Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Direttamente da http://www.lamoneta.it/topic/28493-animali-nelle-monete-greche/page-4#entry1136186 presento qui e a seguire alcuni tetradrammi di Alessandro con la parte anteriore del cinghiale alato come simbolo (zecca di Clazomene).

post-703-0-13170700-1359109396_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.98 g, 11h). Klazomenai mint. Struck circa 280-275 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / AΛEΞANΔPOY, Zeus Aëtophoros seated left; in left field, forepart of winged boar right above Nike advancing left; ME monogram below throne. Price 1740; SNG München -; SNG Alpha Bank -; SNG Saroglos -. Good VF. Very rare mint.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa è una variante non pubblicata.

post-703-0-24216300-1359109668_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.94 gm). Klazomenai mint. Civic issue, struck circa 225-200 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and sceptre; in left field, forepart of winged boar left above facing head of Helios. Price -; Hersh, Additions -; Müller -. Good VF, light double strike on reverse. Rare mint, and an unpublished variety.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo tetradramma, invece, è pubblicato.

post-703-0-09284100-1359109835_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.15 gm). Klazomenai mint. Civic issue, struck circa 200 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and sceptre; in left field, forepart of winged boar above monogram. Price 1747; cf. Müller 995. Good VF, lightly toned. Rare mint.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una variante non pubblicata.

attachicon.gifTetra winged boar unpublished.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.94 gm). Klazomenai mint. Civic issue, struck circa 225-200 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and sceptre; in left field, forepart of winged boar left above facing head of Helios. Price -; Hersh, Additions -; Müller -. Good VF, light double strike on reverse. Rare mint, and an unpublished variety.

apollonia

ciao apollonia,

gran lavoro dell'incisore che ha realizzato il R/!!!

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante. Qualcuno sa anche se c'era anche qualche mito collegato alla figura del cinghiale alato?

Che si sa inoltre della città di Clazomenae (alla latina)? Nel senso...Era l'unica zecca ad avere come simbolo il cinghiale alato o fu adottato anche da altre (un po' come la rosa adottata sia dall'isola di Rodi che de Menfi in Egitto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quando Perseo tagliò il capo di Medusa, secondo Esiodo dal suo collo nacque con il cavallo alato Pegaso, il mitico mostro Crisaore che poi dalla figlia dell’Oceano, Calliroe, generò Gerione.

Crisaore è generalmente rappresentato come un gigante, ma può anche essere immaginato come un cinghiale alato proprio come il suo gemello Pegaso era un cavallo alato.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho visto en passant il winged boar su monete di Samo, di Rodi, della Misia e, restando in famiglia, su questo statere di 'papà' coniato nella zecca di Teo.

post-703-0-42111300-1359134192_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Philip II. 359-336 BC. AV Stater (8.59 gm, 11h). Teos mint. Struck circa 323/2-315 BC. Laureate head of Apollo right / Charioteer driving biga right, holding kentron and reins; below, forepart of winged boar; spearhead in exergue. Thompson, Philip 14 (same dies); SNG ANS -. Good VF

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Perseo tagliò il capo di Medusa, secondo Esiodo dal suo collo nacque con il cavallo alato Pegaso, il mitico mostro Crisaore che poi dalla figlia dell’Oceano, Calliroe, generò Gerione.

Crisaore è generalmente rappresentato come un gigante, ma può anche essere immaginato come un cinghiale alato proprio come il suo gemello Pegaso era un cavallo alato.

apollonia

Grazie Apollonia. Sapevo benissimo di Pegaso, ma non sapevo che suo fratello (diciamo pure un po' sfortunatello) fosse dotato degli stessi attributi (le ali) ma con forma decisamente differente. Nella leggenda poi si legge sempre di questo Crisaore e poi non si dice più di tanto di lui e di chi fosse. Grazie ancora, anche perché adesso è scattata la molla per cercare di accaparrarsi un tetra con winged wild boar :)

P.S. Ma recentemente l'hai mai visto in asta? Dico il tetra del 280 a.C che al rovescio ha anche la Nike - il Price 1740 (e che rimane quello che mi piace di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Già, il Price 1740 con Eracle dal naso gibboso sul diritto e la Nike che avanza a sinistra sotto il ‘winged’ simbolo della città sul rovescio. E il monogramma ME sotto il trono.

La moneta che ho postato è dell’asta Triton XII del gennaio 2009 dove ha raggiunto un hammer di 1.500 USD da base 500 USD. Come dire che ha avuto un incremento del 200%.

Da allora non ne ho viste altre. In effetti la zecca è molto rara. Staremo sul chi vive nelle prossime aste.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, il Price 1740 con Eracle dal naso gibboso sul diritto e la Nike che avanza a sinistra sotto il ‘winged’ simbolo della città sul rovescio. E il monogramma ME sotto il trono.

La moneta che ho postato è dell’asta Triton XII del gennaio 2009 dove ha raggiunto un hammer di 1.500 USD da base 500 USD. Come dire che ha avuto un incremento del 200%.

Da allora non ne ho viste altre. In effetti la zecca è molto rara. Staremo sul chi vive nelle prossime aste.

Apollonia

Certo anche se a quel prezzo darei comunque la precedenza ad altri tipi di tetradrammi.

Aggiungo inoltre che ho un po' di riluttanza a comprare in America, anche per un problema di importazione. Non mi riferisco tanto al pagamento dei giusti dazi e dell'IVA, quanto proprio ai rischi che un'importazione dagli Stati Uniti comporta, in termini di incredibile attesa di tempo prima che la moneta tra un controllo e l'altro mi arrivi, nonché in termini perché no, anche di una possibile perdita. Anche se il pacco fosse assicurato, mi interessa poco riavere indietro il denaro quando ormai la moneta è svanita per sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A differenza del cinghiale generato da Medusa, dotata di ali dalla Natura è l'ape che compare come controllo su varie monete di Alessandro Magno e suoi parenti.

Su un tetradramma della zecca di Pella, la città che diede i natali al Grande nel 20 o 21 luglio del 356 a. C., l'ape è posata su una rosa, un simbolo che, come s'è visto, compare singolarmente su altri tetra attraenti di Alessandro. Questo è uno dei migliori esemplari della tipologia.

post-703-0-16715900-1359284445_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.20 g, 4h). ‘Pella’ mint. Struck under Antipater, Polyperchon, or Kassander, circa 323-315 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; bee on rose in left field. Price 206; Moore 23-43. EF. Struck in high relief.

Come si vede dalla data di emissione, un tema romantico nel periodo di grande tensione interna in Macedonia a seguito della morte di Alessandro.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta davvero bella e interessante Apollonia. Però a parte il bel particolare dell'ape su rosa, quello che mi colpisce di più è la rappresentazione di Zeus al rovescio; perfetto nei minimi particolari (dalle pieghe della veste ai peli della barba).

Mi chiedevo inoltre: come mai qui Zeus ha lo sguardo rivolto verso l'alto? Sembra quasi che invece di Zeus sia stato raffigurato un soggetto cristiano (come un Santo in stato ascetico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Moneta davvero bella e interessante Apollonia. Però a parte il bel particolare dell'ape su rosa, quello che mi colpisce di più è la rappresentazione di Zeus al rovescio; perfetto nei minimi particolari (dalle pieghe della veste ai peli della barba).

Mi chiedevo inoltre: come mai qui Zeus ha lo sguardo rivolto verso l'alto? Sembra quasi che invece di Zeus sia stato raffigurato un soggetto cristiano (come un Santo in stato ascetico).

Anch'io avevo notato la finezza dei particolari della figura di Zeus, ma m'era sfuggito quel suo sguardo quasi estatico rivolto verso il cielo. E' probabile che lo sguardo sia rivolto a Era che lo sta riprendendo per una delle sue solite scappatelle, conoscendo il tipo :pardon:

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questo esemplare coniato sul diritto come il precedente, lo sguardo di Zeus è rivolto verso l'aquila. Anche la postura è diversa, come pure altri particolari del rovescio.

post-703-0-58817200-1359461471_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.20 g, 4h). ‘Pella’ mint. Struck under Antipater, Polyperchon, or Kassander, circa 323-315 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; bee on rose in left field. Price 206; Moore 23-43. EF. Struck in high relief.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fresco fresco dall’asta Varesi questo tetradramma (17,13 g, 25 mm) della zecca di Damasco, coniato nel periodo ca 330-320 a. C. Sul rovescio Zeus a torso nudo con aquila e scettro, parte anteriore di ariete a destra nel campo a sinistra, scritta ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ nel campo a destra. Sotto il trono un globetto sopra ciascun supporto, un globetto e la scritta ΔΑ sotto il supporto inferiore.

attachicon.gifDamasco Varesi1394DRjpg comp.jpg

La moneta è catalogata dal Price col numero 3208. Si conoscono varianti con la sola scritta ΔΑ sotto il trono (Price 3202), con un globetto sopra ogni supporto sotto il trono e la scritta ΔΑ sotto (Price 3205), con due globetti sopra il supporto sotto il trono e la scritta ΔΑ e due globetti sotto (Price 3209), con due globetti sopra il supporto sotto il trono e la scritta ΔΑ e un globetto sotto (Price 3209 var.), con cinque globetti (in forma di lambda maiuscolo) sopra il supporto e la scritta ΔΑ sotto (Price 3211).

apollonia

Lusinghiero piazzamento di questa moneta nel recente referendum del forum sul più bell'acquisto del 2012.

post-703-0-58024500-1359631467_thumb.jpg

Sicuramente ha avuto un ruolo determinante la dichiarazione di voto di Andrea che ringrazio. Aspetto un suo acquisto per contraccambiare nella prossima edizione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Lusinghiero piazzamento di questa moneta nel recente referendum del forum sul più bell'acquisto del 2012.

attachicon.gifIl podio.jpg

Sicuramente ha avuto un ruolo determinante la dichiarazione di voto di Andrea che ringrazio. Aspetto un suo acquisto per contraccambiare nella prossima edizione.

apollonia

caro Apollonia, per chi ama la monetazione greca, sono monete che meritano!!

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

@@apollonia.

Ma che....Io non ho fatto niente. La moneta meritava e basta ok? :good:

Mi spiace solo che sia arrivata al terzo posto. Non so... personalmente quella arrivata seconda anche se in gran conservazione non mi piace affatto (non mi piace per niente Attalo. Trovo che con quel mentone non venga molto bene il suo profilo su moneta, sempre se è lui sulla moneta e non qualche divinità o altro...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella ricerca di animali sulle monete greche ho trovato questo tetra con la cavalletta, un'emissione di Pella non molto tempo dopo la morte di Alessandro che è il caso di segnalare per la sua rarità nonostante la raffigurazione un po' vaga dell'insetto.

post-703-0-07249200-1359650080_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Philip III Arrhidaios. 323-317 BC. AR Tetradrachm (25mm, 17.01 g, 10h). In the name of Alexander III. Pella mint. Struck under Antipater or Polyperchon, circa 323-318/7 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, grasshopper right; A below throne. Price 230; Moore 211-4. VF, lightly toned. Very rare issue with grasshopper.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questo tetra di papà Filippo dichiarato 'stato zecca' la cavalletta è ben raffigurata sul rovescio che però è decentrato.

post-703-0-42156800-1359650579_thumb.jpg

Macedonian Kingdom. Philip II. 357-336 BC. Tetradrachm, 14.44g. (h). Amphipolis, c. 348-342 BC. Obv: Laureate head of Zeus right, the laurel wreath including berries; dotted border. Rx: ΦΙΛΙΠ - ΠΟΥ Boy riding horse right, holding palm branch in right hand and reins in left; beneath raised foreleg of horse, grasshopper. Le Rider p. 92, 203 (D94/R172), pl. 31. The appearance of a Philip tetradrachm of this artistic quality and condition is a rare event. Mint State.

Ma non si può avere tutto dalla vita...

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao in teoria sulla moneta di Attalo dovrebbe esserci Filetero fondatore della dinastia attalide anche se la raffigurazione fatta sulle monete di Attalo e Eumene praticamente identiche discosta un po' da quelle del loro avo, tornando al nostro Alessandro vi posto la mia Price 3210 con quattro globetti una di quelle zecche a cui tenevo in modo particolare, a voi il parere. Unica pecca a mio parere che è stata pulita.

gr 17,14 mm 23,85

Grot Johann numismatik

Ciao

Silvio

post-4344-0-57198700-1359649670_thumb.jp

post-4344-0-76659800-1359649844_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Silvio

Urca, che faccia da incxxxto ha il tuo Zeus!

Moneta valida, pulitura a parte. Questo è il miglior esemplare che ho in archivio (purtroppo non nell'album).

post-703-0-45745500-1359652775_thumb.jpg

Macedonian Kingdom. Alexander III 'the Great'. 336-323 B.C. AR tetradrachm, (23 mm, 17.16 g, 11 h). Damascus, ca. 330-ca. 320 B.C. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and scepter; in left field, forepart of ram right; below throne above strut, four globules; below strut, ΔA. Price 3210. XF.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao si vede che il montone gli aveva pestato un piede :rofl:

Questa di memphis mi piacerebbe metterla in collezione ma penso che sia fuori dalla mia portata, ma non si può mai sapere!!

Silvio

MEMPHIS.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si vede che il montone gli aveva pestato un piede :rofl:

Questa di memphis mi piacerebbe metterla in collezione ma penso che sia fuori dalla mia portata, ma non si può mai sapere!!

Silvio

Splendida Silvio, il ritratto al dritto di Eracle è molto simile al tipo tetra-rosa sempre coniato a Menfi. Credo però che non raggiunga, questa moneta l'altissima valutazione di qulla Menfi-rosa, anche se non credo che in asta te la caveresti con meno di 700-1000 Euro più diritti...

Bello anche il tetradramma con montone di tua proprietà. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ultima tavola del Price.

post-703-0-64964300-1359757321_thumb.jpg

Credo si tratti dell'F54. Dovrei avere anche un esemplare di questo falso pubblicato.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.