Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Questa è invece quella della Munzen Und Medaillen.

A mio avviso 360 euro di partenza non mi sembrano troppi, anzi.

762965l.jpg

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine se ci fossero dei dubbi sulla sua autenticità mi sono divertito a cercare su Forgery Network alcuni falsi pubblicati.

Purtoppo posso solo fornire il link in quanto le immagini non sono salvabili.

http://www.forgerynetwork.com/viewassets.aspx?mode=IrY~x~6CGiY1Q=&cl=&cln=&br=&pr=&prd=&key=Cet2f0af0rHr56718B0v3UscZQbwYN8ESLanVF8z4cM=&ext=CbSSjWkLN03YeTuQXF4H4QH/Qglw7e7HP/aL3GaaCQipaQhi4iWDIWHE9YfedsH3Bhz3qs6cHUVcmiT780Lk9EOLumVXPWZq26k5XqOmFT3cdZc~x~wQZYyVJBTc3GH2CMSsAf2vYy3sF2SpMb5EMxrg==&srco=1&num=20&srchall=0

Non ho inoltre trovato nessun quarto di statere con "la coppa" ma solo del tipo classico con il fulmine.

Tuttavia mi sembra che qui i tratti dei falsi siano molto molto ben marcati, altro che pastosi. E' pur vero però che i contorni rimangono comunque grossolani rispetto alla alta definizione artistica delle monete originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Benissimo basterà aspettare qualche giorno per vedere se la moneta raggiunge almeno i mille euro. Io continuo a ribadire sì (forse perché l'offerta fino a 999 l'ho fatta io...Scherzo :blum: ).

Ovviamente gli iper raffinati abituati solo a esemplari da e.f. in su troveranno la moneta in bassa conservazione e un po' scarsina, diciamolo pure. Tuttavia la moneta è rara, in special modo una Price 169 con il Kantharos invece del solito immancabile e ripetitivo fulmine in alto (la moneta anche con il fulmine rimane comunque interessante e bellissima per carità :hi:). A proposito ma lo sapete che ci sta anche il quarto di statere che riproduce per filo e per segno il tipo del normale statere di Alessandro con la Nike al rovescio?

I prezzi trovati per simili monete in e.f. negli ultimi anni si aggirano su valori elevatissimi intorno ai 2000 euro più commissioni. Ho invece trovato qualcosa di simile in quest'asta del 2007.

La moneta in questione è andata via nel 2007 da Freeman & Sear per 1440 dollari (al cambio 1100 euro più diritti). Non mi pare che la conservazione sia molto superiore a quella della Munzen und Medaillen.

Vi riporto il tabellino:

Description

blank.gif

MACEDONIAN KINGDOM. Alexander III, the Great (336–323 BC). AV quarter stater (2.13 gm). “Amphipolis,” ca. 330–ca. 320 BC. Head of Athena right, wearing triple-crested Corinthian helmet with coiled serpent device on bowl / ΑΛΕΞΑΝ—ΔΡΟΥ (last part inverted), small cantharus above bow above horizontal club. Price pl. xvii, 169b. A few minor edge marks. Very fine

56635.jpg

La mia domanda è stata bypassata o ignorata. La metto in altra forma: cosa significa quella b accanto a 169 nella didascalia di questo 1/4 di statere?

Quanto alla mia previsione, difficilmente ci azzecco e in questo caso possono benissimo esserci tre o quattro esagitati in lotta che portano il prezzo chissà dove.

Però resto della mia idea e ripeto la domanda: quanti sono i tipi noti di quarto di statere cantaro di Alessandro Magno?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Price cita del 169 i tipi a-b-c con diversi orientamenti degli assi, piccole differenze di legende e qualche differenza nell'orientamento della clava. Questi sembrano entrambi dei 169 b

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo tetra battuto alla Busso del 2006 siamo invece sicuri del tritone. La classificazione è Price 525, Mueller 901.

attachicon.gifTetra tritone Busso.jpg

Antigonos Gonatas, 277-239 v. Chr.. Tetradrachme im Namen Alexanders III. d. Gr. 277/275 v. Chr., Pella. Kopf des Herakles / Zeus mit Adler auf Thron, Beiz. Triton und Monogramm. Price 525, Mueller 901. 16.87 g. Selten sehr schön.

apollonia

Comunque il tritone al rovescio lo trovo splendido. A quanto è stato battuto questo tetra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro 169 b prezzo 875 Euro in uno shop (quindi niente diritti d'asta).

Di questo è sicuramente migliore quello della M & M. al post 1176

ALEXANDER III, 336 - 323 BC. AV Quarter Stater, Amphipolis, 330 - 320 BC. (2.10 g, 11 mm).
Head of Athena right / bow and club; kantharos above.
Rare. Obverse slightly decentered.
Price 169 b.

A questo punto mi chiedo: quand'è che il mercato tornerà a livelli umani?

E' possibile che se voglio acquistare qualcosa in buona conservazione che non siano bronzi di Alessandro devo spendere almeno 600 euro per un tetra e almeno 1000-1200 per una monetina d'oro del peso di 2 grammi?

:crazy:

post-4998-0-06341900-1370285659_thumb.jp

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro 169 b prezzo 875 Euro in uno shop (quindi niente diritti d'asta).

Di questo è sicuramente migliore quello della M & M. al post 1176

ALEXANDER III, 336 - 323 BC. AV Quarter Stater, Amphipolis, 330 - 320 BC. (2.10 g, 11 mm).

Head of Athena right / bow and club; kantharos above.

Rare. Obverse slightly decentered.

Price 169 b.

A questo punto mi chiedo: quand'è che il mercato tornerà a livelli umani?

E' possibile che se voglio acquistare qualcosa in buona conservazione che non siano bronzi di Alessandro devo spendere almeno 600 euro per un tetra e almeno 1000-1200 per una monetina d'oro del peso di 2 grammi?

:crazy:

caro Andrea, rispondo alla pua domnada..

secondo me mai ..(considerando poi il dimezzamento del potere di acquisto dei nostri stipendi..)

ciao

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque il tritone al rovescio lo trovo splendido. A quanto è stato battuto questo tetra?

480 € da base 500 € (ricordo sette anni fa).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il Price cita del 169 i tipi a-b-c con diversi orientamenti degli assi, piccole differenze di legende e qualche differenza nell'orientamento della clava.

Il Price riporta tre diverse tipologie del quarto di statere ‘cantaro’ di Alessandro Magno classificate con lo stesso numero 169 ma differenziate dalle prime tre lettere dell’alfabeto a seconda dell’orientamento e della collocazione delle lettere che compongono il nome del Grande in greco al genitivo ALEXANDROU.

post-703-0-84994900-1370293929_thumb.jpg

Nel 169a la scritta è ALEXAN / DROU, cioè divisa in due parti scritte normalmente.

Nel 169b la scritta è post-703-0-20307500-1370293942_thumb.jpg, cioè divisa nell’ultima parte invertita (in alto) e nella prima parte normale in basso.

Nel 169c la scritta è post-703-0-90055100-1370293951_thumb.jpg , cioè divisa in due parti, l’ultima in alto e la prima in basso, entrambe invertite.

A seguire qualche esempio di moneta reale (ove possibile)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non ho trovato esempi di 169a battuti nelle aste o negli shop. Per illustrare la moneta con legenda e simboli come quella del testo devo ricorrere al quarto di statere con il fulmine al posto del cantaro catalogato come Price 165b, che alla Gemini di un anno fa è arrivato a 6.000 USD da base 3.000.

post-703-0-61204900-1370294229_thumb.jpg

Macedonian Kingdom. Alexander III The Great. 336-323 BC. Quarter-stater, 2.15g. (h). Amphipolis, c. 330-320 BC. Obv: Helmeted head of Athena right. Rx: ΑΛΕΞΑΝ / ΔΡΟΥ with thunderbolt above and strung bow and club between. Price 165b (same dies). McClean 3410, pl. 125, 7 (same dies). SNG Alpha Bank 465. In 47 years we have never handled a quarter-stater of this quality. Beautifully centered and struck. Mint State.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Posso invece documentare quest'altro tipo del Price 169a con la legenda tutta in basso su due righe non riportato nel testo e che quindi rappresenta la quarta tipologia nota del quarto di statere cantaro.

post-703-0-31957000-1370294417_thumb.jpg

Ancient Greek. Kingdom of Macedon, Alexander III, The Great (336-323 BC), Gold ¼-Stater, ‘Amphipolis’, c.330-320 BC, helmeted head of Athena right, rev AΛEΞAN / ΔPOY, bow, club right below, kantharos above, 2.24g (cf Price, pl. XVII, 169a var (legend)). Slight traces of double-striking on the reverse, a very good example of attractive style, lustrous, extremely fine, a rare variety.

Per la cronaca il pezzo è stato battuto Baldwin's Auctions del 2009 a 2.400 GBP (quasi 4.000 USD).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dato che stiamo parlando dei tipi più rari dei Price 169, anticipo il 169c che alla Bru Sale Auction di un anno fa ha toccato i 2.800 euro (ca 3515 USD).

post-703-0-18805400-1370294616_thumb.jpg

Macedonia Alexander the Great. Quarter stater (AV, 2.15g, 6h). Amphipolis, ca. 336-323. Price 169c. Very rare. Perfectly centered and struck. Extremely fine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho lasciato per ultimo il 169b, il pezzo diffuso in più esemplari a differenza dei precedenti. Ciò non toglie che la moneta possa raggiungere quotazioni ragguardevoli, naturalmente ad adeguati gradi di conservazione. Ad es., questa ha realizzato 3.600 CHF (ca 3.875 USD) alla Numismatica Genevensis di un anno fa.

post-703-0-52788800-1370294744_thumb.jpg

Royaume de Macédoine, Alexandre III 336-323 av. J.-C. Quart de statère d’or vers 330-320 av. J.-C., Amphipolis 2,5g. Tête d’Athéna à droite portant un casque Corinth ien décoré d’un serpent / Massue et arc; au-dessus, un canthare. Müller -; Price 169b (mêmes coins).Une monnaie splendide et superbe.

Il fatto che questa moneta sia la più diffusa degli altri Price 169 e si trovi anche in gradi di conservazione piuttosto bassi è il motivo della mia previsione di < 1.000 euro per quel pezzo della Münzen.

Ma la conclusione a mio avviso più interessante di questa discussione sui quattro (tengo a precisare quattro, non tre) tipi di Price 169 è che le monete con gli stessi simboli anche diversamente orientati e le stesse legenda con lettere diversamente distribuite, come pure diritte o invertite anche solo in parte, sono classificate da Martin Jessop con lo stesso numero d’ordine. La distinzione di un tipo dall’altro è indicata da lettere minuscole del nostro alfabeto accanto al numero.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Infine se ci fossero dei dubbi sulla sua autenticità mi sono divertito a cercare su Forgery Network alcuni falsi pubblicati.

Purtoppo posso solo fornire il link in quanto le immagini non sono salvabili.

http://www.forgeryne...um=20&srchall=0

Non ho inoltre trovato nessun quarto di statere con "la coppa" ma solo del tipo classico con il fulmine.

Tuttavia mi sembra che qui i tratti dei falsi siano molto molto ben marcati, altro che pastosi. E' pur vero però che i contorni rimangono comunque grossolani rispetto alla alta definizione artistica delle monete originali.

Dopo aver visto esempi di quarti di statere autentici e di alta qualità, possiamo dedicare qualche post al museo degli orrori riportando le foto tratte da Fogery Network.

post-703-0-49291700-1370426887_thumb.jpg

1/4 Stater of Alexander III the Great of Macedonia. Gold, 2.23 g (Forgery – Published)

Il rovescio non corrisponde a nessun rovescio ‘ufficiale’ come legenda e posizione dei simboli (quello in alto sembra un volatile) ma è di fantasia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

post-703-0-25584800-1370427020_thumb.jpg

1/4 Stater of Alexander III the Great of Macedonia. Gold, 2.13 g (Forgery – Modern)

Qui il rovescio è quello del Price-fulmine 165b (post # 1185) con l’arco e ALEXAN scambiati di posizione. Al diritto Atena sembra aver subito un intervento di plastica facciale.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-05796000-1370427103_thumb.jpg

1/4 Stater of Alexander III the Great of Macedonia. Gold, 2.365 g (Forgery – Published)

Questo invece corrisponde esattamente al Price-fulmine 165b come rovescio e anche come diritto, dove il volto di Atena ha l’aspetto normale.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: l'asta della Munzen Und Medaillen si è coclusa.

Il nostro quarto di statere è andato via a 825 (bravo Apollonia per la previsione), e quasi quasi riuscivo a prenderlo (60 euro in meno e era mio). Tuttavia non mi rammarico. Per la mia collezione c'è bisogno di andare in ordine e quindi prima i bronzi, poi gli argenti e tra qualche decina di anni se il borsellino lo consente qualche oro, ma tra molto tempo comunque.

Sinceramente il pezzo rimane caro perché se ho ben capito al prezzo di aggiudicazione bisognava comunque aggiungere i diritti d'asta del 15% e l'IVA tedesca, non dovuta per pezzi in oro rappresentanti oro da investimento, ma qui non mi sembra il caso (non ci troviamo di fronte a sterline, marenghi o krugerrand.

Invece quello che ha sbancato a mio avviso è stato questo tetra di Menfi, che tuttavia presenta qualche difettuccio in merito come già detto alla cattiva conservazione dell'esergo al rovescio dove le lettera delta, I, O, sono poco visibili (la O addirittura non c'è). Inoltre a mio avviso un pezzo con un prezzo simile dovrebbe presentare anche lo stelo della rosa nella sua interezza ossia lungo e volto a destra, altrimenti la rosa diviene molto simile a quella coniata sui tetra di Rodi.

Dicevo del prezzo: 2600 Euro! Più diritti più iva tedesca......Beati loro ... :hi:

post-4998-0-97351200-1370527243_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ah, allora la previsione sul quarto di statere è stata azzeccata. Invece il boom del tetra-Menfi è stato inaspettato (almeno per me).

Comunque il tritone al rovescio lo trovo splendido.

E infatti giustamente l'hanno raffigurato su questa copertina.

post-703-0-03293400-1370534927_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, allora la previsione sul quarto di statere è stata azzeccata. Invece il boom del tetra-Menfi è stato inaspettato (almeno per me).

Comunque il tritone al rovescio lo trovo splendido.

E infatti giustamente l'hanno raffigurato su questa copertina.

attachicon.gifSenza titolo-1.jpg

Apollonia

Fantastico. Penso che sarebbe veramente un bel tetradramma da avere in collezione. Tu quante volte l'hai visto in giro Apollonia? Dico a parte quello da Busso e quello "forse" della Numismatica Ars Classica

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Sì, l'altro è della NAC, ma mi sembra sia poi ricomparso nella Elsen.

No, non ne ho visti altri in giro. O meglio, uno ci sarebbe anche adesso sulla 'baia', ma, come vedi dalla foto, non mi sento di consigliartelo.

post-703-0-54380000-1370553063_thumb.jpg

Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / ALEXANDROU, Zeus seated left, Triton left, mongram below Zeus. 26.5mm, 16.93 grams. Pella mint. Struck 275-250 BC. Price 525.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il quarto di statere di Filippo II di Macedonia nella collezione della Brown University del Rhode Island (a) raffigura sul rovescio un grande cantaro proprio come quello del quarto di statere di Alessandro al post # 1186 (b).

post-703-0-87735000-1370602302_thumb.jpg

Naturalmente il nome del sovrano sul rovescio è FILIPPOY in (a) e ALEXANDROY in (b). Inoltre la raffigurazione sul diritto è Eracle con copricapo in pelle di leone in (a) e Minerva con elmo corinzio in (b).

E’ normale che qualche simbolo passi dal padre al figlio.

In altri quarti di statere di Filippo il cantaro è di dimensioni inferiori, come quelli che abbiamo visto su analoghe monete di Alessandro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è un quarto di statere di Filippo con il cantaro di dimensioni normali

post-703-0-55759200-1370602492_thumb.jpg

Greek coinsKings of Macedonia, Philip II 359-336 and posthumous issues.
¼ stater, Pella circa 340-328, AV 2.06 g. Head of Heracles r., wearing lion’s skin. Rev. Cantharus, bow and club; below, FILIPPOU. SNG Copenhagen 537. Le Rider 56. Extremely fine.

Sul rovescio di quarti di statere dello stesso sovrano sono raffigurati altri simboli di controllo come la testa di tridente, l’ape, la testa di leone, ecc. che hanno raggiunto nelle aste quotazioni ragguardevoli, alcuni fino a 5.000 $.

La frazione di statere di papà Filippo II che a mia conoscenza abbia raggiunto la massima quotazione nelle aste (42.000 CHF corrispondenti a più di 45.000 $ nella NAC 59 del 2011) è però l’emistatere, che merita un post a parte.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-66301700-1370602658_thumb.jpg

Greek Coins, Kings of Macedonia, Philip II 359 – 336 and posthumous issues.
Half stater, Pella circa 348-328, AV 4.30 g. Head of young Heracles r., wearing lion’s skin. FILIPPOU Lion’s forepart r.; below, trident head r. SNG ANS 217 (these dies). Le Rider 43. Very rare and in exceptional condition for the issue. Good extremely fine.

Ricordo che l’hammer ha raggiunto 42.000 CHF, ma la base era 12.000 CHF.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A chiusura di questa digressione ‘aurea’ una frazione di statere di Alessandro Magno sempre col cantaro considerata un unicum: 1/8 di statere.

post-703-0-32485900-1370603380_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. temp. Alexander III – Philip III. Circa 325-319 BC. AV 1/8 Stater (9mm, 1.07 g, 8h). In the name of Alexander III. Uncertain mint in Macedon. Head of Athena right, wearing triple-crested Corinthian helmet decorated with a snake and double banded necklace / AΛEΞ-A-NΔPOY, kantharos; small Δ to right of base. Unpublished. Good VF, minor edge marks. Unique.

This coin is a new denomination associated with the kantharos group of Alexander type gold, for which distaters, staters, and hemistaters were previously known (Price 167-9). An 1/8 stater is known for the thunderbolt group (Price 163-6). The control mark for each group, thunderbolt and kantharos, respectively, replaced Nike as the reverse type on the 1/8 staters, probably as a consequence of the constraints of the small space on the dies.

Credo interessi anche la quotazione raggiunta in asta: hammer 26.000 $ da base 10.000 $ nel 2011. Non poco per una moneta non pubblicata. Mah!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

A chiusura di questa digressione ‘aurea’ una frazione di statere di Alessandro Magno sempre col cantaro considerata un unicum: 1/8 di statere.

attachicon.gif86000078 un ottavo di statere.jpg

KINGS of MACEDON. temp. Alexander III – Philip III. Circa 325-319 BC. AV 1/8 Stater (9mm, 1.07 g, 8h). In the name of Alexander III. Uncertain mint in Macedon. Head of Athena right, wearing triple-crested Corinthian helmet decorated with a snake and double banded necklace / AΛEΞ-A-NΔPOY, kantharos; small Δ to right of base. Unpublished. Good VF, minor edge marks. Unique.

This coin is a new denomination associated with the kantharos group of Alexander type gold, for which distaters, staters, and hemistaters were previously known (Price 167-9). An 1/8 stater is known for the thunderbolt group (Price 163-6). The control mark for each group, thunderbolt and kantharos, respectively, replaced Nike as the reverse type on the 1/8 staters, probably as a consequence of the constraints of the small space on the dies.

Credo interessi anche la quotazione raggiunta in asta: hammer 26.000 $ da base 10.000 $ nel 2011. Non poco per una moneta non pubblicata. Mah!

apollonia

Sì per niente poco soprattutto perché mi pare manchi (ma devo controllare) l'immagine sul Price. E' comunque una mini monetina da un grammo. Doveva essere probabilmente un collezionista che aveva già quasi tutto, perché a quel prezzo si prende (e possono pure avanzare) un ottimo distatere da 16 grammi. Tuttavia "de gustibus".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.