Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Ecco l'ultima arrivata: giusto ieri pomeriggio tramite corriere DHL /direttamente da New York per poi rimanere in una quarantena doganale durata circa 2 settimane).

Devo dire che per l'emozione di avere finalmente un simile tetradramma ogni tanto prendo e me la vedo a rivedere pere essere sicuro che sia vera e non soltanto un'immagine sul computer come in genere sono abituato a vedere per questo tipo di monete "più importanti".

E' un Price 110 C.

Diciamo subito che per me è stato fondamentale il fatto che fosse di tipo C (ossia con il nome riportato nell'ordine: Alexandrou Basileos), e che presentasse soprattutto un bel dritto senza occhi pallati da pesce lesso di Eracle.

Era tempo che la seguivo in un negozio on line e quando, dopo aver seguito l'ultima asta Pecunem, ho perso una Price 108 (non di tipo C) che a mio avviso aveva raggiunto un prezzo eccessivamente elevato (era arrivata a 575, per cui avrei dovuto offrire minimo 600 + diritti 10% più iva 10% più spedizione) ho acquistato quest'altra che mi soddisfa molto di più. E' vero, qui non abbiamo al rovescio il corno dell'abbondanza ma clava più faretra, ma la moneta mi piace ugualmente moltissimo.

Non ho riportato poi le immagini particolarissime del bordo del tetradramma bitorzoluto e irregolare con spessore che va dai 4,5 mm fino ai 2 mm. in alcuni punti.

Le altre misure:

diametro 26 mm.

peso 17,12 grammi

Conservazione: riportano extremely fine, ma secondo me, causa alcuni segni, è più un VF / EF

p.s. nota dolente: lunedì mia mamma porta tutto alla cassetta di sicurezza e quindi me ne separerò quasi subito....Uffi... Ma d'altra parte che altro posso fa' ? :unknw:

post-4998-0-77320900-1374862239_thumb.jp

post-4998-0-18628200-1374862256_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco l'ultima arrivata: giusto ieri pomeriggio tramite corriere DHL /direttamente da New York per poi rimanere in una quarantena doganale durata circa 2 settimane).

Devo dire che per l'emozione di avere finalmente un simile tetradramma ogni tanto prendo e me la vedo a rivedere pere essere sicuro che sia vera e non soltanto un'immagine sul computer come in genere sono abituato a vedere per questo tipo di monete "più importanti".

E' un Price 110 C.

Diciamo subito che per me è stato fondamentale il fatto che fosse di tipo C (ossia con il nome riportato nell'ordine: Alexandrou Basileos), e che presentasse soprattutto un bel dritto senza occhi pallati da pesce lesso di Eracle.

Era tempo che la seguivo in un negozio on line e quando, dopo aver seguito l'ultima asta Pecunem, ho perso una Price 108 (non di tipo C) che a mio avviso aveva raggiunto un prezzo eccessivamente elevato (era arrivata a 575, per cui avrei dovuto offrire minimo 600 + diritti 10% più iva 10% più spedizione) ho acquistato quest'altra che mi soddisfa molto di più. E' vero, qui non abbiamo al rovescio il corno dell'abbondanza ma clava più faretra, ma la moneta mi piace ugualmente moltissimo.

Non ho riportato poi le immagini particolarissime del bordo del tetradramma bitorzoluto e irregolare con spessore che va dai 4,5 mm fino ai 2 mm. in alcuni punti.

Le altre misure:

diametro 26 mm.

peso 17,12 grammi

Conservazione: riportano extremely fine, ma secondo me, causa alcuni segni, è più un VF / EF

p.s. nota dolente: lunedì mia mamma porta tutto alla cassetta di sicurezza e quindi me ne separerò quasi subito....Uffi... Ma d'altra parte che altro posso fa' ? :unknw:

Moneta molto interessante. Nel campo a sinistra del rovescio i simboli, in verticale, dell’arco e della faretra, che troviamo in orizzontale su alcuni bronzi. Qualche venditore confonde ancora l’arco e la faretra, due elementi distinti raffigurati una all’interno dell’altro, con il gorytos, il grande fodero che contiene l’arco e, in una tasca laterale, le frecce. A lato di Zeus seduto a gambe parallele su un trono privo di schienale, la legenda con il titolo regale che può precedere oppure seguire il nome del sovrano, a seconda del tipo di tetradramma Price 110: BASILEOS ALEXANDROY con il nome parallelo al lungo scettro; ALEXANDROY BASILEOS con il titolo parallelo al lungo scettro.

Se ben ricordo c’è anche un tetra con lo stesso simbolo e il solo nome del sovrano, catalogato Price 106.

Il Price 110 è di una zecca della Macedonia, può essere Anfipoli, e la data di coniazione tra il 323 e il 320 a.C. circa, o anche tra il 320 e il 317 a.C. circa, in ogni caso nei primi anni dopo la morte di Alessandro.

Un buon acquisto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta molto interessante. Nel campo a sinistra del rovescio i simboli, in verticale, dell’arco e della faretra, che troviamo in orizzontale su alcuni bronzi. Qualche venditore confonde ancora l’arco e la faretra, due elementi distinti raffigurati una all’interno dell’altro, con il gorytos, il grande fodero che contiene l’arco e, in una tasca laterale, le frecce. A lato di Zeus seduto a gambe parallele su un trono privo di schienale, la legenda con il titolo regale che può precedere oppure seguire il nome del sovrano, a seconda del tipo di tetradramma Price 110: BASILEOS ALEXANDROY con il nome parallelo al lungo scettro; ALEXANDROY BASILEOS con il titolo parallelo al lungo scettro.

Se ben ricordo c’è anche un tetra con lo stesso simbolo e il solo nome del sovrano, catalogato Price 106.

Il Price 110 è di una zecca della Macedonia, può essere Anfipoli, e la data di coniazione tra il 323 e il 320 a.C. circa, o anche tra il 320 e il 317 a.C. circa, in ogni caso nei primi anni dopo la morte di Alessandro.

Un buon acquisto.

apollonia

Grazie Apollonia, il tuo apprezzamento (che reputo di un esperto oltre che di un amico,) mi fa sempre piacere. :)

Adesso starò fermo per un po' aspettando qualcosa di più piccolo nel mercato autunnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella moneta, complimenti! peccato debba finire in una fredda cassetta.. :(

Ma no è solo fino a settembre, per evitare "sorprese" di questo tipo :ph34r: durante le vacanze.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Posso fornire la documentazione di uno statere di Mileto classificato come Price 2085 e di uno della stessa zecca classificato come Price 2084.

post-703-0-07962300-1375370665_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III 'the Great'. 336-323 BC. AV Stater (8.52 g, 12h). Miletos mint. Lifetime issue, struck circa 325-323 BC. Helmeted head of Athena right / Nike standing left; monogram below right wing. Price 2085; ADM I 21 (same obv. die). VF. Well centered.

post-703-0-29170500-1375370696_thumb.jpg

Alexander III. 336-323 BC. AV Stater (8.49 gm). Miletos mint. Struck 325-323 BC. Helmeted head of Athena right; serpent on helmet, thunderbolt below bust / Nike standing left, holding wreath and stylis; monogram under right wing. Price 2084; Müller -. VF. Rare with the obverse symbol.

La differenza è che nel Price 2085 il nome del sovrano è diviso a livello della ghirlanda in due parti uguali (ALEXA – NDROY) e nel Price 2084 in due parti diverse (ALEXAN – .DROY), come nello statere postato. Questo dovrebbe quindi essere un Price 2084, ma da dove scrivo non posso controllare.

In ogni caso, per quanto si può vedere dalla foto dello statere postato, il rovescio è decentrato tant’è che la parte finale del nome è fuori tondello. Il diritto è centrato ma si notano dei segni nel campo a destra e inoltre una specie di bitorzolo sotto l’occhio di Atena. A parte questo, i rilievi sono abbastanza ben definiti.

Quanto all’autenticità, tranne nei casi di estrema evidenza è sempre difficile pronunciarsi sull’oro e la fiducia nel venditore è determinante a tale riguardo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella CNG 308 conclusasi il 7 agosto è stato battuto questo raro tetradramma di Colofone che avevo segnalato in precedenza accanto a uno simile con un diverso simbolo sotto il trono.

post-703-0-10566800-1376065378_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Antigonos I Monophthalmos. As Strategos of Asia, 320-306/5 BC, or King, 306/5-301 BC. AR Tetradrachm (28mm, 16.88 g, 2h). In the name and types of Alexander III. Kolophon mint. Struck circa 310-301 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; KA monogram in left field, crescent below throne.

CNG 94, lot 259 var. (symbol below throne). Otherwise unpublished, but cf. Price 1823–4 for AR drachms and hemidrachms of this issue. Near VF, faint deposits. One of two known tetradrachms of this issue from Kolophon.

The Alexander type drachms of Kolophon are among the most common Alexander type coins known. However, there are no known Alexander type tetradrachms from this mint until the time of Lysimachos. Among the other Alexander drachm mints of western Asia Minor, each did strike at least limited issues of tetradrachms, so the appearance of a tetradrachm at Kolophon during its early period of Alexander issues is not unexpected.

Secondo me, la stima di 150$ era per il collezionista un buon compromesso tra rarità e conservazione, e così sono entrato in asta. C’è stata competizione e ho dovuto arrivare al massimo dell’offerta che m’ero prefissato di 400$. Poco prima della chiusura ho ricevuto la comunicazione di offerta superata a 425$ e così mi sono ritirato in buon ordine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella stessa asta avevo messo l’occhio su questo bronzo che richiama nel rovescio quelli di Alessandro Magno con il gorytos e la clava di Eracle.

post-703-0-23047100-1376065584_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Kassander. 305-298 BC. Æ Unit (22mm, 6.88 g, 6h). Uncertain mint in Macedon. Helmeted head of Athena left / Bow and quiver above club; X to right, NK monogram below. SNG München –; SNG Alpha Bank –; Draganov 560. VF, brown patina, roughness. Rare.

La stima era di 100$ e anche qui ho trovato molta concorrenza perchè ho dovuto arrivare fino a 360$ prima di lasciare quando, tre giorni prima della chiusura dell’asta, mi è stato comunicato il superamento della mia offerta. Con non poca meraviglia ho visto poi che il pezzo è stato aggiudicato a 650$.

Mamma mia, che inizio d’agosto veramente torrido anche nelle aste d’oltreoceano!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella stessa asta avevo messo l’occhio su questo bronzo che richiama nel rovescio quelli di Alessandro Magno con il gorytos e la clava di Eracle.

attachicon.gif3080058.jpg

KINGS of MACEDON. Kassander. 305-298 BC. Æ Unit (22mm, 6.88 g, 6h). Uncertain mint in Macedon. Helmeted head of Athena left / Bow and quiver above club; X to right, NK monogram below. SNG München –; SNG Alpha Bank –; Draganov 560. VF, brown patina, roughness. Rare.

La stima era di 100$ e anche qui ho trovato molta concorrenza perchè ho dovuto arrivare fino a 360$ prima di lasciare quando, tre giorni prima della chiusura dell’asta, mi è stato comunicato il superamento della mia offerta. Con non poca meraviglia ho visto poi che il pezzo è stato aggiudicato a 650$.

Mamma mia, che inizio d’agosto veramente torrido anche nelle aste d’oltreoceano!

apollonia

Caro Apollonia, ormai acquistare in queste aste è diventato impossibile, tranne offrire cifre fuori da ogni logica. L'aggiudicazione avviene sempre all'ultimo secondo. Cmq di occasioni secondo me ne capiteranno sempre..

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Che dite di questo tetra 'left' in asta sulla nota piattaforma?

post-703-0-94241800-1377012017_thumb.jpg post-703-0-61162800-1377012044_thumb.jpg

Greek ALEXANDER III THE GREAT (336-323)

AR Tetradrachm, (16,66 g. - 25-31 mm) Uncertain mint in Asia Minor.

Vs: Head of Herakles left, wearing lion skin.

Rs: ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ, Zeus Aëtophoros seated left; monogram in left field.

cf Price 2822. (head right) Rare issue with bust left. Very Fine

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'asta si è conclusa e dico la mia.

A giudicare dalla foto sembra che sulla moneta sia passata un'impresa delle pulizie. Sul rovescio è stato praticamente cancellato, oltre al nome ALEXANDROY, la scettro di Zeus in modo da far apparire innaturale la posizione del braccio sinistro.

Mi ha poi lasciato alquanto perplesso la descrizione della moneta, dove dice della provenienza da una zecca incerta dell'Asia Minore quando invece è la zecca di Cirene (tra il 305 e il 300 circa a. C.), e dove rimanda al tetradramma 2822 del Price che c'entra come i cavoli a merenda in quanto questa moneta è il tetradramma che il Price cataloga come 3986.

Avevo già postato la foto del Price 3986 qui (# 773) e un altro esemplare di questo Eracle facing left qui (# 1257).

Mi meraviglio che una ditta seria come la Lanz prenda queste cantonate, e non è la prima volta che nelle ultime inserzioni dimostra di non conoscere la moneta che ha in vendita.

Eppure questo tetradramma ha raggiunto la quotazione di 562 Euro. Mah!

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Buon ultimo d’agosto a tutti.

Al 13 del mese monedas62 ha postato in questa sezione un tetartemorion della zecca di Kyme, la maggiore città dell’Eolia fondata intorno alla metà dell’ XI sec. a.C. da popolazioni venute dalla Grecia settentrionale. Centro portuale di grande rilievo, Kyme dovette godere in età arcaica un periodo di grande floridezza economica e fu tra le prime città a coniare moneta. In età classica ebbe una posizione rilevante nel quadro politico delle città dell’Egeo in quanto fu a capo della Lega eolica e successivamente entrò a far parte della Lega Ateniese. Alessandro Magno dedicò a Kyme, nel tempio di Apollo, un candelabro di bronzo.

Dalla zecca di Kyme provengono vari tetradrammi di Alessandro Magno caratterizzati da un recipiente monoansato come simbolo di controllo, conforme alle numerose testimonianze di officine di ceramica e di anfore e mattoni da costruzione presenti in loco in età ellenistica. Ne presento alcuni a cominciare da questo che non è pubblicato dal Price.

post-703-0-00579400-1377943073_thumb.jpg

AEOLIS, Kyme. Circa 215-200 BC. AR Tetradrachm (29mm, 17.01 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, monogram above oinochoë. Price –. Good VF. Unpublished with this monogram.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo tetradramma è una variante molto rara del Price 1613.

post-703-0-60312600-1377943453_thumb.jpg

AEOLIS, Kyme. Circa 215-200 BC. AR Tetradrachm (17.05 g, 4h). With the name and types of Alexander III of Macedon. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, K above oinochoe; monogram below throne. Price 1613 var. (monogram). Good VF. Very rare, no Alexandrine tetradrachms of Kyme in CoinArchives.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tetradramma di Kyme Price 1628

post-703-0-63094000-1378032315_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (26mm, 16.58 gm). Kyme mint. Struck circa 215-200 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and sceptre; one-handled jug over monogram in left field. Price 1628; Müller -. VF, minor roughness on reverse. Rare mint.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tetradramma di Kyme Price 1633

post-703-0-85851000-1378032660_thumb.jpg

AEOLIS, Kyme. Circa 215-200 BC. AR Tetradrachm (16.55 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, oinochoe above monogram. Price 1633; SNG München -; SNG Alpha Bank -; SNG Saroglos -. Near EF, toned. Rare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tetradramma di Kyme variante del Price 1634

post-703-0-69528700-1378241088_thumb.jpg

Kingdom of Macedon. Alexander III 'the Great' AR Tetradrachm.Kingdom of Macedon. Alexander III 'the Great' AR Tetradrachm. Kyme, circa 215-200 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus Aëtophoros seated left, holding eagle and sceptre; one-handled jug and monogram in left field. Price 1634 var. (different monogram); Hersh, Additions -; Müller 944 var. (same). 16.99g, 30mm, 1h. Extremely Fine. From the Tannenbaum Collection.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tetradramma di Kyme Price 1638

post-703-0-35419500-1378241315_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN MAKEDONIEN Könige von Makedonien Alexander III. 336-323

(D) Tetradrachme (16,36g), Kyme (Aiolis), Magistrat Diogenes, posthum, ca. 188-170 v.Chr. Av.: Kopf des Herakles mit Löwenhaube n.r. Rv.: Zeus Aëtophoros mit Szepter auf Thron n.l., im l. Feld Oinochoe über Pferdeprotome im Doppelkreis. -- Kleine Kratzer im Rv. Price 1638, Müller 949. Leicht irisierende Tönung. R s.sch.+/s.sch.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Tetradramma di Kyme variante del Price 1634

attachicon.gifTetra Kyme 1634 var..jpg

Kingdom of Macedon. Alexander III 'the Great' AR Tetradrachm.Kingdom of Macedon. Alexander III 'the Great' AR Tetradrachm. Kyme, circa 215-200 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus Aëtophoros seated left, holding eagle and sceptre; one-handled jug and monogram in left field. Price 1634 var. (different monogram); Hersh, Additions -; Müller 944 var. (same). 16.99g, 30mm, 1h. Extremely Fine. From the Tannenbaum Collection.

apollonia

Meravigliosa. Grazie ancora una volta per queste bellissime immagini di monete del Grande :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prossima asta Pecunem di G&N verrà posta in vendita al lotto 110 questa presunta e oltremodo rarissima Price 371.

Vi presento il tabellino:

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). Ae.

Obv: Diademed head left.
Rev: AΛEΞANΔPO.
Horseman to left. Control: thunderbolt.

Price 371.

Base 50 Euro

Condition: Very fine.

Weight: 6.8 g.
Diameter: 14 mm.

Domanda: Ma perché la testa al dritto di Apollo è volta a sinistra anziché a destra?

Secondo voi è un esemplare da prendere in considerazione (tutto sommato la descrizione e la raffigurazione del rovescio combaciano con quella del Price) o da cui stare alla larga? Io nel dubbio mi asterrò

post-4998-0-03697300-1378839890_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Domanda: Ma perché la testa al dritto di Apollo è volta a sinistra anziché a destra?

Secondo voi è un esemplare da prendere in considerazione (tutto sommato la descrizione e la raffigurazione del rovesciocombaciano con quella del Price) o da cui stare alla larga? Io nel dubbio mi asterrò

Risposta (secondo me)

Negli 1/2AE Price 371 e 371A il è il cavallo con cavaliere sul rovescio ad essere rivolto rispettivamente a sinistra (foto sopra) o a destra (foto sotto), mente la figura con diadema raffigurata sul diritto, a volte identificata con Apollo e a volte come un generico giovanetto, è sempre rivolta a destra.

post-703-0-73365200-1378901206_thumb.jpg

Questi bronzi, iscrizione ‘Di Alessandro’ a parte, sono identici ai comuni bronzi tipo Apollo/Cavallo e cavaliere di Filippo II, il padre di Alessandro, dove l’iscrizione è naturalmente ‘Di Filippo’. E’ logico ritenere quindi che i bronzi del padre con il fulmine sotto la pancia del cavallo come marchio di zecca (ma anche con altri marchi) siano stati presi come modello per quelli del figlio. Anche Filippo III, il fratellastro di Alessandro, ha emesso bronzi di identico tipo.

(segue)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

(segue: ho visto che gli apici (') da copy and paste si trasformano sempre in ? con l'invio del messaggio. Quousque tandem abutere...?)

Ora, i bronzi di Filippo II sono stati coniati con tutte le possibili orientazioni relative delle figure al diritto e al rovescio, cioè destra/destra, destra/sinistra, sinistra/destra e sinistra/sinistra.

Questo è il mio bronzo sinistra/sinistra ed è presumibile che ai tempi anche queste monete di Filippo possano esser servite da modello per quelle di Alessandro.

post-703-0-84208300-1378901676_thumb.jpg

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Apollonia. :) Anch'io sono del tuo stesso avviso. Ho notato la gran somiglianza con i bronzi tipo Apollo di Filippo II e proprio per questo, questa moneta non mi convince appieno. Dopotutto, se il Price ha indicato come la testa di Apollo debba sempre essere rivolta a destra non capisco quest'esemplare. E' pur vero però che è la prima volta che riesco a vedere in asta e non sul libro un Price 371...Una moneta davvero di estrema rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.