Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Infine l'ultimo della Munzen & Medaillen del 4 giugno classificato però come Price 498 Euro 1200 di base

Questo mi sembra tra tutti il migliore....Che ne pensate voi?

post-4998-0-68599800-1368007897_thumb.jp

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao tutti belli ma preferisco quello di Nomos.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti belli ma preferisco quello di Nomos.

Silvio

Ciao Silvio :) Sono d'accordo con te ma parte da 3600 di base, non proprio una bazzecola se confrontato con gli altri.

Paradossalmente a mio giudizio la rosa migliore o meglio quella più consona al tipo di moneta è in quella della Sincona che ha la particolarità di non avere lo stelo diritto (come nei conii di Rodi ad esempio), ma, dopo un breve tratto di voltare verso destra, cosa che a mio giudizio la rende molto più interessante. Particolare comunque di queste monete è l'alto livello artistico del ritratto di Eracle al dritto più che la rosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Peccato quella scalfittura sul viso di Eracle della Sincona. Un tetra ‘tetro’ quello della Meister, forse anche un po’ ritoccato e lavorato nei campi. Troppo cari a mio avviso gli altri.

Notare che il tetra di Menfi è già comparso più volte in questa discussione. Ad es., nel 2013 in

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-57

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-55

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-54

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Infine l'ultimo della Munzen & Medaillen del 4 giugno classificato però come Price 498 Euro 1200 di base

Questo mi sembra tra tutti il migliore....Che ne pensate voi?

Stilisticamente eccellente il tetra della Munzen & Medaillen. Peccato il fuori campo in basso delle tre lettere sotto il trono.

Ho notato vari esemplari con la doppia indicazione Price 498, 3971 nella didascalia come questo, e la cosa è inspiegabile perché il Price 498 mi risulta essere uno statere di Anfipoli.

Però qui viene catalogato come Price 498 un tetra di Anfipoli, che a me risulta come Price 502 -Müller 15.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=465&lot=81

post-703-0-54600500-1368102022_thumb.jpg

Lot description: COINS OF THE GREEK WORLD MACEDONIAN EMPIRE

Alexander III, 336-323. Tetradrachm c. 294/290, Amphipolis. Posthumous issue. Head of Herakles in lion's skin to r. Rev. ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Zeus Aetophoros enthroned to l. Thunderbolt over symbol in l. field. Monogram ME under throne. 17.20 g. Price 498. About extremely fine. Ex Harmer Rooke Galleries, New York.

Starting Price: 300 CHF.

Mah!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Stilisticamente eccellente il tetra della Munzen & Medaillen. Peccato il fuori campo in basso delle tre lettere sotto il trono.

Ho notato vari esemplari con la doppia indicazione Price 498, 3971 nella didascalia come questo, e la cosa è inspiegabile perché il Price 498 mi risulta essere uno statere di Anfipoli.

Però qui viene catalogato come Price 498 un tetra di Anfipoli, che a me risulta come Price 502 -Müller 15.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=465&lot=81

attachicon.gifimage00081.jpg

Lot description: COINS OF THE GREEK WORLD MACEDONIAN EMPIRE

Alexander III, 336-323. Tetradrachm c. 294/290, Amphipolis. Posthumous issue. Head of Herakles in lion's skin to r. Rev. ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Zeus Aetophoros enthroned to l. Thunderbolt over symbol in l. field. Monogram ME under throne. 17.20 g. Price 498. About extremely fine. Ex Harmer Rooke Galleries, New York.

Starting Price: 300 CHF.

Mah!

apollonia

Già è un vero mistero....

Sono comunque d'accordo con te. Quello che mi ha preso subito è stato il tetra della Sincona: con la rosa così come da copione con lo stelo che si dirige verso destra, le iniziali Delta I O, la perfetta centratura. Peccato che sia probabilmente finito sotto la ruota di un carro che l'ha irrimediabilmente segnato. Tuttavia a me piace anche così. Non so se ci farò però un pensierino perché al momento ci sono così tante belle aste con così tante belle monete in ballo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo tetradramma battuto alla recente Pecunem è stato aggiudicato a un hammer di 1000 € con base di partenza di 100 €. A dimostrare che quando una moneta è valida e desta interesse non c’è bisogno di assegnare valutazioni di base esageratamente elevate che spesso tengono lontano il collezionista dalla competizione invece di attrarlo.

post-703-0-18208400-1368135782_thumb.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great' (336-323). Tetradrachm. Samothrace.
Obv: Head of Herakles right, wearing lion skin.
Rev: AΛEΞANΔPOY.
Zeus Aëtophoros seated left; caduceus in left field, monogram ΩXAP below throne.
Price p. 538, 259 corr. = A. von Prokesch-Osten, "Liste des Alexandres de ma collection qui ne se trouvent pas dans le Catalogue de Mr. Müller," NZ 1 (1870), 259; cf. Mektipini 714 = Price 662 (same obverse die).
Condition: Extremely fine. Weight: 16.7 g. Diameter: 30 mm.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono curioso di vedere se, e in tal caso a quanto, sarà aggiudicata la dramma segnalata da Andrea al post # 1120 che parte da un’offerta minima di 480 €, a mio avviso esagerata per rarità e qualità della moneta.

Sapete qual è stata la stima più alta di una dramma del Grande che io ricordi? 2000 $.

Ecco la moneta, un’eccezionale dramma dell’aquila di estrema rarità.

post-703-0-39516300-1368220140_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Drachm (17mm, 4.24 g, 12h). Uncertain mint in Macedon, or Miletos mint. Struck under Antipater, circa 332/25-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Eagle standing right, head left, on thunderbolt; monogram to left. Price 153b = ADM I 28b (same dies). EF, beautiful old cabinet toning, a hint of die wear on reverse. Very rare.

E sapete a quanto è stata aggiudicata, praticamente due anni fa?

A un hammer di 9500 $.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere se, e in tal caso a quanto, sarà aggiudicata la dramma segnalata da Andrea al post # 1120 che parte da un’offerta minima di 480 €, a mio avviso esagerata per rarità e qualità della moneta.

Sapete qual è stata la stima più alta di una dramma del Grande che io ricordi? 2000 $.

Ecco la moneta, un’eccezionale dramma dell’aquila di estrema rarità.

attachicon.gifDramma aquila eccezionale.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Drachm (17mm, 4.24 g, 12h). Uncertain mint in Macedon, or Miletos mint. Struck under Antipater, circa 332/25-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Eagle standing right, head left, on thunderbolt; monogram to left. Price 153b = ADM I 28b (same dies). EF, beautiful old cabinet toning, a hint of die wear on reverse. Very rare.

E sapete a quanto è stata aggiudicata, praticamente due anni fa?

A un hammer di 9500 $.

apollonia

Fantastica! :)

Grazie Apollonia di regalarci sempre queste immagini di monete spettacolari per la loro bellezza.

Tornando alla dracma della Art Coins Roma, secondo me gli rimane sul groppone. Fosse stata stimata sui 150 Euro magari un pensiero ce lo facevo perché è comunque una bella moneta, ma pagarla minimo 480 Euro più diritti è una follia. A quel prezzo si comprano dei tetra anche piuttosto belli. Certo fosse stato un pezzo particolarmente raro; una dracma con le iniziali dell'autore (come abbiamo visto in passato ad esempio quella del post 633 che Apollonia conosce bene ;) ) o magari una bella dracma di Chio, che non si sa perché in qualità elevata raggiungono sempre prezzi altissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Salve

Nella ricerca di monete del Grande con l'onfalo come simbolo mi risulta che questo tetradramma della zecca di Mirina (piccola città sulla costa occidentale dell’Eolide, di fronte a Lesbo) coniato tra circa il 188 e il 170 a.C. e catalogato Price 1664 è l'unico ad avere tale simbolo. Anzi, direi un mini-onfalo come si vede confrontando le dimensioni di questo simbolo sotto il trono di Zeus con quelle dell’anfora.

post-703-0-98178600-1369057140_thumb.jpg

Kingdom of Macedon, Alexander III, the Great (336-323 BC), AR Tetradrachm, 17.0 g, Myrina c.188-170 BC, Herakles head, rev. Zeus enthroned, MYPI and amphora to left, small omphalos below throne (Price 1664), very fine.

Con onfalo, dal Greco omfalòs che significa ombelico, gli antichi greci designavano una sacra pietra che si trovava nel santuario di Apollo a Delfi e segnava il centro (ombelico) della Terra. Dalle antiche descrizioni e figurazioni vascolari, e da un modello ritrovato a Delfi, si ricava che l’onfalo era una pietra conica, dalla sommità ricoperta ritualmente di lana intrecciata; due aquile d’oro le stavano a lato.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per avere un’idea delle piccole dimensioni dell’onfalo sul tetra di Alessandro Magno lo si può paragonare con il simbolo su un tetra di papà Filippo

post-703-0-70087300-1369062810_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (23mm, 14.42 g, 2h). In the name and types of Philip II. Amphipolis mint. Struck circa 336-333/26 BC. Laureate head of Zeus right / Youth, holding palm frond, on horseback right; omphalos below. Le Rider 424 (D210’/R376); SNG ANS 547 (same obv. die). Good VF, bright surfaces, light die rust on obverse. Rare symbol.

Su altri tetra di Filippo l’onfalo è più piccolo di questo, ma mai tanto piccolo quanto quello sul tetra di Alessandro.

Sulle monete dei Seleucidi l’onfalo è praticamente una costante e ha la funzione di sedile per Apollo, come vedremo su una dramma di Alessandro I Balas che posterò non appena l’avrò ricevuta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Nella ricerca di monete del Grande con l'onfalo come simbolo mi risulta che questo tetradramma della zecca di Mirina (piccola città sulla costa occidentale dell’Eolide, di fronte a Lesbo) coniato tra circa il 188 e il 170 a.C. e catalogato Price 1664 è l'unico ad avere tale simbolo. Anzi, direi un mini-onfalo come si vede confrontando le dimensioni di questo simbolo sotto il trono di Zeus con quelle dell’anfora.

attachicon.gifOnfalo Alessandro Magno 175693.jpg

Kingdom of Macedon, Alexander III, the Great (336-323 BC), AR Tetradrachm, 17.0 g, Myrina c.188-170 BC, Herakles head, rev. Zeus enthroned, MYPI and amphora to left, small omphalos below throne (Price 1664), very fine.

Con onfalo, dal Greco omfalòs che significa ombelico, gli antichi greci designavano una sacra pietra che si trovava nel santuario di Apollo a Delfi e segnava il centro (ombelico) della Terra. Dalle antiche descrizioni e figurazioni vascolari, e da un modello ritrovato a Delfi, si ricava che l’onfalo era una pietra conica, dalla sommità ricoperta ritualmente di lana intrecciata; due aquile d’oro le stavano a lato.

apollonia

ciao Apollonia, hai possibilità di postare una foto migliore per questo pezzo? grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao sku

La moneta proviene dalla Spink, Auction 6026 (30.11.2006), Lot 12, Estimate £ 150-200, sold 220 GBP (~433 USD).

La stessa moneta era stata presentata alla precedente Spink Auction 6018 del 26.09.2006 rimanendo invenduta.

Non ho trovato altri tetra del genere e di questo non posso fornire immagini migliori della seguente.

post-703-0-97136400-1369085567_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La dramma di Alessandro I Bala è arrivata.

post-703-0-93187400-1369128469_thumb.jpg

Greek, SELEUKID KINGDOM, ALEXANDER I BALAS (152-145 BC). Drachm, Ar (4,121 g. 16-17 mm) Antioch mint. Struck 149/8-148/7 BC.

Vs: Diademed head of Alexander I right.

Rs: BASILEWS ALEXANDROU QEOPATOROS EUERGETOU, Apollo Delphios seated left, testing arrow and resting hand on grounded bow; two monograms in exergue.

SC 1785.10c; HGC 9, 887a. Nice Very Fine.

Alessandro I Bala (“Signore”) Epifane ("Manifestazione del dio"), re di Siria dal 150 al 145 a.C., è raffigurato sulle sue monete con mento forte e occhio incavato, e in alcune di esse tende ad assomigliare ad Alessandro il Grande.

Le quattro scritte verticali ai lati di Apollo delfico che, seduto a sinistra su un onfalo, esamina una freccia e tiene una mano sull’arco a terra, si traducono in (da destra a sinistra) “Del re” / “Alessandro” / “Figlio d’un padre dio” / “Benefattore”. Il padre dio, cioè annoverato fra gli dei, è Antioco Epifane.

I due monogrammi in esergo sono ben evidenti sul rovescio di questo esemplare.

post-703-0-25842800-1369128484_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sku

La moneta proviene dalla Spink, Auction 6026 (30.11.2006), Lot 12, Estimate £ 150-200, sold 220 GBP (~433 USD).

La stessa moneta era stata presentata alla precedente Spink Auction 6018 del 26.09.2006 rimanendo invenduta.

Non ho trovato altri tetra del genere e di questo non posso fornire immagini migliori della seguente.

attachicon.gifTetra Mirina 1664 ter.jpg

apollonia

Ciao Apollonia grazie per l'immagine, purtroppo non mi permette di vedere bene la moneta. saranno bollicine quelle sul viso di eracle e su parte del tondello?

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Apollonia grazie per l'immagine, purtroppo non mi permette di vedere bene la moneta. saranno bollicine quelle sul viso di eracle e su parte del tondello?

ciao

skuby

Ho provato con questa immagine in negativo senza grandi miglioramenti perchè credo che la foto sia di bassa qualità dalla nascita.

post-703-0-53744600-1369146147_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con questa immagine in negativo senza grandi miglioramenti perchè credo che la foto sia di bassa qualità dalla nascita.

attachicon.gifTetra Mirina bollicine.jpg

apollonia

personalmnete, la metterei in purgatorio ....(con buona probabilità di finire all'inferno...) :-)

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

personalmnete, la metterei in purgatorio ....(con buona probabilità di finire all'inferno...) :-)

ciao

skuby

Forse meglio in quarantena e poi tra i malati cronici. Credo si tratti di varicella o di allergia all'onfalo. In ogni caso, irreversibile!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alessandro I Bala in comune con Alessandro Magno ha solo il nome. C’è però una particolarità nella monetazione del sovrano seleucide che colgo l’occasione per documentare prima di salutarlo.

Dopo essere salito al trono assumendo il titolo di ‘Epifane’, lo stesso del suo presunto padre Antioco IV, Alessandro I Bala rafforzò la propria posizione sposando nel 150 a.C. Cleopatra Tea, la figlia più anziana di Tolomeo, dalla quale nel 147 a.C. ebbe il figlio Antioco VI Dioniso.

Il matrimonio ebbe grande risonanza e fu commemorato su alcune monete tra cui un raro tetradramma con la coppia reale sul diritto coniato nella zecca di Ake Tolomea nel 150 a.C.

post-703-0-46638300-1369225983_thumb.jpg

SELEUKID KINGS of SYRIA. Alexander I Balas. 152-145 BC. AR Tetradrachm (33mm, 16.81 g, 12h). Ake-Ptolemais mint. Marriage commemorative, struck 150 BC.

Obv. Diademed and veiled bust of Cleopatra Thea, as Tyche, wearing pendant earring, pearl necklace, kalathos, and with cornucopiae over her shoulder, jugate to right with the diademed head of Alexander Balas; behind their heads, Α.

Rev. ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ ΘΕΟΠΑΤΟΡΟΣ ΕΥΕΡΓΕΤΟΥ Zeus Nikephoros seated left on throne, holding long scepter with his left hand and, in his right, a facing figure of Nike holding a thunderbolt.

Houghton, Double 16-20 var. (A3/P-; unlisted rev. die); SNG Spaer 1483; Houghton 407 (same obv. die); SNG Copenhagen 267 (same obv. die); Jameson 1715; Boston MFA Supp. 280. EF, lightly toned, with underlying luster, minute die shift. Very rare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido. :)

Interessante poi il fatto che, nel ritratto del dritto, la moglie venga messa davanti al marito: un segno di rispetto ben diffuso in tutto il mondo greco per il genere femminile e la donna in sé.

Vi ricordate invece della dracma della CNG del 22 maggio?

Ho provato fino all'ultimo. Eravamo sui 300 dollari, poi mi sono tenuto per l'ultima offerta a 5 secondi dalla fine fino a 540 dollari, ma c'era già un'offerta precedente più alta della mia e così è andata via a 550 dollari.

La cosa tuttavia non mi dispiace più di tanto, perché, sebbene fosse una dracma davvero singolare per bellezza e rarità, quando si andava ad aggiungere oltre ai diritti di vendita, il trasporto a Londra con aggiunta di IVA e dazi di importazione, forse avrei finito per pagarla quasi 600 Euro. A quel prezzo si trovano sinceramente dei bei tetradrammi e quindi...

Mi rifarò presto però.

post-4998-0-97336300-1369303234_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Premesso che sarei ben lieto di avere in collezione la dramma ricordata da Andrea (esemplare 1502a dalla tavola del Price nella foto), a parer mio la moneta uscita dall’asta CNG è alquanto sovrastimata. Non dimentichiamo la coppia di fratture di conio sul diritto e le macchie di conio sporco e la porosità sul rovescio dichiarate nella didascalia.

post-703-0-25517900-1369405793_thumb.jpg

La parte superiore del caduceo (caduceus-head) è il simbolo di questo bronzo, per quanto assomigli di più allo scalmo di un remo.

post-703-0-42033700-1369405816_thumb.jpg

Il mio ultimo acquisto è proprio un bronzo di questo tipo che posterò quando l’avrò ricevuto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

PS

Nella stessa asta della dramma era battuto un tetra 'face left' (Price 213) da una base di 1.000 $. Dev'essere arrivato a 2.100 $ se ben ricordo.

Potenza della...sinistra

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sarei ben lieto di avere in collezione la dramma ricordata da Andrea (esemplare 1502a dalla tavola del Price nella foto), a parer mio la moneta uscita dall’asta CNG è alquanto sovrastimata. Non dimentichiamo la coppia di fratture di conio sul diritto e le macchie di conio sporco e la porosità sul rovescio dichiarate nella didascalia.

attachicon.gifDramma Abido Price 1502.jpg

La parte superiore del caduceo (caduceus-head) è il simbolo di questo bronzo, per quanto assomigli di più allo scalmo di un remo.

attachicon.gifBronzo Price 273.jpg

Il mio ultimo acquisto è proprio un bronzo di questo tipo che posterò quando l’avrò ricevuto.

apollonia

Grazie Apollonia. ;) Resta il fatto che la dracma Price 1502 non è assolutamente facile da trovare e comunque, come già detto, ha raggiunto un prezzo eccessivo, soprattutto per il fatto che l'asta era in America e non in Europa. Oltretutto devo dire che il volto di Zeus al rovescio non mi piaceva moltissimo. L'ho trovato molto rassomigliante a Davy Jones, il pirata capitano dell'Olandese Volante nella serie di film "i Pirati dei Caraibi" con Johnny Deep. Vi riporto l'immagine di Davy Jones e poi mi direte se il confronto regge.

Sono molto curioso invece di vedere il tuo bronzo, Apollonia.

Buon week-end a tutti. :)

P.S. Ma avete visto in Sicilia? Beati loro alla spiaggia di Palermo tutti al mare in costume. Qua a Roma sembra di essere appena entrati nella primavera e non di essere a meno di un mese dall'estate. Tuttavia non mi posso lamentare più di tanto, viste le condizioni al nord.

post-4998-0-41726400-1369486429_thumb.jp

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo tetradramma non è particolarmente attraente per conservazione (sul BB) e qualità (tracce di porosità, segnetti vari) ma è veramente particolare per quella cicala nel campo a sinistra sotto il monogramma sul rovescio. Come documentato in post precedenti, la cicala si può trovare su uno statere del Grande e uno statere di suo padre Filippo II, ma non c'è su altri ‘Alessandri’ d’argento o di bronzo.

post-703-0-35340700-1369918715_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. temp. Antigonos I Monophthalmos – Lysimachos. Circa 310-290 BC. AR Tetradrachm (28mm, 16.95 g, 11h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Uncertain mint in western Asia Minor. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, monogram above cicada. Unpublished. VF, lightly toned, a hint of porosity, a few light marks. Unique with these control marks.

This coin is probably related to the drachms Price 2762–3 (for illustrations see Armenak 618–9), by virtue of style and control marks. Price 2764 may also belong to this group, but there are no illustrations of that issue. It is also probably related to a slightly earlier group of tetradrachms that has a similar style, but which have a single control symbol in the left field (cf. Seleucus I Hoard 1000–1006). The style of all these coins is very similar to issues of the Ionian coastal mints, although a precise attribution to any of them is not presently possible.

Nella recente CNG 303 questo tetra è stato aggiudicato a 320 $ da una stima di 200 $.

Il fascino dei simboli… Io però non ho fatto offerte prima di tutto perché non ero tanto convinto di questa moneta non pubblicata, eppoi perché mi hanno insegnato a non lasciarsi attrarre ciecamente dai simboli.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.