non ne vedo uno e quelli che vedo spesso non sono emioboli o non trovano catalogazione....

Chissà che da qui a dicembre ;)

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@andreagcs

Come ti ho detto in privato, un bronzetto grazioso e raro, diciamo pure 'unpublished' perchè il Price le riporta solo come AE intero e non frazione.

Forse hai già visto l'esemplare in wildwinds trovato in un 'orphaned folder'.

post-703-0-48973900-1394925025_thumb.jpg

Alexander III AE 12mm. Head of Herakles right in lionskin headdress / ALEXANDROU between club and bow case. Star above. Price 272: Mueller 156; SNG Cop 1043.

Ancient Coin Art 2003, found in an orphaned folder and added, May 2010.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@andreagcs

So che collezioni anche la numismatica vaticana ma non so se hai notato che una stella a otto punte simile a quella sul tuo bronzo compare anche nello stemma del nostro Papa. Non è che il bronzo provenga dall’Argentina per sua intercessione? Veramente sono più propenso a credere che, se si tratta di un acquisto d’oltreoceano, provenga piuttosto dall’America settentrionale che meridionale.

Volevo far presente che la stella a otto punte ha sostituito quella a cinque punte dello stemma del cardinale Bertoglio, il famoso pentagram o pentacle che troviamo anche su qualche moneta d’oro o d’argento di Alessandro Magno. L’altro simbolo dello stemma papale sulla destra è una pigna o un grappolo d’uva, mentre quello centrale è l’emblema dei Gesuiti, l’ordine di appartenenza di papa Francesco.

post-703-0-04214800-1394965625_thumb.png

Se non sbaglio tutti questi simboli hanno una connotazione massonica. Ma può essere più preciso sull’argomento Corbiniano, l’esperto di araldica che forse mi legge anche in questa sezione del forum.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@andreagcs

Come ti ho detto in privato, un bronzetto grazioso e raro, diciamo pure 'unpublished' perchè il Price le riporta solo come AE intero e non frazione.

Forse hai già visto l'esemplare in wildwinds trovato in un 'orphaned folder'.

attachicon.gifPrice_0272.jpg

Alexander III AE 12mm. Head of Herakles right in lionskin headdress / ALEXANDROU between club and bow case. Star above. Price 272: Mueller 156; SNG Cop 1043.

Ancient Coin Art 2003, found in an orphaned folder and added, May 2010.

apollonia

Sì sì Apollonia, controllo sempre i pezzi che voglio acquistare per verificarne la corrispondenza di stile, peso e dimensioni. Prima controllo il Price e poi i vari Wildwinds e Coinarchives (di questo sarebbe bene avere il pro, però a tutt'oggi è ancora un po' caro l'abbonamento).

Quest'esemplare da te postato, che è migliore del mio l'avevo quindi già visto ed è stato molto utile in fase di scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@andreagcs

So che collezioni anche la numismatica vaticana ma non so se hai notato che una stella a otto punte simile a quella sul tuo bronzo compare anche nello stemma del nostro Papa. Non è che il bronzo provenga dall’Argentina per sua intercessione? Veramente sono più propenso a credere che, se si tratta di un acquisto d’oltreoceano, provenga piuttosto dall’America settentrionale che meridionale.

Volevo far presente che la stella a otto punte ha sostituito quella a cinque punte dello stemma del cardinale Bertoglio, il famoso pentagram o pentacle che troviamo anche su qualche moneta d’oro o d’argento di Alessandro Magno. L’altro simbolo dello stemma papale sulla destra è una pigna o un grappolo d’uva, mentre quello centrale è l’emblema dei Gesuiti, l’ordine di appartenenza di papa Francesco.

attachicon.gifstemma-papa-francesco.png

Se non sbaglio tutti questi simboli hanno una connotazione massonica. Ma può essere più preciso sull’argomento Corbiniano, l’esperto di araldica che forse mi legge anche in questa sezione del forum.

apollonia

Sì colleziono anche il Vaticano (unicamente euro serie fdc e 2 euro commemorativi).

Interessante il paragone tra le due stelle e penso che un intervento di araldica da parte di Corbiniano lo sarebbe ancora di più, se non altro per spiegarci come mai la stella sia poi passata dal pentagramma a quella a quella a otto punte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve

Prima di presentare il mio acquisto più importante della Gorny appena conclusa, posto alcuni esemplari della stessa moneta passati nelle aste con i relativi prezzi in modo che ci si possa fare prima un’idea e stabilire poi se, anche a parere degli amici, è stato realizzato un accettabile rapporto qualità/prezzo.

post-703-0-44977900-1395074106_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (29mm, 17.20 g, 6h). Corinth mint. Struck under Demetrios I Poliorketes, circa 304/3-290 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, statue of Athena facing, holding shield and spear; below throne, OL within wreath. Price 694. EF, lusterous. 802139. Sold For $895 (venduta nel Coin Shop della CNG).

post-703-0-48177900-1395074123_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Demetrios I Poliorketes. 306-283 BC. AR Tetradrachm (29mm, 17.18 g, 6h). In the name and types of Alexander III. Corinth mint. Struck circa 304/3-290 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, statue of Athena facing, holding shield and spear; OΛ in wreath below throne. Price 694; Noe, Sicyon 37 (unlisted dies). EF, minor die rust on obverse. Estimate $750. Sold for $780 (venduta in un’asta precedente della CNG).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-58024000-1395074245_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.20 g, 6h). Corinth mint. Struck circa 310-290 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; Nikai on throne back; in left field, statue of Athena with shield and spear; below throne, OL in wreath. Price 694. EF. Sale: CNG 72, 14 June 2006, Lot: 331. Estimate $400. Sold For $300.

post-703-0-41579200-1395074258_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.05 g, 4h). Corinth mint. Struck circa 310-290 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; Nikai on throne back; in left field, statue of Athena with shield and spear; below throne, OL in wreath. Price 694. EF, die rust on obverse. Sale: CNG 72, 14 June 2006, Lot: 332. Estimate $300. Sold For $300.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-34630300-1395074567_thumb.jpg

Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.28 gm). Corinth mint. Struck 310-290 BC. Head of Herakles right, wearing lion’s skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and sceptre, throne back with Nikai; statue of Athena holding spear and shield left; OL in wreath under throne. Price 694; Müller 883. Near EF, flatly struck on brow.($400) CNG Mail bid sale #58, lot 197. Lot sold for $300.

post-703-0-42725800-1395074578_thumb.jpg

ROYAUME DE MACEDOINE, Alexandre III le Grand (336-323), AR tétradrachme, 310-290 av. J.-C. Corinthe. Droit: Tête d'Héraclès à droite, coiffé de la dépouille de lion. Revers : ΒΑΣΙΛΕΩΣ (à l'ex.)/ ΑΛΕΞΑΝΔPOY Zeus aétophore assis sur un trône à gauche, jambes croisées, tenant un long sceptre. Devant, statue d'Athéna debout de face, tenant une lance et un bouclier. Sous le trône, OΛ dans une couronne. Les montants du dossier sont surmontés de petites Nikés. Ref.: Price, 694; Müller, Alexandre, 883. 17,01g. Provient de la vente Ceresio 3, 3 octobre 1992, 91. Rare.
Jean Elsen, Auction 93 (15.09.2007) lot 176 800 EUR (~1109 USD)
Provient de la vente Ceresio 3, 3 octobre 1992, 91. Superbe EF Estimate: EUR 1.000

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apollonia, credo di aver capito a cosa ti stai riferendo.

Se lo hai preso tu: complimenti! :yahoo:

Ne ho parlato anche qua:

http://www.lamoneta.it/topic/118407-aste-gorny-219-220-221-del-10-12-marzo-2014/?p=1370324

Devo confessarti che sul Price 694, nella sezione live, ho fatto una puntatina anch'io all'inizio, quando stava sotto il prezzo base, poi ho mollato subito. Ti confesso inoltre che quando ho visto che l'altro offerente era un Italy...Qualcosa, ho subito avuto la sensazione che potessi essere te e in cuor mio ho sperato proprio che fosse così.

Come ho detto anche nel link su "le prossime aste" la moneta è davvero eccellente e non mi spiego come mai il prezzo (sebbene sia alquanto rara e in ottima conservazione con particolari del rovescio (le 2 Nike) che la rendono unica nel suo genere )alla fine sia rimasto piuttosto basso. Ottimo acquisto quindi :D

Al contrario, due lotti prima del tuo c'era il tetra di Menfi che ha raggiunto una cifra davvero spropositata e fuori mercato....

Non so se è perché è un tetra che "va di moda" o cos'altro ma 2780 Euro sono assurdi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sì colleziono anche il Vaticano (unicamente euro serie fdc e 2 euro commemorativi).

Interessante il paragone tra le due stelle e penso che un intervento di araldica da parte di Corbiniano lo sarebbe ancora di più, se non altro per spiegarci come mai la stella sia poi passata dal pentagramma a quella a quella a otto punte. :)

A titolo informativo, lo stemma papale è raffigurato sul rovescio del 20 € d'oro del Vaticano. Naturalmente con la stella a otto punte.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La moneta è stata individuata: Nummer 136 Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Schätzpreis 400,00 EUR.

post-703-0-21575100-1395151794_thumb.jpg

Tetradrachme, (17.09g). ca. 310 - 290 v. Chr. Mzst. Korinth. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenskalp r. Rs.: ΑΛΕΧΑΝΔΡΟΥ ΒΑΣΙΛΕΩΣ, thronender Zeus mit Adler, l. im Feld Athenastatuette, unter dem Thron, der mit Niken geschmückt ist, Kranz, darin ΟΛ. Price 694; Müller 883. vz

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.09 g), circa 310-290 BC, Corinth mint. Struck under Demetrios I Poliorketes, Head of Herakles right, wearing lion skin / ΑΛΕΧΑΝΔΡΟΥ ΒΑΣΙΛΕΩΣ, Zeus Aëtophoros seated left; in left field, statue of Athena facing, holding shield and spear; below throne, OL within wreath. Price 694. EF.

Me la sono aggiudicata a un hammer di 550 €. Credo che siano spesi bene, specie per l’espressione artistica della statua della dea, più alta di quella raffigurata negli altri esemplari, e delle due piccole Nike sui bracci della spalliera.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao rorey

La moneta già comparsa in questa discussione è simile a quella che hai postato tu e della stessa zecca (Anfipoli), solo che nel campo a sinistra ha una cornucopia (Price 108) invece di arco e faretra (Price 110).

Come puoi leggere nella didascalia di un altro esemplare del tetra da te postato, la moneta è stata coniata nel periodo di regno di Filippo III Arrideo, il fratellastro psicolabile del Grande che fu re di Macedonia dal 10 giugno del 323 a. C. fino alla sua morte nell’ottobre del 317 a. C. per mano di Olimpiade, la madre di Alessandro che voleva assicurare la successione al nipote Alessandro IV.

post-703-0-71243900-1395157604_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Philip III Arrhidaios. 323-317 BC. AR Tetradrachm (25mm, 17.24 g, 10h). In the name of Alexander III. Amphipolis mint. Struck under Antipater, circa 322-320 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; bow and quiver in left field. Price 110; Troxell, Studies, Issue G3. Good VF, bright surfaces.

Notare che la scritta attorno a Zeus può anche essere BASILEOS ALEXANDROY, cioè prima il titolo regale e poi il nome.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il D/ delle due monete qui sopra è diverso, ma mi pare che il R/ sia dello stesso conio, o sbaglio?

Credo anch'io che si tratti dello stesso conio. Hai notato il globetto al posto della omicron dell'ultima lettera di Alessandro in entrambi?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me non è lo stesso conio. Posto la comparazione dei due rovesci

post-7579-0-16183900-1395173146_thumb.jp

Alcune considerzioni:

- Distanze diverse tra le A e le aquile

- Diverso stile nella realizzazione delle lettere

- Nel primo esemplare la veste di Zeus copre meno il piede sx

- Diversa realizzazione degli Zeus.

ciao

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

@@skubydu

Hai ragione. Io avevo fatto il confronto dei rovesci tra questi due tetra ritenendo che quello sotto fosse come quello postato da rorey.

post-703-0-78456000-1395179163_thumb.jpg

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tetra in argento di Lisimaco è grigio/nero ed è il settimo del tipo (post #1550 http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-104) che ho trovato con monogramma PTE in cerchio a sinistra di Atena e con Delta a farfalla in esergo.

E' l'unico dei sette che ha la protome leonina sullo scudo perfettamente visibile.

Cosa ne pensate?

Pecunem Auction 14 Lot 83

post-26600-0-72057900-1395515777_thumb.j

Modificato da Sanni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.