Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve

Dalla Pegasi XXVII un'attrazione (a mio avviso da luna park).

2vwsbhx.jpg

KINGDOM of MACEDONIA. Alexander III the Great, 336-323 BC. Gold Quarter Stater (1.91 gm) of Babylon, 311-305. Helmeted head of Athena, griffin on bowl / Nike standing holding wreath and stylis, wreathed monogram of Babylon. Price.2081.v cf. Price.3750, as Stater, with same monogram. Near Mint, fine style. Very Rare. Unrecorded. [Est. $2750]

E chi l'ha visto mai un quarto di statere del Grande siffatto? Sul rovescio abbiamo sempre trovato il fulmine, la clava e l'arco, e qualche lettera di ALEXANDER in orizzontale (qui il nome è completo, ma le lettere sembrano fatte con gli stuzzicadenti).

Secondo me è stato coniato in onore di Biancaneve nella zecca dei Sette Nani.

Fra qualche giorno vedremo il suo destino (offerta minima 1750 USD).

apollonia

Inviato

Salve

2vwsbhx.jpg

KINGDOM of MACEDONIA. Alexander III the Great, 336-323 BC. Gold Quarter Stater (1.91 gm) of Babylon, 311-305. Helmeted head of Athena, griffin on bowl / Nike standing holding wreath and stylis, wreathed monogram of Babylon. Price.2081.v cf. Price.3750, as Stater, with same monogram. Near Mint, fine style. Very Rare. Unrecorded. [Est. $2750]

E chi l'ha visto mai un quarto di statere del Grande siffatto? Sul rovescio abbiamo sempre trovato il fulmine, la clava e l'arco, e qualche lettera di ALEXANDER in orizzontale (qui il nome è completo, ma le lettere sembrano fatte con gli stuzzicadenti).

apollonia

Ciao,

premesso che anche a me "qualche" perplesità la suscita...potresti postare qualche esemplare di sicura genuinità per un confronto stilistico?

grazie

skuby

Supporter
Inviato

Il confronto si può fare col diritto perchè nessun quarto di statere del Grande ha quel rovescio.

post-703-0-86233200-1351881536_thumb.jpg

Macedonian Kingdom. Alexander III The Great. 336-323 BC. Quarter-stater, 2.15g. (h). Amphipolis, c. 330-320 BC. Obv: Helmeted head of Athena right. Rx: ΑΛΕΞΑΝ / ΔΡΟΥ with thunderbolt above and strung bow and club between. Price 165b (same dies). McClean 3410, pl. 125, 7 (same dies). SNG Alpha Bank 465. In 47 years we have never handled a quarter-stater of this quality. Beautifully centered and struck. Mint State.

apollonia

Supporter
Inviato

Altro pezzo con il cantaros invece del fulmine.

post-703-0-17762500-1351881992_thumb.jpg

Macedonia Alexander the Great

Quarter stater (AV, 2.15g, 6h). Amphipolis, ca. 336-323. Price 169. Very rare. Perfectly centered and struck. Extremely fine. with Tradart, Geneva, 1990s

apollonia

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve

2vwsbhx.jpg

apollonia

Sì; sì; a Biancaneve piacerà sicuramente...Poverina, tutto il giorno sempre a rifare i letti, cucinare, stirare per i suoi amici nani......Se lo merita qualche regalino ogni tanto no? :blum:

Grazie invece Apollonia per gli splendidi esemplari di quarto di statere originali da te postati. Quello con il khantaros poi è una delle mie monete del Grande preferite, magari possederla in collezione.

Modificato da andreagcs

Inviato

Che ne pensate invece di questo tetra (Price 1254) presente nella prossima asta della olandese MPO del 17 novembre? Base 150 Euro. Zecca di Sinope, l'antica capitale del Ponto (credo) che si trova oggi nel nord-est della Turchia sulle rive del Mar Nero. Non credo si vedano spesso tetradrammi coniati in questa zecca. Presenta inoltre il particolare dell' acrostolion, che in antichità decorava la prua delle navi greche, mentre l'aplustre al contrario decorava la poppa.

image00048.jpg

Alexander III (336-323 BC) - AR Tetradrachm (Sinope mint, 230-200 BC, 16.58 gm.) - Head of Heracles right wearing lion's skin headdress / Zeus seated left holding eagle and sceptre, E, acrostolion and SI to left and monogram under throne (Price 1254) - VF

Supporter
Inviato

Questo è lo statere al quale dovrebbe corrispondere il 'quarto di statere' Pegasi.

post-703-0-23804200-1351935882_thumb.jpg

SELEUKID KINGS of SYRIA. Seleukos I Nikator. 312-281 BC. AV Stater (8.57 g, 5h). Babylon I mint. Struck in the name of Alexander III of Macedon, circa 311-300 BC. Head of Athena right, wearing crested Attic helmet decorated with sphinx, single-pendant earring, and necklace / BAΣIΛEΩΣ AΛEΞANΔPOY, Nike standing right, holding wreath in extended right hand and cradling stylis in left arm; below left wing, monogram in wreath. SC 81.4; Price 3750; SNG Copenhagen 637. EF, traces of original luster remaining. Well centered strike from fine style, high relief dies on a broad flan.

Come ho già fatto presente, il binomio Atena elmata/Nike alata caratterizza gli stateri e distateri, ma nei sottomultipli il rovescio è differente. Per questo la Pegasi è da considerarsi una moneta di fantasia e ho richiamato la favola di Biancaneve.

apollonia

Inviato (modificato)

Questo è lo statere al quale dovrebbe corrispondere il 'quarto di statere' Pegasi.

post-703-0-23804200-1351935882_thumb.jpg

SELEUKID KINGS of SYRIA. Seleukos I Nikator. 312-281 BC. AV Stater (8.57 g, 5h). Babylon I mint. Struck in the name of Alexander III of Macedon, circa 311-300 BC. Head of Athena right, wearing crested Attic helmet decorated with sphinx, single-pendant earring, and necklace / BAΣIΛEΩΣ AΛEΞANΔPOY, Nike standing right, holding wreath in extended right hand and cradling stylis in left arm; below left wing, monogram in wreath. SC 81.4; Price 3750; SNG Copenhagen 637. EF, traces of original luster remaining. Well centered strike from fine style, high relief dies on a broad flan.

Come ho già fatto presente, il binomio Atena elmata/Nike alata caratterizza gli stateri e distateri, ma nei sottomultipli il rovescio è differente. Per questo la Pegasi è da considerarsi una moneta di fantasia e ho richiamato la favola di Biancaneve.

apollonia

Ciao Apollonia,

ti ringrazio per le considerazioni, questo dimostra che al giorno d'oggi (dove il mercato è abbstanza infestato di monete sospette, da qui l'importanza della correta preparazione prima dell'acquisto), la comparsa in vendita di un esemplare definito "unicum" non deve immediatamente portare il collezionista a "volerla a tutti i costi" (ed è uno dei motivi che spinge chi le produce..), ma deve essere uno spunto per approfondire l'argomento, onde evitare spiacevoli notte insonne.

Aggiungo, alle perplessità già sopra esposte per l'esemplare posto in vendita da Pegasi, la rappresentazione stilistica della moneta nei sui particolari, ad esempio, il grifone sull'elmo....mah..

ciao

skuby

Modificato da skubydu

Supporter
Inviato

Che ne pensate invece di questo tetra (Price 1254) presente nella prossima asta della olandese MPO del 17 novembre? Base 150 Euro. Zecca di Sinope, l'antica capitale del Ponto (credo) che si trova oggi nel nord-est della Turchia sulle rive del Mar Nero. Non credo si vedano spesso tetradrammi coniati in questa zecca. Presenta inoltre il particolare dell' acrostolion, che in antichità decorava la prua delle navi greche, mentre l'aplustre al contrario decorava la poppa.

image00048.jpg

Alexander III (336-323 BC) - AR Tetradrachm (Sinope mint, 230-200 BC, 16.58 gm.) - Head of Heracles right wearing lion's skin headdress / Zeus seated left holding eagle and sceptre, E, acrostolion and SI to left and monogram under throne (Price 1254) - VF

Si tratta di emissioni civiche in nome di Alessandro Magno. Strana la bassa valutazione della moneta dell’asta MPO (150 € in BB) rispetto ad altri tetra di zecche anche meno rare. Dalla foto posso notare evanescenze alla periferia e tracce di porosità (aggressione chimica?) specie su fronte, guance, naso e mento di Eracle. Al rovescio le lettere di ALEXANDROY sono ben allineate (forse troppo bene!), ma qui mi fermo.

post-703-0-23142000-1351940743_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Questa ‘Sinope’ senza il monogramma sotto il trono (Price 1254A) di grado SPL ha realizzato ben 2300$.

post-703-0-59944000-1351941016_thumb.jpg

Civic Issues of Alexander Type - PAPHLAGONIA, Sinope. Circa 230-200 BC. AR Tetradrachm (26mm, 17.09 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, E and akrostolion above ΣI. Price 1254A; Newell, Sinope -. EF, lightly toned, underlying luster. Rare.

apollonia

Supporter
Inviato

Questa è una variante della Tkalec con monogramma sotto il trono.

post-703-0-57157100-1351941515_thumb.jpg

GRIECHISCHE MüNZEN MAKEDONIEN No: 42 Rufpreis/Start price CHF 1000.- d=31 mm ALEXANDER III., 336-323 AR-Tetradrachmon. 16,61 g. Sinope, 230-200.

Av: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r.

Rv: ALEXADROU Zeus mit Szepter und Adler n. l. thronend, im Feld l. SI, Aplustrum und E, unter dem Thron Mongramm.

Price 1255. FDC

apollonia

Inviato

GRIECHISCHE MüNZEN MAKEDONIEN No: 42 Rufpreis/Start price CHF 1000.- d=31 mm ALEXANDER III., 336-323 AR-Tetradrachmon. 16,61 g. Sinope, 230-200.

Rv: ALEXADROU Zeus mit Szepter und Adler n. l. thronend, im Feld l. SI, Aplustrum und E, unter dem Thron Mongramm.

Price 1255. FDC

apollonia

Grazie Apollonia, sono veramente degli splendidi tetradrammi. Ho notato pure io adesso il perfetto allineamento delle lettere di Alexandrou al rovescio e in effetti mi sembra un po' strano. Tuttavia l'esemplare mi sembra buono. Mi sembra che i tetra di SInope siano comunque davvero splendidi per raffigurazione sia del dritto con il volto di Eracle molto espressivo e ben definito che del rovescio, con Zeus e acrostolion...Non so che dire, mi sembra che siano tetra a cui non si rimane indifferenti, come invece nel caso di altre zecche e altri tipi di conio...

Supporter
Inviato

Price 1255. FDC

apollonia

Grazie Apollonia, sono veramente degli splendidi tetradrammi. Ho notato pure io adesso il perfetto allineamento delle lettere di Alexandrou al rovescio e in effetti mi sembra un po' strano. Tuttavia l'esemplare mi sembra buono. Mi sembra che i tetra di SInope siano comunque davvero splendidi per raffigurazione sia del dritto con il volto di Eracle molto espressivo e ben definito che del rovescio, con Zeus e acrostolion...Non so che dire, mi sembra che siano tetra a cui non si rimane indifferenti, come invece nel caso di altre zecche e altri tipi di conio...

Sono d'accordo con te che l'esemplare in asta sia buono, nonostante qualche perplessità che può nascere - teniamolo sempre presente - dall'esame di una fotografia della moneta. E poi non bisogna mai lasciarsi prendere dalla 'sindrome del falso'. Piuttosto vorrei farti notare qualche caratteristica del tetra Tkalec come l'aquila, una vera scultura. E anche Zeus sul trono non è da meno. Ad esser pignoli, anche qui c'è qualcosa che non va, ma nella didascalia; l'acrostolio è stato confuso con l'aplustre. Ma per una moneta di questa qualità, lo si può perdonare.

apollonia

Supporter
Inviato

Penso che questa discussione possa ospitare uno dei tetradrammi ellenistici di Cos (o Kos) che, quando non sono mal coniati o corrosi come la maggior parte, sono molto attraenti. Le teste di Eracle raffigurate sono di notevole eleganza e ricordano i tetradrammi coniati per Alessandro a Menfi. Questo pezzo ne è un esempio perfetto, con la testa di Eracle di nobile estetica e molto ben centrata.

post-703-0-20351600-1352054176_thumb.jpg

Islands off Caria, Kos. Circa 285-258 BC. Tetradrachm (Silver, 14.83 g 12), Leodamas. Head of Herakles to right, wearing lion skin headdress. Rev. ΚΩΙΟΝ / ΛΕΩΔΑΜΑΣ Crab with bow-case (gorytus) below; all within linear square made from pearls. Requier 44a (this coin). SNG Berry 1116. SNG Copenhagen 627. SNG Delepierre 2729. A lovely, attractively toned coin struck on a broad flan. Good extremely fine. From the Z collection, Switzerland.

Sul rovescio un granchio accompagna il gorytos di Eracle. Dopo che Eracle schiacciò sotto un gigantesco masso l’ultima testa dell’idra di Lerna portando a compimento la sua seconda fatica, Era, per rendere nulla la vittoria, mandò contro di lui un granchio gigante, che l’eroe riuscì comunque a sconfiggere schiacciandogli il guscio. La regina degli dei fece in modo che il granchio sconfitto divenisse una costellazione, quella che gli antichi denominarono ‘Cancro’.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Ancora un grazie a Apollonia che ci delizia sempre con monete magnifiche. Il volto di Eracle è davvero ben rappresentato, anche se la peculiarità maggiore è rappresentata a mio avviso dal copricapo Nemeo, davvero mai visto così.

Per curiosità:a quanto è stata venduta?....Chissà inoltre se l'avessero proposta in questa prossima e recentissima asta Genevensis quanto avrebbe spuntato solo di prezzo base....

Inviato

Ecco infine, come avevo promesso l'ultimo bronzo di recente acquisizione da Asta Gorny & Mosch.

Mi ha fatto tribolare parecchio ma alla fine sono riuscito a vincere l'asta e a portarlo a casa giusto in tempo per il mio compleanno che sarà domani 9 di Novembre. E quindi quale regalo migliore di questo?

Ve lo avevo già presentato a settembre a causa della sua incerta catalogazione, poi però risolta agevolmente.

E' un Price 2801a del peso di gr.3,96 del tipo con Eracle di 3/4 volto a sinistra coniato tra il 323-310 in un'incerta zecca d'Asia Minore Occidentale. Ora penso che data la spesa non indifferente affrontata me ne starò fermo per un po' sempre che non intervengano lotto o superenalotto.... :D

post-4998-0-30347500-1352396165_thumb.jp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@Andrea

Complimenti per il bronzo Gorny e auguri per il compleanno.

Il tetra della Caria ha realizzato 18.000 CHF da base 15.000 un anno fa nell'asta Nomos 3 & 4.

apollonia

Inviato

Ecco infine, come avevo promesso l'ultimo bronzo di recente acquisizione da Asta Gorny & Mosch.

Mi ha fatto tribolare parecchio ma alla fine sono riuscito a vincere l'asta e a portarlo a casa giusto in tempo per il mio compleanno che sarà domani 9 di Novembre. E quindi quale regalo migliore di questo?

Ve lo avevo già presentato a settembre a causa della sua incerta catalogazione, poi però risolta agevolmente.

E' un Price 2801a del peso di gr.3,96 del tipo con Eracle di 3/4 volto a sinistra coniato tra il 323-310 in un'incerta zecca d'Asia Minore Occidentale. Ora penso che data la spesa non indifferente affrontata me ne starò fermo per un po' sempre che non intervengano lotto o superenalotto.... :D

ciao andrea complimenti per l'acquisto.

con l'occasione ti faccio gli auguri di un felice compleanno!!!

un caro saluto

skuby

Inviato

Penso che questa discussione possa ospitare uno dei tetradrammi ellenistici di Cos (o Kos) che, quando non sono mal coniati o corrosi come la maggior parte, sono molto attraenti. Le teste di Eracle raffigurate sono di notevole eleganza e ricordano i tetradrammi coniati per Alessandro a Menfi. Questo pezzo ne è un esempio perfetto, con la testa di Eracle di nobile estetica e molto ben centrata.

post-703-0-20351600-1352054176_thumb.jpg

Islands off Caria, Kos. Circa 285-258 BC. Tetradrachm (Silver, 14.83 g 12), Leodamas. Head of Herakles to right, wearing lion skin headdress. Rev. ΚΩΙΟΝ / ΛΕΩΔΑΜΑΣ Crab with bow-case (gorytus) below; all within linear square made from pearls. Requier 44a (this coin). SNG Berry 1116. SNG Copenhagen 627. SNG Delepierre 2729. A lovely, attractively toned coin struck on a broad flan. Good extremely fine. From the Z collection, Switzerland.

Sul rovescio un granchio accompagna il gorytos di Eracle. Dopo che Eracle schiacciò sotto un gigantesco masso l’ultima testa dell’idra di Lerna portando a compimento la sua seconda fatica, Era, per rendere nulla la vittoria, mandò contro di lui un granchio gigante, che l’eroe riuscì comunque a sconfiggere schiacciandogli il guscio. La regina degli dei fece in modo che il granchio sconfitto divenisse una costellazione, quella che gli antichi denominarono ‘Cancro’.

apollonia

belliissimo pezzo, grande stile ottima centratura sia del D/ che del R/.

Trovo molto affascianante stilisticamente il rovescio, con una grandissima incisione dei particolari.

Un plauso all'incisore!!

notte

skuby

Supporter
Inviato

'Biancaneve' del post #651 ha trovato un 'principe azzurro' che l'ha fatta sua per 3.300 €, quasi il doppio della base di 1.750 €.

Amen.

apollonia

Inviato

'Biancaneve' del post #651 ha trovato un 'principe azzurro' che l'ha fatta sua per 3.300 €, quasi il doppio della base di 1.750 €.

Amen.

apollonia

ciao, ma non era la strega cattiva?? :rofl:

ciao

skuby

Inviato

@@Andrea

Complimenti per il bronzo Gorny e auguri per il compleanno.

Il tetra della Caria ha realizzato 18.000 CHF da base 15.000 un anno fa nell'asta Nomos 3 & 4.

apollonia

ciao andrea complimenti per l'acquisto.

con l'occasione ti faccio gli auguri di un felice compleanno!!!

un caro saluto

skuby

Grazie a voi tutti per gli auguri :yahoo:

p.s. Ho giocato al lotto....Non si sa mai :blum:

Inviato

Amen.

apollonia

Amen è la risposta migliore che si poteva dare....Purtroppo non c'è niente da fare in certi casi.... Va be' :pardon:

Supporter
Inviato

Nell’attesa di conoscere il destino del tetra di Sinope dell’asta MPO (vedi post #659), volevo far notare che la città sede della zecca è quella in cui nel 412 a. C. ca. nacque Diogene, l’antico filosofo greco fondatore con Antistene della scuola cinica, che morì a Corinto il 10 giugno 323 a. C., nello stesso giorno in cui Alessandro Magno trapassò a Babilonia.

Chi conosce le vicende della vita del Grande ricorda sicuramente l’episodio del suo incontro con il filosofo. Prendo a prestito una figurina del ‘mio’ Alessandro (nipotino di sette anni) per illustrare il fatto.

post-703-0-13220100-1352460650_thumb.jpg

Diogene si abituava al caldo e al freddo coprendosi d’estate con sabbia cocente e d’inverno abbracciando statue di marmo. La sua fama aveva varcato i confini della sua patria tanto che perfino Alessandro Magno desiderò di vederlo. Lo trovò naturalmente nella sua botte intento a godersi gli ultimi raggi di sole e venutogli di fronte e trattenutosi con lui su diverse cose, lo esortò ad esprimere un desiderio ed egli si sarebbe subito interessato ad accontentarlo. Diogene rispose: ‘Fammi allora il piacere di scostarti un poco perchè la tua ombra m’impedisce di godere il sole’. Alessandro Magno, non offeso ma stupito di tanta saggezza e serenità, rispose: ‘Se non fossi Alessandro vorrei essere Diogene’.

apollonia

Supporter
Inviato

Non ho trovato monete, medaglie o gettoni che raffigurano questo episodio. So però che Diogene ebbe a che fare con la numismatica, anche se in modo non proprio ortodosso. Infatti suo padre, Icesio, era un cambiavalute che subì la prigione e l’esilio perché accusato di alterare le monete. Diogene si trovò anch'esso sotto accusa e si spostò ad Atene con un assistente che poi abbandonò, dicendo: "Se Mane può vivere senza Diogene, perché non Diogene senza Mane?"

Ancora una figurina del mio Alessandro con il piccolo Diogene falso monetario.

242h4ig.jpg

Secondo la tradizione il padre di Diogene, banchiere, insegnò al figlio oltre che a leggere e scrivere, anche l’arte di coniare monete false. Furono scoperti e dovettero fuggire ad Atene. La figurina rappresenta il piccolo Diogene intento a preparare allegramente la lega per coniare le monete false tra suo padre che smercia intanto il prodotto e la madre che ascolta se non venga qualcuno a disturbare l’onesta azienda.

Mi viene un dubbio. Che sia stato Diogene in età adulta a coniare quel quarto di statere ‘Biancaneve’ come omaggio ad Alessandro Magno?

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.