Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più attraenti di Alessandro Magno

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Sempre a proposito di bronzi, dopo essermi 'specializzato' sui bronzi con le fatiche di Eracle per raccontarle e descriverle anche attraverso le monete al mio Alessandro (il nipotino passato brillantemente in seconda classe elementare), eccone finalmente uno con Alessandro Magno al diritto qui al post # 88

http://www.lamoneta....75#entry1029589

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di bronzi, nonostante i difettucci mi piaceva questo Koinon macedone specie per quel particolare scudo al rovescio e ho fatto anche un'offerta, ma sono stato superato a 280 €.

post-703-0-94344000-1341587953_thumb.jpg

RÖMISCHE KAISERZEIT - Hadrianus (117-138)

(D) Lokalbronze (6,26g), Ausgabe des makedonischen Koinon. Av.: Kopf mit Lorbeerkranz n.r. Rv.: Makedonischer Schild. -- Leichte Prägeschwäche am Rd., leichte Justierspuren. AMNG III/2 81.255, Varbanov 3029. f.vzgl.

apollonia

ciao, credo cmq sia stata un po aiutata sui rilievi..(compreso legenda ad R/)..

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Già, ora che me l'hai fatto notare... Certo è che hai un bell'occhio.

Ciao

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ora che me l'hai fatto notare... Certo è che hai un bell'occhio.

Ciao

apollonia

;)

per curiosità.....vendita tedesca?

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a proposito di bronzi, dopo essermi 'specializzato' sui bronzi con le fatiche di Eracle per raccontarle e descriverle anche attraverso le monete al mio Alessandro (il nipotino passato brillantemente in seconda classe elementare), eccone finalmente uno con Alessandro Magno al diritto qui al post # 88

apollonia

Bronzo molto bello e interessantissimo sia per la scena del rovescio con la scena della cattura del Toro di Creta, sia per la rappresentazione di Alessandro al diritto che mi sembra nel volto molto simile ai conii di Lisimaco (anche se con acconciatura e copricapo diversi). Mi chiedo invece cosa può essere quel forellino al centro della moneta, che tra l'altro, vedo che comunque non è completo ossia non trapassa la moneta da parte a parte e quindi non può esser collegato alla tradizione sepolcrale pagana (l'obolo per Caronte).

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

;)

ciaoo

sku

Grande occhio skuby, non era facile accorgersene... :)

Mi sono sempre chiesto come facciano a fare questi ritocchini...Secondo me comunque, per non lasciare segni di oggetti da taglio o incisione intorno ai ritocchini riscaldano moltissimo il metallo, diciamo fino al 70% della temperatura di fusione. Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

;)

ciaoo

sku

Grande occhio skuby, non era facile accorgersene... :)

Mi sono sempre chiesto come facciano a fare questi ritocchini...Secondo me comunque, per non lasciare segni di oggetti da taglio o incisione intorno ai ritocchini riscaldano moltissimo il metallo, diciamo fino al 70% della temperatura di fusione. Mah...

ciao Andrea.

Purtroppo le monete in bronzo e questo lo puoi leggere anche per le altre monetazioni ad esempio sulle romane imperiali o le greche siciliane, sono facilmente soggette ad interventi di questo tipo. Premetto che in alcuni casi è normale che una moneta in bronzo che presenta sedimenti o incrostazioni, venga "restaurata", ma questi restauri, a parer mio, dovrebbero essere effettuati per "tirare fuori" quello che la moneta ha, di suo. Spesso invece queste monete, giocando poi sulla potenziale ripatinatura (spesso è la piu probabile, e la verde, in particolare sui bronzi siciliani o imperiali, va per la maggiore, anche se noto che nel mercato americano o tedesco si sta prediligendo lo scuro..) che va di fatto a nascondere i segni degli interventi oltre a ridefinire i rilievi (in pratica le monete sono sottoposte a veri e propri interventi estetici, fatti immagino per un fine economico). Ho chiesto se la provenienza è da vendita tedesca, perchè ho notato che spesso le monete poste in vendita in questo mercato, presentano questi interventi (per la serie a loro piace...).

ciaooo

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

apollonia

Bronzo molto bello e interessantissimo sia per la scena del rovescio con la scena della cattura del Toro di Creta, sia per la rappresentazione di Alessandro al diritto che mi sembra nel volto molto simile ai conii di Lisimaco (anche se con acconciatura e copricapo diversi). Mi chiedo invece cosa può essere quel forellino al centro della moneta, che tra l'altro, vedo che comunque non è completo ossia non trapassa la moneta da parte a parte e quindi non può esser collegato alla tradizione sepolcrale pagana (l'obolo per Caronte).

ciao andrea relativamente al forellino sulla moneta ti riporto questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/6363-centration-dimples-nelle-monete-coloniali/

https://sites.google.com/site/lbcoins/home/it/argomenti/dimples

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao sku

La casa d'aste è la H. D. Rauch di Vienna.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sku

apollonia

Ciao Apollonia,

grazie per l'informazione ....ho sbagliato di qualche km ... :P

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

apollonia

ciao andrea relativamente al forellino sulla moneta ti riporto questa discussione:

http://www.lamoneta....nete-coloniali/

https://sites.google...gomenti/dimples

ciao

sku

Interessanti le teorie sui dimples...E anche piuttosto complicate da capire, visto che quando si pensa di poter condividere qualche teoria spuntano poi i bronzi tolemaici con lo stesso problema...Va be'. Grazie Skuby :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sku

apollonia

Strano...In genere vendono sempre monete senza restyling. E' una casa d'aste piuttosto seria. Tuttaiva può sempre accadere che tra tante monete in vendita....

E' vero comunque che spesso molte case tedesche propongano monete restaurate (mi ricordo poco tempo fa un sesterzio di Nerone con dei particolari della barba quasi da fantascienza, mai visti su nessun libro), tuttavia è pur vero che le case d'asta tedesche, se non altro propongono con una certa frequenza esemplari di rarità e bellezza particolari. Ossia bisogna dargli atto che cercano comunque di reperire e immettere sul mercato i migliori pezzi in circolazione. Nel campo poi della monetazione di Alessandro sono, poi a mio avviso un punto di riferimento. Ci sarebbero pure gli americani, ma, oltre ai problemi di dazi doganali, hanno sempre quella mania di lucidare gli argenti vecchi di 2300 anni...Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono grato anch'io a sku per le segnalazioni su queste 'fossette'.

Non vorrei sbagliarmi, ma credo di averle notate occasionalmente anche su qualche moneta del Grande. Personalmente avevo pensato a una forma di punzonatura.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono grato anch'io a sku per le segnalazioni su queste 'fossette'.

Non vorrei sbagliarmi, ma credo di averle notate occasionalmente anche su qualche moneta del Grande. Personalmente avevo pensato a una forma di punzonatura.

apollonia

figurati Apollonia è sempre un piacere!!!

Personalmente (ma questo è solo un mio pensiero, potrei sbagliarmi) non ritengo molto possibile che tali forellini siano stati creati dal conio di D/ e da quello di R/. Pensiamo alla forza usata per battere il conio di martello, trasmessa al conio di incudine, che contemporaneamente vanno a creare su un tondello liscio la moneta, con i relativi rilievi. Credo che queste punte non sarebbero durate molto. Come anche generate da un tornio per lisciare i tondelli...

Cmq sarebbe interessante magari approfondire l'argomento.....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sku

apollonia

Strano...In genere vendono sempre monete senza restyling. E' una casa d'aste piuttosto seria. Tuttaiva può sempre accadere che tra tante monete in vendita....

E' vero comunque che spesso molte case tedesche propongano monete restaurate (mi ricordo poco tempo fa un sesterzio di Nerone con dei particolari della barba quasi da fantascienza, mai visti su nessun libro), tuttavia è pur vero che le case d'asta tedesche, se non altro propongono con una certa frequenza esemplari di rarità e bellezza particolari. Ossia bisogna dargli atto che cercano comunque di reperire e immettere sul mercato i migliori pezzi in circolazione. Nel campo poi della monetazione di Alessandro sono, poi a mio avviso un punto di riferimento. Ci sarebbero pure gli americani, ma, oltre ai problemi di dazi doganali, hanno sempre quella mania di lucidare gli argenti vecchi di 2300 anni...Mah...

ciao Andrea, io di monete in bronzo con patina (a parer mio) dubbia ne ho cmq viste un pò ....tieni presente che quando trovi una patina artificiale, non puoi mai sapere cosa c'è sotto... ;) (da qui l'importanza di acquistare una moneta con patina genuina, oltre chiaramente per la bellezza della stessa patina..)

A volte viene segnalato a volte no .....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Andrea, qui c'è un bronzo che forse ti può interessare perchè è simile al tuo acquisto con la pi greca maiuscola in basso invece che in alto

http://www.vcoins.co...idProduct=12096

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, qui c'è un bronzo che forse ti può interessare perchè è simile al tuo acquisto con la pi greca maiuscola in basso invece che in alto

http://www.vcoins.co...idProduct=12096

apollonia

Riportano però che è una gamma e una una pi...(al momento non ricordo bene l'alfabeto greco). Anche nella mia tuttavia sembra più una gamma che una pi maiuscola. Bella moneta comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sku

apollonia

ciao Andrea, io di monete in bronzo con patina (a parer mio) dubbia ne ho cmq viste un pò ....tieni presente che quando trovi una patina artificiale, non puoi mai sapere cosa c'è sotto... ;) (da qui l'importanza di acquistare una moneta con patina genuina, oltre chiaramente per la bellezza della stessa patina..)

A volte viene segnalato a volte no .....

ciao

sku

Scusami skuby, da dove si riconosce l'originalità di una patina? Nel senso: quali sono i punti chiave da esamninare per il riconoscimento? Finora sono sempre andato "a naso", nel senso che almeno per le monete con patina verde la patina artificiale così a occhio è abbastanza riconoscibile, anche se devo dire che si stanno perfezionando sempre più...

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Riportano però che è una gamma e una una pi...(al momento non ricordo bene l'alfabeto greco). Anche nella mia tuttavia sembra più una gamma che una pi maiuscola. Bella moneta comunque.

Fidati Andrea, se non delle mie riminiscenze del greco che ho studiato al liceo, almeno di M. J. Price.

La pi greca maiuscola è costituita da due stanghette parallele unite in alto, come vedi nei Price 310 e 311. Quasi sempre, sui bronzi del Grande la seconda stanghetta è un po' più corta della prima, ma nella scrittura sono della stessa lunghezza.

La lettera gamma maiuscola è invece raffigurata da due stanghette perpendicolari unite all'estremità, come si vede nel Price 312v.

post-703-0-42202300-1341765949_thumb.jpg

Price 310 - Alexander III AE Half Unit, 5.94 gr, 17.37 mm. Macedonia. 336-323 BC. Head of Herakles right, with lionskin head-dress / ALEXANDROU, between club above and quiver below; P above. Price 310; Muller 1702; SNG Cop 1042; cf Sear 6739.

post-703-0-55098900-1341765973_thumb.jpg

Price 311 - Kingdom of Macedon ,Alexander III, AE 19, Head of Herakles in lion skin right. / ALEXANDROU. Bowcase and club, P below. Price 311, 5.23g.

post-703-0-82308900-1341765990_thumb.jpg

Price 312v - Alexander III AE Half Unit 7.24 gr, 16.91 mm. Uncertain mint in Macedonia. 335-323 BC. Head of Herakles right, with lionskin head-dress / ALEXANDROY, between club above and bow and bowcase below; G above. Price 312 var; Mueller 1698 var; cf Sear 6739. (Price, Mueller etc. list coins with Gamma below, not above).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati Andrea, se non delle mie riminiscenze del greco che ho studiato al liceo, almeno di M. J. Price.

La pi greca maiuscola è costituita da due stanghette parallele unite in alto, come vedi nei Price 310 e 311. Quasi sempre, sui bronzi del Grande la seconda stanghetta è un po' più corta della prima, ma nella scrittura sono della stessa lunghezza.

La lettera gamma maiuscola è invece raffigurata da due stanghette perpendicolari unite all'estremità, come si vede nel Price 312v.

post-703-0-42202300-1341765949_thumb.jpg

Price 310 - Alexander III AE Half Unit, 5.94 gr, 17.37 mm. Macedonia. 336-323 BC. Head of Herakles right, with lionskin head-dress / ALEXANDROU, between club above and quiver below; P above. Price 310; Muller 1702; SNG Cop 1042; cf Sear 6739.

post-703-0-55098900-1341765973_thumb.jpg

Price 311 - Kingdom of Macedon ,Alexander III, AE 19, Head of Herakles in lion skin right. / ALEXANDROU. Bowcase and club, P below. Price 311, 5.23g.

post-703-0-82308900-1341765990_thumb.jpg

Price 312v - Alexander III AE Half Unit 7.24 gr, 16.91 mm. Uncertain mint in Macedonia. 335-323 BC. Head of Herakles right, with lionskin head-dress / ALEXANDROY, between club above and bow and bowcase below; G above. Price 312 var; Mueller 1698 var; cf Sear 6739. (Price, Mueller etc. list coins with Gamma below, not above).

apollonia

Bene così allora, confermato che la mia è una Price 310, meglio così... :D Avevo paura che con quella seconda stanghetta così...Un po' cortina..

Grazie Apollonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito di didrammi 'barbarici' del Grande, questo è il mio acquisto di tre anni fa alla Gorny & Mosch 176.

2wlrgxx.jpg

GRIECHEN - MAKEDONISCHE KÖNIGE - Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Didrachme, (7,59 g, 19-22 mm). Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell nach r. Rs.: ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, l. im Feld Mondsichel und Monogramm. Price B 40 (Var.). Inoffizielle Nachahmung! R! Leichte Tönung, ss.

La moneta è riportata dal Price tra i 'barbarous' issues raccolti nel British Museum.

2mydicn.jpg

Purtroppo il rovescio della mia moneta non è come quello della B40.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di didrammi 'barbarici' del Grande, questo è il mio acquisto di tre anni fa alla Gorny & Mosch 176.

2wlrgxx.jpg

GRIECHEN - MAKEDONISCHE KÖNIGE - Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Didrachme, (7,59 g, 19-22 mm). Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell nach r. Rs.: ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, l. im Feld Mondsichel und Monogramm. Price B 40 (Var.). Inoffizielle Nachahmung! R! Leichte Tönung, ss.

La moneta è riportata dal Price tra i 'barbarous' issues raccolti nel British Museum.

2mydicn.jpg

Purtroppo il rovescio della mia moneta non è come quello della B40.

apollonia

Interessante e bella didracma. E' perfettamente corrispondente con il B40 e quindi sicuramente un barbarous issue. Al contrario della didrama tarocca vista in precenza che è andata via a circa 650 Euro....Certo lì c'era un esperto del British Museum che ne aveva accertato l'autenticità :wacko: :wacko: :wacko:

p.s. A proposito del British, qualcuno sa se c'è ancora il piano all'interno del museo dedicato alla numismatica antica?

Dovrei fare un giro da quelle parti poco dopo ferragosto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Interessante e bella didracma. E' perfettamente corrispondente con il B40 e quindi sicuramente un barbarous issue. Al contrario della didrama tarocca vista in precenza che è andata via a circa 650 Euro....Certo lì c'era un esperto del British Museum che ne aveva accertato l'autenticità.

Non ricordo esattamente quanto m'è costato il B40, penso sui 180 €, ma in ogni caso so che cos'ho in mano. D'altra parte, per un didramma autentico di Alessandro Magno in media conservazione bisogna aggiungere uno zero a quel prezzo. E non so nemmeno se oggi basti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Recentemente ho riportato qui

http://www.lamoneta....si/page__st__75

ai post # 90 e 91, un contorniato di Omero con Elena e Paride.

Volevo citare anche questo di Alessandro, che ha raggiunto i 10.000 USD alla The New York Sale di sei anni fa.

post-703-0-63405200-1341943021_thumb.jpg

ROMAN COINS - ROMAN EMPIRE - CONTORNIATES, 360-425

d=40 mm

Alexander the Great. Bronze. AE 30.43 g. ALEXA-NDER Bust of Alexander r., seen from rear, wearing lion's skin; in field r., palm, incuse. Rev. Aerial view of chariot race in the Circus Maximus: Spina with large obelisk between statues; r. lap-counter, on both ends, metae; above, two quadrigae in full speed l., the charioteers holding whip, below, two quadrigae r. Alföldi, KM 9, 31.15 (this specimen, illustrated on pl. 11, 3). Very rare, of exquisite style, outstanding condition and with an extraordinary pedigree. Nice dark, olive patina.

Extremely fine

Ex Robert; Th. Prowe; Consul E. F. Weber; Herzfeld; H. P. Hall and W. Niggeler collections; and ex G. Sambon, Rome June 6, 1898, 1168; Brüder Egger, Vienna 17 (1904), 2856; J. Hirsch, Munich 24 (1909), 3638 and 29 (1910), 1618; P. & P. Santamaria, Rome November 29, 1920, 284; Glendining & Co., London November 16, 1950, 2131; and Münzen und Medaillen AG, Basel Bank Leu & Co. AG, Zurich, Niggeler 3, (Basel 1967), 1589 sales.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente ho riportato qui

http://www.lamoneta....si/page__st__75

ai post # 90 e 91, un contorniato di Omero con Elena e Paride.

Volevo citare anche questo di Alessandro, che ha raggiunto i 10.000 USD alla The New York Sale di sei anni fa.

post-703-0-63405200-1341943021_thumb.jpg

ROMAN COINS - ROMAN EMPIRE - CONTORNIATES, 360-425

d=40 mm

Alexander the Great. Bronze. AE 30.43 g. ALEXA-NDER Bust of Alexander r., seen from rear, wearing lion's skin; in field r., palm, incuse. Rev. Aerial view of chariot race in the Circus Maximus: Spina with large obelisk between statues; r. lap-counter, on both ends, metae; above, two quadrigae in full speed l., the charioteers holding whip, below, two quadrigae r. Alföldi, KM 9, 31.15 (this specimen, illustrated on pl. 11, 3). Very rare, of exquisite style, outstanding condition and with an extraordinary pedigree. Nice dark, olive patina.

Extremely fine

Ex Robert; Th. Prowe; Consul E. F. Weber; Herzfeld; H. P. Hall and W. Niggeler collections; and ex G. Sambon, Rome June 6, 1898, 1168; Brüder Egger, Vienna 17 (1904), 2856; J. Hirsch, Munich 24 (1909), 3638 and 29 (1910), 1618; P. & P. Santamaria, Rome November 29, 1920, 284; Glendining & Co., London November 16, 1950, 2131; and Münzen und Medaillen AG, Basel Bank Leu & Co. AG, Zurich, Niggeler 3, (Basel 1967), 1589 sales.

apollonia

Ho visto la discussione sulle 12 fatiche di Ercole. Davvero interessante e bellissime tutte le monete che le rappresentano. Quanto al contorniato non c'è bisogna che dica quanto spettacolari siano questo tipo di conii. In questo caso ad esempio, a parte il ritratto di Alessandro al dritto, è raffigurata la corsa dei carri al Circo Massimo e probabilmente i 10.000 dollari pagati 6 anni fa sono stati pure pochi (beato chi se lo è aggiudicato) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.