Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

ciao,

ci sono dei particolari di questa moneta che mi fanno un po pensare....rilievi poco definiti ed impastati, una mano quasi dimenticata al R/...

mi piacerebbe vedere il bordo di questa moneta...

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.

Al mio rientro in sede ho potuto leggere il messaggio di Miss Francine della Elsen che la dramma di Lisimaco col grifone era 'already sold'. Pazienza.

In compenso ho trovato in posta il pacchetto del Vaticano con il pezzo da...200 che non sapevo ancora se mi fosse stato assegnato o meno.

Quanto alla dramma 'drammatica', direi che sarebbe opportuno poter prendere visione di tutti i riferimenti bibliografici che accompagnano la sua descrizione.

apollonia

Cavolo mi spiace. Giuro che non sono stato io comunque (anche perchè come sai colleziono solo Alessandro, e aggiungo che al momento sono squattrinatissimo e potrei permettermi si e no qualche bronzetto) Secondo me vuol dire invece che per il tuo compleanno o giù di lì la buona sorte ti porterà qualche altra moneta anche più bella della dramma di Lisimaco...Peccato però.

Complimenti invece per il 200 Euro. Sei stato uno dei 499. Tu sai benissimo cosa penso della cifra piuttosto alta per quella moneta e come per me preferirei a quel prezzo comprarmi un bello statere di Alessandro però sono lo stesso contento che te la abbiano assegnata. Ancora complimenti non era facile. :good:

La dracma invece è veramente drammatica.... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ci sono dei particolari di questa moneta che mi fanno un po pensare....rilievi poco definiti ed impastati, una mano quasi dimenticata al R/...

mi piacerebbe vedere il bordo di questa moneta...

ciao

skuby

Scusami skuby parli della dramma drammatica o del tetra di Memphis?

p.s. Ti volevo comunque ringraziare dei tuoi precenti link sui falsi su moneta partica.....La dramma drammatica penso che rientri perfettamente per caratteristiche in queste fattispecie (ossia di falsi che si contraddistinguono per caratteristiche completamente inventate o sballate.)

Tra l'altro noto come sull'elmo di Athena manchi un rilievo particolare sempre presente su tutti gli stateri d'oro di Alessandro. Vero Apollonia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami skuby parli della dramma drammatica o del tetra di Memphis?

p.s. Ti volevo comunque ringraziare dei tuoi precenti link sui falsi su moneta partica.....La dramma drammatica penso che rientri perfettamente per caratteristiche in queste fattispecie (ossia di falsi che si contraddistinguono per caratteristiche completamente inventate o sballate.)

Tra l'altro noto come sull'elmo di Athena manchi un rilievo particolare sempre presente su tutti gli stateri d'oro di Alessandro. Vero Apollonia?

ciao andrea, mi riferivo alla "drammatica" :-)

per il link, sono felici siano stati di tuo interesse.

Relativamente alla comparsa di parecchi esemplari dubbi nelle aste americane direi che possa dipendere da quanto segue:

- il buon momento delle vendite, che non sembra risentire della crisi, almeno oltre oceano, per realizzare molte collezioni vengono esitate, e di sicuro i falsari sfruttano la situazione..

- puo aver sicuramente pesato anche le restrizioni e le varie trafile per le importazioni, credo infatti che molto materiale giri in una sorta di mercato chiuso..

- altro problema è la preparazione di chi acquista cercando l'investimento, ma non è ne all'altezza, ne numismatico, pertanto si limita ad andare in fiducia, e spesso sono proprio questi soggetti che vengono attirati dal pezzo unico (verso il quale il buon collezionista, prima di acquistare raddrizza le antenne..

- dovrebbe esserci forse piu preparazione anche da parte di chi vende, monete unicum o di grande valore prima di essere poste in vendita dovrebbero essere esaminate con maggiore attenzione..

- I falsi sono sempre esistiti, fin dal 700, o meglio, da quando ce chi colleziona. Il problema oggi, è il buon livello raggiunto nella tecnica di preparazione..

cmq, la sapete come la penso.....se la moneta non convince, non va comprata!

ciao

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da una rapida ricerca ho visto che di queste dramme emesse a Marato a imitazione degli stateri d'oro del Grande e a suo nome esistono pochissimi esemplari, probabilmente usati come frazioni contemporanee dei rarissimi tetradrammi di questa zecca.

Dal confronto della dramma 'drammatica' (al centro) con altre due già comparse in aste di sei e sette anni fa, qualche perplessità rimane, in particolare per il simbolo nel campo a sinistra, le lettere arrotondate, direi 'gelatinose' e anche il colore.

post-703-0-64468400-1358547799_thumb.jpg

La dramma in basso è il miglior esemplare conosciuto e proprio nel gennaio 2007 ha realizzato 2.200 $ da base 2.000.

La dramma in alto proprio nel gennaio 2006 è stata aggiudicata a 1.000 $ da base 500.

E per la dramma 'drammatica', quali sono le previsioni?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una rapida ricerca ho visto che di queste dramme emesse a Marato a imitazione degli stateri d'oro del Grande e a suo nome esistono pochissimi esemplari, probabilmente usati come frazioni contemporanee dei rarissimi tetradrammi di questa zecca.

Dal confronto della dramma 'drammatica' (al centro) con altre due già comparse in aste di sei e sette anni fa, qualche perplessità rimane, in particolare per il simbolo nel campo a sinistra, le lettere arrotondate, direi 'gelatinose' e anche il colore.

attachicon.gifConfronto dramme statere.jpg

La dramma in basso è il miglior esemplare conosciuto e proprio nel gennaio 2007 ha realizzato 2.200 $ da base 2.000.

La dramma in alto proprio nel gennaio 2006 è stata aggiudicata a 1.000 $ da base 500.

E per la dramma 'drammatica', quali sono le previsioni?

apollonia

ciao, altri particolare della "drammatica" secondo me dubbi:

al D/ :

- stile della perlinatura

- particolare dell'occhio

al R/

- stile del monogramma

- lettera A della legenda

ciaoo

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah....A ogni modo si tratta di una moneta non catalogata dal Price e per me questo basta e avanza. I particolari poi notati da Skuby per la drammatica, sono senz'altro esatti, in special modo la perlinatura del dritto e soprattutto il monogramma al rovescio, inventato di sana pianta...Mah

:nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Già, il monogramma al rovescio...

Qui vediamo i due monogrammi presenti su un tetradramma di Marato. Quello più in basso, simile a una emme aperta, è tutt'altra cosa.

post-703-0-89483700-1358626076_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.40 gm). Marathus mint. Autonomous issue, struck 166-165 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / ALEXANDROU, Zeus seated left, holding eagle and sceptre; two monograms before, Aramaic 'RQ' in exergue. Price 3455 (same obverse die); Müller -. Toned, good VF.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Su questo bronzo gorytos di Mileto c'è un monogramma simile a quello delle dramme-statere, ma non ricordo d'averne visto uno come quello sulla 'drammatica'.

post-703-0-00143600-1358626551_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. Æ 12mm (1.35 gm). Miletos mint. Struck 323-319 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress /ALEXANDROU, bow case and club; monogram below. Price 2111 var. (lacking second monogram). Good VF, black patina.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per rifarci la vista sul rovescio 'drammatico' in toto, ecco una meraviglia. Immagino che ad Andrea sarà particolarmente gradito il cantaro.

post-703-0-81755100-1358627027_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Distater (Gold, 22mm, 17.18 g 7), Amphipolis, c. 330-320. Head of Athena to right, wearing earring, necklace and Corinthian helmet adorned with a serpent. Rev. ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Nike moving slowly to left, her wings spread, holding stylis over her left shoulder with her left hand and wreath in her outstretched right; to left, kantharos. Price 167. Clear, well centered and with a fascinating reverse. Extremely fine.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il regalo di compleanno è arrivato giusto in tempo.

post-703-0-87291200-1358630669_thumb.jpg

Greek: ALEXANDER III THE GREAT (336-323) AR Tetradrachm, (16,73 g. - 27-28 mm) Aspendos mint. Year 4 (209/208 BC).

Vs: Head of Herakles right, wearing lion's skin; c/m: anchor in incuse rectangle.

Rs: ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ, Zeus seated left, holding eagle in right hand, sceptre in left; ΑΣ and Δ left.

Price 2882; Müller 1198. Nearly Extremely Fine.

Responsabili dell'aggiudicazione in un'asta online Lanz di stasera Elena/Apollonia, Daria e Alessandro, con la supervisione di Gabriele.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire...Fantastico il distatere con Kantharos :)

Splendido il tetra che ti hanno regalato. :good: Penso che hai fatto bene a fartelo regalare subito. E' vero che a febbraio-marzo arrivano un sacco di aste importanti, ma è anche vero che i regali di compleanno uno li deve avere subito, se no non è la stessa cosa. Hai fatto bene inoltre a acquistare anche sulle aste on-line. E' vero che a volte ci si trovano strani pasticci, ma altre volte si trovano invece delle bellissime monete, come in questo caso questo tetradramma di Aspendos. Tra l'altro sto vedendo che è una zecca piuttosto rara da trovarsi (il Price gli dedica solo 5 pagine), e la moneta è perfettamente corrispondente per caratteristiche e peso (sul Price viene indicato 16,70 gr.) con quanto riportato da M.J.Price nella sua opera. Inoltre la patina è meravigliosa e la conservazione in linea con quanto riportato nella descrizione. Non presenta poi alcun divario tra la conservazione delle lettere e dei monogrammi presenti sia al dritto che al rovescio e la conservazione del volto di Eracle e di Zeus al rovescio, quindi a parer mio non è ritracciabile alcun ritocco o intervento di restauro. Ottimo acquisto Apollonia :)

Il regalo di compleanno è arrivato giusto in tempo.

attachicon.gifTetra Lanz Aspendos compleanno.jpg

Greek: ALEXANDER III THE GREAT (336-323) AR Tetradrachm, (16,73 g. - 27-28 mm) Aspendos mint. Year 4 (209/208 BC).

Vs: Head of Herakles right, wearing lion's skin; c/m: anchor in incuse rectangle.

Rs: ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ, Zeus seated left, holding eagle in right hand, sceptre in left; ΑΣ and Δ left.

Price 2882; Müller 1198. Nearly Extremely Fine.

Responsabili dell'aggiudicazione in un'asta online Lanz di stasera Elena/Apollonia, Daria e Alessandro, con la supervisione di Gabriele.

apolloni

Per rifarci la vista sul rovescio 'drammatico' in toto, ecco una meraviglia. Immagino che ad Andrea sarà particolarmente gradito il cantaro.

attachicon.gifCoin Distater.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Distater (Gold, 22mm, 17.18 g 7), Amphipolis, c. 330-320. Head of Athena to right, wearing earring, necklace and Corinthian helmet adorned with a serpent. Rev. ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Nike moving slowly to left, her wings spread, holding stylis over her left shoulder with her left hand and wreath in her outstretched right; to left, kantharos. Price 167. Clear, well centered and with a fascinating reverse. Extremely fine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco ai complimenti per il bel regalo di compleanno!! (belli i dettagli al R/).

Mi piacerebbe approfondire sulla simbologia...

Ottimo l'aureo postato!!

ciaoo

buona domenica,

skuby

p.s. hai ragione Andrea, tra un po arrivano aste importanti...si dice che dovremmo avere il portafogli a fisarmonica...si però pieno!!! il mio è normale, e parecchio vuoto!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona domenica

Il distatere è veramente eccezionale.

Eccellente lo stile della Nike che qui sembra in movimento verso sinistra per incoronare la vittoria. Dà quasi l’impressione di essere appena atterrata dopo il volo.

Notevole anche il prezzo (65.000 $ nel 2004).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bene, Andrea mi conferma che il tetra di Aspendo risponde ai canoni del Price che da dove scrivo non posso consultare.

Posso aggiungere che la Δ sotto il simbolo AΣ indica la data dell'emissione civica CY 4 (circa 209/8 a. C.).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Certo è che se nelle prossime aste verranno proposti pezzi come questo battuto nella Stack’s Bowers and Ponterio di gennaio a 1.200 USD, il prezzo della stima quando quello di base era 720 USD, sarà dura aggiudicarsi qualcosa alla base o giù di lì.

post-703-0-13833000-1358691333_thumb.jpg
MACEDONIA. Kingdom of Macedon. Alexander III The Great (336-323 B.C). AR Tetradrachm (17.17 gms), Rhodes Mint, ca. 201-190 B.C.
Price-2509. Head of Herakles wearing lion's scalp right; Reverse: Zeus seated left holding scepter and extending eagle, rose on "PO" to left, monogram below throne. Well centered on broad planchet. Lustrous. NEARLY MINT STATE.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il simbolo della rosa dovrebbe trovare il suo habitat sui tetra di Rodi, non c'è dubbio, ma sappiamo che essa compare anche su un'altra coin-dream di Andrea, il tetra di Menfi.

Questo è un altro esemplare di notevole fattura.

post-703-0-52766800-1358692144_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. Tetradrachm (Silver, 27mm, 17.19 g 10), Memphis, c. 332-323. Head of Herakles to right, wearing lion skin headdress. Rev. ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Zeus seated left on low throne, holding long scepter in his left hand and, in his right, eagle standing right with closed wings; to left, rose; below throne and to right, ΔΙ Ο. Price 3971. A remarkably fine example of this desirable type. Tone and of the finest style. Extremely fine.

Ex Triton VII, 12 January 2004, 142, CNG 38, 6 June 1996, 215 and Leu 48, 10 May 1989, 264. Sold $ 6500.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì...Il tetra di Menfi è il tetra di Menfi, però questo qui di Rodi non è male per niente... :) Inoltre come prezzo è un po' più abbordabile. Piuttosto mi sembra che la rosa venga comunque rappresentata in modo diverso e comunque lo stelo della rosa "rodiana" va per lungo, mai invece va per lungo quello di Menfi che volge a sinistra (oltre al particolare del disegno dei petali, anche questo diverso).

Interessantissimo invece per quanto il tuo ultimo acquisto Apollonia, nel tetra di Aspendo, ,il riferimento della data di emissione civica, rappresentata dal Δ. Come sei venuto a conoscenza di questo particolare?

Certo è che se nelle prossime aste verranno proposti pezzi come questo battuto nella Stack’s Bowers and Ponterio di gennaio a 1.200 USD, il prezzo della stima quando quello di base era 720 USD, sarà dura aggiudicarsi qualcosa alla base o giù di lì.

attachicon.gifPrice 2509 Rodi.jpg
MACEDONIA. Kingdom of Macedon. Alexander III The Great (336-323 B.C). AR Tetradrachm (17.17 gms), Rhodes Mint, ca. 201-190 B.C.
Price-2509. Head of Herakles wearing lion's scalp right; Reverse: Zeus seated left holding scepter and extending eagle, rose on "PO" to left, monogram below throne. Well centered on broad planchet. Lustrous. NEARLY MINT STATE.

Apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Interessantissimo invece per quanto il tuo ultimo acquisto Apollonia, nel tetra di Aspendo, ,il riferimento della data di emissione civica, rappresentata dal Δ. Come sei venuto a conoscenza di questo particolare?

I tetradrammi coniati ad Arado nel trentennio c. 212 - c. 183 a. C. sono marcati dalle lettere ΑΣ nel campo a sinistra e da una o due lettere maiuscole dell'alfabeto greco sotto queste due oppure sotto il trono, che indicano l'anno di emissione (detto dell'era Aspendo appunto). La prima emissione è dell'anno 212/211 a. C. circa ed è caratterizzata dalla lettera A (Price 2876). Il mio tetra (Price 2882) è un'emissione del IV anno 'Aspendo', cioè 209/208 a. C. circa. L'ultima emissione dell'era Aspendo del 183/182 a. C. è caratterizzata dalle lettere K e teta e il numero di catalogazione nel Price è 2912.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ad es., questo tetra è dell'anno 24 dell'era Aspendo, corrispondente al 189/188 a. C., ed è catalogato come Price 2903 e Müller 1216.

post-703-0-96701100-1358868700_thumb.jpg

PAMPHYLIA, Aspendos. Circa 212/11-184/3 BC. AR Tetradrachm (31mm, 16.61 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Dated CY 24 (189/8 BC). Head of Herakles right, wearing lion skin; c/m: Seleukid anchor within oval incuse / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, AΣ/KΔ; below throne, eagle standing left. Price 2903. VF.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Apollonia notavo che all'interno del :Greek_Delta: presente nella tua moneta di compleanno, è presente un cerchietto (assente nelle altre che hai postato). è tipico di questa emissione?

grazie

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao Apollonia notavo che all'interno del :Greek_Delta: presente nella tua moneta di compleanno, è presente un cerchietto (assente nelle altre che hai postato). è tipico di questa emissione?

grazie

ciao

skuby

Ciao skuby

posso dirti di non aver trovato quel cerchietto in altri tetra Price 2882 di varie aste. Anche nel Mueller 1198 corrispondente il cerchietto manca, ma nel Mueller 1200 ho visto che c'è un bel punto al centro della delta. Quindi il mio tetra è probabilmente la variante del Price 2882 che corrisponde al Price 1200. E forse il cerchietto è il punto dov'era collocata la...candelina :buoncompleanno:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skuby

posso dirti di non aver trovato quel cerchietto in altri tetra Price 2882 di varie aste. Anche nel Mueller 1198 corrispondente il cerchietto manca, ma nel Mueller 1200 ho visto che c'è un bel punto al centro della delta. Quindi il mio tetra è probabilmente la variante del Price 2882 che corrisponde al Price 1200. E forse il cerchietto è il punto dov'era collocata la...candelina :buoncompleanno:

apollonia

bellissima questa!!!! mi raccomando, quando arriva ce lo devi descrivere bene!!! :-)

notte

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non mancherò.

Approfitto per correggere la frase

Quindi il mio tetra è probabilmente la variante del Price 2882 che corrisponde al Price 1200.

in

Quindi il mio tetra è probabilmente la variante del Price 2882 che corrisponde al Mueller 1200.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco ai complimenti per il bel regalo di compleanno!! (belli i dettagli al R/).

Mi piacerebbe approfondire sulla simbologia...

Ottimo l'aureo postato!!

ciaoo

buona domenica,

skuby

p.s. hai ragione Andrea, tra un po arrivano aste importanti...si dice che dovremmo avere il portafogli a fisarmonica...si però pieno!!! il mio è normale, e parecchio vuoto!!! :-)

Mah...Meglio non parlare di situazione portafogli. Avevo visto proprio oggi l'e-mail che annunciava la prossima asta di Roma Numismatica di fine marzo ma già adesso so che potrò fare ben poco....Quali aste ci sono in maggio-giugno? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.