Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Come ti sei trovato con l'asta organizzata da G & N?

Bene. Il tetra l'ho avuto a 190 € di hammer ma la mia offerta era superiore. La spedizione via FedEx è stata rapida e di prezzo equo (10 € se ben ricordo).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dalla Gorny 212 questo tetra della zecca di Callatis, oggi Mangalia, colonia di Eraclea Pontica sulla costa occidentale del Mar Nero, tra Tomis a N e Bizone a S. Caratteristiche del rovescio il monogramma P(greco)A nel campo a sinistra e la spiga di grano sotto il trono.

post-703-0-86975500-1365520787_thumb.jpg

Number 1384. Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Tetradrachme (16.78 g, 27 mm). 250 - 225 v. Chr. Mzst. Kallatis. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: ΑΛΕΧΑΝΔΡΟΥ ΒΑΣΙΛΕΩΣ, Zeus mit Zepter und Adler nach links thronend. Links i. Feld Monogramm. Unter dem Thron Kornähre. Price 926; Müller 494. Zarte Tönung, fast vz.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Devo aggiungere questa nota che accompagna la didascalia di altri esemplari Price 926:

See U. Wartenberg & J.H. Kagan, “Some Comments on a New Hoard from the Balkan Sea” in Travaux Le Rider, pp. 402–5, for the reattribution of this, and many of the other issues Price assigned to Kallatis, to Kalchedon.

Quindi il tetradramma assegnato dal Price a Callatis è stato poi riattribuito a Calcedonia, antica città della Bitinia sulla costa asiatica del Bosforo (oggi Kadiköy), di fronte a Bisanzio (Costantinopoli).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie sku

Come intermezzo ai miei posto questo pezzo da 90 della prossima NAC

post-703-0-97931300-1365522578_thumb.jpg

Greek Coins
Alexander III, 336 – 323 and posthumous issue
Decadrachm, Babylon circa 324-323, AR 40.66 g. Head of Heracles r., wearing lion’s skin. Rev. AΛEΞANΔΡOΥ Zeus seated l. on throne, holding eagle on r. hand and sceptre in l.; below throne, monogram and in exergue, M. Price, Mnemata, 6 (this coin). Coin Hoard 1975 fig. 6, 2 (this coin). Price 3600 (this coin illustrated). Exceedingly rare, and among the finest of very few specimens known. An attractive specimen of this important and desirable issue. Light iridescent tone, struck in very high relief, minor porosity, otherwise good very fine From a Swiss private collection and the Mesopotamia hoard of 1973; Privately purchased from Spink & Son in 1972. In the last two years of the life of Alexander III a massive quantity of bullion was converted into coinage at the king’s principal mint in the East. This included part of the 180,000 Attic talents he confiscated at Susa and Persepolis. The mint is generally thought to have been in Babylon because there are shared control symbols between the Macedonian royal issues and the ‘lion staters’ that presumably were struck by Mazaeus, the man Alexander appointed satrap of Babylon in 331 B.C. However, ‘lion staters’ were struck at several mints, and Price had reservations about identifying Babylon as the main mint in the East. He believed that Ecbatana or Susa were equally viable candidates for the mint which issued such a prodigious coinage. Among these millions of coins were three emissions of Alexandrine decadrachms, which co-opted the familiar types of Heracles and Zeus Aetophorus. Alexander first set eyes on Babylon late in 331, after his victory at Gaugamela over the Persian King Darius III. He was impressed by the city’s genial surrender, favorable climate and extraordinary hanging gardens. He remained in Babylon for more than a month before resuming his pursuit of Darius, who he defeated in July, 330. After leaving Babylon, Alexander’s further conquests involved twice crossing the Hindu Kush and winning control of Persis, Paraetacae, Hyrcania, Bactria and Sogdiana. Finally, he crossed into northwestern India, where the dangers his army faced were of a higher order than anticipated. At this point the soldiers refused to venture beyond the River Hyphasis. A return journey was forced under unfavorable circumstances, requiring a journey across the Gedrosian desert, where a large portion of Alexander’s army died of hunger and thirst. Alexander arrived in Babylon in July, 324 and remained there until his death of a high fever in June, 323, at the age of 32 years, eight months. It is generally agreed that the issue which included the decadrachms was struck near the end of Alexander’s life, being produced at ‘Babylon’ sometime between 325 and 323 B.C. Though it is tempting to think that these massive silver pieces were a special issue distributed by Alexander to his soldiers, and that the king’s facial features are incorporated into the portrait of Heracles, evidence for such assertions is lamentably lacking.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Torniamo sulla Terra con questa dramma sempre della Gorny, tra l’altro con il diritto un po’decentrato.

post-703-0-41071800-1365523895_thumb.jpg

Number 1406. Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Drachme (4,246 g, 16 mm). ca. 310 - 302 v. Chr. Mzst. Abydos. Vs.: Kopf des Herakles im Löwenfell nach r. Rs.: ΑΛΕΧΑΝΔΡΟΥ, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, davor Ammonskopf. Unter dem Thron Efeublatt. Price 1551; Müller 189. Etwas dezentriert, ss-vz.

Forse me la potevo risparmiare: Eracle risulta come uno che ha fatto un frontale su una porta chiusa. Il rovescio con la testa di Zeus Ammone a destra e la foglia d’edera sotto il trono la rivaluta. E poi la zecca di Abido, Ero e Leandro…

Romanticismi a parte, mio ero proposto di non superare l’80% della base è così il destino ha voluto che me l’aggiudicassi per 120 €.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sku

Come intermezzo ai miei posto questo pezzo da 90 della prossima NAC

attachicon.gifDecadramma Babilonia NAC 2013.jpg

Greek Coins

Alexander III, 336 – 323 and posthumous issue

Decadrachm, Babylon circa 324-323, AR 40.66 g. Head of Heracles r., wearing lion’s skin. Rev. AΛEΞANΔΡOΥ Zeus seated l. on throne, holding eagle on r. hand and sceptre in l.; below throne, monogram and in exergue, M. Price, Mnemata, 6 (this coin). Coin Hoard 1975 fig. 6, 2 (this coin). Price 3600 (this coin illustrated). Exceedingly rare, and among the finest of very few specimens known. An attractive specimen of this important and desirable issue. Light iridescent tone, struck in very high relief, minor porosity, otherwise good very fine From a Swiss private collection and the Mesopotamia hoard of 1973; Privately purchased from Spink & Son in 1972. In the last two years of the life of Alexander III a massive quantity of bullion was converted into coinage at the king’s principal mint in the East. This included part of the 180,000 Attic talents he confiscated at Susa and Persepolis. The mint is generally thought to have been in Babylon because there are shared control symbols between the Macedonian royal issues and the ‘lion staters’ that presumably were struck by Mazaeus, the man Alexander appointed satrap of Babylon in 331 B.C. However, ‘lion staters’ were struck at several mints, and Price had reservations about identifying Babylon as the main mint in the East. He believed that Ecbatana or Susa were equally viable candidates for the mint which issued such a prodigious coinage. Among these millions of coins were three emissions of Alexandrine decadrachms, which co-opted the familiar types of Heracles and Zeus Aetophorus. Alexander first set eyes on Babylon late in 331, after his victory at Gaugamela over the Persian King Darius III. He was impressed by the city’s genial surrender, favorable climate and extraordinary hanging gardens. He remained in Babylon for more than a month before resuming his pursuit of Darius, who he defeated in July, 330. After leaving Babylon, Alexander’s further conquests involved twice crossing the Hindu Kush and winning control of Persis, Paraetacae, Hyrcania, Bactria and Sogdiana. Finally, he crossed into northwestern India, where the dangers his army faced were of a higher order than anticipated. At this point the soldiers refused to venture beyond the River Hyphasis. A return journey was forced under unfavorable circumstances, requiring a journey across the Gedrosian desert, where a large portion of Alexander’s army died of hunger and thirst. Alexander arrived in Babylon in July, 324 and remained there until his death of a high fever in June, 323, at the age of 32 years, eight months. It is generally agreed that the issue which included the decadrachms was struck near the end of Alexander’s life, being produced at ‘Babylon’ sometime between 325 and 323 B.C. Though it is tempting to think that these massive silver pieces were a special issue distributed by Alexander to his soldiers, and that the king’s facial features are incorporated into the portrait of Heracles, evidence for such assertions is lamentably lacking.

apollonia

Direi da lacrime .. no???

Fortunato chi potrà permetterselo!!!

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sì, da 125.000 'lacrime svizzere' :help: come minimo se ricordo bene.

Mi sono accorto che nella didascalia della Gorny della mia dramma non è riportato il sovrano sotto il quale è stata coniata. Si tratta di Antigono I Monoftalmo (382 a.C. – 301 a.C.), generale macedone al seguito di Alessandro Magno in Asia così soprannominato perchè rimase privo di un occhio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo sulla Terra con questa dramma sempre della Gorny, tra l’altro con il diritto un po’decentrato.

attachicon.gifDramma Gorny Abido 1406 Price 1551.jpg

Number 1406. Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Drachme (4,246 g, 16 mm). ca. 310 - 302 v. Chr. Mzst. Abydos. Vs.: Kopf des Herakles im Löwenfell nach r. Rs.: ΑΛΕΧΑΝΔΡΟΥ, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, davor Ammonskopf. Unter dem Thron Efeublatt. Price 1551; Müller 189. Etwas dezentriert, ss-vz.

Forse me la potevo risparmiare: Eracle risulta come uno che ha fatto un frontale su una porta chiusa. Il rovescio con la testa di Zeus Ammone a destra e la foglia d’edera sotto il trono la rivaluta. E poi la zecca di Abido, Ero e Leandro…

Romanticismi a parte, mio ero proposto di non superare l’80% della base è così il destino ha voluto che me l’aggiudicassi per 120 €.

apollonia

Bella invece Apollonia, :) hai fatto bene. Io ho un esempio simile con il mio bronzo dell'aquila. Domani se ci riesco la posto. A parer mio è importante invece che si veda bene sia l'edera che la testa di Ammone al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, da 125.000 'lacrime svizzere' :help: come minimo se ricordo bene.

Mi sono accorto che nella didascalia della Gorny della mia dramma non è riportato il sovrano sotto il quale è stata coniata. Si tratta di Antigono I Monoftalmo (382 a.C. – 301 a.C.), generale macedone al seguito di Alessandro Magno in Asia così soprannominato perchè rimase privo di un occhio.

apollonia

E no no....Ho controllato. Solo 100 mila franchi (ossia 82.000 Euro). Adesso che sappiamo che costa meno ci lanceremo tutti in offerte su offerte..... :blum:

Come ti sei trovato con l'asta organizzata da G & N?

Bene. Il tetra l'ho avuto a 190 € di hammer ma la mia offerta era superiore. La spedizione via FedEx è stata rapida e di prezzo equo (10 € se ben ricordo).

Sono contento che i due giovani G & N abbiano confermato anche tramite asta quello che di buono si era già visto con il loro negozio numismatico.

Oltre tutto hanno scelto la Fedex per le spedizioni e non la DHL come fanno tutti i venditori tedeschi forse per dare un'impronta ancora più internazionale al loro negozio. Bene così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio bronzo con aquila.

La scansione da studio è venuta un vero schifo e non si vede l'aquila che invece è visibilissima e definita nei particolari.

Comunque in questo Price 160, il volto di Eracle è un po' schiacciato a causa di una centratura non proprio esatta. A mio avviso però non è così importante perché a me piace per l'aquila, che è la cosa più importante per questo tipo di conii. :)

post-4998-0-45508500-1365580776_thumb.jp

post-4998-0-26993200-1365580789_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

I bronzi di Alessandro con l’aquila al rovescio (Alexander the Great Type 3 o ‘Eagle type’) sono monete di 15-17 mm di diametro e di peso compreso tra 3,8 e 4 g (two chalkoi o quarter obol o Æ 1/2 Unit). Sono stati coniati ad Anfipoli sotto Antipatro nel 325-323/2 circa a.C., quindi emissioni ‘lifetime’ cioè contemporanee del Grande.

Sul diritto è raffigurata di profilo a destra la testa di Eracle con copricapo in pelle di leone. Sul rovescio un’aquila verso destra con la testa volta a sinistra, in piedi su un fulmine, entrambi attributi o simboli di Zeus. Inoltre la scritta in tondo "di Alessandro" e una A marchio di zecca nel campo a sinistra, sopra l’ala dell'aquila.

Vari i riferimenti bibliografici: M.J. Price 160, SNG Alpha Bank 707, SNG Cop. 1024, SNG Aberdeen 142, Seldarov 449, Liampi 6-8, Weber 2141.

I bronzi-aquila di Alessandro sono parte della sua monetazione dell’aquila che comprende anche vari nominali d'argento tra cui uno statere, una dramma, un’emidramma, un diobolo e un obolo, molto più rari degli argenti imperiali Eracle-Zeus e dei bronzi locali Eracle-armi di Eracle.

Questo il mio esemplare, tutt’altro che una meraviglia.

post-703-0-38497100-1365593865_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito di bronzi macedoni con l’aquila al rovescio (e anche il diritto un poco fuori centro), questo è un mio recentissimo acquisto dalla G – N. Ho completato la didascalia piuttosto scarna in tedesco mettendola in inglese.

post-703-0-20085600-1365606215_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Amyntas III. 393-370/69 BC. Æ Tetrachalkon (15-16 mm, 4,002 g) Aigai or Pella mint. Head of Herakles right, wearing lion skin / Eagle standing right, devouring serpent.

Westermark, Remarks, 34; SNG ANS 100-9; SNG Alpha Bank 214-230.

Credo che Alessandro sia contento di ospitare tra le sue monete questo bronzo di nonno Aminta, il padre di Filippo II.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E guardate qui cos’ho trovato: un bronzo di Aminta di tipo ‘left’. Già una trentina d’anni prima della nascita del Grande c’era la tendenza a rivolgersi un po’ anche a sinistra…

post-703-0-54360400-1365608601_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Amyntas III. 393-370/69 BC. Æ Tetrachalkon (3.43 g, 12h). Aigai or Pella mint. Head of Herakles left, wearing lion skin / Eagle standing right, devouring serpent held in its talons. Westermark, Remarks, type 1; SNG ANS -; SNG Alpha Bank -; SNG Saroglos -; SNG München 53. Near EF, dark green patina. Extremely rare with obverse type left.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Come intermezzo posto una 'bella copia' del tetra 'left' della Rauch.

attachicon.giftetra ALE sinistra da pdf asta OK.png

THE KINGDOM OF MACEDONIA: ALEXANDER THE GREAT. 336-323 BC. Silver Tetradrachm, 25mm, (16.73 gm). O: Left facing portrait of young Herakles in lion’s skin headdress. R: Zeus enthroned left. cf. Price 213 (Pella mint?). Very rare and impressive left-facing portrait, VF

Apollonia

Guardate invece questo face left proposto nella prossima Asta CNG di fine maggio:

Price 213. Stima 1000 dollari...ma credo andrà via a molto di più.

Tabellino:

KINGS of MACEDON. Philip III Arrhidaios. 323-317 BC. AR Tetradrachm (24mm, 16.90 g, 3h). In the name of Alexander III. Pella mint. Struck under Antipater or Polyperchon, circa 323-318/7 BC. Head of Herakles left, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; Θ below throne. Price 213; Moore 10–17. Good VF, attractively toned, a few light marks. Rare issue with bust left.

Forse l'occhio di Eracle al dritto è un po' ritoccato ma nel complesso direi una più che bella moneta.... Che ne pensa il nostro curatore ( @@skubydu) ?

Nella stessa asta è presente questo pezzo più economico ma a mio avviso interessantissimo e bellissimo.

Dracma di Abydos coniata durante la vita di Alessandro e con al rovescio il particolare di Hermes che tiene ben in vista un Kerykeion.....

Ho visto che è il bastone di Hermes, il Mecurio dei Romani. E' forse identificabile in qualche modo anche con il caduceo, anche se con diverso significato?

Price 1502 stima 300 dollari

Tabellino:

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Drachm (17mm, 4.28 g, 8h). Abydos mint. Struck under Kalas or Demarchos, circa 325-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, Hermes, holding kerykeion, standing left; Ξ below throne. Price 1502 (and 1499 corr. – Hermes, not male figure); ADM II series I, 20 (same obv. die). Near EF, lightly toned, a couple die breaks on obverse, spot of die rust and porosity on reverse. Rare.

post-4998-0-10107100-1365852799_thumb.jp

post-4998-0-03240200-1365852932_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate invece questo face left proposto nella prossima Asta CNG di fine maggio:

Tabellino:

KINGS of MACEDON. Philip III Arrhidaios. 323-317 BC. AR Tetradrachm (24mm, 16.90 g, 3h). In the name of Alexander III. Pella mint. Struck under Antipater or Polyperchon, circa 323-318/7 BC. Head of Herakles left, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; Θ below throne. Price 213; Moore 10–17. Good VF, attractively toned, a few light marks. Rare issue with bust left.

Forse l'occhio di Eracle al dritto è un po' ritoccato ma nel complesso direi una più che bella moneta.... Che ne pensa il nostro curatore ( @@skubydu) ?

Nella stessa asta è presente questo pezzo più economico ma a mio avviso interessantissimo e bellissimo.

Dracma di Abydos coniata durante la vita di Alessandro e con al rovescio il particolare di Hermes che tiene ben in vista un Kerykeion.....

Ho visto che è il bastone di Hermes, il Mecurio dei Romani. E' forse identificabile in qualche modo anche con il caduceo, anche se con diverso significato?

Tabellino:

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Drachm (17mm, 4.28 g, 8h). Abydos mint. Struck under Kalas or Demarchos, circa 325-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, Hermes, holding kerykeion, standing left; Ξ below throne. Price 1502 (and 1499 corr. – Hermes, not male figure); ADM II series I, 20 (same obv. die). Near EF, lightly toned, a couple die breaks on obverse, spot of die rust and porosity on reverse. Rare.

ciao Andrea, devo guardarle con attenzione.

Devo dire che nella prima al povero zeus gli hanno tirato un bel pestone sulle dita del piede sx (sono enormi...)..

la seconda sembrerebbe avere i dettagli un po evanescenti..(potrebbe essere causa della foto o dell'usura, cmq vanno guardate con attenzione).

potete postare immagini di pezzi dello stesso Tipo?

grazie

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quindi una moneta che può destare qualche perplessità. Come dire, una moneta... sinistra!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente devo dire che in effetti nel tetradramma face left, le gambe di Zeus sono a tutti gli effetti parallele mentre dovrebbero essere incrociate come descritto nel Price. La Teta è invece nella posizione giusta, sotto il trono. Per finire direi che anche se non convince pienamente, credo nono si possa dire a priori che la moneta non è buona, anzi. Forse un po' strano direi il particolare dell'occhio così ben definito quando invece la moneta in generale non è certo allo stato splendido....

Su la dracma invece non riesco a trovar difetti mi sembra veramente una bella moneta; tra l'altro molto rara a trovarsi.

Certo a essere pignoli non è a livello di conservazione proprio una splendida (EF), ma qualcosa in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tabellino:

Tabellino:

Kerykeion sta a Ermes come caduceo sta a Mercurio

Per notizie sul caduceo vedi post # 69 in

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-5

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Kerykeion sta a Ermes come caduceo sta a Mercurio

Per notizie sul caduceo vedi post # 69 in

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-5

apollonia

Perfetto come supponevo, grazie Apollonia :)

Incredibile come nell'antichità ci fosse un Dio previsto per i commercianti e persino per....I ladri. La cosa mi ha sempre divertito molto, sin da bambino. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un altro pezzo che mi sono aggiudicato alla Gorny 212 è questa dramma di Lampsaco.

post-703-0-63824400-1366106327_thumb.jpg

Number 1408. Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Drachme (4.33g). 310 - 301 v. Chr. Mzst. Lampsakos. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: ΑΛΕΧΑΝΔΡΟΥ, Zeus mit Adler thront n. l., davor Pegasosprotome, unter dem Thron Artemis. Price 1387; Müller 614. st

La didascalia va integrata con il nome del sovrano e nella nostra lingua viene così:

Re di Macedonia. Antigono I Monoftalmo. Come stratego dell’Asia, 320-306/5 a.C., o re, 306/5-301 a.C. Dramma (17 mm, 4,324 g). Zecca di Lampsaco. Coniata nel 310-301 a.C. Testa di Eracle a destra, che indossa una pelle di leone /Zeus etoforo seduto a sinistra; nel campo a sinistra, parte anteriore di Pegaso a sinistra; sotto il trono, Artemide che avanza tenendo lunghe fiaccole in entrambe le mani. Price 1387; Müller 614. FDC.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro pezzo che mi sono aggiudicato alla Gorny 212 è questa dramma di Lampsaco.

attachicon.gifDramma Gorny Lampsaco 1387 OK.jpg

Number 1408. Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Drachme (4.33g). 310 - 301 v. Chr. Mzst. Lampsakos. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: ΑΛΕΧΑΝΔΡΟΥ, Zeus mit Adler thront n. l., davor Pegasosprotome, unter dem Thron Artemis. Price 1387; Müller 614. st

La didascalia va integrata con il nome del sovrano e nella nostra lingua viene così:

Re di Macedonia. Antigono I Monoftalmo. Come stratego dell’Asia, 320-306/5 a.C., o re, 306/5-301 a.C. Dramma (17 mm, 4,324 g). Zecca di Lampsaco. Coniata nel 310-301 a.C. Testa di Eracle a destra, che indossa una pelle di leone /Zeus etoforo seduto a sinistra; nel campo a sinistra, parte anteriore di Pegaso a sinistra; sotto il trono, Artemide che avanza tenendo lunghe fiaccole in entrambe le mani. Price 1387; Müller 614. FDC.

apollonia

Davvero splendida, complimenti per l'acquisto! Bellissima! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Davvero splendida, complimenti per l'acquisto! Bellissima

Sì, credo proprio che la dramma di Lampsaco sia il pezzo più ‘attraente’ di questa tornata. Non solo per lo stile e il grado di conservazione, ma anche per le due figure della mitologia rappresentate al rovescio.

Si è già parlato di Pegaso, il cavallo alato nato dal terreno bagnato dal sangue versato quando Perseo tagliò il collo di Medusa secondo un mito, mentre secondo un’altra versione sarebbe balzato direttamente fuori dal collo tagliato del mostro, insieme a Crisaore, il gigante armato di spada d’oro dall'etimologia del nome.

Pegaso viene inizialmente utilizzato da Zeus per trasportare le folgori fino all’Olimpo. Poi, grazie alle briglie avute in dono da Atena, Pegaso sarà addomesticato da Bellerofonte che se ne serve come cavalcatura per uccidere la Chimera. Dopo la morte dell’eroe, avvenuta per essere caduto da Pegaso, il cavallo alato ritorna fra gli dei.

Le zecche di città litoranee o insulari dell’Asia Minore si identificano dai tipi apposti alle loro serie monetali come appunto Lampsaco (protome di pegaso), Mileto (leone e protome leonina), Efeso (cervo), Chio (la sfinge), Samo (protome leonina), Mitilene e Metimma (testa di vitello o di cinghiale), ecc.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Artemide (Diana nel mondo romano) era la sorella di Apollo e rappresentava la luna. Era bellissima ma devota alla castità, e coloro che insidiavano lei o le ninfe del suo seguito erano puniti con una morte orribile. Appare sempre armata di arco, intenta a cacciare ma anche a punire i malvagi. Le sue frecce, come quelle del fratello Apollo, possono scatenare epidemie. E’ protettrice dei parti, signora degli animali selvatici, specie degli orsi, e talvolta anche dei mostri.

Artemide è raffigurata come colei che porta le fiaccole in entrambe le mani: è la dea portatrice di luce.

post-703-0-92635800-1366114743_thumb.jpg

Suoi simboli sono l’arco e la lira, armonia di contrari (l’arco, che dà la morte, si dice in greco “bios”, parola che significa “vita”).

La caccia pensata in modo greco è un far uscire la preda dal nascondimento, come la ricerca della verità, che non è rivelazione ma appunto svelamento: un “trarre fuori dal nascondimento”. Le frecce di Artemide danno tuttavia la morte: la dea del sorgere, del gioco e della luce, simboli universali della vita, è al tempo stesso la dea della morte. Morte e vita, come arco e lira, sono l’armonia di contrari che per i greci è il mondo, e dove domina questo contrasto vi è lotta. L’anfiteatro è allora il luogo sacro per eccellenza perché in esso, attraverso i giochi gladiatori e venatori, si celebra la lotta come essenza dell’essere.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.