Vai al contenuto
IGNORED

Genova: Grosso da 4 e Grosso da 6

Risposte migliori

PS: prova a misurare col calibro l'altezza dell'imago e del cerchio interno del grosso n. 5 della prima tavola dell'art. NAC e poi misura il tuo.

Il mio è: diametro cerchio interno 11 mm e altezza dell'imago dalla torretta centrale 8 mm, se lo confronto con quelli dell'art. NAC, direi che il cerchio interno è uguale mentre l'imago è più snello mentre al retro forse la mia croce è qualche millimetro maggiore mentre il diametro esterno è minore, forse la mia è stata leggermente tosata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A vedere la prima tabella con le monete, direi che i grossi del gruppo I.III.2 hanno un tondello ancora grande come i precedenti.

Io ho appoggiato il mio esemplare con il punto sotto l'imago e quindi del gruppo I.III.3 accanto all'esemplare n. 5 e direi che sia il tondello che il cerchio interno siano leggermente più piccoli. Ma forse non tanto da dover cambiare il punzone "esterno".

Quindi alla fine ci sta che costruendo il conio del tuo esemplare abbiano messo il cerchio, poi la base dell'imago con le punte a toccarlo e poi... quando hanno preso il punzone per le torri esterne... ops... sono rimaste più basse.

A ben guardare la foto del confronto anche nell'imago di sinistra si vede spuntare un pezzetto del punzone verticale.

post-1677-0-20572000-1401543402_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 6 mesi dopo...

Riprendo questa discussione per mostrarvi l'ultimo arrivato....

Grosso da 6 stando all'ultimo articolo di @@monbalda e @ fracrasellame che classificherei come I.III.4 coniato fra il 1270-1280/5 circa ...

Il peso dichiarato dalla casa d'aste è 1,33 g.

In mano devo dire che rende ancora meglio con dei rilievi veramente freschi e alti ...

Ovviamente sono graditi pareri ...

post-25167-1419256655,18_thumb.jpgpost-25167-1419256670,1_thumb.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto, molto bello. I grossi con i capitelli sono i miei preferiti, complimenti.

non sei l'unico ad averli come preferiti :) ... quei capitelli sono molto più che dei semplici triangolini aggiuntivi su una moneta .....

@@Luca_AT complimenti per il tuo esemplare veramente ottimo !! 

se ti interessa il tuo esemplare proviene dal lotto 411 composto da  4 grossi di Genova ex asta Gadoury 2013 , aggiudicato a 600 € 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.