Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Questa è la seconda con Zeus, l'aquila e il leone più in carne.

Dramma di Lisimaco della zecca di Colofone, 301/297 a. C.

post-703-0-58240500-1357919767_thumb.jpg

GREEK COINAGE THRACIA No: 32 Rufpreis/Start price CHF 200 - LYSIMACHOS, 305-281
AR Drachm, 4,18 g. Colophon, 301-297 BC.
Obverse: Head of Heracles r.
Reverse: BASILEWS / LUSIMACOU; Zeus, throne, eagle, sceptre, forepart of lion, F, pentagram. Price L27. Extremely fine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

......Quanto alla Menfi-Heritage, sono d'accordo che è una moneta la cui foto va tenuta in archivio con un asterisco di warning per il futuro.

Apollonia

Scusate. Ho appena controllato il risultato di questo tetra coniato a Menfi. E' andato via a 1175 dollari, ossia circa 900 euro. Che ne pensate? Io dico che dopo l'estate lo ritroviamo in asta in Germania o giù di lì , esteticamente migliorato (qui farà una capatina in qualche "beauty farm), al doppio del prezzo. L'unico problema è che ha una caratteristica: la rosa al rovescio, caratteristica di questa zecca, è molto decentrata sulla sinistra e quindi la moneta è facilmente individuabile..... :spiteful:

post-4998-0-13550900-1357936693_thumb.jp

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao Apollonia,

notavo le mani particolarmente grandi di zeus, cè un motivo in particolare?

ciao

skuby

Ciao skuby

è vero. Sembra sia una caratteristica delle dramme L27 e anche L28 come puoi vedere nei prossimi post.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dramme L28 analoghe come stile alle due L27 già postate e aaggiudicate allo stesso prezzo.

Questa la prima (L28 ‘stilizzata’)

post-703-0-38124400-1358011221_thumb.jpg

KINGS of THRACE. Lysimachos. 305-281 BC. AR Drachm (19mm, 4.37 g, 12h). In the types of Alexander III of Macedon. Kolophon mint. Struck 299/8-297/6 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, crescent below forepart of lion left; pentagram below throne. Thompson 127; Müller 20; Price L28. Near EF, toned. Great metal. Sold for $365.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa la L28 ‘non stilizzata’

post-703-0-71946500-1358011515_thumb.jpg

KINGS of THRACE. Lysimachos. 305-281 BC. AR Drachm (19mm, 4.01 g, 1h). Kolophon mint. Struck 299/8-297/6 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, crescent below forepart of lion left; pentagram below throne. Thompson 127; Müller 20; Price L28. Good VF, small scrape on the obverse behind the ear. Sold for $365.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito del tetradramma segnalato da Andrea...

Questo tetradramma dei re tolemaici d’Egitto coniato nella zecca di Menfi o di Alessandria e aggiudicato a $14500 può essere considerato a ragione un candidato per il miglior esemplare conosciuto.

post-703-0-52698700-1358092007_thumb.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy I Soter. As satrap, 323-305 BC. AR Tetradrachm (26mm, 17.22 g, 11h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Memphis or Alexandria mint. Struck circa 323/2-317/1 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / AΛEΞANΔPOY, Zeus Aëtophoros seated left; rose in left field, ΔI-O below throne. Zervos issue 2C, dies 207/a; Price 3971; SNG Copenhagen (Macedonia) 853 (same obv. die); Dewing 1180 (same obv. die); de Sartiges 200 (same obv. die). Superb EF. Exceptional for issue; the finest known.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del tetradramma segnalato da Andrea...

Questo tetradramma dei re tolemaici d’Egitto coniato nella zecca di Menfi o di Alessandria e aggiudicato a $14500 può essere considerato a ragione un candidato per il miglior esemplare conosciuto.

attachicon.gifCoin Tetra Menfi extra.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy I Soter. As satrap, 323-305 BC. AR Tetradrachm (26mm, 17.22 g, 11h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Memphis or Alexandria mint. Struck circa 323/2-317/1 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / AΛEΞANΔPOY, Zeus Aëtophoros seated left; rose in left field, ΔI-O below throne. Zervos issue 2C, dies 207/a; Price 3971; SNG Copenhagen (Macedonia) 853 (same obv. die); Dewing 1180 (same obv. die); de Sartiges 200 (same obv. die). Superb EF. Exceptional for issue; the finest known.

apollonia

Semplicemente meraviglioso, grazie Apollonia. :)

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Semplicemente meraviglioso, grazie Apollonia. :)

Non c'è di che. Penso che ti interesserà anche la nota d'accompagnamento che ho tradotto dall'inglese.

Nel suo articolo originale del 1967 ‘ANS Museum Notes’, Zervos riteneva che questi primi ‘Alessandri’ egiziani fossero stati coniati molto prima, ma ha poi chiarito la sua posizione nella tesi di dottorato di ricerca del 1974 affermando di ritenere più probabile che la coniazione assegnata tra il 324 e il 322 a. C. avesse avuto inizio con molta probabilità dopo la morte di Alessandro III (323). Zervos ha anche cambiato la sua prima idea di emissioni annuali, preferendo pensare a uno schema di emissione basato sulla quantità di conii per varietà combinato con l’assunto di un’uscita dalla zecca continua e costante. La sua analisi dei tesoretti supporta in un certo modo la sua ipotesi, ma l'evidenza non è conclusiva. Lorber (NC 2005) è giunto alla stessa conclusione per quanto riguarda l'inizio della produzione, c. 323, ma sostiene che la teoria delle emissioni annuali è ancora rilevante. Mentre entrambi i numismatici concordano che la coniazione ebbe inizio in una zecca di Menfi, non si trovano d'accordo sulla data di apertura di una zecca ad Alessandria, con Zervos che propende per una data del 320/19 a. C. mentre Lorber fa risalire l'evento a c. 311 a. C. Il quantitativo di ‘Alessandri’ prodotti dalla zecca è stato considerevole, anche se queste monete sono piuttosto rare sul mercato attuale. La maggior parte degli esempi di questa particolare emissione sono illustrati nelle vendite precedenti e nelle collezioni museali pubblicate. Un confronto con tali esempi dimostra che questa moneta è senza dubbio la più bella che si conosca di questa varietà, ed è certamente tra le più belle di tutti gli ‘Alessandri’ egiziani noti.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito di Zeus dalle grandi mani…

Zeus dalle grandi mani, la destra che sorregge un’aquila, o meglio un aquilotto, e la sinistra che impugna uno scettro perlinato, sembra essere una caratteristica di molte dramme coniate dalla zecca di Colofone in nome sia del re Lisimaco sia di Alessandro Magno.

Un esempio è dato da questa Price1842 corrispondente nella simbologia alla L28.

post-703-0-92133200-1358183683_thumb.jpg

Alexander III AR Drachm (4.11 g). 'Colophon' mint. Struck circa 301-297 BC. Head of Herakles right, in lion skin /ALEXANDROU, Zeus enthroned left holding eagle, forepart of lion left in left. Price 1842 ; Müller 358. VF, estimate $100, sold for $74 (CNG 2002).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Zeus dalle grandi mani anche su questa Price 1840 corrispondente nella simbologia alla L27.

post-703-0-83640400-1358184006_thumb.jpg

Alexander III AR drachm (4.23 g), struck c. 301-297 BC, Kolophon Mint. Head of young Herakles right, wearing lion's scalp, forepaws knotted at truncation. / ALEXANDROU, Zeus naked to hips, seated left on decorated stool-throne, holding pelleted scepter, forepart of lion upright and F to left, pentagram beneath throne. Price 1840; Mueller 357; SNG Cop 908.

Gerhard Hirsch Nachfolger  > Auctions 262-263, 22 September 2009. Price realized: Unsold. Estimate: 175 EUR.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qui ancora Zeus dalle grandi mani su una Price 1842 sovraimpressa a una Price 1840

post-703-0-92551100-1358184192_thumb.jpg

KINGS of THRACE. Lysimachos. 305-281 BC. AR Drachm (17mm, 4.18 g, 12h). In the name and types of Alexander III. Kolophon mint. Struck circa 301/0-300/299 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, forepart of lion left above crescent; pentagram below throne. Price 1842 (engraved over 1840); Thompson 120. Good VF. Estimate $100. Sold for $180.

Sotto il crescent si intravede la Fi greca della moneta originale.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è di che. Penso che ti interesserà anche la nota d'accompagnamento che ho tradotto dall'inglese.

Nel suo articolo originale del 1967 ‘ANS Museum Notes’, Zervos riteneva che questi primi ‘Alessandri’ egiziani fossero stati coniati molto prima, ma ha poi chiarito la sua posizione nella tesi di dottorato di ricerca del 1974 affermando di ritenere più probabile che la coniazione assegnata tra il 324 e il 322 a. C. avesse avuto inizio con molta probabilità dopo la morte di Alessandro III (323). Zervos ha anche cambiato la sua prima idea di emissioni annuali, preferendo pensare a uno schema di emissione basato sulla quantità di conii per varietà combinato con l’assunto di un’uscita dalla zecca continua e costante. La sua analisi dei tesoretti supporta in un certo modo la sua ipotesi, ma l'evidenza non è conclusiva. Lorber (NC 2005) è giunto alla stessa conclusione per quanto riguarda l'inizio della produzione, c. 323, ma sostiene che la teoria delle emissioni annuali è ancora rilevante. Mentre entrambi i numismatici concordano che la coniazione ebbe inizio in una zecca di Menfi, non si trovano d'accordo sulla data di apertura di una zecca ad Alessandria, con Zervos che propende per una data del 320/19 a. C. mentre Lorber fa risalire l'evento a c. 311 a. C. Il quantitativo di ‘Alessandri’ prodotti dalla zecca è stato considerevole, anche se queste monete sono piuttosto rare sul mercato attuale. La maggior parte degli esempi di questa particolare emissione sono illustrati nelle vendite precedenti e nelle collezioni museali pubblicate. Un confronto con tali esempi dimostra che questa moneta è senza dubbio la più bella che si conosca di questa varietà, ed è certamente tra le più belle di tutti gli ‘Alessandri’ egiziani noti.

apollonia

La storia dello studio di questa moneta è quasi più affascinante della moneta stessa. Un giorno chissà...Forse me la potrò permettere anch'io (tra un 30 anni, quando forse andrò in pensione :) ).

Apollonia te hai mai pensato di acquistarla? Tempo fa costava molto meno credo....Va be' che hai già dei tetradrammi magnifici, quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a proposito di dracme stilizzate con protome di leone di Lisimaco, guardate cosa ho trovato nello shop delle Elsen, una Price L16:

ROYAUME DE THRACE, Lysimaque (306-281), AR drachme, 299/8-297/6 av. J.-C. Abydos. Droit : Tête d'Héraclès à droite, coiffé de la dépouille de lion. Revers : ΛYΣIMAXOY/ ΒΑΣΙΛΕΩΣ Zeus aétophore assis à gauche, tenant un sceptre. Devant, protome de lion et [..]. Sous le trône, tête de griffon. Ref.: Thompson, Lysimachus, 66; Müller, Lysimacus, 17; Price, L16. 4,06g. Provient de notre vente 43, 16 février 1996, 31. Patine noire.
Très Beau à Superbe (VF - EF) € 175

P.s. Da notare che la Elsen ha nello shop anche un raro P2A , bronzo con Eracle al dritto e cavaliere al galoppo al rovescio emesso da Filippo III Arrideo.

post-4998-0-78687100-1358196978_thumb.jp

post-4998-0-57983300-1358197024_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La storia dello studio di questa moneta è quasi più affascinante della moneta stessa. Un giorno chissà...Forse me la potrò permettere anch'io (tra un 30 anni, quando forse andrò in pensione :) ).

Apollonia te hai mai pensato di acquistarla? Tempo fa costava molto meno credo....Va be' che hai già dei tetradrammi magnifici, quindi....

La rosa è un simbolo presente anche sui tetradrammi di Rodi e terrò d'occhio cosa offre il mercato sia per Rodi sia per Menfi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre a proposito di dracme stilizzate con protome di leone di Lisimaco, guardate cosa ho trovato nello shop delle Elsen, una Price L16:

ROYAUME DE THRACE, Lysimaque (306-281), AR drachme, 299/8-297/6 av. J.-C. Abydos. Droit : Tête d'Héraclès à droite, coiffé de la dépouille de lion. Revers : ΛYΣIMAXOY/ ΒΑΣΙΛΕΩΣ Zeus aétophore assis à gauche, tenant un sceptre. Devant, protome de lion et [..]. Sous le trône, tête de griffon. Ref.: Thompson, Lysimachus, 66; Müller, Lysimacus, 17; Price, L16. 4,06g. Provient de notre vente 43, 16 février 1996, 31. Patine noire.

Très Beau à Superbe (VF - EF) € 175

P.s. Da notare che la Elsen ha nello shop anche un raro P2A , bronzo con Eracle al dritto e cavaliere al galoppo al rovescio emesso da Filippo III Arrideo.

A nome di Elena Apollonia (mia moglie) avevo già chiesto alla Elsen della disponibilità della dramma come suo regalo per il mio prossimo compleanno.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre dalla Elsen questo bronzo di Lisimaco

post-703-0-71969700-1358248634_thumb.jpg

ROYAUME DE THRACE, Lysimaque (306-281), AE bronze, Droit : Tête casquée d'Athéna à droite. Revers : ΒΑΣΙΛΕΩΣ/ ΛYΣIMAXOY Protome de lion à droite. Derrière, un caducée et [..]. Sous le lion, une pointe de flèche. Ref.: SNG Cop. 1159; Müller, Lysimaque, 77. 2,22g. Champs légèrement polis. Patine vert foncé.

presque Superbe (a. EF) € 80

PS. C'è stato qualche 'intervento' che l'occhio di skubydu per i bronzi avrà certamente individuato.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre dalla Elsen questo bronzo di Lisimaco

attachicon.gifElsen Ae Lisimaco.jpg

ROYAUME DE THRACE, Lysimaque (306-281), AE bronze, Droit : Tête casquée d'Athéna à droite. Revers : ΒΑΣΙΛΕΩΣ/ ΛYΣIMAXOY Protome de lion à droite. Derrière, un caducée et [..]. Sous le lion, une pointe de flèche. Ref.: SNG Cop. 1159; Müller, Lysimaque, 77. 2,22g. Champs légèrement polis. Patine vert foncé.

presque Superbe (a. EF) € 80

PS. C'è stato qualche 'intervento' che l'occhio di skubydu per i bronzi avrà certamente individuato.

apollonia

Certo Apollonia,

purtroppo quando i bronzi sono rivestiti da questo tipo di patina (che in realtà non è andata propriamente ad interagire con il metallo sottostante), quando vengono puliti, spesso si va ad intaccare anche i dettagli della moneta. Fortunatamente in questo caso si sono fermati, il passo successivo, sarebbe stato intervenire sui rilievi (per definirli maggiormente) con successiva patinatura.....

Comunque nel complesso direi un bronzetto da rispettare...

ciaoo

skuby

p.s complimenti per il tuo prossimo regalo di compleanno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A nome di Elena Apollonia (mia moglie) avevo già chiesto alla Elsen della disponibilità della dramma come suo regalo per il mio prossimo compleanno.

apollonia

E' già ancora 96 ore e ci siamo...Mica pensavi che distrattamente non ce ne accorgevamo vero? Eh eh eh :D

Ottima scelta comunque. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La prima proposta del 2013 che ho trovato per un tetra 'Menfi' è questa

Ira & Larry Goldberg Coins & Collectibles, Inc. | Auction 72 | 3 - 6 February 2013
Online bidding ends: 2 February 2013 17:30 CET

post-703-0-36038600-1358271357_thumb.jpg

Lot: 4051 | Estimate: 4'000 - Starting price: 2'000

Macedonian Kingdom. Alexander III, the Great, 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.24g), mint of Memphis (Egypt) ca. 325-323 BC. Head of Alexander III, the Great right clad in lion's skin headdress. Reverse: Zeus enthroned left, holding eagle in his outstretched right hand and scepter in the left; one foot rests on footrest; rose in left field; below seat, ΔIO. Price 3971 var. Letters below throne double-struck. A lifetime issue struck in Egypt. High relief portrait with soft golden highlights. An oustanding example in fine style from this popular and desirable mint. Extremely Fine.

Estimated Value $4,000 - 5,000.

Notare la 'manona' destra di Zeus mentre la sinistra è normale.

Qui necessita un borsellino di capacità (e contenuto) proporzionale alla destra di Zeus. :help:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima proposta del 2013 che ho trovato per un tetra 'Menfi' è questa

Ira & Larry Goldberg Coins & Collectibles, Inc. | Auction 72 | 3 - 6 February 2013

Online bidding ends: 2 February 2013 17:30 CET

attachicon.gifTetra Menfi 2013.jpg

Lot: 4051 | Estimate: 4'000 - Starting price: 2'000

Macedonian Kingdom. Alexander III, the Great, 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.24g), mint of Memphis (Egypt) ca. 325-323 BC. Head of Alexander III, the Great right clad in lion's skin headdress. Reverse: Zeus enthroned left, holding eagle in his outstretched right hand and scepter in the left; one foot rests on footrest; rose in left field; below seat, ΔIO. Price 3971 var. Letters below throne double-struck. A lifetime issue struck in Egypt. High relief portrait with soft golden highlights. An oustanding example in fine style from this popular and desirable mint. Extremely Fine.

Estimated Value $4,000 - 5,000.

Notare la 'manona' destra di Zeus mentre la sinistra è normale.

Qui necessita un borsellino di capacità (e contenuto) proporzionale alla destra di Zeus. :help:

apollonia

davvero splendida, anche se, notavo che per la conservazione da loro affermata, i simboli di zecca presenti al rovescio sotto il trono di Zeus ossia ΔIO, dovrebbero essere molto più visibili (mentre lo sono molto di più nell'esemplare da me allegato che, ha sicuramente una conservazione molto inferiore).

Cosa ne pensi invece di questa dracma sempre in vendita nella stessa casa d'aste e che risulta senza catalogazione Price? Io in giro non l'ho mai vista prima e dubito un po' sulla sua autenticità....Proprio perchè il tipo non è riportato da nessuna parte.

Eccola qua (lotto 4322):

Macedonian Kingdom. Alexander III, the Great, 336-323 BC. Silver Drachm (4.4g), Marathos in Phoenicia, c. 230-225 BC. 230-225 BC. Head of Athena right wearing a crested Corinthian helmet. Reverse: Nike (Victory) standing left, holding a wreath and stylis; monogram outer left field. Price--, BMC Phoenicia p. xlii, A = Babelon, Perses 1439 = Rouvier 781 = De Luynes 3164; Houghton 940 (listed as Alexander I Balas). Extremely Rare. Superb Extremely Fine.

post-4998-0-79638100-1358327163_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'osservazione sul tetra di Menfi è giusta. Anche nel tetra-top quality al post # 808 si leggono bene sotto il trono le tre lettere ΔI-O che, se non sbaglio, dovrebbero essere le iniziali del monetiere. Con quei pettorali di Zeus così in rilievo e ancora intatti, come spiegare questa evanescenza nella zona esergo? Consunzione localizzata del conio? conio 'stanco'? Mah!

Quanto all'altra moneta, la mia prima impressione è di uno statere riprodotto sull'argento.

Una dramma...drammatica!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dimenticavo.

Al mio rientro in sede ho potuto leggere il messaggio di Miss Francine della Elsen che la dramma di Lisimaco col grifone era 'already sold'. Pazienza.

In compenso ho trovato in posta il pacchetto del Vaticano con il pezzo da...200 che non sapevo ancora se mi fosse stato assegnato o meno.

Quanto alla dramma 'drammatica', direi che sarebbe opportuno poter prendere visione di tutti i riferimenti bibliografici che accompagnano la sua descrizione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.