Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buone feste a tutti i medievalisti, per quanto consentito dai tempi che corrono, auguri di serenità e buona salute, auguri anche alla Numismatica Italiana che di auguri ne ha bisogno.......tanti, auguri anche al Forum che possa vincere e affrontare le sfide che i tempi imporranno, quest' anno contrariamente agli anni scorsi in cui mettevo un'immagine monetale sacra mia, mi atterrò un pò ai dettami che vanno per la maggiore sul forum, e metterò un bel grosso pisano con la Beata Vergine e il Bambino, immagine tratta dall'Asta Ranieri 3 del 11-11-11 lotto 248.

La Beata Vergina coronata, velata e con nimbo perlato, seduta in trono di fronte, regge con la mano sinistra il Bambino e con la destra benedice.

Forse una delle immagine sacre monetali italiane più belle e affascinanti !

Auguri !

Mario

post-18626-0-18481300-1324379438_thumb.j

Modificato da dabbene

Inviato

Mi associo nell'augurare buone feste a tutti e ti ringrazio della scelta dell'immagine postata che è una delle monete in prima fila alla mia (lunga) lista dei desideri...

Awards

Inviato

Tanti auguri di buone feste anche a tutti a Voi

Inviato

post-8209-0-26321100-1324385265_thumb.jp

Auguri anche da parte mia.

Buone Feste e Buone Monete a tutti.

Roberto

Inviato

Mi associo agli auguri di Buon Natale a tutti!

Ma vorrei anche far notare che la Beata Vergine seduta in trono con il bambino in braccio non ha origini italiane, ma bizantine dove veniva chiamata Theotokòs.

Arka

Inviato

AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM

post-116-0-22276400-1324388323_thumb.jpg

Inviato

Un grazie di cuore a tutti per la splendida collaborazione che avete offerto al forum ed in particolare alla nostra sezione medievale. Siete grandi!

Tanti Auguri a voi e famiglia.

Adolfo Sissia

Inviato

auguri a tutti i medievalisti !!! che il nuovo anno possa portare fortuna a questo forum, che ci permette un costante scambio di opinioni (che altrimenti solo difficilmente avremmo modo di scambiarci).

Awards

Inviato (modificato)

Visto che mi avete "provocato" posto la mia moneta medioevale preferita........ :blum:

post-8785-0-49467400-1324402458_thumb.jp

Modificato da Liutprand

Inviato

Auguri a tutti i colleghi numismatici e che le feste possano portare tante monete a tutti.

Supporter
Inviato

Buona serata

ach, avete detto tutto voi e con bellissime parole!

Gli auguri, però, voglio farli anch'io a tutti ed in particolare a coloro che si spendono e si danno da fare perchè il forum sia sempre all'altezza delle aspettative ed ai giovani che ci stuzzicano e ci incalzano.

un sereno Natale a tutti ed ai vostri cari.

Luciano

Inviato

Mi allineo e partecipo agli auguri piu' fervidi, tanta serenità a tutti!

Sergio

Inviato (modificato)

auguri di buone feste di natale a tutti..!!..di serenita e allegria...!.... :lol:

giovanni

Modificato da jagd

Inviato

Auguri .buon natale a tutti ... :pleasantry:

Inviato

Caro Dabbene come darti torto... A leggere alcuni post viene voglia di smettere.

Ma è Natale e non possiamo essere tristi. L'anno scorso mi sono divertito a scrivere due righe in rima (qui il LInk http://www.lamoneta....ri-numismatici/)

Oggi durante il viaggio in treno per andare al lavoro ho provato a fare qualcosa di specifico della nostra sezione. Non prendetemi in giro vi prego. La mia speranza è quella di strappare un sorriso e di fare gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi!

Un altro anno è passato

Tutto di corsa, con un sol fiato.

E la nostra sezione

ad ogni discussione

continua a dar lezione.

Da quanto è che si parla de’ lucchesi?

Eppur ancora c’è da rimaner sorpresi.

Vi piace il denaro genovese?

Da noi la conoscenza è palese!

Certo c’è chi preferisce il senese, da buon toscano,

e qui la competenza la puoi toccà con mano.

“A me che abito più su mi piace l’astigiano”

Non ti preoccupare che pure quello analizziamo.

“Ed io che son devoto che posso guardà?”

Per te ci stanno tutte le rappresentazioni delle santità

Ma se la cosa ti par banale

Poi sempre andà a legge quella sulla croce medievale

“E io che il Giglio ho nel cuore,

che cosa posso leggere con languore?”

Per te caro fiorentino

Non posso che consigliarti quella sul fiorino.

“ Io cerco una discussione ad effetto!”

Beh per te c’è quella su Adalberto.

“E io che della Serenissima considero il bello?”

Apposta per te c’è la discussione sul tornesello.

“Ed io che mi sento più economista

Che medievalista,

quale potrebbe essere la mia azione?

Tutta per te quella sulla svalutazione.

Ma se vuoi fa un approfondimento

C’è quella sulla moneta di conto

“E io che so marchigiano?”

Per te denaro e grosso Angonetano.

Da non prender sotto gamba

è la discussione sulle monete in tomba

Io non ci credo,

ma prima tocco ferro, e poi la vedo.

A chi ci legge alzando il ciglio

Mi permetto di dar consiglio

Pur se possiamo sembrà antipatici

Ricordati sempre che siamo numismatici.

Alla fine, da curatore

Mi permetto di farvi gli auguri col cuore.

con in mano un bel boccale

Auguro a tutti un Buon Natale

E se i Maya si ricrederanno

Auguri a tutti di un buon anno!

Fedafa

• Mi piace 6

Inviato

Grazie Fedafa, molto simpatica! E allora, in vena di poesie, aggiungo il mio scherzo che sia davvero beneaugurante per tutti.

A

Voi

Tutti

Vorrei

Donare,

In questo

Natale, una

Speranza che

Il mondo possa

Davvero diventare

Migliore. Ma che sciocco

Quest’anno non ho neppure

Fatto l’albero di Natale! Come

Faccio ad esprimere desideri così

Importanti? Bisogna che in qualche

Modo lo faccia subito, poi vedrete che

Tutto si avvererà. Buon Natale a tutti voi

DZ

• Mi piace 4
Awards

Inviato

con gli auguri per le prossime feste vorrei esprimere il mio ringraziamento a tutta la sezione e al forum intero

buone feste e grazie a tutti

mirco

Awards

Supporter
Inviato

Grande questo forum

Oltre al Filosofo, abbiamo anche i poeti. :good:

Bravi

Luciano

Inviato (modificato)

Bravissimi i nostri poeti e soprattutto il caro filosofo, partecipo, più per amicizia ed affetto per gli scriventi che per diritto visto che di medievali, e non solo, poco ci "azzecco" :D :D

Ispirata ad una vecchia filastrocca

ora ve la conto locca locca,

non sono certo una medievalista

ma di sicuro sono una Stacanovista,

la Numismatica mi lega

mani e piedi alla poltrona

finchè non trovo la moneta misteriosa,

poi...visto che brava sono stata

una in regalo l'ho meritata :angel: :blum:

Tantissimi Auguri a tutti gli amici Medievalisti...e non. Patrizia

Modificato da giovanna
  • Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Non sono così brava come poetessa e le mie elaborazioni "artistiche" le vedrete forse in qualche altro luogo della sezione ;): mi associo però agli auguri per un sereno periodo di vacanze da passare con i vostri cari e magari un poco anche qui sul forum, che almeno per me nell'ultimo anno è diventato - quando e come posso - luogo di incontro e di scambio di opinioni con cari colleghi ed amici.

Riprendo per ciò il tema con cui dabbene ha iniziato la discussione inviandovi un'altra immagine della Vergine in trono per Pisa, ma su una matrice sigillare di fine XIII-inzio XIV secolo, di forma meno statica, e più intima e gioiosa rispetto alle prime di derivazione bizantina (come ha ricordato Arka), nello spirito che auspico possa avere per voi questo Natale.

Un carissimo saluto a tutt* :) MB

P.S. L'immagine del sigillo è tratta dal volume di D. Herlihy, "Pisa nel Duecento", Nistri-Lischi, Pisa 1983.

post-10758-0-06313900-1324642940_thumb.j

Inviato

Auguri a tutti.

Auguri per un Natale sereno per voi e per i vostri cari.

Auguri per un felice 2012.

Auguriamoci che il nuovo anno ci veda ancora seguire con passione i nostri interessi culturali, che ci porti a conoscere cose nuove ed interessanti, che ci faccia conoscere qualche nuova moneta inedita, che continui a farci apprezzare questo nostro forum. Auguriamoci che continuino ad esserci persone che ad esso si dedicano con un impegno ammirevole, che ci possa essere dialogo con chi fa parte delle Soprintendenze, che le istituzioni non guardino i collezionisti in modo errato, che i collezionisti seguano la loro passione nel rispetto delle leggi e della correttezza, che possano essere come sempre sono stati da secoli utili per gli studi numismatici. Auguriamoci che qui si possa continuare a dialogare in modo tranquillo amichevole allegro accogliente competente. Auguriamoci di poter destare interesse a nuovi amici e farli diventare studiosi numismatici.

Auguri a tutti.

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.